PDA

View Full Version : consiglio mobo economica.. (+ aiutino problema hw)

]Rik`[
07-05-2003, 09:37
..come da topic, consigliatemi una mobo economica per montarci su un athlon thunderbird 850 ^_^

vash79
07-05-2003, 11:24
Le LEX sono economiche e sono abbastanza valide. Ad esempio a BN790e oppure la BN792, dipende se la vuoi ALLinONE o no. Sconsiglierei ECS, ultimamente mi hanno dato un tot di problemi. Altrimenti, a trovarla usata, ASUS A7V133 oppure A7V266.

kikbond
07-05-2003, 11:49
Originally posted by "vash79"

Le LEX sono economiche e sono abbastanza valide. Ad esempio a BN790e oppure la BN792, dipende se la vuoi ALLinONE o no. Sconsiglierei ECS, ultimamente mi hanno dato un tot di problemi. Altrimenti, a trovarla usata, ASUS A7V133 oppure A7V266.

le css sono le milgiori se vuoi spendere poco....se vuoi tenerti la tua sdram compra una k7s5a....

mauromatxp
07-05-2003, 12:08
Io ho una ASUS A7V133 Raid mai modificata e imballata come nuova da vendere!

Con un 25€ ss escluse è tua se ti interessa! E calcola che ha il bios aggiornato all'ultimo ufficiale e supporta perfettamente (testato di persona) anche gli athlon xp!

L'ho sostituita da poco con una ECS per via del supporto alle memorie DDR!

Ovviamente se interessa la vendita non continuiamo qui perchè saremmo fuori discussione. Si può cntinuare o in privato o nella sezione apposita.

codlo
07-05-2003, 15:13
ECS

]Rik`[
07-05-2003, 15:44
Scheda Madre ECS K7S5A, Socket A 266 MHz, SIS735, audio integrato, Lan, slot DIMM, DDR, USB 2.0 ATX

68,96 € comprese ss e spese varie

http://212.239.116.21/12744677.gif

come vi pare? mi pare precisa come soluzione, così mi posso tenere i 512 Mb di Ram @ 133 che ho senza dover spendere altri soldi per cambiarli..

Maurizio XP
07-05-2003, 15:46
buona, la ha il fratello della mia ragazza e va bene. Nn indicata per overclock.

Compatibile con linux.

codlo
07-05-2003, 15:49
sei sicuro che sia usb 2.0 ?
perche la mia ecs k7s5a è usb 1.1

]Rik`[
07-05-2003, 15:56
ho fatto copia incolla da CHL ^_^

niente overclock? nemmeno poco poco? :( :( :(

Marino5
07-05-2003, 16:01
poco overclock, BIOS molto brutti e buggati, decisamente da sconsigliare a meno che non siano i 10€ di differenza a fare la differenza...
Punta su Asus, Abit, Epox...
Gigabyte è abbastanza rognosa a volte...
Ah! MAI prendere chipset SiS! Supporto inesistenze e incompatibilità assurde. nForce2 è poco stabile (ma tanto ti serve SDR...), VIA sarà criticata, ma è meno peggio...
Semmai prova a puntare su una mobo usata delle marche che ti ho detto, penso che non ne rimarrai deluso...

]Rik`[
07-05-2003, 16:09
il problema è che dopo che ho comprato una mobo usata (quì sul forum di hwupgrade) è iniziato il calvario..

..non si riavvia il pc (cioè si spenge ma non riparte, devo spengerlo del tutto a mano, staccare la spina, aspettare 2 minuti e ripartire di nuovo), l'installazione di win2000 mi si blocca dicendo "hw difettoso" ecc ecc..sarà stata colpa del modo in cui è stata trattata dalle poste, non metto certo in discussione la buona fede del venditore ^_^

però vorrei evitare un'esperienza simile..

avete consigli per risolvere i problemi sopra elencati o almeno riuscire a capire quello che possa essere?

la mobo è una MSI MS-6330..se volete sapere anche gli altri componenti chiedete senza problemi :) (ah, il pc prima del cambio mobo+cpu funzionava alla grandissima sotto win2000, mai un crash..cara vecchia asus p2b.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: )

kikbond
07-05-2003, 16:10
Originally posted by "Marino5"

poco overclock, BIOS molto brutti e buggati, decisamente da sconsigliare a meno che non siano i 10€ di differenza a fare la differenza...
Ah! MAI prendere chipset SiS! Supporto inesistenze e incompatibilità assurde. nForce2 è poco stabile (ma tanto ti serve SDR...), VIA sarà criticata, ma è meno peggio...
Semmai prova a puntare su una mobo usata delle marche che ti ho detto, penso che non ne rimarrai deluso...

mai prendere sis???forse il 735 nn è il massimo ma il 745 mi sembra ottimo...forse nn è performante quanto un kt400 o nforce2 ma è molto stabile....i bios moddati per overclockare nn sono brutti...forse nn li hai mai visti nella tua vita...certo con questa mobo di solito nn si riesce ad andare oltre i 147/147 di fsb ma nn è malaccio....cmq si trova per memo di 69euro...supporto inestente???e che tipo di supporto vuoi???io i bios e altre cose le trovo....

]Rik`[
07-05-2003, 16:17
nessuno che mi aiuta a risovere il mio problema? :cry:

Maurizio XP
07-05-2003, 16:20
Originally posted by "Marino5"

ma parli per esperienza diretta o per partito preso??? :rolleyes: :rolleyes:

L'oc lo fai di bus, no div 1/5, no cambio molti, no cambio volt.
Il sis va benissimo, il sito è ottimo e anche quello della ecs è curato :rolleyes:

il fratello della ragazza e moltissimi sul forum la usano tranquillamente senza problemi.

Non dovrebbe avere usb 2.0 e monta fino a 2600+

Marino5
07-05-2003, 16:23
il fatto è che di mobo ne vedo parecchie e non sto parlando per sentito dire o per fanatismo, ma perkè ho avuto a che fare spesso con marche come ecs o qdi e con chipset come i sis e i problemi, le instabilità erano veramente a livelli assurdi! passo parte della mia giornata a dare una mano a due miei amici che hanno un negozio di pc dove abbiamo anche tanti pc in assistenza e ti assicuro che so quello che scrivo... certo, per quello che costano di + non si può pretendere, e se basta dire "toh! si accende!" per poter dire "è perfetto", allora...
cmq, nessuna polemica..

ummmhhh... ho scritto con un italiano delle @@, ma vabbè :)

]Rik`[
07-05-2003, 16:24
si infatti invece di polemizzare datemi una mano ;)

il problema è che dopo che ho comprato una mobo usata (quì sul forum di hwupgrade) è iniziato il calvario..

..non si riavvia il pc (cioè si spenge ma non riparte, devo spengerlo del tutto a mano, staccare la spina, aspettare 2 minuti e ripartire di nuovo), l'installazione di win2000 mi si blocca dicendo "hw difettoso" ecc ecc..sarà stata colpa del modo in cui è stata trattata dalle poste, non metto certo in discussione la buona fede del venditore ^_^

heeeeelp! :cry:

Maurizio XP
07-05-2003, 16:26
Non so aiutarti sul quel problema , ma anche io ho amici con negozi di pc e simili e ti assicuro che nn ci sono i problemi che dici tu. Va a esemplare ovviamente ma da lì a dire che tutte le sis fanno pena scadiamo nel ridicolo ;)

Marino5
07-05-2003, 16:36
spesso e volentieri le sis danno più problemi dei via... va meglio detto così? quando ci capitano pc con chipset sis in assistenza, durante i test (le makkine vengono testate 3-4 gg prim a di essere riconsegante) statisticamente danno più problemi i sis dei via. ai tempi della a7a266 (ali sdr+ddr) avevamo svariati problemi coi drivers ide. è ovvio che come la a7v con la sblive+radeon dava certi problemi mentre con la sb128+gf2 scomparivano, così certe config ai sis dan meno problemi. e anche i via kt133, che ti credi? ve la ricordate la corruzione dei dati durante il trsferimento di grossi files?

Maurizio XP
07-05-2003, 16:41
dobbiamo ricordare i problemi dei kt266 e kt266a?
I conflitti con le varie sb (occasionali cmq)?
L'audio che salta con molti giochi (anche ora con la mia kt333)?

Tutto ha problemi, le sis come le altre

Marino5
07-05-2003, 16:58
dalle mie esperienze, abbastanza numerose, ho notato più problemi coi sis che non coi via. le sblive danno problemi dappertutto, crashano anke se le tieni appoggiate sul comò :D causa i peggiori drivers possibili e l'audio che scoppietta non so a cosa sia dovuto, ma avendo avuto personalmente (quindi non testate solo, proprio usate per diverso tempo) tutti quei chipset via, non ho mai avuto scoppietti o audio che salta se nn con le live!. cambiata scheda (ho provato sb128, fortissimo, audigy) nessun problema.

Maurizio XP
07-05-2003, 17:06
la mia live mai crashata ;)

mi crasha il c-media della a7v333 :confused:

Marino5
07-05-2003, 17:09
azz.. strano... cm audio integrato il c-media dovrebbe essere crca cm il realtek... io cn la live ho avuto grossi problemi e l'ho data via volentieri. buone le terratec e le hercules. prova a montarci una sb128... tanto nn costa nulla!

Maurizio XP
07-05-2003, 17:14
prima provo una formattatina...

]Rik`[
08-05-2003, 00:47
ho risolto tutti i miei problemi ^^

non ci crederete, ma una volta disattivato il modem on board tutto funziona alla perferzione :)

tant'è che ho formattato, levato WinMe(rda) e rimesso Win2000 :D

e domani tocca alla red hat 9.0 :)

Maurizio XP
08-05-2003, 08:02
beh meglio così ;)

]Rik`[
08-05-2003, 09:33
si infatti..non hai idea di quanto abbia tribbolato ^^

finalmente sembra che l'odissea sia finita :D

luckye
08-05-2003, 10:53
Guarda molto valide le DFI ( http://www.dfi.com ) ne ho una da anni e mai un problema di compatibilita è niente.
Inoltre l ultimo bios rilasciato è datato 3/02/2003 !!!!
Calcola che non ha bus a 266 niente ddr,supporta max l athlon 1200 liscio che è oormai preistoria e ha ancora pieno supporto dalla casa !!!!!

Chipset Kt133 via686b

OTTIMO !

restimaxgraf
08-05-2003, 11:51
Io ho preso una ECS K7S5a pro rev 5. e mi trovo davvero bene....ho installato un AMD 2200+....e a aprte le solite palle di win 98se....ma le faceva anche con le schede intel che avevo prima...mi sembra davvero un rapporto prezzo qualità interessante. e poi al limite puoi scegliere se montare le nuove memorie o le vecchie sdram pc100.

mauromatxp
08-05-2003, 15:22
La K7S5A è migliore della K7S6A che è meno stabile e l'unica cosa che supporta in più sono le memorie pc2700. A dimostrazione di quello che dico c'è il fatto che nei negozi la K7S5A ha un prezzo leggermente più alto della K7S6A.

La K7S5A io ce l'ho da due settimane neanche e non ho trovato nessun problema con il bios, l'ho aggiornato per overclokare e come scheda rende molto bene anche in overclock!

Ed ho altri due amici che hanno la mia stessa scheda anche da molto più tempo e si sono trovati e si trovano molto bene!

Non parlate senza aver prima provato di persona!

restimaxgraf
08-05-2003, 16:47
Originally posted by "mauromatxp"

La K7S5A è migliore della K7S6A che è meno stabile e l'unica cosa che supporta in più sono le memorie pc2700. A dimostrazione di quello che dico c'è il fatto che nei negozi la K7S5A ha un prezzo leggermente più alto della K7S6A.

La K7S5A io ce l'ho da due settimane neanche e non ho trovato nessun problema con il bios, l'ho aggiornato per overclokare e come scheda rende molto bene anche in overclock!

Ed ho altri due amici che hanno la mia stessa scheda anche da molto più tempo e si sono trovati e si trovano molto bene!

Non parlate senza aver prima provato di persona!

Concordo!!!Bravo. :)