PDA

View Full Version : hdd che perde la fat

thecatman
08-05-2003, 08:46
ciao
da un paio di mesi mi sono fatto un hdd usb2 prendendo un casettino in alluminio della crown e mettendoci dentro un ibm x portatili ata 133 da 30giga.
all'inizio lo avevo formattato da win xp in fat 32 ma dopo pochi uso ho visto che mi erano spariti dei file x fortuna di cui avevo il backup e quindi li ho recuperati. ho formattato allor ain ntfs tanto le macchine dov elo uso hanno winxp e win2000 e questo è andato bene x un paio di settimane poi arieccolo ch emi perde i dati allora lo formattato in fat32 una altra volta( sempre da winp sp1 con il gestione dischi e sempre in una unica partizione da 30giga) da 2 giorni necessito di spostare circa 20 giga di dati un pc all'altro e trac perso di nuovo i file! provo a fare un chkdsk /f da finestra dos vedo che recupero qualcosa e vai ogni chkdsk qualche file nuovo appare e qualche altro scompare.

come posso risolvere tutto questo? ho la partizione troppo grande? devo farne 2 da 15 e poi unirle e dire al xp che sono una sola se è mai possibile fare questo con un hdd usb?
e adesso che mi arriva il disco da 200 giga da 5e1/4 insomma da pc, devo fare tante partizioni o posso farmen un paio da 60 giga? ntfs o fat32? a me non interessano le prestazioni ma la sicurezza di non perdere i dati. la compressione ntfs va attivata? serve?

grazie infinite a tutti quelli che mi risponderanno! con calma ma rispondete a tutto!
grazie ciao

Straniero
08-05-2003, 09:50
Ciao
Sinceramente mi sembra strano che perda i dati così facilmente... hai provato ad utilizzare l'utility della IBM per vedere se tutto è perfettamente funzionante?... Potresti provare ad installare l'hdd su un PC e vedere se anche in quel caso c'è una perdita di dati... potrebbe essere riconducibile al cassettino (già capitato... ho dovuto sostituirlo :cry: )...

thecatman
08-05-2003, 13:12
e come faccio ad attaccare un hdd da portatile al pc normale?

Straniero
08-05-2003, 13:16
Scusa avevo letto male... per cui non so che dirti... e penso che nemmeno l'ultility dell'IBM vada...

thecatman
08-05-2003, 14:48
comunque facendo chkdsk e ruotando il cassettino e stacca e tacca ho recuperato buona parte dei dati

Tjherg
08-05-2003, 15:47
Sarà una domanda banale, ma prima di staccare l'hd usb dal computer ti ricordi di effettuare la rimozione sicura delle periferiche usb?

thecatman
08-05-2003, 18:53
quello non centra niente! a parte che sul mio pc manco me lo chiede. quando stacco l'usb2 fa solo bip e basta. su altri pc invece te lo chiede e su altri ancora no e su altri quando fai rimozione sicura si incarta il pc e devo riavviare...misteri!!!