PDA

View Full Version : Informazioni sulla MSI KT4V

aieie_brazov
07-05-2003, 11:09
Salve a tutti!
Eccovi il mio problema : ho una msi kt4v, un amd athlon xp 2400+, un banco di memoria da 512 pc 2700.
Da bios (l'ultimo disponibile) posso cambiare il fsb e il moltiplicatore che di default è messo a 15x. Io vorrei overcloccare il FSB per sincronizzare la cpu con la mb che supporta 266mhx 33mhz e 400mhz e la memoria che è a 333mhz. Solo che quando cambio il FSB non succede niente, quando tocco il moltiplicatore il pc non si avvia. La mia domanda è può essere che il moltiplicatore è bloccato a 15x pur potendolo cambiare da bios??? Qualcuno è riuscito a far funzionare con questa mb il fsb a 166 e il moltiplicatore a 12???? A me non mi parte. Però se lascio il moltiplicatore di default (cioè a 15x) e cambio il fsb (ho provato fino a 140) funziona tutto, portando la frequenza del processore a 2100 circa.
Datemi una mano vi prego!!!
Grazie

bimbumbay
07-05-2003, 12:47
Originally posted by "aieie_brazov"

Salve a tutti!
Eccovi il mio problema : ho una msi kt4v, un amd athlon xp 2400+, un banco di memoria da 512 pc 2700.
Da bios (l'ultimo disponibile) posso cambiare il fsb e il moltiplicatore che di default è messo a 15x. Io vorrei overcloccare il FSB per sincronizzare la cpu con la mb che supporta 266mhx 33mhz e 400mhz e la memoria che è a 333mhz. Solo che quando cambio il FSB non succede niente, quando tocco il moltiplicatore il pc non si avvia. La mia domanda è può essere che il moltiplicatore è bloccato a 15x pur potendolo cambiare da bios??? Qualcuno è riuscito a far funzionare con questa mb il fsb a 166 e il moltiplicatore a 12???? A me non mi parte. Però se lascio il moltiplicatore di default (cioè a 15x) e cambio il fsb (ho provato fino a 140) funziona tutto, portando la frequenza del processore a 2100 circa.
Datemi una mano vi prego!!!
Grazie

Up da un'amico, aiutatelo aiutatelo :D :D :D

stazzo
07-05-2003, 12:53
le MSI con KT400 non sbloccano i thori.

devi sbloccare il processore unlendo il 5° L3, o utilizzando i pin trick

in entrambi i casi penso che il moltiplicatore sarà bloccato al massimo a 12.5 (io ho una KT4 Ultra)

ciao
stazzo

aieie_brazov
07-05-2003, 13:03
Grazie per la risposta, ma qual'è con esattezza il 5°? non è che avresti una foto su cui farmelo vedere?? Può causare dei danni questa modifica? Non è che sai se hanno fatto un bios magari modificato che fa questa operazione via software (mi sentirei più tranquillo a farlo via software piuttosto che ad unire contatti microscopici).

biagimax 101
07-05-2003, 13:22
Originally posted by "aieie_brazov"

Grazie per la risposta, ma qual'è con esattezza il 5°? non è che avresti una foto su cui farmelo vedere?? Può causare dei danni questa modifica? Non è che sai se hanno fatto un bios magari modificato che fa questa operazione via software (mi sentirei più tranquillo a farlo via software piuttosto che ad unire contatti microscopici).
Ma se non erro quelli dal 13 in su dovresti averli sbloccati.
Tanto la tua cpu un 166 x 13 lo dovrebbe tenere. Magari dagli un po di v core!
Per avere quelli soto a 12.5 devi unire l'ultimo l 3 come ti e stato detto.

Per provare cmq puoi iniziare facendi 133 x 13 almeno vedi se sono abilitati quelli sopra al 13.Ciao

Dirty_Punk
07-05-2003, 13:35
fai una piccola stagnatura sul retro della mobo e sblocca tutto
cmq non salire troppo oltre i 166mhz di fsb... a 200 molte fottono il file system, fidati :rolleyes:

MasterSH
07-05-2003, 13:44
scusate l'intromissione, ma questa MB è buona?pregi e difetti?
Grazie :)

Dirty_Punk
07-05-2003, 15:23
pregi:
facile da moddare
costa una mazza

difetti:
non ha l'1/6 o i fix
vdimm max 2.8v

aieie_brazov
07-05-2003, 15:30
Ho provato con moltiplicatore 13x e 14x ma niente è BLOCCATO a 15x o perlomeno penso sia così visto che non mi si avvia.
Vediamo se riesco a fare l'operazione hardware suggeritami da stazzo; cmq se avessi una foto mi sentirei più sicuro.
Per Dirty_Punk: cosa dovrei stagnare dietro la mb???

Dirty_Punk
07-05-2003, 15:41
http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-1.asp

qua trovi tutto, al posto di stagnare i fili dietro puoi semplicemente unire i 2 pin con lo stagno e poi magari un po' di colla clada sopra ;)

MasterSH
07-05-2003, 16:08
Grazie Dirty, ma.....visto che è da poco che sono nel campo overclock anche se uso il pc da una vita, che vuol dire che non ha i fix ne 1/6?
Scusate l'ignoranza ;)

E' un buon acquisto quindi, cerco stabilità e performance senza spendere chissà quale cifra...che dite?

Dirty_Punk
07-05-2003, 16:14
che praticamente come ogni mobo con KT400 o KT400a o predecessori non puoi montare cpu con bus a 200 (400DDR) e non puoi overclokkare stabilmente le cpu con bus inferiori fino ai 200mhz di bus, pena la corruzione del file system o alla lunga il danneggiamento di sk video o HDD

insomma ottima fino a 180mhz di bus, oltre no
se non moddi cmq ha un +0.1 max al vcore, che vuol dire che con i tbredB a 1.6v ad esempio overvolti max a 1.7v, ma la modifica da fare per ovviare a questo problema è semplicissima e non necessita di stagnature ;)

come prestazioni è la migliore mobo con KT400 in commercio
a breve dovrebbe esserci la KT4A, con il KT400A che va pure meglio, sempre cmq restando inferiorie all'nforce, soprattutto in overclock
ma il prezzo (circa 85euro per la KT4-V) è imbattibile

MasterSH
07-05-2003, 16:27
Ok grazie, vorrà dire che appena avrò un po di tempo e se avrò appurato che la mia A7A266-E odia veramente la mia tastiera.....prenderò questa ;)