View Full Version : Reiserfschk buggato
Ciao a tutti. A causa di alcuni riavvii improvvisi del pc mi son trovato il filesystem reiserfs danneggiato. Ho fatto partire il pc con knoppix e da li sto facendo il check. Il problema è che il programma ha un baco: dopo i primi due controlli si pianta dandomi sempre lo stesso messaggio in un loop infinito (o almeno di 3 buoni quarti d'ora). Ovviamente adesso non funziona più un tubo. Esiste qualche sistema per risolvere o devo mettermi il cuore in pace per aver perso tutti i miei dati? :cry:
P.S. il messaggio è:
do_pass_2: The block (level=28780, nr_items=15917, free_space=26989 rdkey), marked as a leaf on the first two passes, is not a leaf! Will be skipped.
Che faccio? Mi sparo? :muro:
Originally posted by "DjMix"
Ciao a tutti. A causa di alcuni riavvii improvvisi del pc mi son trovato il filesystem reiserfs danneggiato. Ho fatto partire il pc con knoppix e da li sto facendo il check. Il problema è che il programma ha un baco: dopo i primi due controlli si pianta dandomi sempre lo stesso messaggio in un loop infinito (o almeno di 3 buoni quarti d'ora). Ovviamente adesso non funziona più un tubo. Esiste qualche sistema per risolvere o devo mettermi il cuore in pace per aver perso tutti i miei dati? :cry:
P.S. il messaggio è:
do_pass_2: The block (level=28780, nr_items=15917, free_space=26989 rdkey), marked as a leaf on the first two passes, is not a leaf! Will be skipped.
Che faccio? Mi sparo? :muro:
Ehi, ma reiser non era super-robusto? :D
Va be', comunque non penso che perdi tutti i dati, no? Al massimo qualche file.
Hai provato a montarlo ugualmente?
PS: usa ext3 la prossima volta.
reiserfs in se sarà pure robusto (ho dovuto riavviare una 30na e più di volte)
ma gli strumenti di manutenzione fanno veramente schifo.....
i dati li ho persi tutti visto che non si monta più: quel messaggio appare facendo il --rebuild-tree che se non viene portato a termine impedisce l'utilizzo di tutto il filesystem. Il problema è che si pianta così non finirà mai. :muro: Ext3 lo sto già usando sulle altre partizioni, questa dove ho il root filesystem ho messo reiserfs..... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Be', se e' la partizione di root reinstalla, no?
In fondo noi smanettoni ci divertiamo a reinstallare :D
Comunque, dal man di reiserfs...
--rebuild-tree
This option rebuilds the entire file system tree using leaf nodes found on the device. Normally you only need this option if the --check option reports "corruption that can be fixed only during --rebuild-tree". You are strongly encouraged to make a backup copy of the whole partition before attempting the --rebuild-tree option.
In pratica dovevi eseguire il reb. tree solo se check ti diceva di farlo, e ti consigliano pure di fare il backup prima.
ma si quello si.... è che ho perso tutta la roba che avevo dentro.... almeno recuperare qualcosa..... insomma :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
si avevo letto anche io quell'avvertimento :pig:
ma tutti gli altri controlli non avevano risolto il problema, e io avevo pochissimo tempo.... :muro:
ma si quello si.... è che ho perso tutta la roba che avevo dentro.... almeno recuperare qualcosa..... insomma
Ma cosa avevi, scusa? programmi?
Comunque prova un'altro cd di boot, magari con un'altra ver. di rfsck risolvi.
emh... boh non mi ricordo neanche tutto quello che c'era :D
di sicuro le email e i bookmarks
emh... boh non mi ricordo neanche tutto quello che c'era :D
di sicuro le email e i bookmarks
Se per te questa roba e' importante fai una part /home separata la prossima volta.
Ma non hai un'altro cd per il rescue? Tipo il primo cd di mandrake?
Magari con un'altra versione del programma non ti fa sta roba.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.