PDA

View Full Version : Mpegav (da .dat a .avi)

venitrin
07-05-2003, 21:38
salve a tutti

un mio amico mi ha prestato un cd , ho aperto il cd e all'interno ho trovato un file .dat che contiene il video vorrei trasformarlo in avi
come posso farlo . ho provato con neo divx ma non ci ho capito molto :muro:

abrasaxe
08-05-2003, 01:39
usa vcd gear x convertire da vcd (.dat) a .mpeg

http://www.vcdgear.com/?url

ti consiglio la versione grafica del prog ovviamente
una volta che hai l' mpeg, lo puoi convertire in .avi con molti prog., ad esempio TMPGENC, che e' pure freeware

byez

venitrin
08-05-2003, 20:16
perfetto solo che vorrei sapere come trasformare in avi con tmpeg visti i file in mio possesso ora
grazie grazie mille

abrasaxe
08-05-2003, 20:54
Originally posted by "venitrin"

perfetto solo che vorrei sapere come trasformare in avi con tmpeg visti i file in mio possesso ora
grazie grazie mille

carichi normalmente il file video mpg con tmpgenc, anziche' usare il menu' salva, vai su FILE/Output to file e scegli da qui AVI, puoi usare anche i codec di compressione installati, xvid divx ecc ;)

venitrin
09-05-2003, 22:56
come mai il file avi che trovo alla fine del processo fatto con tmpeg mi da un diametro del video come un quadrato e non piu 16/9 come il file originale?
cosa devo settare per mantenere i parametri originali invariati?

grazie

alfaseti
10-05-2003, 19:07
Il file .dat basta solo che lo rinomini in .mpg es: prova.dat in prova .mpg
Evvvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;)

venitrin
11-05-2003, 09:52
Il file ora è di tipo mpeg maio mvorrei trsformarlo in avi qui nasce il proble ma poiche alla fine del processo il formato non è piu 16:9 ma e unu quadrato + piccolo.

abrasaxe
11-05-2003, 13:56
devi impostare i parametri video dell' aspect ratio su 16:9 in tmpgenc tutto qua

venitrin
12-05-2003, 09:45
Impostati ma rimane un quadrato :muro:

abrasaxe
13-05-2003, 19:23
Originally posted by "venitrin"

Impostati ma rimane un quadrato :muro:

prova a settare manualmente la risoluzione video nei parametri di tmpgenc, usando la stessa del video sorgente, al limite ti consiglio di scaricare una guida tmpgenc in italiano, vai su google e trovi diversi siti con guide tmpgenc

byezz

raptor
13-05-2003, 19:44
il formato Mpeg prevede un apposito "parametro" nel quale è definito anche quello che dovrà essere l'aspect Ratio del filmato.. (4:3 , 16:9 etc..)

Non vale altrettanto invece per la maggior parte dei codec utilizzati per la compressione degli .avi..

Una possibile soluzione è quella ridimensionare il filmato ad una risoluzione che ne "ricalchi" l'aspect ratio (ad esenpio un 16:9 si puo' ottenere con una ris. di 512x300 circa..)

venitrin
13-05-2003, 22:50
grazie provero le vs soluzione :p

ho provato a settare 16:9 in advance ma quando riapro tmpeg nella schermata principale mi ricompare sempre 4:3
come mai?
scusate ma sono alle prime armi :muro: