View Full Version : GeForceFX: sola?
Blackhand
06-05-2003, 23:23
SOno andato domenica alla fiera dell'elettronica di Pordenone sperando di comprare un Radeon 8500, e che mi trovo? Uno dei primi esemplari di Geforce FX5200, affiancato ad un 9100; al che mi sorge il dubbio e anzichè dell'8500 trovata nuova a 80 euro(6amg ram), mi compro la geffoFX (110 euro). Un vero disastro. DAi primi bench 3dmark2001 non tiene il passo con la Radeon9100. Puo' essere?
Originally posted by "Blackhand"
SOno andato domenica alla fiera dell'elettronica di Pordenone sperando di comprare un Radeon 8500, e che mi trovo? Uno dei primi esemplari di Geforce FX5200, affiancato ad un 9100; al che mi sorge il dubbio e anzichè dell'8500 trovata nuova a 80 euro(6amg ram), mi compro la geffoFX (110 euro). Un vero disastro. DAi primi bench 3dmark2001 non tiene il passo con la Radeon9100. Puo' essere?
Altrochè ... dovrebbe avere il bus della memoria a 64bit :muro:
davide3000
06-05-2003, 23:36
Se è una sola la 5800 ultra (confermato), figuriamoci quelle inferiori!!!
Per un bel lasso di tempo, credo sia il caso di lasciar perdere le schede Nvidia!
No?
Ciao!
yossarian
06-05-2003, 23:59
Vedi se ci gira le demo di Dawn
Se si, allora :pig:
altrimenti :muro:
:D
supersola
è più lenta di una geforce mx440
dario fgx
07-05-2003, 09:07
se ha il bus a 64 ti è andata proprio male è sicuramente + lenta di una 440
Originally posted by "davide3000"
Se è una sola la 5800 ultra (confermato), figuriamoci quelle inferiori!!!
Per un bel lasso di tempo, credo sia il caso di lasciar perdere le schede Nvidia!
No?
Ciao!
invece di dire cag@@e, edita la signature che è irregolare!
Originally posted by "SeMi"
cicuro che dica cag@te? la 5800ulta è un'ottima scheda, ma che non stà davanti alla 9700pro con filtri attivati e che è uscita percchi mesi dopo questa. Oltretutto è una scheda overclockata e overvoltata....
tutti i derivati dell'nv30 sfigurano ancora peggio davanti ai corrispettivi di ati
approposito, non sono pro ati, x' ho avuto anche schede nvidia (ultima la ti4200) e mi son sempre trovato bene.
sono d'accordo con pagghi ;) :cool:
Dragon2002
07-05-2003, 10:16
Sola è il termine più adatto per descrivere questa scheda che nn solo va pianissimo in alcuni casi peggio di una gia pessima geforcemx440, ma in più anche un pcb che sembra quello di una vecchia voodoo3 insomma è assolutamente penosa,adirittura ha il bus della memoria a 64bit, delle frequenze di core e ram basissime,io nn solo nn la considero questa scheda ma la ritengo adirittura scandalosa,usa della ram nn bga, ha un pcb che veniva utilizzato nelle schede video del 99-2000, ha il bus della memorie a 64bit....................bleaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Che schifooooooooooooooooooooooooooooo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :mad: :mad: :mad: :mad:
La 5200 liscia va decisamente meno di una 8500/9100...
Ok... potreste dire che però è dx9: va bene!... Il problema è che i giochi dx9 li farà andare talmente piano che una scheda dx8 (tipo ti4200) andrà comunque moooolto meglio (pur facendo a meno degli efetti esclusivi dx9)
Originally posted by "SeMi"
Non ha detto nessuna cag@@ta (come dici tu)! E' stato accurato in migliaia di test che il progetto GeForceFX è stato un flop... Perchè continuare a difenderla? :muro: :muro:
Legolas84
07-05-2003, 11:41
Mi dispiace! :(
Tu sei solo uno dei tanti che verranno fregati da nvidia.... :muro:
Pochi giorni fa, in un grosso negozio di informatica a Genova ho visto per 140euro (credo) la fx5200 della Asus. Non cercavo schede video ma sapete cosa mi ha colpito ? la confezione !
Una serie di grosse confezioni e dai colori sgargianti messe in bella mostra con su scritto, in inglese, che questa scheda monta l'ultima generazione della gpu del MIGLIOR PRODUTTORE DI SCHEDE VIDEO AL MONDO, ... nvidia :mad:
Poi c'era sulla confezione una foto di questa scheda, esteticamente accattivante con in bella mostra la versione depotenziata del cooler fx.
La cosa triste e che la gente passava, chiedeva a quelli del negozio e poi acquistava !!!
Dragon2002
07-05-2003, 11:51
Originally posted by "pg08x"
Pochi giorni fa, in un grosso negozio di informatica a Genova ho visto per 140euro (credo) la fx5200 della Asus. Non cercavo schede video ma sapete cosa mi ha colpito ? la confezione !
Una serie di grosse confezioni e dai colori sgargianti messe in bella mostra con su scritto, in inglese, che questa scheda monta l'ultima generazione della gpu del MIGLIOR PRODUTTORE DI SCHEDE VIDEO AL MONDO, ... nvidia :mad:
Poi c'era sulla confezione una foto di questa scheda, esteticamente accattivante con in bella mostra la versione depotenziata del cooler fx.
La cosa triste e che la gente passava, chiedeva a quelli del negozio e poi acquistava !!!
:muro: :muro: :muro: 140 euro per quello schifo, mi viene un nervoso a vedere certi negozianti che vendono simili schede a un simile prezzo,se solo sapessero che schifezza di scheda hanno acquistato se solo sapessero che la geforce 3 uscita 2 anni e mezzo fa e la 8500 uscita 2 anni fa se la rimangiano per colazione, li metterei al rogo certo negozianti cosi disonesti e in più le foto sulla confezione mostrano anche la geforce fx5800 da quello che ho capito,poi quando aprono la scatola e si ritrovano col pcb della voodoo3 sai le risate che si fanno. :sofico: :sofico: :sofico:
Legolas84
07-05-2003, 11:54
Originally posted by "pg08x"
Nvidia ora vive grazie a queste persone..... :rolleyes:
Originally posted by "Legolas84"
Nvidia ora vive grazie a queste persone..... :rolleyes:
premettendo che ank'io penso che le fx siano schede scandenti mi permetto di rettificare che nvidia vive grazie alle schede che ha venduto in passato...in cui produceva ottimi prodotti...
Legolas84
07-05-2003, 12:03
Originally posted by "kikbond"
premettendo che ank'io penso che le fx siano schede scandenti mi permetto di rettificare che nvidia vive grazie alle schede che ha venduto in passato...in cui produceva ottimi prodotti...
Lo sapevo che qualcuno avrebbe fatto questo intervento! :rolleyes:
Non ho scritto "SOLO"......... ;)
Jaguar64bit
07-05-2003, 12:05
X me ' e' da scartare la Fx5200 , io partirei dalla 5200Ultra che gia' non fa' miracoli nei test......peccato che verra' venduta a 180 € o giu' di li.....
Originally posted by "Legolas84"
Lo sapevo che qualcuno avrebbe fatto questo intervento! :rolleyes:
Non ho scritto "SOLO"......... ;)
ma se nn metti "anke" l'impressione è che il "solo" sia sottinteso... ;)
Legolas84
07-05-2003, 13:07
Originally posted by "kikbond"
ma se nn metti "anke" l'impressione è che il "solo" sia sottinteso... ;)
Fidati che se volevo mettere il solo lo mettevo.... ;)
dario fgx
07-05-2003, 14:36
cmq se lo volete sapere dalle mie paryt(BA) c'è ancora chi vende geforce 4 mx aa 100€ e gente che sbava di fronte alla scatola ,la monta su un 1500 vede 30 fps a dettagli medi e rimane soddisftatta,io personalmente ho venduto un mese e mezzo fa una 440 a 75 € ma garantisco che valeva quel prezzo con dissipatori adattati tt e truccata di brutto
ritengo inoltre che il marchio fx delle 5200 farà vendere un mucchio di schede xchè 85% del mercato nn ne capisce una beneamata S@@A di s.video e saranno un mucchio di vittime che tra 1 anno vedranno scattare
paurosamente i giochi(nn che ora nn scattino cmq)
un negoziante di un paese al mio vicino mi ha confessato di aver guadagnato decine di centinaia di € questo inverno con le mx440 da 64 mega a 100€ quando al suo fornitore le pagava a 40 € marca Mteck (mai sentita) almeno xo' qualcuna che ho clokkato saliva abbastanza
E' un mercato perverso e noi ci ritroviamoa pagare una 9700 ancora 400€
yossarian
07-05-2003, 15:39
Ovviamente tutti su questo forum sappiamo che uno compra una scheda video dimensionata all'uso che deve farne (è scontato che una 9700 è superflua se ci si deve lavorare con Word); purtroppo, al di fuori del mondo degli addetti ai lavori, degli esperti e degli appassionati, di coloro, cioè che sono a conoscenza di pregi e difetti di un determinato prodotto, o per esperienza diretta o, quantomeno, per aver preso informazioni da altre fonti, esiste un altro mondo, ben più vasto, di gente che non ci capisce letteralmente un tubo. Vi racconto in breve un'esperienza fatta un po' di mesi fa. Premetto che, questa volta, non c'entra assolutamente il discorso ATI/nVIDIA, poichè si parlerà di due prodotti della stessa marca.
Poichè avevo un pomeriggio libero, ero andato a far visita ad una mia amica che ha un negozio di PC. Mentre ero li entra un cliente, piuttosto giovane, per farsi assemblare un pc, a suo dire, per giocare. Configurazione scelta del tipo: P IV 2,4 Ghz, 512 Mb ram PC2700 ecc ecc; arriva il momento della scelta della scheda video; domanda del cliente: "una buona scheda che non costi troppo e permetta di giocare bene a tutto". Visti vari modelli la scelta cade su una MX440 (costo sui 90 €, più o meno). Sullo stesso scaffale c'era una TI 4200, stessa marca (non ricordo quale), poco sopra i 210 €. Il ragazzo che aveva sentito i discorsi che nel frattempo stavo facendo con la mia amica, ad un certo punto si gira e mi chiede un consiglio. Voi cosa avreste risposto? Ovviamente gli ho detto che, se voleva giocare veramente a qualunque titolo, avrebbe dovuto fare un piccolo sacrificio e prendere la 4200. Ci pensa su e risponde che stava già spendendo troppo. Gli ho risposto che, se il problema era quello, avrebbe potuto "tagliare" da qualche altra parte. Ho tentato di spiegargli in parole molto povere le differenze tra una TI e una Mx, tra le DX8 e le DX7 (è venuto fuori che non sapeva neppure di preciso cosa fossero le DX). Insomma, morale della favola, la TI è rimasta al suo posto in bella mostra sullo scaffale.
Situazione perfettamente identica dopo meno di dieci minuti (con un altro che aveva chiesto un assemblato "multiuso", specificando "con una buona scheda video"). Altra MX venduta.
Per finire, stessa scelta operata da un altro tizio che, però, ad onor del vero, aveva detto che per l'uso che doveva farne la sezione video noon era molto importante (quindi tra i tre è l'unico ad aver operato una scelta coerente).
Riassunto calcistico della giornata MX440 - TI4200 3 - 0
(e si che la TI4200 è, con ogni probabilità, il prodotto di nVIDIA più riuscito di tutti i tempi, come dimostra la sua longevità sia nelle vendite che nelle prestazioni).
Insomma è vero che, come dice dario fgx, è un mercato perverso, però è anche vero che l'ignoranza da parte di chi acquista e, qualche volta, anche da parte di chi vende (ho conosciuto qualche commerciante che non sapeva che la 8500 è più veloce della 9000 o che la GF3 è superiore alla GF4 MX) è veramente tanta.
Perciò ha ragione chi sostiene che nVIDIA, nei confronti degli utenti finali, non avrà problemi a causa del "flop" dell'NV30 (che la stessa nVIDIA ha affermato incidere per meno del 2% sul bilancio complessivo delle vendite), poichè venderà una vagonata di FX5200 (neppure Ultra), così come ha venduto tantissime GF2 MX, GF4 MX e TNT2 M64 e avrà tempo e modo di lavorare su un nuovo chip di fascia alta che la faccia tornare competitiva (già con l'NV35 sembra aver aggiustato il tiro e rimediato a qualcuno degli errori commessi). D'altra parte, ATI, se vuole conquistare il mercato dei "non addetti ai lavori" non può puntare su prodotti da 400 €, ma deve insistere nella promozione dei prodotti di fascia bassa (quelli di fascia alta servono, semmai, per "convincere" ad operare scelte di campo diverse dalle solite addetti ai lavori ed eventuali partners della concorrenza).
Sì, per assurdo si potrebbe fare anche questo discorso: non sono ATI e NVidia che applicano un marketing scorretto, ma è la gente che fa di tutto per meritarsi le "sole" che si va a cercare.
Voglio dire, nessuno nasce "imparato": io, per esempio, non capisco una mazza di niente di macchine fotografiche digitali. E proprio perchè so di non capirci un' acca, la prima cosa che faccio se devo fare questo tipo di acquisto, è di informarmi: chiedo ad amici esperti, cerco info sulla rete, compro o consulto per un pò di tempo riviste adeguate...insomma, di certo non entro in un negozio e mi faccio consigliare dal negoziante...oppure non mi baso sulle sigle sbandierate sulle scatole.
La gente, a volte, sembra contenta nel prendere fregature, anzi...riesce anche a vantarsene e a farti passare da idiota, quando magari tu cerchi di metterli in guardia consigliandoli.
Secondo me (in proporzione, ovvio :)) è come chi si rovina la vita regalando i soldi al primo mago di turno e poi si lamenta di essere stato truffato: è più in colpa chi tenta il raggiro, o chi è talmente inetto da farsi raggirare?
Per la legge la risposta è scontata...ma io insisto col dire che a volte alcune persone se lo meritano...
Ciao.
dario fgx
07-05-2003, 18:16
yossarian, a mio modo di vedere, ha compreso perfettamente l'attuale "filosofia" di mercato dell'nvidia.E purtroppo le cose stanno veramente cosi':vagonate di 5200 verranno vendute solo x il marchio fx
e nvidia sfornerà, e nn c'è nemmeno da aspettare tanto, un nuovo prodotto che la riporterà ai vertici delle prestazioni basandosi solo sulla "rendita" derivante da u7no scarsissimo prodotto al quale ha avuto il coraggio di mettere la sigla FX.
Cio' dimostra anche che se nvidia usa la sigla che avrebbe dovuto riportarla ai vertici del mercato su un prodotto entry level si è resa conto che il marchio ormai nn vale + una cacchio.
L'unica cosa che mi spiace è che una scheda che si voleva testimoniasse la fusione tra ge force e 3dfx sia stata un fallimento + che parziale, cosi' la memoria del marchio 3dfx sarà parzialmente infangata.
dario fgx
07-05-2003, 18:17
almeno cosi' lessi quando si comincio' a parlare di fx
F stava x ge Force e X per 3dfX
dario fgx
07-05-2003, 18:19
ma ora che ci penso nn era troppo nota come "etimologia" del marchio
non mettete sempre in mezzo 3dfx, è morta fallita e non centra nulla, il flop è tutto nv
dario fgx
07-05-2003, 18:50
io nn metto in mezzo la car 3dfx ho solo riportato una storiella letta su un giornale dove si parlava della fx come dedicata al marchio 3dfx assorbito da nvidia
Originally posted by "dario fgx"
io nn metto in mezzo la car 3dfx ho solo riportato una storiella letta su un giornale dove si parlava della fx come dedicata al marchio 3dfx assorbito da nvidia
ho presente fu detto alla presentazione di nv30
Anch'io odio la gente che prende pc del tutto sbilanciati, affidandosi sulle parole del commerciante.......
Ho un'amico molto impedito sul campo dei pc, il quale voleva cambiare pc.......lui mi conosce bene e sa che io me ne intendo di cose del genere, allora mi fornisce un limite budget ed io gli stendo un listino ad hoc, addirittura facendogli risparmiare sul fondo cassa......
sistema AMD + ATI = risparmio e prestazioni, sistema che cmq sarebbe stato ben sopra alla media.....
cosa succede? Il negoziante gli sconsiglia il sistema da me proposto rifilandogli un processore p4 "di pari frequenza effettiva" (così lui mi ha raccontato) :rolleyes: :rolleyes: e una stupefacente gf 4 mx :eek: , cambiando quindi anche mobo e ram.........e lui come un pirla ha accettato.......l'unica cosa buona che gli rimane è l'HD :rolleyes:
ovviamente dopo avergli dato del pirlone :p , si è accorto da se di aver preso un pc già al momento meno potente del mio preso 1 anno e mezzo fa........ :pig: e spendendo di +........
ma io non riesco a trovare il ragionamento che spinga i negozianti a fare cose del genere, o la totale ignoranza (cosa che però io non credo) o come ben + logico, il guadagno: penso che guadagnino molto di + vendendo processori p4 e schede invidia, dato che il prezzo all'utente è gonfiato in percentuale al prezzo di listino ed al prezzo di produzione, p4 e sk nvidia offrono maggiori guadagni, oltre che meno problemi......(così si fa per dire)
Dragon2002
07-05-2003, 19:25
Originally posted by "spk"
Anch'io odio la gente che prende pc del tutto sbilanciati, affidandosi sulle parole del commerciante.......
Ho un'amico molto impedito sul campo dei pc, il quale voleva cambiare pc.......lui mi conosce bene e sa che io me ne intendo di cose del genere, allora mi fornisce un limite budget ed io gli stendo un listino ad hoc, addirittura facendogli risparmiare sul fondo cassa......
sistema AMD + ATI = risparmio e prestazioni, sistema che cmq sarebbe stato ben sopra alla media.....
cosa succede? Il negoziante gli sconsiglia il sistema da me proposto rifilandogli un processore p4 "di pari frequenza effettiva" (così lui mi ha raccontato) :rolleyes: :rolleyes: e una stupefacente gf 4 mx :eek: , cambiando quindi anche mobo e ram.........e lui come un pirla ha accettato.......l'unica cosa buona che gli rimane è l'HD :rolleyes:
ovviamente dopo avergli dato del pirlone :p , si è accorto da se di aver preso un pc già al momento meno potente del mio preso 1 anno e mezzo fa........ :pig: e spendendo di +........
ma io non riesco a trovare il ragionamento che spinga i negozianti a fare cose del genere, o la totale ignoranza (cosa che però io non credo) o come ben + logico, il guadagno: penso che guadagnino molto di + vendendo processori p4 e schede invidia, dato che il prezzo all'utente è gonfiato in percentuale al prezzo di listino ed al prezzo di produzione, p4 e sk nvidia offrono maggiori guadagni, oltre che meno problemi......(così si fa per dire)
Beh pure un mio amico si è fissato io insisto prendi una scheda madre con n-force2 più un'xp2400,ma lui niente :muro: :muro: voglio il p4 da 2,5ghz che hai il bus a 800mhz,come no a 3000 ha il bus gli ho risposto io,poi ha messo in mezzo un'incompatibilita che dovrebbe avere un programma che lui usa per fare degli editing video aggiungendo che per l'uso che ne deve fare lui del pc ha bisogno del p4,poi ha detto che il p4 è più stabile,una marea di stronzate dietro l'altra,tanto ormai ha deciso ma che si buttasse pure dalla finestra lui è tutti gli scemi che negano la verita anche di fronte all'evidenza.
OverClocK79®
07-05-2003, 21:19
bhe la 5200 è leggermente superiore ad una GF4 MX 460 è chiaro che sia + lenta di una 9100
BYEZZZZZZZZZ
Originally posted by "spk"
ti dico solo una cosa:
ho un tipo che mi porta diverse macchine da sistemare, lui con il suo pc fa acquisizione con una Pinnacle Dc10+ scheda molto rognosa ma gli ho sistemato il pc (Celeron Talatin 1300 Radeon 9100) in modo che andasse bene anzi benissimo.
Io vado fuori paese un po' poi torno e mi ritrovo il tipo che mio cerca incessantemetne perchè un suo amico fruttarolo convertito a rivenditore pc gli consiglia di passare al P4 lui preso dalla smania di aumentare le prestazioni dle suo pc accetta la permuta e lui gli sbologna un P4 2,4 ghz montato su una mobo da mille lire (Biostar con chipset Via) Ovvio che la Dc10 si bloccava ogni pitto che faceva.
Ma infondo di che lamentarsi il rivenditore gli aveva detto con un P4 vedrai.... sii vedrai quanta merda ci monto intorno e ci mise una radeon 9000 la ram DDr + scadente del mondo hd da 5400rpm
bleah meglio che non continuo altrimenti scrivo pure dove ha il negozio
Originally posted by "Dragon2002"
Beh pure un mio amico si è fissato io insisto prendi una scheda madre con n-force2 più un'xp2400,ma lui niente :muro: :muro: voglio il p4 da 2,5ghz che hai il bus a 800mhz,come no a 3000 ha il bus gli ho risposto io,poi ha messo in mezzo un'incompatibilita che dovrebbe avere un programma che lui usa per fare degli editing video aggiungendo che per l'uso che ne deve fare lui del pc ha bisogno del p4,poi ha detto che il p4 è più stabile,una marea di stronzate dietro l'altra,tanto ormai ha deciso ma che si buttasse pure dalla finestra lui è tutti gli scemi che negano la verita anche di fronte all'evidenza.
si si faglielo prendere il p4 per fare l' editing
io mi sto gia rotolando dalle risate per il fantastico risultato che otterrà....
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.