PDA

View Full Version : INCREDIBILE! Chiedo un parere soprattutto ai MODS!

Marheritoni
07-05-2003, 14:23
Nella mia questione non userò nomi in quanto la faccenda è ancora in via di sviluppo e prima magari di rovinare reputazioni o seminare zizzania vorrei un parere da voi che entrate in questo thread.

Circa 2 mesi fa, da una persona del forum comprai una scheda video di basse prestazioni in quanto alla persona alla quale stavo assembalndo un PC non interessavano le prestazioni ma basta CHE SI VEDEVA QUALCOSA.
Così conclusi l'acquisto per una Matrox G400 16Mb ddr dual head per l'importo di 25€ con ritiro a mano essendo entrambi di roma.

Torno a casa e monto la scheda ma il pc non lo accendo per via della mancanza di altri pezzi. Qualche giorno dopo vado ad accendere il PC e questo non parte, o meglio parte ma non si vede nulla il monitor è come se fosse in stand by e il computer però carica i drivers e poi windows (me ne sono accorto dalla musica)! Allora provo a smontarla, rimontarla, a vedere la presa a testare il monitor (che funziona benissimo) e non risolvo nulla!

Allora smonto la scheda e la monto sul mio PC molto più prestazionale del precedente e addirittura una volta montata non mi fa partire nulla, ho avuto anche la prova che la scheda fosse la causa di tutto nel momento in cui stavo togliendola per mettere di nuovo la mia: avevo dimenticato l'alimentatore acceso ( :p :p ) e appena levata la scheda il tutto si è acceso (ma naturalmente non era partito nulla in quanto mancava la scheda video)!!

Così contatto il venditore che mi dice di riportargliela. Io attendo altri giorni in quanto ho aspettato che mi arrivassero altri pc da assemblare (per non disturbarlo magari su qualche altro computer funzionava!) ma niente!!

Allora ho ricontattato di nuovo il venditore (ieri) per dirgli appunto che non avevo altre opzioni se non riportargliela ma ha aggiunto che se non avesse funzionato, non mi avrebbe restituito neanche un euro in quanto sostiene che a lui fuzionava! Ora io lo so che magari mi sono attardato un pò ma il mio ritardo era appunto dovuto al tentativo di non far perdere tempo a lui magari la scheda funzionava davvero!! Ma come sapete non ho risolto nulla!

Allora ho semplicemente risposto che a me aveva venduto una cosa che se ci avessi messo una fetta biscottata al posto della scheda nell'agp avrei ottenuto l'identico risultato! ovvero mi ha venduto un pezzo che non ha mai dato segni di vita, mai funzionato! :mad: :mad:

Allora chiedo a voi ho ragione o no a chiedere il risarcimento dei soldi dati per la scheda in questione? :mad:

A voi l'ardua sentenza! :) :)

Milion
07-05-2003, 17:07
Tu lo hai avvisato dopo qualche giorno. Quanti giorni potrebbe essere importante, in quanto lui potrebbe essere legittimato a pensare che si è rotta nelle tue mani.

Se fossero passati molti giorni allora avrebbe pienamente ragione lui (glielo dovevi dire prima) ma il fatto ce lo hai avvisato ti consente in parte di avere un appiglio.

Inoltre non capisco: la prima volta ti ha detto di riportargliela (quindi, presumibilmente, te l'avrebbe cambiata o ti avrebbe rimborsato) e dopo un po dice che l'hai rotta tu? Se così stanno le cose non mi pare che da parte sua ci sia molta buona fede :)

Ad ogni modo rientra nella normale serietà e correttezza di chiunque faccia transazioni di usato: la fiducia nell'altro (e l'altro per lui sei tu) è fondamentale e se viene a mancare succede purtroppo sempre quando è troppo tardi.

Milio

Marheritoni
07-05-2003, 18:15
Io l'ho avvertito dopo un paio di giorni, al massimo 3; ma se come hai detto tu non c'è lo spirito fondamentale del mercatino che è la fiducia verso l'altro allora....

Lui mi aveva solamente detto che l'avrebbe riprovata sul suo pc, non avevamo parlato di rimborso; è stato la seconda volta che l'ho contattato che mi ha detto (in modo non inappuntabile) "se non funziona non ti ridò nemmeno un euro!!!"

Che ve devo dì...

Chiunque su questo mercatino potrebbe allora vendere un articolo rotto facendolo passare per buono per poi dire: "a me funzionava..."
Magari a lui funzionava pure, non dico che sia un bugiardo ma sta di fatto che io ho comprato una cosa rotta!!!!

Ma poi come si può rompere una scheda video?

Cadendo? Avrebbe minimo qualche scheggiatura e i dissy che sono montati sopra, essendo abbastanza grandi ne avrebbero risentito!

In un attimo di follia omicida l'ho presa a cacciavitate???

L'ho usata per pulire la pipì di gatto, sostanza molto acida che avrebbe rovinato tutto? Non so proprio...

Marheritoni
07-05-2003, 22:24
Ad esempio io vendetti a Formaggino 2 moduli di ram da 128Mb funzionanti. Due giorni dopo mi richiama dicendomi che gli davano problemi, non funzionavano bene. Io gli ho detto che era strano perche le avevo appena smontate dal mio pc e avevano fino ad allora svolto appieno il loro compito! Così ci rincontriamo e io gli restituisco i soldi e lui le ram. A casa le testo e vedo che un pò di problemi ora li dava anche a me, allora un pò deluso me la sono presa in saccoccia e le ho montate su un pc "stupido" e ho chiuso lì! Non mi è mai passato per la testa dirgli che a me funzionavano e siccome me le aveva riportate malfunzionanti non gli ridavo neanche un euro! O ho rispettato lo spirito di fiducia che ci deve essere in questo mercatino o sono cogl@@@e! Ma non vorrei definirmi così perkè per me e per la mia coscienza ho fatto la cosa + giusta!

matrizoo
07-05-2003, 23:10
dual head?

ma le hai provate tutte e due le uscite e nessuna funziona?

Marheritoni
07-05-2003, 23:17
Si le ho provate entrambe, risultati:0!

Marheritoni
07-05-2003, 23:27
Ragazzi vi giuro che non mi ha mai dato segni di vita, qualche impulso, ho provato in tutti i modi e in tutte le maniere ma niente!!!

carodani
07-05-2003, 23:30
beh sono 25 euro forse è + la fatica che il guadagno....

solitamente quando si compra qualcosa usato si prova in presenza di entrambi per verificare.... ma la cosa strana è che anche il famelico venditore tiri una sola per 25 euro... capisco fossero stati 200 euro di una scheda ultima generazione magari overcloccata male e bruciata....

è possibile che la scheda si sia rotta davvero durante il passaggio di proprietà o che funzionasse al venditore e che magari sganciata male l'abbia danneggiata....

ci si deve mettere d'accordo prima per il recesso!!! :(

Marheritoni
07-05-2003, 23:49
Ma pure io penso tutt'ora che non sia in malafede!!!! L'ho detto magari a lui funzionava pure ma il fatto e che io non ne ho usufruito nemmeno un nano secondo! Per un acquisto da 25€ non volevo fare tutte queste formalità e penso neanche lui! Però sta di fatto che ho gettato alle ortiche quasi 50 mila delle vecchie lire, mica bruscolini... e semplicemente li rivorrei indietro!

Maury
08-05-2003, 10:13
Il problema deriva dal fatto che non l'hai contatto subito, diciamo il giorno stesso ma ne hai fatti passare qualcuno.

Chi l'ha venduta può dire: hey figurati se fino ad oggi non l'hai usata e con questo si salva al 100% :rolleyes:

Dimostrare chi ha ragione è impossibile :mc:

mioipe
08-05-2003, 10:42
Hai provato a ricaricare il bios?

reggia
08-05-2003, 11:46
Mi pare che sul sito Matrox ci sia un'utility per il recupero delle sk video (Chiaramente matrox) col bios rovinato.....
Ho letto di persone che hanno risolto cosi' gli schermi.......neri....
Poi se funziona sempre dal sito matrox scarica l'ultimo bios per la sk video .....a aggiornalo...

Bye

Tiafx
08-05-2003, 12:31
Penso che in questi casi la soluzione + equa sia dividere a metà il danno, e la scheda se la tiene il venditore. Nn è purtroppo possibile dare ragione al 100% ad uno o all'altro.

Saluti.

Milion
08-05-2003, 12:46
Mettendomi nei tuoi panni posso dire che hai pienamente ragione, ovviamente prestando fede alla tua versione dei fatti (che non ho motivi di ritenere non vera, intendiamoci bene :))

Io stesso, in quelle transazioni che ho fatto, ho sempre preso seriamente l'eventualità che l'hw da me venduta potesse non funzionare a casa dell'acquirente...in questo caso sono sempre stato pronto a rimborsare i soldi anche nella certezza che l'apparato avesse funzionato al momento della partenza.
Ovviamente la serietà di segnalarmi subito il problema da parte dell'acquirente è doverosa :)
2 o 3 giorni comunque mi sembrano un tempo giusto.

Tutto il resto purtroppo sono chiacchiere.
Se il regolamento del mercatino lo consente, così come funzionava sul vecchio sito di aste di cui non ricordo il nome, si dovrebbe poter fornire un giudizio sul venditore di un certo apparato, una volta conclusa la vendita. O meglio potresti riesumare la discussione _pubblica_ attraverso la quale hai comprato la scheda e avvisare li che la scheda non ti ha mai funzionato....in questo modo, e con poche possibilità di essere tacciato di diffamazione, potresti rendere pubblica la tua vicenda rendendo noto anche il venditore. Coinvolgere i moderatori del mercatino comunque è un consiglio che ti raccomando.

Non penso che riavrai i tuoi soldi mi spiace, ma almeno che il venditore sappia che il suo nome sarà segnalato tra i sospetti di poca serietà.

Occhio inoltre a come ti esprimi in forum pubblici: una vicenda come questa se resa nota con termini non appropriati ti espone al rischio di querela, con possibilità da parte dell'altro di chiedere addirittura i danni economici...valuta se vale la pena :)

Milio

francist
08-05-2003, 13:04
io ti dò ragione piena, probabilmente chi te l'ha venuta è o un morto di fame o uno che vive fregando il prossimo (ma in questo caso non andrà lontano) io al tuo posto metterei il suo nome sul forum per avvertire gli altri utenti della presenza di questo truffatore.

Marheritoni
08-05-2003, 14:09
Non lo so io l'ho conosciuto di persona e non penso che uno per 25€ rischi così tanto! io vorrei solo sapere se è un mio diritto riavere i soldi dopo quello che mi è successo sia che l'ha fatto apposta sia che non!

Non mi pare di aver usato termini pesanti nel trhead!

Marheritoni
08-05-2003, 21:32
Originally posted by "reggia"

Mi pare che sul sito Matrox ci sia un'utility per il recupero delle sk video (Chiaramente matrox) col bios rovinato.....
Ho letto di persone che hanno risolto cosi' gli schermi.......neri....
Poi se funziona sempre dal sito matrox scarica l'ultimo bios per la sk video .....a aggiornalo...

Bye

Come faccio a flashare il bios della sk video??

mioipe
08-05-2003, 22:20
Devi solo ed mettere il dischetto nel floppy avviare il pc (con il floppy configurato nel bios come disco di avvio) ed, incrociando le dita aspettare che si riavvii da solo con la scheda funzionante.

p.s.se non dovessi riuscire a trovare il file da scompattare sul dischetto, fammi sapere che vedrò di procuratelo io :)

Marheritoni
08-05-2003, 22:28
Ok grazie mille!

Cmq oggi ho restituito la scheda al proprietario che sabato la testa... io spero che magari funzioni ma mi sa tanto...

al limite dopo glielo dico e flasho sto bios, prima de fa casini è meglio che la riprova lui!

Jaguar64bit
08-05-2003, 22:45
Originally posted by "Maury"

Il problema deriva dal fatto che non l'hai contatto subito, diciamo il giorno stesso ma ne hai fatti passare qualcuno.

Chi l'ha venduta può dire: hey figurati se fino ad oggi non l'hai usata e con questo si salva al 100% :rolleyes:

Dimostrare chi ha ragione è impossibile :mc:

Io non compro mai nulla di usato.....tanto meno cosi' da qualcuno chemi puo' tirare un "pacco"....

Marheritoni
08-05-2003, 23:10
In un anno è la prima volta che mi capita!

carodani
08-05-2003, 23:34
Originally posted by "Jaguar64bit"

Io non compro mai nulla di usato.....tanto meno cosi' da qualcuno chemi puo' tirare un "pacco"....

beato te!!! io causa finanze troppo esigue sono costretto a comprare usato se voglio tenermi al passo coi tempi... e poi basta sapersi tutelare.. magari provando la merce prima!!!
:rolleyes:

Marheritoni
09-05-2003, 13:50
Ma per questo acquisto di poca importanza non lo volevo scomodare + di tanto! Io vorrei solo sapere (lasciando stare malafede o altro) se mi è possibile riavere i soldi, se è lecito chiederli per una scheda che ho comprato e che non mi ha mai funzionato!

Saturn
09-05-2003, 14:14
Originally posted by "carodani"

beato te!!! io causa finanze troppo esigue sono costretto a comprare usato se voglio tenermi al passo coi tempi... e poi basta sapersi tutelare.. magari provando la merce prima!!!
:rolleyes:

Il problema è che non è sempre possibile provare i componenti PRIMA. Soprattutto quando ti vengono spediti.... :(

Marheritoni
09-05-2003, 14:19
Originally posted by "Saturn"

Il problema è che non è sempre possibile provare i componenti PRIMA. Soprattutto quando ti vengono spediti.... :(

Comunque non è il mio caso! il mio era un ritiro a mano!

Marheritoni
09-05-2003, 22:59
Nessuno ha avuto esperienze simili a questa?

Marheritoni
11-05-2003, 22:22
Up

Marheritoni
12-05-2003, 22:41
Moderatori chiedo un vostro consiglio!!! Ci siete??

Marheritoni
16-05-2003, 21:10
Up!!!!!!!

Tiafx
16-05-2003, 21:12
Originally posted by "Marheritoni"

Up!!!!!!!

Guarda che questa nn è la sezione giusta! Manda un pvt a un mod della sezione mercatino!

lord2
16-05-2003, 22:09
i componenti elettronici sono molto DELICATI quando si smanetta con schede video o moduli di ram etc etc basta una scarica statica e PUFF!!
che succede l irreparabile :cool: sono frequenti questi tipi di guasti e succedono senza accorgersi del fatto ..basta farla vedere risulterà evidente il tipo di guasto che la fatta saltare anzi PUFFARE!! :D

Maury
16-05-2003, 22:51
Mettiti l'anima in pace, i tuoi soldi non li vedi piu', la scheda era rotta tanto quanto aggiustata :o

Marheritoni
18-05-2003, 11:28
Originally posted by "Maury"

Mettiti l'anima in pace, i tuoi soldi non li vedi piu', la scheda era rotta tanto quanto aggiustata :o

Se così è allora anche io mo me metto a fa ste cose la prossima volta che vendo qualcosa e a l'altro non funziona, non ce vado a restituire i soldi visto che a me funzionava, non faccio + come ho già scritto prima con le ram!

Marheritoni
18-05-2003, 11:30
Originally posted by "Marheritoni"

Ad esempio io vendetti a Formaggino 2 moduli di ram da 128Mb funzionanti. Due giorni dopo mi richiama dicendomi che gli davano problemi, non funzionavano bene. Io gli ho detto che era strano perche le avevo appena smontate dal mio pc e avevano fino ad allora svolto appieno il loro compito! Così ci rincontriamo e io gli restituisco i soldi e lui le ram. A casa le testo e vedo che un pò di problemi ora li dava anche a me, allora un pò deluso me la sono presa in saccoccia e le ho montate su un pc "stupido" e ho chiuso lì! Non mi è mai passato per la testa dirgli che a me funzionavano e siccome me le aveva riportate malfunzionanti non gli ridavo neanche un euro! O ho rispettato lo spirito di fiducia che ci deve essere in questo mercatino o sono cogl@@@e! Ma non vorrei definirmi così perkè per me e per la mia coscienza ho fatto la cosa + giusta!

:mad: :mad: