PDA

View Full Version : riflessioni linux/win e desktop

ni.jo
08-05-2003, 12:42
Mi ero riproposto di postare una riflessione sull'efficacia di una linux-box come desktop...rammaricandomi (a causa di alcune difficoltà riscontrate con debian/knoppix ed ora con mandrake 9.1) dell'effettiva superiorità di win2000pro rispetto ad entrambi i sistemi...rammaricandomi perchè eticamente e (X lo- rispetto a Debian) a livello di prestazioni, trovo linux una indispensabile :cool: ...
Invece pochi minuti fà ho aperto windoze e ho scoperto che (dopo una settimana di inattività) nè outlook express nè il neo installato outlook vanno: il primo dà un messaggio di memoria insufficiente sul disco (balle...) e poi di inizializzazione di non sò che dll, il secondo semplicemente dà un errore e viene chiuso poco dopo l'apertura...sono ca***tine che risolverò con un paio d'ore, ma mi fà incacchiare st'incasinarsi del sistema senza nessuna causa evidente...per quanto riguarda i due sistemi linux provati sono rimasto colpito dalla differenza abissale di prestazioni tra knoppix/debian e mandrake...solo che sul primo nè il masterizzatore nè l'hp psc 750 (scan/print) mi funzionavano, pur venendo riconosciuti.Non posso perdere una mezza giornata sopra per configurarli, scaricando e leggendo migliaia di pagine molte delle quali in inglese...e non sono un sistemista ma un semplice user un pò più smaliziato (ho iniziato con un 486 dx2 con win 3.11 e ho messo le mani su Irix, Red Hat, Xp...ed amiga!!!) che sà compilare fstab ma non sà cosa metterci dentro!!!
Se volete vi posto configurazione hw e sw, ma il nocciolo non è il problema in se, ma il futuro di linux come o.s. desktop...e se volete un mio parere, per quanto riguarda il kernel siamo sopra windoze, ma non è possibile che riconoscere una periferica e usarla siano due cose così distanti...
A prop. adesso uso mandrake 9.1, ed in effetti stampo e scansiono, masterizzare ancora non ho provato ma sono fiducioso...è solo lento da morire, non avendo installato nemmeno giochi...inoltre leggo e scrivo sulla partizione dati fat32 solo da root e non ho modo di cambiare i permessi di rw...(forse dipende dal supermount...vattelapesca) mentre knoppix era una vera scheggia, ma si è incasinato / mentre facevo un apt-get upgrade...mi ha chiesto di dare un fsck manuale, ma non mi ha lasciato modo di farlo in nessun modo...al che mi son rotto e ho formattato.Forse ho troppo poco tempo, ma già lavoro 8 h davanti ad un pc...
Scusate lo sfogo, benvengano i commenti!!! ;)

Mirus
08-05-2003, 13:55
Sono daccordo con te sotto molti aspetti. Non c'è dubbio che WinXP/2000 siano un punto di riferimento in quanto a facilità d'uso e, certe volte, mi chiedo perchè la comunità Linux non prende da Win quello che di buono c'è e non lo "ricompila" (nel senso di adattare) secondo la filosofia linux.

eclissi83
08-05-2003, 13:56
mi fa piacere che tu abbia constatato come windows sia molto poco affidabile... cmq knoppix è vero che può essere installata, ma è sempre una live, mentre debian è un altro livello!!! mandrake è lentissimo e lo notano tutti... linux però non è un sistema così immediato quanto windows (c'è stato un thread preceedente molto accecso) e quindi bisogna perderci un po' di tempo... per il tuo problema del masterizzatore devi fare l'emulazione ide-scsi (problema che con il kernel 2.6.x sparirà) che mandrake fa in automatico...

sinceramente anch'io sto più di 6 ore continuate dinanzi ad un monitor di un pc e quando torno a casa mi metto a lavorare sulla mia linux box... è solo per incitarti a lavorare di più sulla tua box e a non demoralizzarti per ogni problema che incontri, perchè ne incontrerai...

che il pinguino sia con te!!

ni.jo
08-05-2003, 14:37
Originally posted by "eclissi83"

mi fa piacere che tu abbia constatato come windows sia molto poco affidabile... cmq knoppix è vero che può essere installata, ma è sempre una live, mentre debian è un altro livello!!! mandrake è lentissimo e lo notano tutti... linux però non è un sistema così immediato quanto windows (c'è stato un thread preceedente molto accecso) e quindi bisogna perderci un po' di tempo... per il tuo problema del masterizzatore devi fare l'emulazione ide-scsi (problema che con il kernel 2.6.x sparirà) che mandrake fa in automatico...

sinceramente anch'io sto più di 6 ore continuate dinanzi ad un monitor di un pc e quando torno a casa mi metto a lavorare sulla mia linux box... è solo per incitarti a lavorare di più sulla tua box e a non demoralizzarti per ogni problema che incontri, perchè ne incontrerai...

che il pinguino sia con te!!
...sai, tutto sommato credo che knoppix o simili siano la quadratura del cerchio: facilità d'installazione e d'uso, velocità ...peccato perchè ext2 si è incartato facilmente...forse un journaled...ma la mia macchina non è granchè prestante anche se il pIII è un muletto...una volta tentai con buona volontà woody...ma l'x-server non nè volle sapere...nessun termiale configurabile... :muro: prima o poi ci ritorno, perchè comunque sono appassionato.
Ma quali sono le differenze tra knoppix e debian pura?Una volta installata, a parte avere un sacco di roba dupplicata (es.koffice + OO), mi pareva alquanto simile alla woody...se mi dici che potrebbe essere più veloce svengo. ;) Comunque ora sono al lavoro su un Nt4, ma a casa uso parecchio la mia linuxbox...anche perchè kde3.1 è proprio un bel vedere!

lovaz
08-05-2003, 15:46
Linux su desktop? Aspetta qualche anno e vedrai...

cn73
08-05-2003, 15:52
In cosa trovate che mandrake sia lentissimo?? :confused:

ni.jo
08-05-2003, 16:06
Originally posted by "cn73"

In cosa trovate che mandrake sia lentissimo?? :confused:
.sensibilmente più lenta di knoppix..in avvio e nel far partire i programmi...direi almeno un 30%...ho un PIII733,su biostar,652Mb, matrox 400, hd quantum 7200rpm da 15Gb (piccolino...ma ) diviso imparzialmente tra winzozz2000 (che girucchia non male, outlook a parte...ma me la sono cercata, utilizzando quel mattone)
e mdk 9.1 (10gb vs 5gb)

Mi consolo perchè per riconoscere e far girare tutto al brucio il fio lo si deve pur pagare... ;)

ni.jo
08-05-2003, 16:08
Originally posted by "lovaz"

Linux su desktop? Aspetta qualche anno e vedrai...
...sono fiducioso tuttosommato...se palladium non ci cresta prima.

#!/bin/sh
08-05-2003, 17:33
Originally posted by "Mirus"

Sono daccordo con te sotto molti aspetti. Non c'è dubbio che WinXP/2000 siano un punto di riferimento in quanto a facilità d'uso e, certe volte, mi chiedo perchè la comunità Linux non prende da Win quello che di buono c'è e non lo "ricompila" (nel senso di adattare) secondo la filosofia linux.
osx è un puhnto di riferimento riguardo alla facilità d'uso. window$ non è neanche un sistema operativo.

eclissi83
08-05-2003, 17:50
beh, knoppix è nata per essere una distro da usare live o comunque per i primi tempi: in realtà è un po' limitata rispetto a debian per quanto riguarda il file system, perchè knoppix ti mette solo ext2 mentre su deb puoi usare qualsiasi file system.

personalmente io uso slackware e la knoppix la uso per emergenza... però se metti debian mettila sid perchè così ce l'hai sempre aggiornata...

non penso riuscirei a sopportare unna distro più lenta di slackware (e penso che solo gentoo sia nettamente più veloce, mentre debian è al livello)... mandrake l'ho installata una volta sola e mi bruciò l'hd oltre ad essere un mattone (kernel pesantissimo e pieno di bug e patch inutili)...

ciao

Mirus
08-05-2003, 18:15
Originally posted by "#!/bin/sh"

osx è un puhnto di riferimento riguardo alla facilità d'uso. window$ non è neanche un sistema operativo.
Beh dai secondo me Windows come "contenitore" non è fatto male, il problema è che lo hanno riempito di un sacco di merd@. E' anche vero però che Win è una copia del MacOS :D

aquila1010
08-05-2003, 18:19
Sono d'accordo che la facilità d'uso di XP (nel mio caso Home) è disarmante, ma non io non sottovaluto nemmeno la stabilità: con questa versione M$ ha migliorato tantissimo l'OS per tutti.
Per quanto riguarda Linux, io sono un niubbissimo, con la mdk 9.1 installata da 1 mese circa:
installazione = facile (solo il modem mi ha dato problemi)
velocità di caricamento = pari a win XP
stabilità pure
velocità di apertura applicazioni = più lenta
tempo di connessione in rete (forse a causa del modem usb ADSL) = molto più lenta
velocità di caricamento pagine web = più rapida.
Un giudizio finale è difficile, però la soddisfazione di non dare ancor più denaro a M$... :cool:
Speriamo che non ci freghino con Palladium :muro:

Sweetmonkey
10-05-2003, 06:32
Ragazzi io sono un newbie di Linux nonostante sia circondato da Unix (dal vecchio Solaris allo Sco..)), ho sempre vissuto nell'orbita di Microsoft. Sono cresciuto con il DOS e sto tuttora tribolando con Windows XP.
Che dire, sono passato a Mandrake 9.1 da due giorni, Windows non lo leverò di certo (purtroppo ci lavoro e per la grafica 3d non c'è via di scampo, solo su MacOSX c'è qualcosina ma poca roba x il lavoro che faccio) e di primo acchitto (dopo aver visto le Redhat e le Debian) mi sono trovato davvero d ifronte a un OS "friendly". Non si raggiunge certo la praticità/facilità d'uso di Windows, ma credo che piano piano Linux potrà entrare nelle case dei più scettici ma soprattutto (ed è una bella fetta..) di coloro i quali accendono il pc per scaricare posta, chattare o scrivere un file di testa senza sapere nulla in più del "doppio click"
Certo, è ancora "ostica" la personalizzazione/configurazione dell'OS Linux (gli utenti inesperti non sarebbero in grado a meno di studiare x bene, di installare autonomamente e configurare Linux ovviando a problematiche che in Windows a volte neanche ti si presentano) ma piano piano ci si sta incamminando verso il giusto binario.
E se pensiamo che Palladium è dietro l'angolo nn si può che essere felici..
Parere di un Newbie
Ciao

HenryTheFirst
10-05-2003, 09:15
Originally posted by "Sweetmonkey"

Ragazzi io sono un newbie di Linux nonostante sia circondato da Unix (dal vecchio Solaris allo Sco..)), ho sempre vissuto nell'orbita di Microsoft. Sono cresciuto con il DOS e sto tuttora tribolando con Windows XP.
Che dire, sono passato a Mandrake 9.1 da due giorni, Windows non lo leverò di certo (purtroppo ci lavoro e per la grafica 3d non c'è via di scampo, solo su MacOSX c'è qualcosina ma poca roba x il lavoro che faccio) e di primo acchitto (dopo aver visto le Redhat e le Debian) mi sono trovato davvero d ifronte a un OS "friendly". Non si raggiunge certo la praticità/facilità d'uso di Windows, ma credo che piano piano Linux potrà entrare nelle case dei più scettici ma soprattutto (ed è una bella fetta..) di coloro i quali accendono il pc per scaricare posta, chattare o scrivere un file di testa senza sapere nulla in più del "doppio click"
Certo, è ancora "ostica" la personalizzazione/configurazione dell'OS Linux (gli utenti inesperti non sarebbero in grado a meno di studiare x bene, di installare autonomamente e configurare Linux ovviando a problematiche che in Windows a volte neanche ti si presentano) ma piano piano ci si sta incamminando verso il giusto binario.
E se pensiamo che Palladium è dietro l'angolo nn si può che essere felici..
Parere di un Newbie
Ciao

Sulla facilità di configurazione secondo me sbagli: sai quanti utenti non sono in grado neanche di installarsi la stampante o lo scanner sul pc win e richiedono l'intervento del tecnico? Stessa cosa potrebbero farla con linux, visto che poi, una volta configurato, va molto meglio.

#!/bin/sh
10-05-2003, 10:36
Originally posted by "HenryTheFirst"

Sulla facilità di configurazione secondo me sbagli: sai quanti utenti non sono in grado neanche di installarsi la stampante o lo scanner sul pc win e richiedono l'intervento del tecnico? Stessa cosa potrebbero farla con linux, visto che poi, una volta configurato, va molto meglio.

La rimozione/aggiunta di hardware normalmente è un'operazione che dovrebbe essere effettuata da un tecnico specializzato. Che sotto windows c'e' l'impressione che "anche tu lo puoi fare" (con risultati a volte disastrosi) è tutto un altro paio di maniche. Su due sistemi configurati e funzionanti con:
-borwser internet
-client e-mail
-foglio elettronico
-programma di videoscrittura
-connessione ad internet
-stampante
un utente non ha difficoltà ne da una ne dall'altra parte. Solo che window$ a volte si impalla o smette di funzionare inspiegabilmente... e costa pure un sacco di soldi. Se tutti quelli che usano a casa window$/office lo dovessero per forza pagare, non sarebbe così diffuso. Da una parte sono preoccupato per palladium, dall'altra invece sono contento, perchè magari gli informatici della domenica, una volta costretti a pagare una barcata di soldi forse si inizierebbero a guardare intorno e smetterebbero di piratare software. Sotto questo punto di vista spero che palladium arrivi presto e che elimini DEFINITIVAMENTE il software pirata. Pagate m$ gente!!!!

lovaz
10-05-2003, 12:46

... dall'altra invece sono contento, perchè magari gli informatici della domenica, una volta costretti a pagare una barcata di soldi forse si inizierebbero a guardare intorno e smetterebbero di piratare software. Sotto questo punto di vista spero che palladium arrivi presto e che elimini DEFINITIVAMENTE il software pirata. Pagate m$ gente!!!!

Vero, m$ segretamente benedice la pirateria, dato che l'utonto winz medio non usa linux perché può ottenere allo stesso prezzo winz xp. Se winz fosse davvero a prova di pirata molte persone userebbero, volenti o nolenti, linux+openoffice al posto di winz+office, e per m$ le cose si metterebbero male...

ni.jo
10-05-2003, 14:30

Vero, m$ segretamente benedice la pirateria, dato che l'utonto winz medio non usa linux perché può ottenere allo stesso prezzo winz xp. Se winz fosse davvero a prova di pirata molte persone userebbero, volenti o nolenti, linux+openoffice al posto di winz+office, e per m$ le cose si metterebbero male...
Sono daccordo, m$ ha sfruttato la pirateria per avere "un pc in ogni casa", e indi il monopolio: probably è anche responsabile del fatto che l'utente medio non ha la + pallida idea di cosa si muove sul "suo"pc...ma è anche palese che pochi hanno la passione e il tempo e la cultura per mettere sù una sid funzionante, (x lo - sinchè l'informatica non verrà insegnata bene anche a scuola...) e sinchè sarà così linux rimarrà "qualcosa da smanettoni"...ripeto, fortuna che esistono mdk,rh e knoppix, anche se un purista storce il naso...il kernel è quello,che poi si inizia con mdk e non si sà dove si và a finire ;) io per conto mio mi impegno a far proseliti...
A proposito di scuola: mia sorella dice che il professore si è stufato di windoze e gli stà dando lezioni di linux!!!Ed io che non le ho messo mdk sul pII x sfiducia nella scuola...ma temo sia un caso raro...

#!/bin/sh
10-05-2003, 14:45
windoze lo trovi pre-installato sui pc, quindi la gente impara ad usarlo per forza. quando comprai il mo primo pc dentro c'era windows95 (una di quelle versioni che implodevano solo a guardarle...). mi ricordo anche che non è che fosse tutto così immediato e facile. era difficile anche windoz. poi con calma e pazienza mi sono imparato un po' di roba. ho anche spappolato windoz e reinstallarlo la prima volta non è che sia stata una bella esperienza. nessuno nasce power user, smanettone, utente esperto o tecnico informatico. fa i disastri a casa e impara. il 70% dell'utenza non si mette a col cacciavite tra i denti a smontare e rimontare il proprio pc. non vuole e non ha bisogno di farlo. usa il pc per operazioni semplici che linux svolge egregiamente. una bella spinta a linux la darebbe effettivamente la scuola se qualche legislatore si accorgesse che allestire un'aula di informatica con 20 pc costa un capitale per le licenze di office e di windows: con quei soldi si potrebbero comprare i pc e istruire la gente in maniera costruttiva. c'e' anche un altro problema: le licenze sono un costo aggiuntivo anche per la famiglia. non è detto che uno per fare pratica a casa debba per forza comprarsi windows + office (anche in versione educational è una cifretta). io personalmente continua a debianizzare i pc e a mia sorella insegnarò ad usare linux :D se vuole proprio iomparare windoz si iscrive ad un corso a pagamento!

ni.jo
10-05-2003, 15:46

---il 70% dell'utenza non si mette a col cacciavite tra i denti a smontare e rimontare il proprio pc. non vuole e non ha bisogno di farlo. usa il pc per operazioni semplici che linux svolge egregiamente---io personalmente continua a debianizzare i pc e a mia sorella insegnarò ad usare linux :D se vuole proprio iomparare windoz si iscrive ad un corso a pagamento!
...appunto...ma tra usare il cacciavite e installare una debian a volte è più facile usare il cacciavite...con violenza! :muro: anche solo per far girare x-server, la configurazione vuol sapere anche la posizione del monitor sulla scrivania...
Vabbèh, esagero, ci riproverò magari su un disco vuoto...ho avuto un assaggino debianico che mi ha infettato!
Anch'io farei usare linux a mia sorella, ma ci separa i mediterraneo...però le dò delle dritte al telefono!

#!/bin/sh
10-05-2003, 16:44
cmq uno deve solo trovare la distribuzione che gli è + congeniale. anche io debian non la potevo vedere, poi un giorno mi sono messo d'impegno, mi sono letto bene l'apt how-to e ho avuto la rivelazione. :) non penso che cambiero' + distribuzione, ormai ci sono su da qualche mese e mi trovo benissimo. poi c'e' una cosa molto importante: i miei pc funzionano come due orologi svizzeri, non si impioppani mai, non mi prendo i virus, non devo reinstallare tutto quando cambio scheda madre e io la cambio veramente spesso (1 volta ongi due mesi in media). Queste cose sono fondamentali nell'uso del pc come desktop.

ni.jo
10-05-2003, 20:07

cmq uno deve solo trovare la distribuzione che gli è + congeniale. anche io debian non la potevo vedere, poi un giorno mi sono messo d'impegno, mi sono letto bene l'apt how-to e ho avuto la rivelazione. :) non penso che cambiero' + distribuzione, ormai ci sono su da qualche mese e mi trovo benissimo. poi c'e' una cosa molto importante: i miei pc funzionano come due orologi svizzeri, non si impioppani mai, non mi prendo i virus, non devo reinstallare tutto quando cambio scheda madre e io la cambio veramente spesso (1 volta ongi due mesi in media). Queste cose sono fondamentali nell'uso del pc come desktop.
...il fatto è che io non è che non la possa vedere..LA VORREI... :mad: devo prendermi una settimana di ferie e mettermi a studiare!!! :eek:
mi ha stoppato x-server che mi diceva +o- "nessuna console configurabile" (???) dopo aver seguito passo passo delle indicazioni specifiche per la mia scheda grafica...(matrox g400) che è si miserrima per il 3d, ma io la uso per autocad...

Dani1
10-05-2003, 21:27
Sono appena riuscito ad installare Mandrake 9.1 e seppur non sono d'accordo con chi definisce linux semplice quanto windows, sono felicissimo della mia scelta.
Vi chiedo però un aiuto notevole. Sapete dirmi dove posso trovare dei riferimenti molto semplici per configurare Mandrake per le mie esigenze.
Ovvero ora ho fatto l'installazione con i Cd trovati in edicola e posso accedere a linux però vuoi per il tempo, vuoi per la mia completa incompetenza non so da dove partire. Ho recuperato un po' di documentazione ma, mi sembra un po' troppo dispersiva, quindi vi chiedevo un aiuto in tal senso.
Ho necessità di sapere quali passi seguire per configurare i driver per una scheda ATI, per il modem e via di seguito.
Per il modem avreste qualche suggerimento per uno ADSL.
Ho letto, non so dove, che esistono modem con tradizionale ingresso dalla linea telefonica, quindi si connettono al computer attraverso la scheda di rete che questo dispone. Vi risulta che questa soluzione sia più efficiente rispetto modem PCI o USB? In questo caso è possibile installare due schede di rete sul medesimo desktop?
Grazie di tutto e speriamo che il pinguino si trovi bene a casa mia ;)

#!/bin/sh
11-05-2003, 00:23
Originally posted by "Dani1"

Sono appena riuscito ad installare Mandrake 9.1 e seppur non sono d'accordo con chi definisce linux semplice quanto windows, sono felicissimo della mia scelta.
Vi chiedo però un aiuto notevole. Sapete dirmi dove posso trovare dei riferimenti molto semplici per configurare Mandrake per le mie esigenze.
Ovvero ora ho fatto l'installazione con i Cd trovati in edicola e posso accedere a linux però vuoi per il tempo, vuoi per la mia completa incompetenza non so da dove partire. Ho recuperato un po' di documentazione ma, mi sembra un po' troppo dispersiva, quindi vi chiedevo un aiuto in tal senso.
Ho necessità di sapere quali passi seguire per configurare i driver per una scheda ATI, per il modem e via di seguito.
Per il modem avreste qualche suggerimento per uno ADSL.
Ho letto, non so dove, che esistono modem con tradizionale ingresso dalla linea telefonica, quindi si connettono al computer attraverso la scheda di rete che questo dispone. Vi risulta che questa soluzione sia più efficiente rispetto modem PCI o USB? In questo caso è possibile installare due schede di rete sul medesimo desktop?
Grazie di tutto e speriamo che il pinguino si trovi bene a casa mia ;)
Per quanto riguarda la scheda ati se è una radeon precedente alla 9100 compresa xfree4.3 ha già i driver giusti, anche per l'accelerazione 3d. Se è una 9500/9800, allora devi per forza installare i driver ati e qui non ti posso aiutare xchè non l'ho mai fatto. Il modem adsl prendilo ethernet, cioè uno di quelli che si collega alla scheda di rete: non necessita di installare nessun driver e va benissimo. puoi avere benissimo due schede di rete nello stesso pc. io ho un pc con debian in negozio con due schede di rete: una per il modem e una va allo switch. questo mi permette di far andare anche gli altri pc su internet. per la documentazione specifica su mandrake non ti so dire. un buon sito di documentazione generica è www.pluto.linux.it dove puoi anche trovare gli appunti di infomatica libera di Giacomini, che sono la bibbia di linux.

Dani1
11-05-2003, 10:45
Ottimo!! Gli appunti che mi hai indicato ho appena finito di stamparli!!
Ho intenzione di leggerli con calma, ma pensavo ci fosse qualche scorciatoia per non demoralizzarmi subito.
Non potresti indicarmi qualche modello di modem ethernet dandomi qualche indicazione di preferibilità sulla base delle caratteristiche.
Non credo di dover realizzare una grande rete forse al più 2 o tre computer nulla d'altro.
Mi risulta abastanza difficile fare delle scelte sulla base delle mie poche conoscenze è per questo che chiedo qualche consiglio.

lovaz
11-05-2003, 11:10

Ottimo!! Gli appunti che mi hai indicato ho appena finito di stamparli!!
Ho intenzione di leggerli con calma, ma pensavo ci fosse qualche scorciatoia per non demoralizzarmi subito.
Non potresti indicarmi qualche modello di modem ethernet dandomi qualche indicazione di preferibilità sulla base delle caratteristiche.
Non credo di dover realizzare una grande rete forse al più 2 o tre computer nulla d'altro.
Mi risulta abastanza difficile fare delle scelte sulla base delle mie poche conoscenze è per questo che chiedo qualche consiglio.

Un modem ethernet vale l'altro.
Come ti ho detto nell'altro thread, avrai speso una milionata per stampare gli appunti di inormatica libera :eek:

#!/bin/sh
11-05-2003, 12:21
vero: non ho mai visto un modem ethernet non funzionare con linux. :) vai tranquillo. marca? i d-link hanno dei prezzi onesti.

Dani1
11-05-2003, 15:01
Sinceramente ho speso molto poco, anzi paragonando l'opera a ciò che si trova in libreria ho speso proprio una fesseria. (Di tutto forse 150€!!)
Comunque grazie di tutto ora tento di mettermi in riga ;)

Linuxbox@nova
11-05-2003, 19:33
Linux è e dovrebbe rimanere una roba da smanettoni! E' stato creato e modificato da utenti di livello alto, non vedo perchè debba essere semplice da usare, io preferisco la qualità e il controllo TOTALE della mia macchina alla facilità di utilizzo. Io passo dalle 8 alle 10 ore davanti un pc, ho la voglia di capire al 100% come gestire al meglio le possibilità che l' O.s mi offre, leggo manuali, how-to, tutorial, faq e quant'altro per migliorare le mie abilità e poi vedo sistemi operativi come quelli della casa di redmond che mi segano le gambe, non mi permettono di fare quello che voglio davvero, riducono la creatività a 0. Ora se "commercializzare" linux per farlo usare a 4 incapaci vuol dire renderlo uguale a quel carcere informatico che è windows io rispondo NO GRAZIE!

Saluti

Nova

Dani1
11-05-2003, 21:37
Va bene tutto, ma forse è meglio troncare qui la discussione che si sta sviluppando con pari commenti come quelli di qualche settimana fa, quindi è perfettamente inutile e assurdo continuare.
Abbiamo deciso di installare LINUX, bene, gioie e dolori di questo ci accompagneranno ;)

#!/bin/sh
12-05-2003, 07:30
l'importante è installarlo comunque! :)

Gavrila
12-05-2003, 15:21
Originally posted by "Linuxbox@nova"

Linux è e dovrebbe rimanere una roba da smanettoni! E' stato creato e modificato da utenti di livello alto, non vedo perchè debba essere semplice da usare, io preferisco la qualità e il controllo TOTALE della mia macchina alla facilità di utilizzo. Io passo dalle 8 alle 10 ore davanti un pc, ho la voglia di capire al 100% come gestire al meglio le possibilità che l' O.s mi offre, leggo manuali, how-to, tutorial, faq e quant'altro per migliorare le mie abilità e poi vedo sistemi operativi come quelli della casa di redmond che mi segano le gambe, non mi permettono di fare quello che voglio davvero, riducono la creatività a 0. Ora se "commercializzare" linux per farlo usare a 4 incapaci vuol dire renderlo uguale a quel carcere informatico che è windows io rispondo NO GRAZIE!

Saluti

Nova

Per questo motivo esistono diverse distro... quelle per smanettoni e nono smanettoni... non capisco perche' se io volessi un os diverso da windows dovrei per forza imparare tonnellate di manuali.

Linux e' bello perche' e' vario.

ni.jo
12-05-2003, 16:57
Originally posted by "Gavrila"

Per questo motivo esistono diverse distro... quelle per smanettoni e nono smanettoni... non capisco perche' se io volessi un os diverso da windows dovrei per forza imparare tonnellate di manuali.

Viva il sale nella zucca. :)

Dani1
12-05-2003, 17:49
Viva anche il pepe sotto il c@lo che ti spinge sempre avanti!

]Rik`[
12-05-2003, 23:46
Originally posted by "Gavrila"

grande! :cool:

ni.jo
13-05-2003, 10:21
...comunque non era per aprire una polemica tra smanettoni e no...volevo capire se la facilità di uso deve per forza limitare la flessibilità del sistema, se non la pesantezza...(che è già più logico).
Inoltre sarà un caso ma di tre server linux che ho visto tre erano "powered by rh", di cui uno addirittura 7.non mi ricordo, che non essendo correttamente patchato è stato anche vittima di un incursione notturna (il tecnico mi ha detto che è stato usato come trampolino per mascherare altre operazioni...).Andando via si sono anche ranzati mezzo Hd.A meno che non fosse il tecnico stesso ad aver fatto qualche c**a :sofico: :eek: :eek: :D
Rh è scelta un pò per la facilità di uso, un pò perchè è la più blasonata e molto per le continue patch rilasciate...ma non me ne vogliano i rh users, da quanto leggo quì non è una delle più prestanti...ci sarà una ragione per cui viene usata al posto di debian o slack...poi per carità c'è un'improvvisarsi admin che fà paura :cry:
Apprezzo molto il post di gavrila, che evidenzia la flessibilità del mondo linux...che spero porti sempre più allo scambio delle cose buone tra le varie distro (apt-get disponibile per tutti?) e non ad accellerare l'uscita di certe release forzatamente trasformate in stable per ragioni di mercato...
Comunque sia buon pinguino a tutti, dal newbie al pazzo lamerazzo.
E non sfottete troppo i cosidetti "utonti"...chiunque ha le sue debolezze e le sue ignoranze...e in fondo siamo stato quasi tutti winusers...

ni.jo
13-05-2003, 10:26
...ops...doppio post...meno male che c'è modifica...

Linuxbox@nova
13-05-2003, 15:10
Slackware rulez! :D

lovaz
13-05-2003, 19:05
Originally posted by "ni.jo"

...
Inoltre sarà un caso ma di tre server linux che ho visto tre erano "powered by rh", di cui uno addirittura 7.non mi ricordo, che non essendo correttamente patchato è stato anche vittima di un incursione notturna (il tecnico mi ha detto che è stato usato come trampolino per mascherare altre operazioni...).Andando via si sono anche ranzati mezzo Hd.A meno che non fosse il tecnico stesso ad aver fatto qualche c**a
...

Proprio oggi il server in facoltà si è piantato, tutto il giorno a non fare niente, guardacaso monta redhat; va be', forse è colpa del caldo :D

...
E non sfottete troppo i cosidetti "utonti"...chiunque ha le sue debolezze e le sue ignoranze...e in fondo siamo stato quasi tutti winusers...

Io parlavo proprio di "utonti", per distinguerli da "utenti". Mi riferisco a quegli arroganti che credono di essere dei geni dell'informatica perché sanno fare il formattone :D e invece non fanno altro che disprezzare. Se vuoi trovarne qualcuno fai un salto sul forum di punto informatico, quando si parla di so alternativi spuntano come funghi per dirti come sei scemo a usare linux quando puoi avere winz a 5 euro, e come sei fesso a lavorare gratis (questa è la loro concezione di "sw libero", poveretti).
E' vero che tutti siamo stati utenti windows, e infatti io rispetto chi con umiltà ha voglia di imparare e di capire il mondo (perché di questo si tratta: multinazionali, economia, libertà, uguaglianza sociale)

Saluti a tutti :)

Dani1
13-05-2003, 20:06
Veramente ero convinto di essere io il modello di UTONTO ovvero colui che riesce a muovere qualche passo qui e la con Winzoz, ma che ora con linux ha difficoltà solo ad avviarlo.
Comunque una cosa secondo me è da rimarcare: tutte le scuole di ogni ordine e grado dovrebbero introdurre linux.
Da un punto di vista formativo possiede un valore agiunto enconiabile; la documentazione in merito è qualcosa di incredibile, e tutto l'ambiente che gira attorno.....
Credo che per un po' di tempo rimarrò mezzo bloccato con il SO appena installato ma la documentazione che ho potuto scaricare e che col tempo leggerò secondo me è qualcosa di veramente eccezionale.
Speriamo veramente che qualcosa cambi ;)

Ikitt_Claw
14-05-2003, 07:44

Mi riferisco a quegli arroganti che credono di essere dei geni dell'informatica perché sanno fare il formattone :D e invece non fanno altro che disprezzare. Se vuoi trovarne qualcuno fai un salto sul forum di punto informatico, quando si parla di so alternativi spuntano come funghi

Ma anche senza andare molto lontano da qui, sempre parlando di Forum...

VICIUS
14-05-2003, 09:43
Originally posted by "ni.jo"

... di un incursione notturna (il tecnico mi ha detto che è stato usato come trampolino per mascherare altre operazioni...).Andando via si sono anche ranzati mezzo Hd.A meno che non fosse il tecnico stesso ad aver fatto qualche c**a :sofico: :eek: :eek: :D ...

chi non ha mai usato questa scusa con i propri superiri :D poi gli puoi dire quello che ti pare che tanto loro la maggior parte delle volte non capiscono niente :p

ciao ;)

lovaz
14-05-2003, 09:48
Originally posted by "VICIUS"

chi non ha mai usato questa scusa con i propri superiri :D poi gli puoi dire quello che ti pare che tanto loro la maggior parte delle volte non capiscono niente :p

ciao ;)

E' per questo che gli informatici sono richiesti ;)
evvai!

ni.jo
14-05-2003, 11:30

Veramente ero convinto di essere io il modello di UTONTO ovvero colui che riesce a muovere qualche passo qui e la con Winzoz, ma che ora con linux ha difficoltà solo ad avviarlo.;)

Io parlavo proprio di "utonti", per distinguerli da "utenti". Mi riferisco a quegli arroganti che credono di essere dei geni dell'informatica perché sanno fare il formattone :D ...
Saluti a tutti :)

Non capisco, la definizione di utonto è positiva o negativa?Facciamo un pò di semantica da forum? ;)
Riguardo al server rh violato, non sò come sia finità, una interna si voleva far dare i log della macchina e voleva mostrarli a qualcuno: ovviamente chissà che log gli han dato...a tutt'oggi mi risulta però siano ancora con lo stesso service (che fà admin da remoto): la scusa ha retto...al contrario del server! :D
Che storia però, farsi amministrare da uno di cui non ti fidi...

lovaz
14-05-2003, 11:33
Non capisco, la definizione di utonto è positiva o negativa?

... quegli arroganti che credono di essere ...

Non so, tu che dici? :D

ni.jo
14-05-2003, 12:05

Non so, tu che dici? :D
...oh si la tua è chiarissima, ma mi pareva contrastare con quella di dani1!Parlatevi! :sofico: :D
Io dicevo a chi usa il termine dispregiativo per chi sà usare solo winzozz e magari si incasina a installarsi la stampante: meno male che esistono, altrimenti come dici tu, gli informatici sparirebbero!
Ecco, magari un utonto lo direi alla mia collega che si lamenta che la stampante non stampa...e scopro che è spenta! Le ho messo un cartello davanti al pc per dirle di controllare prima di tutto la corrente...un'altra volta le ho fatto una snapshot di una finestra con un messaggio di errore, da mandare via mail come jpg, e lei si lamentava di NON RIUSCIRE A CHIUDERE LA FINESTRA :muro: :muro: :muro: :cry:

mi sovviene quel cartello che diceva "prima di parlare accertarsi che il cervello sia collegato..."

ni.jo
14-05-2003, 12:59
Originally posted by "ni.jo

...volevo capire se la facilità di uso deve per forza limitare la flessibilità del sistema, se non la pesantezza...(che è già più logico)

mi autoquoto xchè stiamo scivolando (amabilmente) O.t...
secondo voi Mdk è più lenta perchè i tool di installazione e configurazione non sono abbastanza flessibili da permetterti di adattarla alla tua macchina e caricando anche moduli che non ti servono la appesantiscono?
Cioè, per avere un sistema finito dopo l'installazione senza dover :cry: :muro: è indispensabile che la distro sia pesantissima?
Non mi sembra così banale, come questione...

La mia è pura curiosità;per mio conto, al più presto cambierò distro (debianone, tu mm'hai provocato...) ma ritengo comunque mdk un ottimo prodotto: in poco tempo mi ha beccato rotellina del topo (logitech), masterizzatore (yamaha), scheda video (matrox) audio (via su mobo biostar) e monitor (17"triniton)...e la stampante/scanner hp psc750...più semplice davvero che winzozz,fin troppo noioso!Ma sò di avere periferiche molto comuni, e capisco che qualcuno :muro: anche con mdk...
L'unica cosa che mi ha fatto penare un pò è stata la partizione fat32 dei dati in sola lettura per gli users...meno male che c'è 'stò forum !

lovaz
14-05-2003, 13:18
L'hai detto, mandrake ha degli ottimi tool di riconoscimento dell'hw e di configurazione automatica e ti consente di avere un sistema usabile subito dopo l'installazione (se hai hw supportato), anche se ha un po' di problemini.

Quello che mi chiedo e' perche' le varie distribuzioni non copiano l'una dall'altra.
Ad esempio apt-get e' ritenuto un ottimo sistema e sarebbe bene che anche le altre dist oltre a deb lo adottassero.
D'altra parte sarebbe bello vedere debian con un'installer come si deve, con diskdrake e altri tool mandrake, tutti gpl.
Cosi' facendo si sfrutterebbe uno dei vantaggi del free sw: la riusabilita' del codice.

#!/bin/sh
14-05-2003, 13:36
Beh io sono sono passato a debian dopo mdk e dei tool grafici ne sento molto poco la mancanza. Debian ha i suoi tool che semplificano moltissimo la vita del power user-linux. Mandrake è molto comoda xchè te la ritrovi già configurata e ha un ottimo riconoscimento hw, ma ad esempio io trovo comodissimo modconf. per gestire i moduli del kernel è eccezionale. Poi molti pacchetti sono fatti in modo da configurarsi al momento dell'installazione, in modo da dover fare solo alcune rifiniture. Non rimpiango per nulla Mdk. Mi ricordo che ad esempio ero rimasto molto contento di come con Mdk era facile configurare lo sharing di una directory via nfs. Beh con debian invece che due minuti, ci ho messo 10 minuti leggendo un paio di pagine di man. Non è che poi sia un gran dramma. Io penso che i sistemi operativi + fanno le cose da sole + si incasinano e aumentano esponenzialmente la probabilità che ci siano dei problemi. Quello che non c'e' non si rompe...

eclissi83
14-05-2003, 14:13
io mandrake non la sopporto perchè ha kernel troppo buggosi per i miei gusti e avvia moduli che spesso non servono, cioè mi sembra di non aver controllo sulla macchina (leggi winzozz), mentre invece con slack debian o gentoo hai il pieno controllo della tua macchina. certo fatichi un po' a configurare le periferiche però se sono comuni i file sono commentatissimi e basta solo decommentare i moduli: insomma una volta presa la mano è abbastanza facile...

ni.jo
14-05-2003, 18:58
...si, credo che il caricamento dei moduli e i doppioni siano un pò un limite mdk...di bug che io abbia verificato c'è solo quello del supermount (se mentre ascolto il cd entro in /mnt la lettura si interrompe) ma mi pare poca roba.Come già detto è sensibilmente più lenta, ma può darsi che possa togliere ancora qualcosa: hardrake kudzu, disattivare la scheda di rete in avvio...
C'è da dire che dalla mdk 7.0 alla 9.1, non mi si è mai inkasinato un systema, tutti decisamente rocciosi, mentre knoppix dopo un update è kollassato...magari qualche pakketto un pò troppo unstable... :cry:
Bèh, mi sono scaricato la guida debian da debian.org: ho un pò di faldoni di carta da leggere!
Per ora non posso che dire che mandrake rulez.