View Full Version : Peltier,secondo voi...
Se compro una Peltier con wattaggi minimi (la 52W disponibile su Ocmania per intenderci) e la sistemo così:
Coldplate in rame
Cella
Il mio dissipatore 88T Globalwin
Farà condensa oppure il mio dissipatore su una Peltier così piccola riesce
a contenere il tutto senza problemi?
Inoltre avevo intenzione di incollare la Peltier al dissipatore con la bicomponente Arctic.
E' possibile un lavoro del genere?
secondo me non farà mai condenza ma non ti servirà a nulla.
la condenza viene prodotta solo se la temperatura della superfice è inferiore a quella ambiente am data la dissipazione del processore, superiore a quella della peltier, probabilmente non scenderai mai sotto la temperatura ambiente.
ciao
mariano
Ok quindi potrei provare a fare qualche esperimento....
La mia è più che altro curiosità,non ho problemi di temperature.
Siccome ha un prezzo modesto (19€) mi piacerebbe fare qualche esperimento.
Se poi guadagno una 10ina di gradi su Cpu (secondo me ci stanno tutti) senza avere problemi di condensa saarebbe ottimo.
E potrei overclocckare ancora senza dover passare all'ingombrante liquido.
La Cpu arriva ai 2500mhz con 1.95 di V core....ma ad aria tenerlo così non se parla...posso permettermi al massimo frequenze non superiori ai 2350mhz.
Umm mi sa che la ordino e provo a vedere cosa viene fuori.
Lascia stare, peggiori le cose.
Devi dissipare ad aria 52W+ 68W della cpu in default, quindi 120W.
Se poi overckocki i watt aumentano....
Spiegami meglio....non ho mai usato una peltier :)
La Cpu produce 70W circa....considerando che devo OC anche di più su questo non c ernao dubbi.
Ma questi watt non vengono dissipati dalla peltier annullati?
Se funziona come si deve dovrei proccuparmi di dissipare i soli 52W della peltier....che dal lato caldo (dicono sul sito) produce 125°....con la sola paura della condensa sotto la Cpu e sui bordi del coldplate,è questo che mi preoccupa.
Se poi ovviamente mi dite che in temperature non si guadagna nulla (ma è strano!) allora ...bhè,che lo faccio a fare? :pig:
Originally posted by "R@nda"
Spiegami meglio....non ho mai usato una peltier :)
La Cpu produce 70W circa....considerando che devo OC anche di più su questo non c ernao dubbi.
Ma questi watt non vengono dissipati dalla peltier annullati?
Se funziona come si deve dovrei proccuparmi di dissipare i soli 52W della peltier....che dal lato caldo (dicono sul sito) produce 125°....con la sola paura della condensa sotto la Cpu e sui bordi del coldplate,è questo che mi preoccupa.
Se poi ovviamente mi dite che in temperature non si guadagna nulla (ma è strano!) allora ...bhè,che lo faccio a fare? :pig:
Non si annullano, si sommano.
Devi dissipare i 70w della cpu più i 52 watt prodotti dalla peltier nel lato caldo.
Leggi questo articolo http://www.overclockmania.net/tecnica/articoli/peltier/peltier.shtml
buldozeer
08-05-2003, 12:14
non ne capisco molto di peltier, ma forse devi solo dissipare i 52W della peltier, perchè ai 70W ci pensa il lato gelato della stessa no?
comunque l'argomento mi piace, e mi vorrei informare per bene.
esperti, fateci sapere!
Grazie per l'articolo,molto interessante!
E' vero i Watt vanno sommati ( :( ) e come si dice lì non è nemmeno finita.
Cmq una cella a 52w (effettivi 42 a 12V) sul lato caldo non produce poi questo gran calore....insomma si rimane sempre sulla teoria.
Il mio dissi in rame con la sua bella ventola da 55cfm ce la farà a mantenere temperature di esercizio vantaggiose per fare in modo che la peltier abbassi un pò di gradi sulla cpu?
Risposta:Bho?
Bisognerebbe proprio provare....
Quello che invece è ovvio è che superati i 52W di peltier bisogna usare un impianto a liquido e isolare bene socket impianto e tutto quanto...altrimenti condensa a iosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.