View Full Version : Avrei bisogno di un consiglio....
.... mi piace fotografare e da alcuni anni uso una Reflex Nikon F50 ma mi piacerebbe provare con la fotografia digitale visto che ho anche un PC che mi permette di lavorare un po' meglio rispetto a qualche mese fà.
Che tipo di macchina mi consigliereste di acquistare? Non vorrei spendere cifre troppo alte ma avere comunque una macchina che mi permetta di ottenere certi risultati senza dover rimpiangere la cara Reflex Nikon, fedele compagna di tanti viaggetti.
Grazie per l'aiuto, ciao
Ladiko
:)
dipende da quanto t' accontenti......
Sicuramente ti servirà una digitale che una serie di impostazioni manuali decenti e che abbia una certa resa di stampa. Potresti cercare qualche recensione sulla canon A70 ma siamo già intorno ai 400€.
Per meno andiamo su 2 megapixel e con poche impostazioni manuali....
Dunque, se non vuoi proprio rimpiangere la tua reflex devi prendere una reflex digitale, ma no verresti di sicuro a spendere pochi soldi...
...per ottenere comunque buoni risultati dovresti prendere come minimo una Canon G3 o al massimo una Nikon Coolpix 4500, sotto non andrei... per queste macchine si parla di 650 - 700 (a pagarle poco) che comunque non è proprio una cifra irrisoria (e comunque dovresti scendere a compromessi rispetto alle tue abitudini, anche scopriresti un modo nuovo di fotografare grazie allo schermino a flip o al corpo snodato)...
Insomma, dicci quali formati vorrsti stampare, se hai necessità particolari perchè per non farti rimpiangere la tua reflex ne dovresti spendere molti di soldi nel digitale.
guarda se prendi una ciofeca spendi minimo 200€ (possono essere pochi o possono essere tanti ma son pur sempre 400.000 delle vecchie lire...). Se sei abituato a fare delle belle foto quando ti ritrovi una digitale mediocre rimpiangi di non aver speso qualcosa di piu'.
Se vuoi qualcosa di dignitoso devi partire dai 400€ in su.
Poi tanto si finisce sempre con l' accantonare la macchina tradizionale per usare la digitale che se di un certo livello ti dà grosse soddisfazioni anche in stampa.
...per ottenere comunque buoni risultati dovresti prendere come minimo una Canon G3 o al massimo una Nikon Coolpix 4500, sotto non andrei... per queste macchine si parla di 650 - 700 (a pagarle poco)
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,
ho dato un'occhiata al sito Nikon per vedere un po' le caratteristiche della Coolpix4500 (prezzo indicato € 789 Iva incl.), non mi sembra male ma il mio budget è un po' + scarso quindi mi sa che opterò per una Coolpix3500 (prezzo indicato € 519 IVA incl.).
Mi sa che inizialmente mi limiterò a creare degli album digitali, ho comunque una stampante Epson Stylus Photo 750 e, per il momento, non se ne parla di cambiarla.
Ciao
Ladiko
..... surfando surfando sono finita anche nel sito della Sony e ho visto una macchina digitale che non mi sembra male DSCP7, compatta, CCD 3,2 megapixels, zoom 3x ottico, zoom 6x digitale ... non so quanto costi .... mi farò ancora un giretto in rete ;)
Dreadnought
08-05-2003, 13:33
Occhio che lo zoom digitale perde molto in definizione, quindi è da considerare una caratteristica di pura pubblicità e di scarsa utilità. :)
Nel thread in standing trovi siti che fanno le review di ognuna delle macchine digitali che sono state nominate, guardati quelle e già hai qualche informazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.