PDA

View Full Version : Philips 150S4 Lcd

mauromatxp
07-05-2003, 09:29
Ciao a tutti, ho acquistato il suddetto monitor circa due settimane fa.

E' l'ultimo ritrovato della Philips 15" TFT con contrasto 400:1!

Appena montato ho notato un pixel strano di colore rosso in basso a sinistra dello schermo, praticamente una punta di ago ke si mostra (logicamente se si fa attenzione) sui colori scuri mentre si nasconde completamente sui colori chiari.

Al negozio dove ho acquistato il monitor mi hanno detto che per via di un pixel difettoso non avviene la sostituzione.

In effetti se avete idea di quanto sia grande un pixel vi renderete conto dell'irrisorio "difetto" che lo schermo possa presentare.

Il punto è che vorrei sapere gentilmente da voi se quasto pixel è danneggiato irrimediabilmente o col tempo potrebbe sistemarsi.

E' più una questione di puntiglio che altro.

Grazie dell'attenzione e di nuovo un saluto a tutti.

mauromatxp
08-05-2003, 14:25
Per cortesia se potete rispondete.

mensanino
08-05-2003, 15:37
Non credo proprio che si sistemi, se è spento è spento, purtroppo...
Mi dispiace, ciao!

A.J.
08-05-2003, 22:57
Dovrebbe trattarsi di un subpixel difettoso.
Se il tuo Philips fosse stato della serie P o B avresti avuto diritto alla sostituzione, trattandosi di un prodotto della serie S i limiti di tolleranza sono più elevati.
Guarda questo documento:
http://www.lcdmonitor.philips.com/pdfs/pixeldefect.doc
E' interessante notare come la Philips su alcuni modelli garantisca "zero difetti da punti luminosi".

mauromatxp
09-05-2003, 10:32
Originally posted by "A.J."

Dovrebbe trattarsi di un subpixel difettoso.
Se il tuo Philips fosse stato della serie P o B avresti avuto diritto alla sostituzione, trattandosi di un prodotto della serie S i limiti di tolleranza sono più elevati.
Guarda questo documento:
http://www.lcdmonitor.philips.com/pdfs/pixeldefect.doc
E' interessante notare come la Philips su alcuni modelli garantisca "zero difetti da punti luminosi".

scusa l'ignoranza ma con la denominazione subpixel cosa si definisce?

infatti pensavo ke me lo sostituissero ma poi sul manuale all'interno dell'imballo c'era esplicitamente scritto ke alcuni difetti rientrano nella tollerabilità, il mio ne è un esempio. alla fine non proprio di difetto si parla dal momento ke il puntino è microscopico e si vede solo in determinate condizioni e cmq nessuno qui a casa lo vede a meno ke non sia io ad indicarlo.

al negozio dove l'ho comprato, e anche alcuni miei amici hanno confermato, mi hanno detto ke a lungo andare potrebbe anche scomparire il difetto, tu pensi sia possibile?

A.J.
09-05-2003, 14:05
Come spiega bene il documento che ti ho indicato, un pixel è composto da tre subpixel, uno rosso, uno verde e uno blu.
Purtroppo non credo proprio che il difetto possa scomparire. :(

Justnet
09-05-2003, 14:39
Ma vedi, io ho comprato un Acer532 che si vede benissimo nonostante che ha ben 8 subpixel difettosi (tutti in una zona laterale, non gli vedo mai, gli ho visti solo con segnale test-schermo nero). Volendo, potevo subito sostituire il monitor perchè Acer cambia con 5 subpixel difettosi. Ma non lo fatto, per semplice motivo:
1. Non mi danno fastidio
2. Se in futuro dovesse bruciarsi un solo pixel io (avendo questi subpixel difettosi) lo posso sostituire subito. Altrimenti anche con due pixel, ripeto pixel (quelli che danno fastidio) LCD non va sostituito.
Per questo ti consiglio di tenerlo così, un subpixel, sopratutto laterale, non è niente.
Così ragiono io. Ciao ;)

mauromatxp
09-05-2003, 16:46
cmq la tabella riportata nel mio libretto dice:

bright dot defects acceptable level

1 lit subpixel 8 or fewer
2 adjacent subpixels 3 or fewer
3 adjacent subpixels (one white pixel) 1 or fewer
distance between two bright dot defects 15 mm or more
bright dot defects within 20 mm circle 3 or fewer
total bright dot defects of all types 8 or fewer

black dot defects acceptable level

1 lit subpixel 8 or fewer
2 adjacent subpixels 3 or fewer
3 adjacent subpixels (one white pixel) 1 or fewer
distance between two bright dot defects 15 mm or more
bright dot defects within 20 mm circle 3 or fewer
total bright dot defects of all types 8 or fewer

total dot defects acceptable level

total bright or black dot defects of all types 10 or fewer

questo è tutto, per 2 subpixel adiacenti si intende il difetto che ho io? o su due pixel diversi? vi prego fatemi sapere!

mauromatxp
09-05-2003, 16:48
Originally posted by "Justnet"

Ma vedi, io ho comprato un Acer532 che si vede benissimo nonostante che ha ben 8 subpixel difettosi (tutti in una zona laterale, non gli vedo mai, gli ho visti solo con segnale test-schermo nero). Volendo, potevo subito sostituire il monitor perchè Acer cambia con 5 subpixel difettosi. Ma non lo fatto, per semplice motivo:
1. Non mi danno fastidio
2. Se in futuro dovesse bruciarsi un solo pixel io (avendo questi subpixel difettosi) lo posso sostituire subito. Altrimenti anche con due pixel, ripeto pixel (quelli che danno fastidio) LCD non va sostituito.
Per questo ti consiglio di tenerlo così, un subpixel, sopratutto laterale, non è niente.
Così ragiono io. Ciao ;)

ma si infatti come dicevo sopra il mio "difetto" è davvero molto irrisorio, certo però ke se me lo cambiano lo stesso... e se me lo cambiano con uno ke ha difetti ke magari si vedono? nooo00oo00oo

mauromatxp
11-05-2003, 08:55
UP

mauromatxp
13-05-2003, 15:02
UPPONE

Piccolo85
23-06-2003, 18:56
Ragazzi sono nuovo del campo. Pero mi hanno offerto a 270 euro questo schermo che vedendo su internet e un buon prezzo.

Vedendo le caratteristiche pero mi hann ofatto riflettere alcuni amici su cose tipo il tempo di risposta, i pixel che si bruciano ecc ecc

vi riporto le caratteristiche del monitor:

Diagonale dello schermo 15”/38,1 cm
Horizontal pitch 0,297x0,297 mm
Tipo di pannello: LCD TFT LCD; 1024 x 768 pixels, R.G.B. vertical stripe, rivestimento rigido antiriflesso
Dimensione area visibile 304,1 x 228,1 mm
Interfaccia video 8 bits (16M di colori)
FREQUENZE E RISOLUZIONI
Frequenza di refresh verticale 56~76 Hz
Frequenza orizzontale 30~61 KHz
Massima 1024x768 a 75Hz
Raccomandata 1024x768 a 60Hz
14 modalità definibili dall'utente
14 modalità pre-impostate in fabbrica
Tabella Risoluzioni
COLLEGAMENTI E CAVI
Connessioni Video: 15-pin D-sub (analogica)
Uscita CC con connettore 12V da 6,5 mm
Presa CA alimentazione tipo IEC/CEE-22
Cavi: Video D-sub e alimentazione
SPECIFICHE FISICHE
Dimensioni (LxAxP) 343 x 310 x 170 mm (incl. Piedistallo)
Inclinamento -5°~25°
Peso 3.7 Kg
Alimentazione 100 – 240 VAC, 50/60 Hz
Consumo energetico 18 W (tip.)
Temperatura (funzionamento) da +5°C a +40°C
Temperatura (immagazzinaggio) da -20°C a +60°C
Umidità relativa da 20% a 80%
MTBF sistema 50K ore (escluso CCFL 30K ore)
CARATTERISTICHE OTTICHE
Rapporto di contrasto 400 (tipico)
Luminosità 250 cd/m2 (tipica)
Cromaticità bianchi
x: 0.281 y: 0.311 (a 9300°K)
x: 0.312 y: 0.338 (a 6500°K)
Angolo visualizzazione (C/R > 5)
superiore >50°(tip.)
inferiore >60°(tip.)
sinistro >75°(tip.)
destro >75°(tip.)
Tempo di risposta <30 ms (tip.)
ACCESSORI
Base multimediale VG3P30
Schermo protettivo XG3P40
Hub USB PCUH411 con 4 porte a valle
CERTIFICAZIONI
TUV/GS,TUV-Ergo
FCC-B, UL, CSA
SEMKO
MPR-II Low Emission
CE Mark
NUTEK, Energy Star
TCO ’99
ISO13406-2, Classe II

ora voi che ne dite? sul time responding mi hanno detto che 10ms e ottimo qui dice 30 che sarebbe l'effetto scia pero mi dicono anche che in alcuni casi si deve dividere per due non so bene.. cioè questo schermo che efetto scia ha? buono o che se vedo un divx me vedo il moviolone?

La storia die pixel che si bruciano, e cosi frequente questo fenomeno? non e che me compro sto monitor e me se bruciano i pixel cosi faccio un albero de natale al posto di un monitor? Secondo voi e buono?

vi prego ditemi i pregi e i difetti che ha che io vorrei prenderlo ma sulle caratteristiche non so aprofondire!! grazie

Piccolo85
23-06-2003, 23:14
plz aiutatemi non ho molto tempo! :muro: