View Full Version : Radeon 9000 e qualita' del playback....:-(
Ciao a tutti, apro questo topic per evidenziare una cosa... magari succede solo a me' e qualcuno mi segnala come risolverlo ma...
Insomma, sono passato da una gf2mx400 (si e' un po' vecchiotta ma non e' questo il punto) ad una radeon 9000 lisssia di shappire (ho un budget limitato :rolleyes: ) , e ho perso in qualita' visiva sia nella visione di dvd che di divx.
Ora, per il resto niente da dire, velocita' molto superirore nei giochi e negli applicativi (cad3d microstation), stabilissima anche con un po' di OC, qualita' visiva nei giochi neanche da paragonare :p , ma cavolo, la perdita di qualita playback e proprio bassa..
Ho cercato in giro, ma non riesco a trovare info sulla presenza di motion compensation e HDTV sull'una e sull'altra, e temo che il problema stia li', giusto?
A voi la parola
Dimenticavo, il sistema e' in signature, video EIZO T563, winxp e catalyst 3.2.
Originally posted by "sbobbo"
Ciao a tutti, apro questo topic per evidenziare una cosa... magari succede solo a me' e qualcuno mi segnala come risolverlo ma...
Insomma, sono passato da una gf2mx400 (si e' un po' vecchiotta ma non e' questo il punto) ad una radeon 9000 lisssia di shappire (ho un budget limitato :rolleyes: ) , e ho perso in qualita' visiva sia nella visione di dvd che di divx.
Ora, per il resto niente da dire, velocita' molto superirore nei giochi e negli applicativi (cad3d microstation), stabilissima anche con un po' di OC, qualita' visiva nei giochi neanche da paragonare :p , ma cavolo, la perdita di qualita playback e proprio bassa..
Ho cercato in giro, ma non riesco a trovare info sulla presenza di motion compensation e HDTV sull'una e sull'altra, e temo che il problema stia li', giusto?
A voi la parola
Dimenticavo, il sistema e' in signature, video EIZO T563, winxp e catalyst 3.2.
Strano... Le ATI (la mia 8500 compresa) sono OTTIME nella visione sia dei DVD sia dei DivX... Moooolto strano!!! :eek:
ByeZ!
ALEX23
:D
Infatti mi sembra strano, ma ti assicuro che e' cosi. E in particolare nei divx. tieni presente che quando ho preso questo pc, per questioni di budget, mi sono tenuto la gf2 (visto che non e' che giochi molto al pc), per cui posso escludere che sia colpa della cpu. inoltre, come dicevo, nei giochi la differenza e' abissale (tanto per dare un'idea, sono passato da 3400 a 7500pt con il 3dmark....).
Poi, tra l'altro, la 9000 e' una ri-edizione della 8500, per cui "dovrebbe" avere le stesse feature... tu, alex23, che programmi usi per dvd/divx? e che driver hai?
Nessuno, oltre a me', e' cosi conciato da avere una 9000?!?
Originally posted by "sbobbo"
Infatti mi sembra strano, ma ti assicuro che e' cosi. E in particolare nei divx. tieni presente che quando ho preso questo pc, per questioni di budget, mi sono tenuto la gf2 (visto che non e' che giochi molto al pc), per cui posso escludere che sia colpa della cpu. inoltre, come dicevo, nei giochi la differenza e' abissale (tanto per dare un'idea, sono passato da 3400 a 7500pt con il 3dmark....).
Poi, tra l'altro, la 9000 e' una ri-edizione della 8500, per cui "dovrebbe" avere le stesse feature... tu, alex23, che programmi usi per dvd/divx? e che driver hai?
Nessuno, oltre a me', e' cosi conciato da avere una 9000?!?
Allora, inanzitutto le Radeon 9000 e 9000pro sono delle Radeon 8500 depontenziate (per via delle texture per ciclo di clock portate da 2 del Radeon8500 a 1 del Radeon 9000). L'unica differenza a livello prestazionale sta qui. Le Radeon 9000 e 9000pro sono abbastanza più lente della 8500.
Puoi trovare un'ampia recensione a questo indirizzo: RECENSIONE (http://www.gamescenter.sm/hardware.php?id_r=33)
Per quanto riguarda i filmati, vediamo... Per vedere i DivX utilizzo il MultiMediaCenter 7.1 in italiano della ATI (ma li vedo benissimo anche cn il DivX Player 2.1) mente per i DVD uso PowerDVD XP (che è secondo me ottimo). Sono sempre restato ampiamente soddisfatto della qualità visiva sia in 2D sia in 3D di tutte le ATI che ho avuto (Rage II, Rage Pro, Rage Fury Pro, Radeon 7500 e Radeon 8500) e non ho mai avuto problemi legati alla qualità video con nessun tipo di drivers (anche i peggiori) e con nessun sistema operativo (win98/me, win2000/xp)...
Non so cosa consigliarti!! :(
ByeZ!
ALEX23
:D
Ho letto la rece che i hai segnalato, e ho letto che:
" I sistemi di compressione video basati sulla decodifica iDTC (notoriamente lo standard Mpeg) soffrono del cosiddetto blocking. Quando la quantità di informazione applicata al singolo frame è insufficiente a descrivere l’immagine in modo completo (caso molto comune nei filmati distribuiti via internet), appaiono dei blocchi di colore che abbattono la qualità. Il chip RV250 è in grado di rilevare quali pixel fanno parte dei blocchi e attraverso un complesso filtro applicato in tempo reale, effettua uno smussamento aumentando la resa dell’immagine. Per poter essere sfruttata, la tecnologia FullStream richiede che il codec video la riconosca ed è per questo che ATi sta lavorando per stringere accordi con i più importanti produttori".
Tu hai mai avuto una geffo? Non e' che i codec usano questa tecnologia con i GF ma non con i R250, magari io me ne sono accorto perche' arrivavo da un GF, possibile?
Tra l'altro mi era sembrato di leggere in rete che c'e' un codec divx ottimizzato per ATI, ricordo male?
sbobbo ma tu sei riuscito a ocercloccare la sapphire 900?
Anche io ho questa scheda ma ho letto che é preticamente impossibile.
Potresti dirmi come hai fatto?Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.