View Full Version : Installare da zero Mandrake - WinXP - Win2000
Devo installare questi tre sistemi operativi sul portatile (2410-303): in che ordine devo farlo per evitare casini? So per certo che devo installare prima il 2000 dell'XP (se mettessi prima XP il boot-loader del 2000 non mi permetterebbe più di avviare XP), ma linux quando lo monto? Prima di tutti o dopo? Devo usare qualche programma di partizionamento o mi appoggio a quelli forniti a correto? Tnx!
ilsensine
07-05-2003, 10:44
2k->XP->linux
Visto che monti su il sistema da 0, puoi usare gli strumenti dei sistemi operativi. Ti consiglio di cancellare tutte le partizioni prima di procedere, e creare con ogni sistema operativo esclusivamente la/le partizione/i di cui ha bisogno, lasciano lo spazio che verrà riservato agli altri s/o non partizionato.
Originally posted by "ilsensine"
2k->XP->linux
Visto che monti su il sistema da 0, puoi usare gli strumenti dei sistemi operativi. Ti consiglio di cancellare tutte le partizioni prima di procedere, e creare con ogni sistema operativo esclusivamente la/le partizione/i di cui ha bisogno, lasciano lo spazio che verrà riservato agli altri s/o non partizionato.
Perfetto! Ma se monto linux nella partizione lasciata libera lui modifica il menù di boot del 2000 e ci aggiunge anche se stesso?
Aiutati anche con la guida al dual boot contenuta in uno dei due thread in rilievo.
;)
Originally posted by "Psiche"
Aiutati anche con la guida al dual boot contenuta in uno dei due thread in rilievo.
;)
Ci avevo pensato ma temevo che la situazione qui fosse leggermente diversa! ;)
Originally posted by "teogros"
Ci avevo pensato ma temevo che la situazione qui fosse leggermente diversa! ;)
Puoi tranquillamente proseguire con questa discussione; il mio è solo un'invito a leggerla perchè potrebbe aiutarti.
;)
sinergine
07-05-2003, 14:45
Attento a quando metti Linux a dove installi il boot loader (lilo), se lo installi nel mbr gestirà lui l'avvio anche dei vari windows, se invece lo installi nella partizione in cui hai installato linux ti serve un boot manager per avviare linux oppure devi usare il cd di installazione o crearti un floppy.
Io ti consiglio anche una o più partizioni per i dati
Originally posted by "sinergine"
Attento a quando metti Linux a dove installi il boot loader (lilo), se lo installi nel mbr gestirà lui l'avvio anche dei vari windows, se invece lo installi nella partizione in cui hai installato linux ti serve un boot manager per avviare linux oppure devi usare il cd di installazione o crearti un floppy.
Io ti consiglio anche una o più partizioni per i dati
Le partizioni per i dati sono scontate! ;) Te mi consigli di installare il boot loader in MBR o no?
P.s.
Grazie Psiche! ;)
Originally posted by "teogros"
Te mi consigli di installare il boot loader in MBR o no?
Dipende con quale so hai più dimestichezza oltre che da gusti personali....non ci sono particolari controindicazioni a far partire i 3 so (oltretutto se hai letto la guida avrai visto che puoi installare tranquillamente anche prima XP e poi 2000) nè col boot manager di XP nè con LILO
ehm veramente io so che xp non installa il suo bootloader proprio nell' mbr, infatti con fdisk uno mette la parti attiva e xp mette il file boot.ini che carica il bootloader di xp e con il file mette a disposizione le parti windows inserite
ergo puoi modificare questo file e metterci la parti linux o installare lilo o un bootloader linux che ti farà scegliere tra windows e linux, e scegliendo windows vai al bootloader di win xp (o del 2000)... se non sbaglio...
Originally posted by "Python"
ehm veramente io so che xp non installa il suo bootloader proprio nell' mbr, infatti con fdisk uno mette la parti attiva e xp mette il file boot.ini che carica il bootloader di xp e con il file mette a disposizione le parti windows inserite
ergo puoi modificare questo file e metterci la parti linux o installare lilo o un bootloader linux che ti farà scegliere tra windows e linux, e scegliendo windows vai al bootloader di win xp (o del 2000)... se non sbaglio...
Azz mi son perso! Qualcuno spieghi con estrema semplicità cosa fare! :p :muro: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.