View Full Version : Nuova Cam Digitale mi aiutate nella scelta?
Sweetmonkey
07-05-2003, 08:59
Ciao a tutti, provengo da una "vecchia" Telecamera della Sony (mica tanto vecchia ha appena 3 anni) analogica (registra su cassette Video Hi8)
modello CCD-TRV65E vorrei passare al digitale (da interfacciare ovviamente via Firewire)
Il problema è che non dispongo di molto contante al momento e avevo pensato di vendere questa telecamera per poi comprarne a mia volta una usata digitale.
Le domande sono diverse:
1-A quanto posso vendere la mia telecamera? (acquistata 3 anni fa a 1.900.000 comprensiva di 1 batteria e telecomando + caricabatteria originale)
2-A che cifra trovo una digitale usata?
3-Come fare per riconoscere una "bufala"? Con l'utilizzo si deteriorano le digitali, o chi le vende lo fa solo per upgradare a qualcosa di più performante?
Grazie a tutti
PS Sul nuovo c'è qualcosa a livello di entry-level abbordabile?
Ciao e grazie, spero risponderete numerosi
1-A quanto posso vendere la mia telecamera? (acquistata 3 anni fa a 1.900.000 comprensiva di 1 batteria e telecomando + caricabatteria originale)
Purtroppo non molto, sono sorpassate tecnologicamente.
2-A che cifra trovo una digitale usata?
Molto difficile trovare del digitale usato, sono troppo nuove perché la gente le venda di già
3-Come fare per riconoscere una "bufala"? Con l'utilizzo si deteriorano le digitali, o chi le vende lo fa solo per upgradare a qualcosa di più performante?
Le cose che si deteriorano maggiormente sono la batteria, il display e la meccanica
PS Sul nuovo c'è qualcosa a livello di entry-level abbordabile?
Ho una Sony TRV240E, digital8 (DV su cassette Hi8) con DV in e mi trovo bene. non è un prodotto però dalla qualità video professionale.
Ciao
Sweetmonkey
07-05-2003, 15:57
pdepon secondo te la tecnologia di registrazione su MiniDV è superiore al Hi8 vero? Io vorrei cmq fare una scelta che mi consenta un minimo di longevità: ovverooptare per uno standard che non muoia troppo presto. In particolar modo vorrei che avesse l'uscita Firewire e non l'out analogiche come ho visto in alcune Sony che si basano ancora sulle cassettine Hi8
La tua quanto costa su per giu? Io non dovrei farne un uso professionale ma cmq di discreto livelo, avevo trovato delle entry-level con MiniDV a circa 500-600 Euro dici che sono discrete come qualità o sono proprio così scrause?
Ciao
PS A questo punto la mia analogica mi consigli di tenerla giusto?
Il DV resterà valido finché durerà il pal, visto che il principale limite di quelle videocamere è il Pal.
Il Digital8 è una implementazione del DV su cassetta Hi8, per il resto è uguale al DV.
La mia videocamera è appena sopra quella gamma di prezzo, e ritengo che sia la più economica tra quelle decenti, anche se è abbastanza pesante. Quelle da 500€ generalmente sono delle ciofeche, e non hanno neanche abilitato il DV-in.
Ciao
Sweetmonkey
07-05-2003, 16:49
Per DV-in intendi la possibilità di importare nel pc il filmato, editarlo e poi rimontarlo sulla cassettina Hi8 o DV che dir si voglia giusto?
Ascolta ma lo standard cassetta MiniDV che pro/contro ha rispetto all'HI8?? Perchè se così fosse nn esiterei a prendere una con Hi8 visto che sono piu grandi e maneggevoli, IMHO
Per DV-in intendi la possibilità di importare nel pc il filmato, editarlo e poi rimontarlo sulla cassettina Hi8 o DV che dir si voglia giusto?
Si
Ascolta ma lo standard cassetta MiniDV che pro/contro ha rispetto all'HI8?? Perchè se così fosse nn esiterei a prendere una con Hi8 visto che sono piu grandi e maneggevoli, IMHO
Lo standard D8 è identico al DV tranne nelle dimensioni della cassetta e della videocamera.
Il problema del digital 8 è che sta per sparire in quanto il mercato richiede videocamere sempre più piccole e leggere (purtroppo, visto che con suddette telecamere è impossibile fare una ripresa decente in quanto ri vibrano in mano).
Cmq non credo che smetteranno nel giro di pochi anni di fare cassette Hi8.
Ciao
Se vuoi qualche spezzone di filmato fatto dalla mia videocamera te lo posso spedire...
Sweetmonkey
07-05-2003, 17:01
beh se ti va puoi mandarle a omar2k@inwind.it Ma tu la tua la vendi??
Da CHL ho trovato delle Sony digitali Hi8 ma con uscita analogica!!
Originally posted by "Sweetmonkey"
beh se ti va puoi mandarle a omar2k@inwind.it Ma tu la tua la vendi??
Da CHL ho trovato delle Sony digitali Hi8 ma con uscita analogica!!
Se è Hi8 non è digitale, cmq controlla le caratteristiche sul sito della sony.
E' un pò difficile mandarti un filmato via mail, sarebbe meglio in p2p o in icq.
Ciao
Sweetmonkey
08-05-2003, 07:54
Come se è Hi8 non è digitale? Hai detto tu stesso che alcune digitali (tipo la tua) sono in standard DV ma registrano ancora su Hi8 :eek:
O forse ho capito male? Ciao!
Come se è Hi8 non è digitale? Hai detto tu stesso che alcune digitali (tipo la tua) sono in standard DV ma registrano ancora su Hi8 :eek:
O forse ho capito male? Ciao!
L'Hi8 è un analogico di alto livello, il Digital8 è digitale, ed usa cassette Hi8.
Ciao
Sweetmonkey
08-05-2003, 09:02
Ah Ok..allora probabilmente l'errore è nel sito di CHL perchè li parla di Hi8 (riferendosi probabilmente al fatto che è Digital 8 sfruttando cassette Hi8) mentre sul sito Sony parla proprio di D8
Analogiche in giro non ce sono più a quanto pare. Non mi spiego però perchè alcune di loro hanno ancora solo l'out analogico (normale S-Video o composito)
Possibile che alcune digitali entry level non abbiano la firewire?
Ciao e grazie
Ah Ok..allora probabilmente l'errore è nel sito di CHL perchè li parla di Hi8 (riferendosi probabilmente al fatto che è Digital 8 sfruttando cassette Hi8) mentre sul sito Sony parla proprio di D8
Analogiche in giro non ce sono più a quanto pare. Non mi spiego però perchè alcune di loro hanno ancora solo l'out analogico (normale S-Video o composito)
Possibile che alcune digitali entry level non abbiano la firewire?
Ciao e grazie
Perché sono videocamere analogiche :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.