PDA

View Full Version : Velocità di coversione divx, in percentuale da cosa dipende?

NewPCM
08-05-2003, 14:15
Ragazzi vorrei sapere da cosa dipende in percentuale la coversione di un divx:

1)Processore
2)Ram
3)Mother board
4)Software Encoder

Grazie per le vostre risp.

Bilancino
08-05-2003, 14:24
per me conta nell'oridine la cpu-memoria, il programma e hardisk.

un percentuale è difficile perchè le cose possono cambiare da programma a programma in base alle ottimizzazioni e alle cpu però la cpu è quella che conta di più.

Ciao

Crymin
08-05-2003, 15:48
La mobo è importante per il chipset che monta, ovvero deve essere stabile, poichè la compressione video stressa tutto il sistema e, se ha un bus più grande (266 333 o 400 per Amd...) consente un flusso maggiore dei dati verso RAM e Processore. La CPU è il cuore del processo, quindi le darei un buon 60% dell'impatto sulle prestazioni di compressione mpeg4. La ram deve essere almeno 512 MB con sistemi superiori a win9x. Il programma codec deve essere benfatto, essendo un algoritmo (una sorta di formula) con cui la CPU elabora e comprime il filmato, se non è ottimizzato, può far perdere molto tempo al processore e magari inchiodare il sistema. Ultimo ma non meno importante è l'hard disk, deve essere almeno UATA100, meglio se UATA133, meglio se almeno 7200rpm. Tieni presente che i dati, una volta elaborati e compressi vanno memorizzati sul disco, l'ottimo sarebbe avere due dischi rigidi, uno da cui si leggono i vob ed uno su cui si scrive il dvx.
Dico tutto ciò per esperienza personale, spero d essere stato utile,
ciauz ;)

NewPCM
08-05-2003, 16:13
Grazie per la tua risposta, sei stato molto chiaro ;) :cool:
Se leggi la mia config sotto cosa mi consigli.
Aumentare la ram?

Io con dvd2avi riesco ad andare intorno ai 31/32fps 2pass circa 1.50 ore, (per film di 100min)
Con altri impiego invece anche 4 ore. Che ne dici

Bilancino
08-05-2003, 16:14
Originally posted by "NewPCM"

Aumentare la ram?

Io con dvd2avi riesco ad andare intorno ai 31/32fps 2pass circa 1.50 ore, (per film di 100min)

stessa velocità che ho io con il codec 3.11alpha codificando solo il video

Ciao

NewPCM
08-05-2003, 16:17
la mia velocità è compresa di tutto, audio e video.

Domanda
Ma la qualità del divx può cambiare a seconda del prog. che usi

Paky
08-05-2003, 17:52
La cpu è molto importante ma lo è anche il programma con cui si codifica, i filtraggi e la risoluzione utilizzata, senza dimenticare il codec e le sue impostazioni

Il color space di un DVD è YV12 . Non tutti sono a conoscenza di questo parametro commettendo l'errore di lavorare in RGB .

Siccome anche DivX lavora in Yv12 è evidente che per avere alti rendimenti bisogna lavorare in questo colorspace senza deviare per passaggi intermedi

L'Hd è importante solo in fase di Ripping per il resto è pressochè ininfluente

Crymin
09-05-2003, 15:35
Originally posted by "NewPCM"

Aumentare la ram?

Hai un buon sistema, aumentare la ram non fa mai male, è evidente che non credo tu possa passare ad 1.00 ora raddoppiandola, tuttavia, avrai di certo un sistema più stabile e prestante. Anche io impiego più o meno lo stesso con l'acquisitor e 2.30 ore con athlantis (il PC ludico...)
Ciauz ;)

Zip80
10-05-2003, 10:55
Sempre tenendo conto che dipende molto da situazione a situazione io mi sbilancerei con queste percentuali:

cpu 50%
Impostazioni del codec 30%
programma di conversione 20%

Aumentare la ram è una cosa utile soprattutto per chi fa editing video ma a mio avviso più per ottenere una maggior fluidità di lavoro che per incrementare in maniera sostanziale le prestazioni in codifica

NewPCM
10-05-2003, 15:52
Secondo voi come si possono settare le impostazioni del codec, per una conversione veloce ma con buona qualità

alfaseti
10-05-2003, 19:02
Per dare un'idea:
Con Athlon TB 1400 e scheda ASUS A7V133 per fare un divx ore 2,50
con un Celeron 933 ore 3,15.
Stesso Film :cry:

Paky
10-05-2003, 19:07
Originally posted by "alfaseti"

Per dare un'idea:
Con Athlon TB 1400 e scheda ASUS A7V133 per fare un divx ore 2,50
con un Celeron 933 ore 3,15.