PDA

View Full Version : Consumo CPU

andycav
07-05-2003, 11:13
Ciao ragazzi! E' un po' che sto girando su internet per farmi un'idea del consumo che puo' avere un notebook con processore nn mobile, in particolare, cercavo di analizzare il caso del Progress partner P4.
In realta per le CPU parlano sempre di "Consumo massimo", il che lascia presagire che, se nn si svolgono attivitą pesanti, il micro dovrebbe dissipare di meno... ma quanto? :)
Nel caso di un P4 2.53 il consumo max e' di 60W...allora quanto consumerebbe per un semplice navigazione su web?
E ancora, software come CPU idle permettono una riduzione dei consumi?

Altro dubbio che mi sono posto e' relativo alla potenza della batteria: facendo i calcoli, moltiplicando la tensione x l'amperaggio, si arriva ad una potenza di 59W...allora vorrei sapere se il portatile consuma 59W, oppure questo e' una soglia MASSIMA...

Grazie a chiunque mi aiuterą a risolvere questi dubbi!! :)

ciao,
Andy

andycav
08-05-2003, 10:33
...qualcuno ha qualche idea? :)

mbico
08-05-2003, 11:32
se non ci sono aplicazione che riduco il consumo, dovrebbe essere sempre al massimo ...

andycav
08-05-2003, 11:54
io ho attivo CPU idle... nella maggior parte dei casi dice che la mia CPU sta in idle al 99%...
quindi quanto dovrebbe consumare circa?

ciao! :)

mbico
08-05-2003, 14:42
boh ... ;) :D

Ecio
08-05-2003, 17:10
non vorrei dire una 'zata ma dato che la cpu non e' mobile va sempre al massimo della potenza possibile...

Tra l'altro cpuidle serve solo x OS vecchi, se hai 2000 o XP e' gia' integrato nel kernel il supporto per le istruzioni HLT della cpu...

Zac1978
08-05-2003, 20:18
Originally posted by "Ecio"

non vorrei dire una 'zata ma dato che la cpu non e' mobile va sempre al massimo della potenza possibile...

Tra l'altro cpuidle serve solo x OS vecchi, se hai 2000 o XP e' gia' integrato nel kernel il supporto per le istruzioni HLT della cpu...

Non dovresti aver detto una cazzata, dovrebbe sempre andare al massimo quindi consumando molto.
Il vantaggio dei processori mobili e' che si riduce la frequenza e quindi il consumo quando non si va al massimo.

andycav
08-05-2003, 22:36
In effetti o sentito spesso dire che la funzione di HLT e' gią integrata in win XP, tuttavia dal sito ho scaricato una versione apposita per win XP dove, tra le altre cose si cita una minor dissipazione termica, quindi un minor consumo....
A questo punto non so cosa pensare... ad aggravare il tutto ci sta quel "consumo max" e il fatto che in alcuni siti ho visto differenziare consumo max da consumo reale...

http://www.sandpile.org/

e soprattutto:

http://users.erols.com/chare/elec.htm

...any suggestion? :)

Ecio
09-05-2003, 11:30
Originally posted by "andycav"

In effetti o sentito spesso dire che la funzione di HLT e' gią integrata in win XP, tuttavia dal sito ho scaricato una versione apposita per win XP dove, tra le altre cose si cita una minor dissipazione termica, quindi un minor consumo....

cosa non fanno per vendere... :)