View Full Version : Pipeline e TMU, cosa sono?
minchiele
08-05-2003, 06:47
Da quando leggo il forum ho imparato tantissimo sulle vere caratteristiche che qualificano un hardware ma non ho ancora nessuna idea di cosa siano le pipeline e le TMU e di come queste incidano sulle prestazioni di una scheda video.
Ad esempio perche' si dice che una 9500 con 8 pipeline sara' sicuramente piu' veloce di una 9600 che ha solo 4 pipeline anche se il clock è molto superiore?
Originally posted by "minchiele"
Da quando leggo il forum ho imparato tantissimo sulle vere caratteristiche che qualificano un hardware ma non ho ancora nessuna idea di cosa siano le pipeline e le TMU e di come queste incidano sulle prestazioni di una scheda video.
Ad esempio perche' si dice che una 9500 con 8 pipeline sara' sicuramente piu' veloce di una 9600 che ha solo 4 pipeline anche se il clock è molto superiore?
La 9500Pro ne ha 8, la 9500 liscia ne ha 4 ;)
Per le spiegazioni tecniche lascio la parola ai + esperti di queste cose (che sapranno spiegarti + chiaramente la faccenda) ;)
http://hardware.multiplayer.it/chipgrafici/chipgrafici.asp
:)
Pipeline:
Indica l'unità principale di rendering all'interno di un processore grafico. I compiti di una pipeline sono molteplici: applicazione di textures, calcolo dell'illuminazione, generazione dei poligoni, gestione di effetti grafici come il bump mapping, ecc... I moderni chip grafici implementano più di una pipeline così che il fillrate totale è dato dalla somma dei fillrate delle singole pipeline o, all'inverso, il fillrate di una pipeline è dato da quello totale diviso il numero delle unità montate.
dario fgx
08-05-2003, 13:24
a proposito di rendering otre a serious sam 2 quali altri giochi permettono di selezionare ,con opzioni molto dettagliate, ombreggiature, illuminazione ecc.???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.