PDA

View Full Version : Raffreddamento hard disk

francyscos
08-05-2003, 14:14
Raga, oggi per poco non faccio mezzo infarto. Dopo 1g e mezzo di accensione del pc ad un tratto si pianta tutto. Riavvio e... l'hd non mi viene rilevato. Controllo la temperatura e.... bollente. Per fortuna non si è bruciato. Vorrei sapere dove posso trovare qlc per raffreddare efficacemente l'hd senza spendere eccessivamente.
Aiutatemi, grazie.

maulomb
08-05-2003, 14:25
Credo che si chiamino ventole ;)

federchicco
08-05-2003, 17:48
Originally posted by "francyscos"

Raga, oggi per poco non faccio mezzo infarto. Dopo 1g e mezzo di accensione del pc ad un tratto si pianta tutto. Riavvio e... l'hd non mi viene rilevato. Controllo la temperatura e.... bollente. Per fortuna non si è bruciato. Vorrei sapere dove posso trovare qlc per raffreddare efficacemente l'hd senza spendere eccessivamente.
Aiutatemi, grazie.

1)Ci sono dei cassetti da 5/12 con due ventoline incorporate.
Il disco si mette dentro e le ventole fanno il loro lavoro.
2) Se hai un case che ha il posto per il cestello laterale, puoi mettere una ventola 8x8.
3) se non vuoi spendere molto puoi trovare il modo di fissare una ventla in modo che soffi contro il disco

In tutti i modi è sempre meglio raffreddarli
Ciao

rollone77
08-05-2003, 17:54
scusa l'ignoranza,

ma il cestello centrale è quello sul pannello posteriore?
:rolleyes:

marsmars
08-05-2003, 18:43
Per montare una ventola puoi :

Sfruttare l' apposito vano che sta di fronte all' Hd (fronte case), c'e' un riquadro di plastica che puo' essere sfruttato per incastrarci una ventola.

Puoi forare il coperchio laterale in corrispondenza dell' Hd

oppure forare sempre in corrispondenza dell' Hd e montare la ventola sotto di esso (HD).

Per forare intendo fare una serie di fori magari da 5mm. per la grandezza della ventola che monti.

Ciao

rollone77
08-05-2003, 22:00
thanks per la dritta :)

lord2
08-05-2003, 22:17
oppure fai come me..ho due hd dove ho installato sia xp home sia win98
i dati all interno sono identici quindi posso sostituirli in qualsisai momento...li ho messi tutti è due sui racket hd e ho installato una sola base sul pc..quando uno è caldo via il cassettino e dentro l altro freddo hehehe ;)

marsmars
09-05-2003, 00:14
:p :p :p

Ma sai come e'...... di questi tempi vista la moria di Hd io non solo non li toccherei ma eviterei pure da guardarli....... :D :D

Ciao

federchicco
09-05-2003, 00:52
Originally posted by "marsmars"

:p :p :p

Ma sai come e'...... di questi tempi vista la moria di Hd io non solo non li toccherei ma eviterei pure da guardarli....... :D :D

Ciao

Parole sante ... e pensare che ho un vecchio hardisk da un giga che uso tutti i giorni per 10 ore e mai un problema.
I nuovi sono capienti , veloci , silenziosi ma sembrano fatti con il burro