View Full Version : Velocità di coversione divx, in percentuale da cosa dipende?
Ragazzi vorrei sapere da cosa dipende in percentuale la coversione di un divx:
1)Processore
2)Ram
3)Mother board
4)Software Encoder
Grazie per le vostre risp.
Bilancino
08-05-2003, 14:24
per me conta nell'oridine la cpu-memoria, il programma e hardisk.
un percentuale è difficile perchè le cose possono cambiare da programma a programma in base alle ottimizzazioni e alle cpu però la cpu è quella che conta di più.
Ciao
La mobo è importante per il chipset che monta, ovvero deve essere stabile, poichè la compressione video stressa tutto il sistema e, se ha un bus più grande (266 333 o 400 per Amd...) consente un flusso maggiore dei dati verso RAM e Processore. La CPU è il cuore del processo, quindi le darei un buon 60% dell'impatto sulle prestazioni di compressione mpeg4. La ram deve essere almeno 512 MB con sistemi superiori a win9x. Il programma codec deve essere benfatto, essendo un algoritmo (una sorta di formula) con cui la CPU elabora e comprime il filmato, se non è ottimizzato, può far perdere molto tempo al processore e magari inchiodare il sistema. Ultimo ma non meno importante è l'hard disk, deve essere almeno UATA100, meglio se UATA133, meglio se almeno 7200rpm. Tieni presente che i dati, una volta elaborati e compressi vanno memorizzati sul disco, l'ottimo sarebbe avere due dischi rigidi, uno da cui si leggono i vob ed uno su cui si scrive il dvx.
Dico tutto ciò per esperienza personale, spero d essere stato utile,
ciauz ;)
Grazie per la tua risposta, sei stato molto chiaro ;) :cool:
Se leggi la mia config sotto cosa mi consigli.
Aumentare la ram?
Io con dvd2avi riesco ad andare intorno ai 31/32fps 2pass circa 1.50 ore, (per film di 100min)
Con altri impiego invece anche 4 ore. Che ne dici
Bilancino
08-05-2003, 16:14
Originally posted by "NewPCM"
Aumentare la ram?
Io con dvd2avi riesco ad andare intorno ai 31/32fps 2pass circa 1.50 ore, (per film di 100min)
stessa velocità che ho io con il codec 3.11alpha codificando solo il video
Ciao
la mia velocità è compresa di tutto, audio e video.
Domanda
Ma la qualità del divx può cambiare a seconda del prog. che usi
La cpu è molto importante ma lo è anche il programma con cui si codifica, i filtraggi e la risoluzione utilizzata, senza dimenticare il codec e le sue impostazioni
Il color space di un DVD è YV12 . Non tutti sono a conoscenza di questo parametro commettendo l'errore di lavorare in RGB .
Siccome anche DivX lavora in Yv12 è evidente che per avere alti rendimenti bisogna lavorare in questo colorspace senza deviare per passaggi intermedi
L'Hd è importante solo in fase di Ripping per il resto è pressochè ininfluente
Originally posted by "NewPCM"
Aumentare la ram?
Hai un buon sistema, aumentare la ram non fa mai male, è evidente che non credo tu possa passare ad 1.00 ora raddoppiandola, tuttavia, avrai di certo un sistema più stabile e prestante. Anche io impiego più o meno lo stesso con l'acquisitor e 2.30 ore con athlantis (il PC ludico...)
Ciauz ;)
Sempre tenendo conto che dipende molto da situazione a situazione io mi sbilancerei con queste percentuali:
cpu 50%
Impostazioni del codec 30%
programma di conversione 20%
Aumentare la ram è una cosa utile soprattutto per chi fa editing video ma a mio avviso più per ottenere una maggior fluidità di lavoro che per incrementare in maniera sostanziale le prestazioni in codifica
Secondo voi come si possono settare le impostazioni del codec, per una conversione veloce ma con buona qualità
alfaseti
10-05-2003, 19:02
Per dare un'idea:
Con Athlon TB 1400 e scheda ASUS A7V133 per fare un divx ore 2,50
con un Celeron 933 ore 3,15.
Stesso Film :cry:
Originally posted by "alfaseti"
Per dare un'idea:
Con Athlon TB 1400 e scheda ASUS A7V133 per fare un divx ore 2,50
con un Celeron 933 ore 3,15.
Stesso Film :cry:
??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.