View Full Version : DVD2ONE: ma Voi nontate la differenza...
ercules7676
08-05-2003, 02:47
...facendo il solo film?
Io ho cambiato da originale a copia 50 volte sulla stessa scena
ma non la vedo la differenza.
I miei amici mi hanno fatto provare ad
indovinare cosa girasse
ma io non lo capivo a occhio.
E voi? :p
bhe mi pare che questa sia una cosa positiva se non si nota la differenza! :D
Personalmente nemmeno io noto la differenza!
Su un film di 3ore si nota un pochino
ma cmq acettabile
;)
alexander.f
08-05-2003, 08:25
Originally posted by "rc211v"
Su un film di 3ore si nota un pochino
ma cmq acettabile
;)
onestaemnte penso anche io che sia accettabile, ma tutto dipende quanto dvd2one ha dovuto comprimere... se il film da 3 ore era da 7 giga farlo diventare da 4.3 con solo una pista udio, in genere la differenza si vede...
e purtroppo non un pochino...
in ogni caso oramai io uso solo dvd2one... è grandioso :D
ciao
secondo me il pinnacle rende meglio...avrà degli algoritmi + accurati.. :sofico: ;)
Yngwie74
08-05-2003, 08:46
Personalmente preferisco dvdshrink, e' free, non ti obbliga a rippare il film su hdd e ha la utilissima funzione di crop!
Su doom9 ci sono anche delle ottime guide.
Se non lo avete mai provato vi consiglio di farlo.
alexander.f
08-05-2003, 08:50
Originally posted by "Yngwie74"
Personalmente preferisco dvdshrink, e' free, non ti obbliga a rippare il film su hdd e ha la utilissima funzione di crop!
Su doom9 ci sono anche delle ottime guide.
Se non lo avete mai provato vi consiglio di farlo.
infatti ho buttato il backup del primo dvd di ds9.... con dvd shrink il menù funziona solo sul pc... quindi non riesco ad accedere agli episodi su stand alone (provato su 3 stand alone di marche differenti...
x dario79
anche io usavo ista copy ma da dvdone 112 mi trovo nettamente meglio con quest'ultimo.
ciao
ma dvd shrink, come funziona con il check del menù?
perchè io ho questo problema, ho provao a fare un backup di un mio disco, con qualche speciale e includere il menu con il check.
Però alla fine del processo con il power dvd vedo solo il film, senza menu e senza speciali, anche se nella cartella di elaborazione ci sono tutti i file giusti, il film il menu e gli speciali.
Mi sapete spiegare come posso fare per includere il menù, il film e quallche speciale con questo bellissimo programma?
Grazie
ercules7676
08-05-2003, 12:39
Se il film dura tre ore ed è di alta qualità video
io uso dvdxcopy e accetto i lcompromesso su due dvd...
ma sulla STRAGRANDE maggioranza dei film
io vi sfido a venire da me,
ed indovinare per 5 volte a fila se quello che sta girando
è l'originale o la copia fatta con dvd2one!
Davvero,
io ho la vista buona e sono pure pignolo,
ma mi hanno sfidato e ho perso! :sofico:
alexander.f
08-05-2003, 13:11
Originally posted by "ercules7676"
ma sulla STRAGRANDE maggioranza dei film
io vi sfido a venire da me,
ed indovinare per 5 volte a fila se quello che sta girando
è l'originale o la copia fatta con dvd2one!
anche io uso dvd2one ma ti assicuro che su alcuni film, quando ci avvicinamo alle 2 ore o le superiamo, e specialmente quanto l'originale è molto voluminoso (demerito a volte probabilmente dagli encoder video usato dai produttori), purtroppo si vede la differenza... o per le meno ti assicuro che sul mio 44 la vedo...
ciao
Scommettiamo che se fai una prova fra un film rippato con DVD2One e InstantCopy la differenza la vedi tranquillamente a occhio nudo :D (parlo di film-only senza extra)?
Nn c'è paragone ;) i film con IC vengono davvero bene ...
Originally posted by "M4st3r"
Scommettiamo che se fai una prova fra un film rippato con DVD2One e InstantCopy la differenza la vedi tranquillamente a occhio nudo :D (parlo di film-only senza extra)?
Yes confermo si vede ;)
alexander.f
08-05-2003, 13:39
ho fatto diversi dvd con entrambi i metodi.. e non sono completamente d'accordo... es i dvd di Star Trek TNG o DS9 (circa 180 minuti) vengono leggermente meglio con dvd2one 112 (full disk) confronto istant.
addirittura istant copy canna rigorosamente tutti imenù dei dvd di x-files, che invece dvd2one non sbaglia....
altri film invece come c'era una volta il west vengono invece molto ma molto meglio con istant dvd.............
come dire la soluzione è a metà strada... dipende.
però nei film più corti o cmq che devono essere compressi poco, dvd2one è nettamente più comodo e più veloce e la differenza frai 2 è pressocchè nulla.
ciao
al
Qui si parla di differenze, ma nessuno ha specificato su che video le vorrebbe vedere? Se è un monitor pc o una tv di bassa qualità effettivamente è dura, ma con un videoproiettore su uno schermo adeguato io credo che solo un non vedente non se ne accorgerebbe.
ercules7676
08-05-2003, 13:52
Originally posted by "maulomb"
Qui si parla di differenze, ma nessuno ha specificato su che video le vorrebbe vedere? Se è un monitor pc o una tv di bassa qualità effettivamente è dura, ma con un videoproiettore su uno schermo adeguato io credo che solo un non vedente non se ne accorgerebbe.
Ok,
io uso un 29 pollici full digital panasonic 100hz....
non si vede, almeno su American Beauty, Big Kauna, Frialty.
PS io sono quello che non ha comprato il N64 perchè
infastidito dal FSAA.... :D
vitucciog
08-05-2003, 14:02
...a me questa mi suona di str.....ata...
Il monitor del PC dato che ha risoluzioni maggiori fa vedere meglio i particolari e quindi le differenze tra due immagini...
...cosa che una TV (anche la migliore) con la sua bassa risoluzione non può fare nè tantomeno un videoproiettore che sì arriva a frequenze più alte della TV ma ha comunque un livello di definizione inferiore ad un monitor...
Anche se preferisco lasciare inalterate la qualità e la struttura del film, provo e ti faccio sapere. Io utilizzo un lettore dvd Marantz DV8300 ed un televisore Sony 32 pollici 16/9 "rigorosamente" a 50 hz.
ercules7676
08-05-2003, 14:06
Anche se preferisco lasciare inalterate la qualità e la struttura del film, provo e ti faccio sapere. Io utilizzo un lettore dvd Marantz DV8300 ed un televisore Sony 32 pollici 16/9 "rigorosamente" a 50 hz.
perchè "rigorosamente"?
guarda che molti problemi ei 100 sono stati superati.. ;)
fammi sapere. :)
Vitucciog hai ragione purchè continui a goderti il tuo home-theater sul monitor del pc.
Fino alla penultima generazione i 100 hz erano "nettamente" inferiori ai 50 hz (ovviamente solo nella visione di film su dvd), ora sembra che le cose stiano migliorando, staremo a vedere.
Io parlavo di differenze togiendo tutti gli extra ... se il film è superiore a 2 ore IC fa un lavoro migliore ;)
vitucciog
08-05-2003, 14:43
Vitucciog hai ragione purchè continui a goderti il tuo home-theater sul monitor del pc.
Non stavamo parlando di audio ma di video...
...cosa c'entra la qualità dei dvd copiati con dvd2one o con istant copy con l'home theatre (o theater all'americana)???
Se devo vedere un DVD originale o copiato che sia mi metto seduto alla poltrona davanti al mio Sony 29" e all'home theatre.
Se invece devo analizzare la qualità di una copia per capirne le differenze vado la dove queste possono essere notate più facilmente... con davanti al mio 19" flatron 1280x1024 a 85Hz...
vitucciog
08-05-2003, 16:45
Contento tu....
La gente che non sa che dire...
...prima parla a sproposito....
...poi non sa che dire e fa: "contento tu"...
qualcuno può scrivere 4 righe su come passare un dvd film in un solo dvd???serve il passaggio obbligato di DVDDECRYPTER??
Serivrebbe una specie di tutorial visto che sembrate molto afferrati nell argomento backup dvd film....
GRAZIE DELL AIUTO....(magari elencate i passaggi con il dafarsi per ottenere 1 solo dvd....thanks)
io facio così e mi trovo benissimo:
decripti tutto il dvd su una cartella dell'hard disk
apri dvd2one selezioni la cartella dove hai decriptato il dvd, selezioni la cartella di destinazione, scegli lingue e sottotitoli.
Una volta finito masterizzi il tutto.
Semplice no
Ciao
si tutti sn bravi a far così...qui si parla di come ottenere il risultato migliore.... :cool: ;) :sofico:
ercules7676
08-05-2003, 17:18
Originally posted by "dario79"
si tutti sn bravi a far così...qui si parla di come ottenere il risultato migliore.... :cool: ;) :sofico:
ma con IC non ci oglio due o tre ore?
Seè così capisco che ci si autoconvince che il tempo speso è servito a qualcosa... :D
Coyote74
08-05-2003, 18:07
Già, già.....
Io ho provato a fare lo stesso film 2ore 30 min
prima con dvd2one senza menù
poi con ic7 con i menù
beh sulla tv la differenza nn si vede (però ho una baracca)
sul pc leggermente ma leggermente meglio ic7 (1280x1024)
dvd2one +o- 30 min
ic7 +o- 2 ore
Io a seconda del film e di cosa voglio tenere uso entrambi ;)
ercules7676
08-05-2003, 19:18
Originally posted by "rc211v"
Io ho provato a fare lo stesso film 2ore 30 min
prima con dvd2one senza menù
poi con ic7 con i menù
beh sulla tv la differenza nn si vede (però ho una baracca)
sul pc leggermente ma leggermente meglio ic7 (1280x1024)
dvd2one +o- 30 min
ic7 +o- 2 ore
Io a seconda del film e di cosa voglio tenere uso entrambi ;)
Occhio a non suggestionarti
che prima o poi ti invito a prendere un caffè...... ;)
PS certo che se uno vuol tenere 500mb di lingue e sottotitoli più altri 500 di bonus e oltre coi menù vari
DEVE usare IC...
ma se ti basta il film, e lo stesso sta sotto i 100/110 min (la maggior parte) direi che dvd2one fa copie perfette.
Tranne qualche eccezione mi pare sia questa l'opinione diffusa.
E diffusa tra appassionati come noi....
figuratevi che c'è gente che guarda i vhs! :rolleyes:
:D
Yngwie74
08-05-2003, 19:22
Qunado ho parlato di dvd shrink mi riferivo al movie only!
Anche perche' io sono uno di quelli che odia profondamente i menu! :cool:
Di solito faccio il film con i subtitle e tracce audio ita e eng. Mi rompe sacrificare qualita' video per inserire inserti che il piu' delle volte risultano bischerate (Ovviamente e rigorosamente imho).
Se il film e' uno di quelli "da tenere" meglio ic7, altrimenti non sto a fare in 3 ore quello che puo' essere fatto in 20 minuti!
Occhio a non suggestionarti
che prima o poi ti invito a prendere un caffè...... ;)
PS certo che se uno vuol tenere 500mb di lingue e sottotitoli più altri 500 di bonus e oltre coi menù vari
DEVE usare IC...
ma se ti basta il film, e lo stesso sta sotto i 100/110 min (la maggior parte) direi che dvd2one fa copie perfette.
Tranne qualche eccezione mi pare sia questa l'opinione diffusa.
E diffusa tra appassionati come noi....
figuratevi che c'è gente che guarda i vhs! :rolleyes:
Appunto io volevo dire la stessa cosa :D
Beh, io ho 'regalato' una copia di We Were Soldiers (durata > 2h) fatta con DVD2One perché, se avete in mente il film, all'inizio lo sfondo della primissima scena era a 'quadrettoni' (e nn solo quella) mentre con IC questo nn accade .. mettendo il DVD originale e quello fatto con IC a confronto nn si nota differenza (se nn nelle scene notturne con scarsa azione), mentre i quadrettoni di DVD2One si notano eccome (ed è un problema noto .. basta girare nel forum ufficiale del programma per vedere quanti lamentano questo difetto)
Da quel gg uso sempre IC anche se ci metto 2 ore a re-encodarlo ..
PS: gli stessi produttori di DVD2One raccomandano l'utilizzo di 'altri' software per fare DVD5 di una certa durata .. ammettono candidamente che il loro software è solo una utility per comprimere brutalmente e nn può competere con suite che re-encodano il film ;)
io posso dirvi la mia:
MINORITY REPORT
decriptato e poi elaborato con IC ultima versiona completo (tenete presente che si tratta solo del menù iniziale e del film) è venuto APPENA accettabile con sfarfallio laterale SX e saltuariamente quadrettoni scuri sulle scene più buie;
con DVD2one "only movie" (e nn ha occupato 4,7 gb effettivi) con versione 110 non ci si rende praticamente conto della differenza nè su un Philips 32" 100Hz nè sul sony GDM-F520 20"(una belva!)...
ora mi resta da provare la nuova vers 113
a mio parere IC è giovane,deve ancora crescere in rapidità e funzionalità ma ha le carte per divenire il migliore... staremo a vedere nelle vers successive... :)
ercules7676
08-05-2003, 21:33
Come faccio a sapre che versione di dvd2one ho?
cosa ha di più la 112?
:confused:
AdrianSkynet
08-05-2003, 21:51
ma il dvd9 originale viene compresso in uno da 4.7 se non ho capito male, ma non è compatibile con i lettori dvd da tavolo?
Premetto, mai provato IC..
Uso solo DVD2ONE, e mi trovo bene..a parte il fatto che ogni tanto non vuole comprimermi i film con la dimensione che gli indico...
Imposto a 4472MB e lui me li fa da 4,42GB..
Oggi invece me ne ha fatto uno da 4,20GB..
Qualcuno ha qualche idea?!?
A quanti MB inpostate voi?!?
AKE1
Io di solito imposto 4465-4470 giusto da nn riempirlo fino all'orlo
e me lo fa giusto
+ grande mai successo
nn è che te lo fa + piccolo perche cmq ci stava senza lingue, etc etc
;)
x AdrianSkynet
Si esatto, fidati è compatibile, poi dipende da cosa usi x bruciarlo :D
vitucciog
08-05-2003, 23:27
Originally posted by "AKE1"
Premetto, mai provato IC..
Uso solo DVD2ONE, e mi trovo bene..a parte il fatto che ogni tanto non vuole comprimermi i film con la dimensione che gli indico...
Imposto a 4472MB e lui me li fa da 4,42GB..
Oggi invece me ne ha fatto uno da 4,20GB..
Qualcuno ha qualche idea?!?
A quanti MB inpostate voi?!?
AKE1
Beh è chiaro... il film togliendo ciò che non serve è già di suo più piccolo di 4.7gb e quindi dvd2one te lo copia solo depurato senza riencodarlo... in tal cosa è chiaro che la visione è perfetta...
...mi è capitato con "The one" e con un altro film di cui non ricordo il nome...
...giusto per sfruttare un altro po' il dvd vuoto ho aggiunto anche un'altra lingua oltre all'italiano. Si può fare soprattutto quando lo spazio che ti avanza è parecchio... nel caso di "the one" il video e i due flucci audio AC3 italiano e inglese avevano comunque una dimensione inferiore 4.7gb...
Come dimensione io uso sempre quella cosigliata da dvd2one pari ad un dvd+-r... Perchè c'è qualche controindicazione ad andare fino al massimo?
ercules7676
08-05-2003, 23:48
Originally posted by "vitucciog"
Beh è chiaro... il film togliendo ciò che non serve è già di suo più piccolo di 4.7gb e quindi dvd2one te lo copia solo depurato senza riencodarlo... in tal cosa è chiaro che la visione è perfetta...
...mi è capitato con "The one" e con un altro film di cui non ricordo il nome...
...giusto per sfruttare un altro po' il dvd vuoto ho aggiunto anche un'altra lingua oltre all'italiano. Si può fare soprattutto quando lo spazio che ti avanza è parecchio... nel caso di "the one" il video e i due flucci audio AC3 italiano e inglese avevano comunque una dimensione inferiore 4.7gb...
Come dimensione io uso sempre quella cosigliata da dvd2one pari ad un dvd+-r... Perchè c'è qualche controindicazione ad andare fino al massimo?
Question:
come si capisce quanto occupi il film senza bonus e lingue aggiuntive partendo dalla cartella col dvd completo decriptata su hd? :confused:
Originally posted by "Delpi"
io posso dirvi la mia:
MINORITY REPORT
decriptato e poi elaborato con IC ultima versiona completo (tenete presente che si tratta solo del menù iniziale e del film) è venuto APPENA accettabile con sfarfallio laterale SX e saltuariamente quadrettoni scuri sulle scene più buie;
con DVD2one "only movie" (e nn ha occupato 4,7 gb effettivi) con versione 110 non ci si rende praticamente conto della differenza nè su un Philips 32" 100Hz nè sul sony GDM-F520 20"(una belva!)...
Lo sfarfallio mi risulta strano, mai notato un fenomeno del genere .. per quello che riguarda i quadrettoni nelle scene più buie, è una caratteristica peculiare di IC .. mentre DVD2One comprime e stop (senza badare al tipo di scena) IC effettua una compressione 'intelligente' sacrificando le scene buie (solo se povere di dettaglio, se il film è in notturna allora si arrangia in tutt'altra maniera) in favore di quelle più movimentate e cariche di dettagli ...
Discorso diverso per i film tipo XxX oppure Men in Black 2 .. questi DVD9 (pieni zeppi di extra) se fatti 'only movie', occupano meno di 4,7GB .. usare DVD2One o IC è la stessa cosa sia in termini di qualità (nn viene fatta nessuna compressione audio/video) sia in termini di VELOCITA' .. infatti IC ci mette più di DVD2One proprio perché analizza scena per scena il film decidendo dove e quanto comprimere il flusso video .. se il flusso video nn ha bisogno di essere re-encodato IC ci mette 9 minuti per fare i 2 film che ho citato sopra (tanto quanto DVD2One giusto?)
Personalmente apprezzo anche molto la possibilità di vedere il livello di compressione dei flussi video che IC visualizza, a differenza di DVD2One ;)
Lasciate perder i 100HZ...qualcuno mi spiega a che cavolo servono? ;)
Aspetto la ca..ata giornaliera del superesperto col 19" flatron 1280x1024 a 85Hz.
Aspetto la ca..ata giornaliera del superesperto col 19" flatron 1280x1024 a 85Hz.
Meglio che ti dai una regolata .. nei forum ci si scambiano opinioni .. se nn ti va questo stato di cose (visto che ognuno è libero di pensarla come vuole, e questo vale anche per te) meglio che cambi aria ;)
E' quello che ho cercato di fare, ma c'è qualcuno che non la pensa così, vatti a rileggere le risposte prima di giudicare.
Il monitor del PC dato che ha risoluzioni maggiori fa vedere meglio i particolari e quindi le differenze tra due immagini...
...cosa che una TV (anche la migliore) con la sua bassa risoluzione non può fare nè tantomeno un videoproiettore che sì arriva a frequenze più alte della TV ma ha comunque un livello di definizione inferiore ad un monitor...
Veramente la penso pure io così ... se il tuo intento è valutare la qualità, forse è meglio guardare (solo per valutazione si intende) il risultato finale su un monitor per PC a 15cm dal naso alla risoluzione max piuttosto che su una TV/retroproiettore o no? Forse con un ottimo flat-panel al plasma si riuscirebbe a fare un corretto paragone (e solo con determinate TV e in determinate 'situazioni' )
Nn penso che tutti abbiano i soldi per comprarsi un retroproiettore e farsi una stanza adeguata per gustarselo, mentre un PC penso che tutti ce l'abbiano ;) .. nn credi?
Se è quanto scritto qua sopra (compresa la parte omessa 'str...ata' ) ad averti offeso .. ;)
Io invece mi aspetto che la gente esprima opinioni e non uscite del tutto inutili e dannose alla discussione
Il fatto di aver ricevuto certe risposte non ti autorizza a fare altrettanto
...a me questa mi suona di str.....ata...
Volevi dire "a me questo suona strano", vero?
Possibile che non si riesca a discutere senza per forza dover esprimersi con certe uscite, quanto meno poco educate?
TommySeb
09-05-2003, 12:17
Chiedo scusa per questo mio intervento quasi O.T. per dire la mia solo sulla valutazione della qualità di un DVD in generale (ricompresso o no non fa differenza).
Quando si fa una valutazione, è importante aver ben presenti le caratteristiche che si devono analizzare, e potete confermare che un DVD ha una risoluzione nativa di 720x576 punti e che è formato da due semiquadri (modalità interlacciata) di 720x288 punti visualizzati in tempi diversi.
Con un monitor, ammettendo la possibilità di impostarlo a 720x576 (per altro possibile solo con monitor di tipo CRT, che devono anche avere la possibilità di schiacciare l'immagine per ottenere i 16/9 su monitor 4/3) esiste sempre il problema del deintrelacciamento dell'immagine, che porterà senz'altro un degrado rispetto all'immagine originale. Se poi la risoluzione del monitor non è nemmeno 720x576 allora gli artefatti introdotti per riscalare l'immagine sulla risoluzione del monitor non consentono una valutazione realistica.
Tutto questo per dire che personalmente credo che il miglior sistema per valutare la qualità di un DVD sia un buon televisore a 50Hz.
Ragazzi nn litigate
si stava parlando di differenza tra originale e compresso
Allora la differenza c'è, ma x qualcuno puo essere accettabile, nel mio caso la guardo su una tv e x mè va benissimo, altri se hanno dei super impianti video No
Ma quest'ultimi possono metterli su 2 dvd
Tra dvd2one e ic7
io dico che sono 2 ottimi programmi, poi ognuno sceglie quello che vuole
Il problema era quando nn c'erano ci volevano + di 12 ore x comprimere un film
;)
vitucciog
09-05-2003, 14:13
Stavo per aprire una discussione OT... ma poi ho notato che il thread era stato sbloccato...
Volevo fare le mie scuse a :cry: l forum e ...a maulomb :rolleyes: ...
...la prossima volta cercherò di esprimermi in maniera meno colorita...
Il fatto è che mi era sembrato che fosse un intervento solo per scrivere qualcosa... o del tipo " quant'è bello il televisore o il videoproiettore che ho a casa.... è chiaro che voi con le vostre cacchette vedete male".... tant'è vero che poi le argomentazioni per controbattere sono state scarse (tipo il home theater oppure "aspetto la "fesseria" giornaliera del super esperto")...
Faccio notare che non ho espresso opinioni su IC perchè non l'ho mai usato... e ho fatto relativamente pochi film con DVD2ONE... ma dato che l'argomento mi interessava ho cercato di rendermi utile alla discussione (come per il fatto del film che occupava meno spazio di quanto indicato, citando la mia esperienza con "The One")...
Rinnovo le mie scuse con il forum... ma la sostanza dei miei interventi non cambia...
Cancellate quella frase e poi leggete tutto ciò che ho detto... rimane tutto valido...
Ricapitolando, mi scuso per aver affermato di essere in attesa della cantata ;) giornaliera del genio, poi non credo che un retroproiettore o un televisore al plasma (spesso arrivano a costare quanto un buon DLP o un entry level tritubo, roba da pazzi o da incompetenti ed è certo che ce ne sono in giro tra rivenditori ed acquirenti) siano gli strumenti più adatti per valutare la qualità di un dvd, infine sono daccordo con TommySeb sulla questione fondamentale della risoluzione, anche se sono certo che qualcuno se ne uscirà dicendo che le differenze le può vedere solo lui col suo bel monitor LG che arriva a 1600*1200 e che poi non sa neanche cosa voglia dire anamorfico.
vitucciog
09-05-2003, 14:26
Originally posted by "TommySeb"
Chiedo scusa per questo mio intervento quasi O.T. per dire la mia solo sulla valutazione della qualità di un DVD in generale (ricompresso o no non fa differenza).
Quando si fa una valutazione, è importante aver ben presenti le caratteristiche che si devono analizzare, e potete confermare che un DVD ha una risoluzione nativa di 720x576 punti e che è formato da due semiquadri (modalità interlacciata) di 720x288 punti visualizzati in tempi diversi.
Con un monitor, ammettendo la possibilità di impostarlo a 720x576 (per altro possibile solo con monitor di tipo CRT, che devono anche avere la possibilità di schiacciare l'immagine per ottenere i 16/9 su monitor 4/3) esiste sempre il problema del deintrelacciamento dell'immagine, che porterà senz'altro un degrado rispetto all'immagine originale. Se poi la risoluzione del monitor non è nemmeno 720x576 allora gli artefatti introdotti per riscalare l'immagine sulla risoluzione del monitor non consentono una valutazione realistica.
Tutto questo per dire che personalmente credo che il miglior sistema per valutare la qualità di un DVD sia un buon televisore a 50Hz.
Questa mi sembra una risposta molto più tecnica e argomentata di quelle fatte in precedenza..
...ma ho una domanda da fare...
Vedendo un DVD originale o anche dei DivX (dove il degrado è maggiore) sulla TV la qualità mi è sempre sembrata ottima e non ho notato delle differenze che invece sul PC ho notato??? A volte anche i cosidetti cinerip sembrano molto meglio visti alla TV rispetto al PC...
P.S.: La mia TV non è nuovissima ma non è neanche da buttare: è un Sony SuperTrinitron da 29" 4/3 a 50Hz...
vitucciog
09-05-2003, 14:28
...poi non sa neanche cosa voglia dire anamorfico...
...come no :p ??? Ho il mio bel Zingarelli qui a casa... :D :D :D
...e guarda che cosa ho trovato: :D
Contumèlia: :eek: Grave insulto, offesa.... la sapevi?
Corrìvo: :eek: di persona facilona, avventata, o eccessivamente compiacente... e questa??
Scèvro: :eek: :eek: privo di qualcosa.... eh???
ercules7676
09-05-2003, 14:54
La tecnologia fa male,
aveva ragione la nonna...... :cry:
DOMANDONA!!!!
dopo il decript, COME FACCIO A SAPERE QUANTO OCCUPI IL SOLO FILM CHE ANDRò A COMPRIMERE? GUARDANDO I FILES CONSECUTIVI DA 1 GIA L UNO0? E ALLORA LE LINGUE? COME FACCIO A SAPERE QUANTO RISPARMIO TOGLIENDOLE? QUANTI SONO I GIGA SOTTO I QUALI NON SI NOTA LA DIFFERENZA?
HELP :p
vitucciog
09-05-2003, 14:58
Mi pare che con DVD-Decrypter o Smartripper si possa vedere + o -... ma non ne sono sicuro...
...comunque fai una prova con dvd2one... male male hai perso 20min...
ercules7676
09-05-2003, 15:00
Mi pare che con DVD-Decrypter o Smartripper si possa vedere + o -... ma non ne sono sicuro...
...comunque fai una prova con dvd2one... male male hai perso 20min...
:confused: dvd2one mne li fa da 4 e qualcosa A PRESCINDERE!
o mi sono spiegato male o tu ne saim neo di me.. che non è facile ;) :D
TommySeb
09-05-2003, 15:15
Questa mi sembra una risposta molto più tecnica e argomentata di quelle fatte in precedenza..
...ma ho una domanda da fare...
Vedendo un DVD originale o anche dei DivX (dove il degrado è maggiore) sulla TV la qualità mi è sempre sembrata ottima e non ho notato delle differenze che invece sul PC ho notato??? A volte anche i cosidetti cinerip sembrano molto meglio visti alla TV rispetto al PC...
P.S.: La mia TV non è nuovissima ma non è neanche da buttare: è un Sony SuperTrinitron da 29" 4/3 a 50Hz...
Potrei essere cattivo e consigliarti un buon oculista....
Per fare un esempio ti posso dire che vengono esaltati i difetti in quanto anche se un solo punto sarà sbagliato, sul TV non lo noterai mai, sul monitor assume le dimensioni di 3 punti e influsce sull'aspetto di altri 6 intorno a lui e quindi diventa più visibile. Comunque se non vedi differenza sull'ottimo TV che possiedi vuol dire che (sempre che tu non abbia realmente bisogno di un oculista!) l'effetto della ricompressione è trascurabile.
vitucciog
09-05-2003, 15:29
:confused: dvd2one mne li fa da 4 e qualcosa A PRESCINDERE!
che vuol dire a prescindere???
se intendi che windows XP indica 4.3 o 4.4Gb è perchè un Mb sono 1024kb e quindi si arriva ai 4.7gb teorici...
...o tu ne saim neo di me.. che non è facile ;) :D
...è probabile... non ho mai detto di essere onniscente ma cerco di dare il mio contributo...
...oltretutto nella mia risposta ho scritto: NON SONO SICURO....
vitucciog
09-05-2003, 15:37
Potrei essere cattivo e consigliarti un buon oculista....
Per fare un esempio ti posso dire che vengono esaltati i difetti in quanto anche se un solo punto sarà sbagliato, sul TV non lo noterai mai, sul monitor assume le dimensioni di 3 punti e influsce sull'aspetto di altri 6 intorno a lui e quindi diventa più visibile. Comunque se non vedi differenza sull'ottimo TV che possiedi vuol dire che (sempre che tu non abbia realmente bisogno di un oculista!) l'effetto della ricompressione è trascurabile.
Non c'è bisogno di consigliare di andare all'oculista... dato che già ci vado e mi prescrivono gli occhiali che porto per vedere i filmati dal PC e noto i peggioramenti che invece non noto alla TV.... e ti assicuro che prima di andare alla TV non me li tolgo, gli occhiali....
La risposta tecnica che hai dato è invece molto più esauriente:
tu dici che il monitor con la sua risoluzione diversa modifica le immagini e "crea" le imperfezioni che vedo...
...ho capito male???
alexander.f
09-05-2003, 16:22
un paio di appunti veloci
non voglio fare lo sborrone (infatti mi pare che sia la prima volta che sul forum scrivo di avere un retroproiettore nonostante scrivo parecchio)... sta di fatto che ho ancora il 28 panasonic 50 mhz e ho preso da un paio di mesi un sony 100mhz retroproitore 44 pollici..
ho una discreta esperienza in videoediting, ho fatto oltre 2000 vcd/xvcd/svcd e parecchie centinaia di dvd...
vi assicuro che sul 44 i difetti si notano di più del 28.. i quadretti dei vcd addirittura si vedono in tutto il loro splendore esaltato proprio dalle dimensioni... :mad: infatti alcune serie di anime che avevo fatto in vcd le preferisco vedere sul 28.......
per i dvd il problema è nullo almenochè il film non sia eccessivemnte compresso.
ciao
TommySeb
09-05-2003, 16:58
Non c'è bisogno di consigliare di andare all'oculista... dato che già ci vado e mi prescrivono gli occhiali che porto per vedere i filmati dal PC e noto i peggioramenti che invece non noto alla TV.... e ti assicuro che prima di andare alla TV non me li tolgo, gli occhiali....
La risposta tecnica che hai dato è invece molto più esauriente:
tu dici che il monitor con la sua risoluzione diversa modifica le immagini e "crea" le imperfezioni che vedo...
...ho capito male???
Che strano, io invece gli occhiali li metto solo per guardare la TV, mi sa che gli oculisti ci marciano..
Ok, non è il Monitor che modifica ma il software di visualizzazione, il concetto non cambia, inoltre le imperfezioni non vengono create ma moltiplicate influenzando anche le zone adiacenti.
Lo stesso motivo vale anche per alexander.f (a propsiito sono Hz non MHz!) per il solo deinterlacciamento dovuto ai 100Hz, inoltre per valutare le differenze dovresti visionarli ad una distanza proporzionale alla diagonale dello schermo, ad esempio 2Mt per il 28" e un po' più di 3Mt per il 44"
Buon fine settimana a tutti
alexander.f
09-05-2003, 17:12
per valutare le differenze dovresti visionarli ad una distanza proporzionale alla diagonale dello schermo, ad esempio 2Mt per il 28" e un po' più di 3Mt per il 44"
Buon fine settimana a tutti
proverò effettivaemente per il 44 sono circa a 2,5 mt di distanza però il manuale parla di distanza minima 1.8 mt... quindi penso di essere abbondantemente nella distanza corretta... cmq su questo argomento (distanze) non sono assolutaemnte preparato. :rolleyes:
ciao
beh... sto facendo un po' di prove comparative tra IC DVD20ne vers.112 e DVD shrink il tutto con MINORITY REPORT che devo dire essere il più ostico fin'ora testato:
il film non ha eXTRA,di per sè è superiore a 6GB ed ha solo il menù di "extra"; il tutto lo RE-encodo con doppia lingua italiana (AC e DTS) + quella inglese+ sottotitoli (ita+eng) eliminando solo quelli del commento regista
con IC nulla da fare( problemi citati precedentemente);
con DVD2one "only movie" quasi eccellente; "all" qualità assai scadente;
DVD Shrink non mi fa stare il DVD sotto i 5Gb oppure sotto i "Customs" mi da solo la possibilità di fare il DVD con dimensione 5.26GB o 2.6GB cosa improponibile...
Se qualcuno ha soluzioni o l'ha gia fatto riuscendo a tenere anke i menù e possibilmente tutto quanto detto sopra se mi posta una dritta l'accetto volentieri... :)
PS:di DVD2One è uscita da qualche giorno la 113... non so i miglioramenti..
toshisdr5002a
09-05-2003, 18:35
voglio fare lo sborone...
minority report compresso solo film con italiano con dvd2one, lo vedo bene con il proiettore a parete :)
ciao
toshi
1. La 112 di IC è molto vecchia .. è uscita la patch 119 che sistema moooolti bugs
2. Ma sei sicuro che minority report abbia la traccia DTS? Stai parlando della versione noleggio o 'retail' ?
Ho appena fatto una copia 'only movie' di Terminator2 (nn nuovissimo quindi) con DVD2One perché avevo fretta e il disco nn è per me, ma si vedono ogni tanto, dei quadrettoni .. soprattutto nelle scene buie. Ovviamente se faccio vedere il film a qualcuno questo nn le noterà da solo, ma ormai penso di avere un occhio attento a questi artefatti .. secondo me è impossibile ottenere risultati PERFETTI con un programma così leggero come DVD2One e in così poco tempo ..
PS: minority report è stata la mia prima copia, e nn è assolutamente stata la più difficile .. in termini di rendimento è molto più complessa quella di we were soldiers :)
112 intendevo DVD2One...
PS:nn è mai esistita una versione 112 di IC
Setup: 0031 7.0.0.80 Jan 15, 2003 --- on CD says: VERSION 7.0
Setup: 0039 7.0.0.91 Feb 05, 2003 --- on CD says: VERSION 7.0a
Setup: 0044 7.0.1.114 Mar 10,2003 --update1
Setup: 0046 7.0.1.119 Mar 25,2003 --update2 (cumulative)
estratto dal sito http://www.mrbass.org/instantcopy/
....
Minority report non so che versione sia (ho solo i file su HD ormai...)
cmq dovendo tenere menu; sottotitoli ITA ed INGL + audio AC ITA, AC ENG e DTS ITA (che son sicuro ci sia) nex programma tra Instant Copy / DVD Shrink / DVD2ONE mi da risultati accettabili...
è BUONO solo DVD2one con il "movie only"
se hai qlc consiglio
qual'è stato il vostro DVD + ostico così magari ci provo... :)
GRAZIE!!
ercules7676
09-05-2003, 19:09
che vuol dire a prescindere???
se intendi che windows XP indica 4.3 o 4.4Gb è perchè un Mb sono 1024kb e quindi si arriva ai 4.7gb teorici...
...è probabile... non ho mai detto di essere onniscente ma cerco di dare il mio contributo...
...oltretutto nella mia risposta ho scritto: NON SONO SICURO....
ok,
non è stato colto il mio tono spiritosa
e perciò mi scusa con te
e ti prometto che, con te, sarò più formale. :)
PS ma NON ho ancora capito come faccio a vedere, PRIMA che dvd2one operi, QUANTO, della cartella contenente l'INTERO dvd decriptato, sia lo spazio OCCUPATO dal SOLO film che andrò a compattare con DVD2ONE,
per capire quanto ha compresso dvd2one.
QUALCUNO, gentilmente,
me lo può spiegare ocme se avessi 5 anni? :muro:
Grazie :D
ercules7676
09-05-2003, 19:16
1. La 112 di IC è molto vecchia .. è uscita la patch 119 che sistema moooolti bugs
2. Ma sei sicuro che minority report abbia la traccia DTS? Stai parlando della versione noleggio o 'retail' ?
Ho appena fatto una copia 'only movie' di Terminator2 (nn nuovissimo quindi) con DVD2One perché avevo fretta e il disco nn è per me, ma si vedono ogni tanto, dei quadrettoni .. soprattutto nelle scene buie. Ovviamente se faccio vedere il film a qualcuno questo nn le noterà da solo, ma ormai penso di avere un occhio attento a questi artefatti .. secondo me è impossibile ottenere risultati PERFETTI con un programma così leggero come DVD2One e in così poco tempo ..
PS: minority report è stata la mia prima copia, e nn è assolutamente stata la più difficile .. in termini di rendimento è molto più complessa quella di we were soldiers :)
mi butto... :D
credo che T2 sia più difficile di un film recente per via del riversamento da analogico a digitale e conseguente "cattivo" encode mpeg2...
paradossalmente matrix ti verrenne meglio.
PS dvd2one è leggero ma spacca.... sui film lunghi però io uso dvdxcopy, che va su due dvd ma...... cavolo, questa è clonazione, altrochè percore! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.