PDA

View Full Version : Aiutatemi, ho le idee sempre più confuse...

modiano
07-05-2003, 11:17
Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante, e quindi più studio la materia e più mi vengono dubbi e perplessità.
1) A cosa serve una porta FIREWARE?
2) Che cosa è il codec DV già presente in una scheda di acquisizione video?
3) Che differenza sostanziale c'è tra i programmi Virtualdub e tmpgenc?
4) Ho scaricato con Winmx due tempi di un film in formato MPG, ora questo che significa, ossia come faccio a sapere quale è l'esatto formato dei due file? Ho poi preso il primo file e l'ho convertito e masterizzato con NERO in VCD senza alcun problema, ho poi preso il secondo e NERO mi dice che il file deve essere messo a posto perche fuori standard, fatta la ricodifica non riesco poi a masterizzare perche il file supera i 700 MB e quindi sul cd non entra, cosa devo fare?

Vi prego infinitamente aiutatemi a risolvere questi miei dilemmi che per voi invece possono essere delle stupidate.
Vi ringrazio fin da adesso, per la vostar collaborazione

Ciao

mephisto
07-05-2003, 12:46
... dunque...

1) una porta (scheda) FIREWIRE, serve per il trasferimento dati (specialmente video digitale) ad altissima velocita' (400-500 Mbps); e' nata proprio per riversare il video digitale dalla propria videocamera nel pc. Oggi viene comunque anche usata per la connessione di periferiche esterne, come hard disk, masterizzatori e tanto altro...

2) dovrebbe essere proprio il codec in grado di gestire il flusso video tipico delle videocamere digitali (Digital Video)... almeno credo...

3) se non dico ca**ate, essenzialmente TmpgEnc ti permette di manipolare molto bene il formato MPEG, mentre VirtualDub e' ottimo per gli AVI.... Entrambi comunque offrono molte funzioni per gestire entrambi i formati (tagli, compressioni, conversioni....)

4) qui non so di preciso... magari prova a scaricare GSpot, che ti dira' con precisione i codec audio/video dei due file, mostrandotene le eventuali differenze....

:rolleyes:

Sempai W. Hunter
07-05-2003, 17:13
4) dato che il VCD ha un bitrate costante, nero trasforma il file modificando il bitrate, in questo caso pero' il file risultante e' troppo grosso:

bitrate X secondi del filmato > capienza cd

l'unica soluzione e' tagliare i titoli di coda o ricorrere a cd piu' capienti.

info: videocd : 352x288 pixel, 1150 kbits/sec video, 224 kbits/sec audio.

modiano
07-05-2003, 18:37
Ti ringrazio per la risposta ma non capisco allora perche NERO deve aumentare il BitRate ed in base a quale criterio lo fà. Voglio dire che informazioni aggiunge riguardante il video? Inoltre perche il BitRate non è costante?
Volevo chiedere un'altra cosa, come è stato realizzato il film che ho scaricato con estensione mpg, visto che con GSpot non riesco ad avere alcuna informazione? E' uno standard oppure è stato fatto in una maniera che mi sfugge?

Grazie ancora
Ciao

modiano
08-05-2003, 11:01
UP

modiano
08-05-2003, 12:35
UP

pdepon
08-05-2003, 22:44
non tutti i file mpeg sono in formato VideoCD...
Ciao

Fioccobello
09-05-2003, 13:38
Ti suggerisco, se non lo hai già fatto, di studiare alcuni siti che trattano l'argomento. Basta cercarli con il motore di ricerca. Comunque uno di questi è www.videoin.org

Ti sarà più facile dopo mirare le domande. Ciao :cool: