PDA

View Full Version : Pipeline e TMU, cosa sono?

minchiele
08-05-2003, 06:47
Da quando leggo il forum ho imparato tantissimo sulle vere caratteristiche che qualificano un hardware ma non ho ancora nessuna idea di cosa siano le pipeline e le TMU e di come queste incidano sulle prestazioni di una scheda video.
Ad esempio perche' si dice che una 9500 con 8 pipeline sara' sicuramente piu' veloce di una 9600 che ha solo 4 pipeline anche se il clock è molto superiore?

dieg
08-05-2003, 08:40
Originally posted by "minchiele"

Da quando leggo il forum ho imparato tantissimo sulle vere caratteristiche che qualificano un hardware ma non ho ancora nessuna idea di cosa siano le pipeline e le TMU e di come queste incidano sulle prestazioni di una scheda video.
Ad esempio perche' si dice che una 9500 con 8 pipeline sara' sicuramente piu' veloce di una 9600 che ha solo 4 pipeline anche se il clock è molto superiore?

La 9500Pro ne ha 8, la 9500 liscia ne ha 4 ;)
Per le spiegazioni tecniche lascio la parola ai + esperti di queste cose (che sapranno spiegarti + chiaramente la faccenda) ;)

Simon82
08-05-2003, 08:42
http://hardware.multiplayer.it/chipgrafici/chipgrafici.asp

:)

marco46
08-05-2003, 08:43
Pipeline:
Indica l'unità principale di rendering all'interno di un processore grafico. I compiti di una pipeline sono molteplici: applicazione di textures, calcolo dell'illuminazione, generazione dei poligoni, gestione di effetti grafici come il bump mapping, ecc... I moderni chip grafici implementano più di una pipeline così che il fillrate totale è dato dalla somma dei fillrate delle singole pipeline o, all'inverso, il fillrate di una pipeline è dato da quello totale diviso il numero delle unità montate.

dario fgx
08-05-2003, 13:24
a proposito di rendering otre a serious sam 2 quali altri giochi permettono di selezionare ,con opzioni molto dettagliate, ombreggiature, illuminazione ecc.???