PDA

View Full Version : Strano fenomeno per avviare il pc.....???


Drengot
07-05-2003, 00:35
Allora ho un problema....(ammesso che sia poi un vero problema) con il mio vecchio pc athlon500.
Ha sempre funzionato perfettamente: oggi l'ho dato a mio zio e l'ho collegato al suo vecchio monitor. Tutto sembra a posto se non fosse per l'avvio del pc:

quando schiaccio il tasto di avvio sulla torre cominciano a girare le ventole, credo si illuminino anche le spie del lettore cd rom e del masterizzatore ma di fatto il computer non si avvia...cioè non parte il bios...lo schermo del monitor quindi rimane nero fino a che non schiaccio il tasto del reset: ...a quel punto il pc si avvia normalmente... :rolleyes:
Cosa può essere ?

Una volta spento (e si spegne regolarmente) quando lo riaccendo fa la stessa cosa. In pratica ora come ora per avviarlo devo accenderlo con il normale tasto e poi schiacciare il reset..... :confused:

Chi mi aiuta..... ?:)

mirrorx
07-05-2003, 11:53
Scheda madre Asus ? Sembra il classico "coold boot"....

Drengot
07-05-2003, 12:32
Originally posted by "mirrorx"

Scheda madre Asus ? Sembra il classico "coold boot"....

No, è una Fic sd-11 con Athlon 500...ma il bello è che non ho mai avuto questo problema....è iniziato ieri, dopo aver installato il pc da mio zio....non saprei proprio cosa pensare.... :rolleyes: mi piacerebbe poter risolvere la cosa...... :rolleyes:

:)

mirrorx
07-05-2003, 13:52
Dunque i principali imputati potrebbero essere :

- ram
- alimentatore

In secondo luogo :

- Mobo
- Monitor (visto che è l' unico pezzo nuovo)

Per semplicità prova a fare un avvio col monitor scollegato così tiriamo via questa ipotesi.

Drengot
07-05-2003, 14:14
Sì anche io penso al monitor solo perchè il problema non si è mai manifestato prima che installassi questo vecchissimo monitor di mio zio ...che avrà circa 10 - 15 anni........e che in effetti non è proprio il massimo... :p
Comunque mio zio mi ha detto che gli porteranno un nuovo monitor in questi giorni......quando tornerò a trovarlo probabilmente avrà già quello e così potrò provare....

poi ti dirò com'è andata... :)

ciottano
07-05-2003, 20:55
secondo me durante il trasporto, col muovere il pc da un posto all'alatro, si sono spostati alcuni cavi collegati male, a volte succede, prova a dare una ricontrollatina ai connettori nel pc. ciao.