View Full Version : Pasta termoconduttiva: Artic Silver 3 - Vs - Artic Ceramique
http://www.voidedwarranty.com/modules.php?name=Reviews&op=viewarticle&artid=67
http://www.voidedwarranty.com/reviews_nuke/cooling/misc/arctic_ceramique/images/asc_7.jpg
Interessante.....da provare :) :) (la ceramique ovviamente)
gia e' il terzo test, speriamo che sia piu veritiero pssibile ;)
cmq gia in italia c'e' chi la vende
La Silver3 tanto mi sta per finire....se trovo in giro la ceramique la prendo per provarla e vediamo come va!!!
la Ceramique ha il colore della pasta color bianco rispetto alla silver che e' appunto argento... bha chi sa se quest'ultima conduce elettricamente come la silver...
Originally posted by "Blade^R"
la Ceramique ha il colore della pasta color bianco rispetto alla silver che e' appunto argento... bha chi sa se quest'ultima conduce elettricamente come la silver...
dove la possiamo trovare?:)
tra i link che ho tra i preferiti l'ho vista da "ladromaniak"= infomaniak e wbhouse basta aggiungere il resto in italiano e vanno....
R|kHunter
07-05-2003, 15:01
NON conduce la corrente (c'è scritto sul sito Arctic Silver) e dovrebbe essermi arrivata oggi :)
La proverò e poi vi saprò dire come va ;)
Ottimo direi....
se i test dicono che e' migliore, anche volendo fosse uguale il solo fatto che non conduce l'elettricita' scongiura le problematiche legate al fatto di poterla mettere sui chip delle ram di una scheda video ad esempio, anche se toccasse con qualche piedino non ci sarebbe rischio alcuno....
Facci sapere al piu presto le tue impressioni.
XP1700+@2400+
07-05-2003, 16:28
Originally posted by "R|kHunter"
NON conduce la corrente (c'è scritto sul sito Arctic Silver) e dovrebbe essermi arrivata oggi :)
La proverò e poi vi saprò dire come va ;)
Non è che me ne procuri una anche a me? Sono curioso di provarla!
Saluti
dario fgx
07-05-2003, 18:38
allora abbiamo finito di bruciare proci al posto di raffreddarli????????''
R|kHunter
07-05-2003, 20:10
La trovate su supersilic@n ;)
L'ho messa, per ora non noto differenze con la arctic silver 3 ma sul sito arctic dicono che bisogna aspettare 12 ore di utilizzo del pc perchè raggiunga la massima conduttività termica, quindi direi che ci aggiorniamo a domani sera ;)
XP1700+@2400+
07-05-2003, 20:39
La trovate su supersilic@n ;)
L'ho messa, per ora non noto differenze con la arctic silver 3 ma sul sito arctic dicono che bisogna aspettare 12 ore di utilizzo del pc perchè raggiunga la massima conduttività termica, quindi direi che ci aggiorniamo a domani sera ;)
Ecco nel frattempo vedi di non bruciare la CPU che volevo sapere se sta pasta funzia (sotto sforzo ovviamente che in idle non me ne frega nulla) :sofico: :sofico: :sofico:
Ciauz
R|kHunter
07-05-2003, 20:46
Dai, basta prendere per il cul@ !!! :(
Sono col VC a 1,8 (si ebbene il burnin ha funzato, tiè!!! :sofico: )
Per ora direi che le temp sono leggermente peggiori della arctic silver 3
Domani lascio acceso il pc a macinare un po' di seti così la pasta si assesta (spero)
Cmq ho qualche perplessità... bha!
XP1700+@2400+
07-05-2003, 20:50
Dai, basta prendere per il cul@ !!! :(
Sono col VC a 1,8 (si ebbene il burnin ha funzato, tiè!!! :sofico: )
Per ora direi che le temp sono leggermente peggiori della arctic silver 3
Domani lascio acceso il pc a macinare un po' di seti così la pasta si assesta (spero)
Cmq ho qualche perplessità... bha!
Cosa intendi per leggermente peggiori? Un grado? Due? Cmq sei sicuro di averne stesa la stessa quantità di quando avevi messo la silver...purtroppo anche con la stessa pasta da una volta ad un'altra cambiano le temperature :(
Cmq aspetteremo domani allora :cool:
Saluti
R|kHunter
07-05-2003, 20:53
Circa 1 grado e mezzo, ne ho applicata la stessa quantità che avevo usato con la silver, nè troppa nè troppo poca, cmq si vedrà domani
Se le temp non scendono torno alla silver con la quale mi trovo + che bene :)
imho la ceramique rappresenta l'ennesima presa x il cul@: le recensioni potranno dire qualsiasi cosa ma secondo me continua ad essere impossibile che una pasta termoconduttiva sia meglio di un'altra nell'ordine di differenze di oltre 2°....... contando poi che la stessa casa produttrice spacciava la ceramique come + performante (rispetto all'AS3) da 4° a 10° direi che sia i risultati di quella recensione (che fornisce risultati con differenze che direi siano assolutamente nella norma tra una pasta ed un'altra) e sia l'esperienza diretta di R|kHunter la dicano lunga sull'utilità di quest'altra pasta che, ripeto, x me non è altro che l'ennesima operazione di marketing e basta
XP1700+@2400+
07-05-2003, 21:46
Il fatto è che probabilmente sotto sforzo si possono vedere reali differenze (forse di anche 2/3 gradi), ma in generale credo che 1grado sia già molto e lo stesso sbalzo ci può essere tra un'applicazione ed un'altra.
Saluti
Anche se fosse marketing, e puo esserlo, vendere un prodotto al posto di un altro alla fine sempre un loro prodotto comprearai, non cambia, voglio dire si tratta sempre di pasta termoconduttiva, non vendono due cose diverse, o ti compri la ceramique o la silver, non vai a comprarti due cose.
Se sia peggiore non lo so, ma non credo se e' un'evoluzione, la cosa positiva e' che non conduce elettricita'.
dagli qualche giorno in piu e vedi di misurare la temperatura con la stessa di quella ambiente per la artic.
personalmente posso dirti che il periodo di rodaggio e' valido, me ne son oaccorto quando montai il waterblock. Direi che ci vuole piu di un giorno
Anche se fosse marketing, e puo esserlo, vendere un prodotto al posto di un altro alla fine sempre un loro prodotto comprearai, non cambia, voglio dire si tratta sempre di pasta termoconduttiva, non vendono due cose diverse, o ti compri la ceramique o la silver, non vai a comprarti due cose.
Se sia peggiore non lo so, ma non credo se e' un'evoluzione, la cosa positiva e' che non conduce elettricita'.
si, forse l'unica cosa positiva è che non conduce.... certo è che non ho mai comprato l'AS e certo non comprerò questa ;)
Si è vero, è ancora presto per tirare delle conclusioni diamo qualche giorno ad R|kHunter per testarla per bene!!! Nel frattempo mi appo che voglio sapere come va questo test :D :D
Ps: Non ci trovo niente di male a comprare una pasta che costa un po + delle altre per guadagnare qualche grado, forse qualche grado non ti cambia la vita ma non te la cambiano neanche 5 euro!!
Originally posted by "SPhinX"
Si è vero, è ancora presto per tirare delle conclusioni diamo qualche giorno ad R|kHunter per testarla per bene!!! Nel frattempo mi appo che voglio sapere come va questo test :D :D
Ps: Non ci trovo niente di male a comprare una pasta che costa un po + delle altre per guadagnare qualche grado, forse qualche grado non ti cambia la vita ma non te la cambiano neanche 5 euro!!
bisogna vedere cosa intendi tu x qualche grado: se si tratta di 1° x me non cambia nulla, se cominciano ad essere + di 2° se ne può parlare..... il fatto è che la pasta da sola NON può fare una differenza tale
Beh dal tuo discorso si intuiva che tu non compri paste di marca in genere, e credo che tra la pasta bianca che trovi all'interno del procio(per esempio) e la Artic Silver 3 ci sia qualche differenza, molto + di 2 gradi!! Poi se il discorso è che non intendi comprare una nuova pasta al posto di quella che usi solo per guadagnare un grado allora sono d' accordo con te! Al massimo aspetti che finisca :) :)
Ps: e vero che solo la pasta non fa la differenza ma se curi tutto l insieme la pasta diventa una piccola parte di quello che ottieni!!!
bisogna migliorarsi dai, come le ferrari :)
:mc:
R|kHunter
07-05-2003, 23:01
Sono in full load da oltre 4 ore dopo l'applicazione della pasta e la temperatura è calata di circa 1 grado, fisso restando la T ambientale
Credo che la pasta stia iniziando ad assestarsi...
ma è presto per trarre conclusioni affrettate, domani lascio il pc in load per altre 14-15 ore e vediamo cosa salta fuori ;)
PS: mi sono registrato tutte le temp in load e idle che avevo con la AS3 alle varie T ambientali in modo da poter fare un confronto con la cèramique (sono 4 giorni che scribacchio le temp su un post-it attaccato al case ghghgh) :cool:
Beh dal tuo discorso si intuiva che tu non compri paste di marca in genere, e credo che tra la pasta bianca che trovi all'interno del procio(per esempio) e la Artic Silver 3 ci sia qualche differenza, molto + di 2 gradi!! Poi se il discorso è che non intendi comprare una nuova pasta al posto di quella che usi solo per guadagnare un grado allora sono d' accordo con te! Al massimo aspetti che finisca :) :)
Ps: e vero che solo la pasta non fa la differenza ma se curi tutto l insieme la pasta diventa una piccola parte di quello che ottieni!!!
invece è qui che ti sbagli: tra la comunissima pasta bianca e l'as3 non ci sono nemmeno i 2° che tu dici, anzi forse nemmeno 1°....... se poi il discorso è quello di guadagnare anche solo mezzo grado nel senso di fare qualsiasi cosa in funzione dell'abbassamento di temperatura, allora ok sono d'accordo con te e con tutti quelli che usano l'as3 e paste simili; x quanto mi riguarda oltre alla pasta bianca ho utilizzato (e lo sto facendo tutt'ora) della pasta termica all'argento della Titan che mi ha regalato un mio amico negoziante (3,50€ il tubetto da 1,5gr.), e devo dire che non c'è assolutamente la minima differenza, fatta eccezione forse x il fatto che quella bianca dopo un po' di tempo tende a seccarsi
Sinceramente non so che dirti JCD!! Credevo che il divario di temperature tra la pasta normale e quelle di marca non fosse così esiguo come dici tu, sinceramente non posso richiamare neanche una mia esperienza empirica
perchè per via di amici Maniaci del Pc come lo sono io adesso ho sempre usato paste di marca! Ma del resto un hobby è un hobby e non puoi pretendere che una persona che spende centinaia di euro per avere l'ultimo processore, o la mobo o che so io non spenda poi 5 euro per la pasta di marca (anche solo per vantarsene) :D
Sinceramente non so che dirti JCD!! Credevo che il divario di temperature tra la pasta normale e quelle di marca non fosse così esiguo come dici tu, sinceramente non posso richiamare neanche una mia esperienza empirica
perchè per via di amici Maniaci del Pc come lo sono io adesso ho sempre usato paste di marca! Ma del resto un hobby è un hobby e non puoi pretendere che una persona che spende centinaia di euro per avere l'ultimo processore, o la mobo o che so io non spenda poi 5 euro per la pasta di marca (anche solo per vantarsene) :D
no x carità, liberissimo di farlo ;)
Saturno2002
08-05-2003, 08:08
Secondo me JTD stai un pò esagerando, tra la comune pasta bianca
e la arctiv 3 ci sono + di 2 gradi di differenza ;) .Ho per le mani uno
speciale di Chip Professional dove viene trattato l'argomento overclock e di tutte le menate varie, viene riportato un test dove si può vedere
che la arctiv 2 fa guadagnare 3 gradi in + rispetto alla comune pasta
bianca. Sul sito http://www.oclabs.com/phwcat.php?catid=13 viene
eseguito un test dove si vede la arctiv 3 che fa guadagnare 2 gradi in +
rispetto alla arcitv 2, quindi.......chi è che ha ragione?Ci sono 5 gradi
di differenza e non sono mica pochi :D.
Io ho postato tempo fa altri 3 siti con test positivi sull'efficacea dell' artic ceramique, adesso ce ne un altro ad inizio post in piu c'e' quest'ultimo postato da Saturno2002..... Secondo me le differenze ci sono ,non si parla di un solo sito che abbia testato le varie paste ma piu di uno dunque perche ancora ostinarsi a credere sull'effettiva efficenza ? seppur minima per me c'e'.
Anche se lo strato di cui si parla e' sottile, non vuol dire che non sia importante, e' un micro spazio il contatto tra cpu e dissipatore che non e' cosi' banale! avere la migliore pasta che permette uno scambio termico piu efficente sicuramente viene notato con delle buone misurazioni termiche.
che poi tutto cio non serve, perche 1 ,2 gradi in piu non ti cambia la vita e' un fattore secondario se la problematica e': esiste una differenza tra le paste termoconduttive ? per me e' si.
XP1700+@2400+
08-05-2003, 12:26
Io ho postato tempo fa altri 3 siti con test positivi sull'efficacea dell' artic ceramique, adesso ce ne un altro ad inizio post in piu c'e' quest'ultimo postato da Saturno2002..... Secondo me le differenze ci sono ,non si parla di un solo sito che abbia testato le varie paste ma piu di uno dunque perche ancora ostinarsi a credere sull'effettiva efficenza ? seppur minima per me c'e'.
Anche se lo strato di cui si parla e' sottile, non vuol dire che non sia importante, e' un micro spazio il contatto tra cpu e dissipatore che non e' cosi' banale! avere la migliore pasta che permette uno scambio termico piu efficente sicuramente viene notato con delle buone misurazioni termiche.
che poi tutto cio non serve, perche 1 ,2 gradi in piu non ti cambia la vita e' un fattore secondario se la problematica e': esiste una differenza tra le paste termoconduttive ? per me e' si.
Il mio parere è che laddove il dissy abbia una superficie scarsamente lappata la pasta abbia una grande importanza...però migliore è la lappatura minore diviene l'importanza di tale artificio...tant'è che il caso ottimale sarebbe quello di avere core e dissy perfettamente lappati senza alcun ausilio di pasta termoconduttiva.
Saluti
Originally posted by "Saturno2002"
Secondo me JTD stai un pò esagerando, tra la comune pasta bianca
e la arctiv 3 ci sono + di 2 gradi di differenza ;) .Ho per le mani uno
speciale di Chip Professional dove viene trattato l'argomento overclock e di tutte le menate varie, viene riportato un test dove si può vedere
che la arctiv 2 fa guadagnare 3 gradi in + rispetto alla comune pasta
bianca. Sul sito http://www.oclabs.com/phwcat.php?catid=13 viene
eseguito un test dove si vede la arctiv 3 che fa guadagnare 2 gradi in +
rispetto alla arcitv 2, quindi.......chi è che ha ragione?Ci sono 5 gradi
di differenza e non sono mica pochi :D.
ah be' se lo dice Chip Professional, allora :rolleyes: se vuoi ti posso dare almeno un paio di rece in cui è vero esattamente l'opposto, e cioè che sia con pasta bianca sia con artic o con qualsiasi altra pasta specifica, vi sono differenze nell'ordine di nemmeno mezzo grado
R|kHunter
08-05-2003, 16:45
Dopo circa 13 ore totali di full load la temperatura è scesa leggermente sotto i valori della arctic silver 3 (poco + di mezzo grado in full load)
Da notare come stamattina con T ambiente di 20 °C la temp in load fosse di 43 gradi
In questo momento, sono appena arrivato a casa, la T ambiente è di 30 gradi e la temperatura cpu è sempre di 43 gradi :eek: :D :sofico:
Con T ambiente 30 la temperatura con la AS3 era attorno ai 43,6 - 43,8
Preciso che le temperature non sono rilevate coi sensori della mobo ma con una termocoppia notevolmente precisa incollata sotto al core della CPU ;)
Credo sia il massimo che si possa ottenere dal mio setup, visto che ho il dissipatore perfettamente lappato a specchio e quindi, come precisava XP, la pasta termica nel mio caso conta pochetto.
In conclusione mi sento di dirvi, se avte già la AS3 non comprate la cèramique, non ne vale la pena ;)
Se invece volete acquistare una TIM (Thermal Interface Material) di alta qualità prendete direttamente la Cèramique, ricordandovi però che avrete il massimo risultato solo dopo una dozzina di ore di utilizzo intensivo della cpu per permettere alla pasta di assestarsi.
L'assestamento della pasta è notevole: produce aumenti di performance molto considerevoli, a occhio e croce direi che durante il periodo di assestamento la temperatura è diminuita di oltre due gradi.
Compilimenti e grazie per il supporto.
cmq secondo me anche qualche giorno in piu puo migliorare le prestazioni della pasta.
Da notare come stamattina con T ambiente di 20 °C la temp in load fosse di 43 gradi
In questo momento, sono appena arrivato a casa, la T ambiente è di 30 gradi e la temperatura cpu è sempre di 43 gradi
:confused: :confused:
R|kHunter
08-05-2003, 23:27
Già lo so che è strano ma è così, normalemente 10 gradi in più di temperatura ambientale mi alzano la temp della cpu di circa un paio di gradi ma da stamattina (20 °C) a stasera (30°C) la pasta assestandosi ha colmato questo gap di 2 gradi, capito? ;)
A meno che tu abbia il liquido con acqua a temp. costante, è impossibile che da 20 C° a 30 C° di temp. ambientale, non cambi nulla! :pig:
R|kHunter
09-05-2003, 14:00
Devis non so che dirti: la temperatura ambiente è misurata da un termometro digitale all'ingresso di casa e da un termometro a mercurio che ho in camera.
La termocoppia sotto alla cpu costa la bellezza di 25 euro e ha un margine di errore di mezzo grado...
La mattina alle 7:30 la temp era di 20 °C su entrambi i termometri casalinghi, la sera uqnaod sono rientrato uno segnava 29,5 e l'altro 30
La temperatura cpu era sempre di 43 °C come alla mattina
Normalmente si sarebbe dovuta alzare la temp della cpu di circa 2 gradi ma ti ripeto che evidentemente la pasta, assestandosi ha colmato questi 2 gradi di gap, capito???
Del resto i termometri non mentono... :D
Ci crederò solo quando mi posterei uno shot di Abit Hwmonitor in full load con temperature di sistema che discostano tra loro di 10 C° :D
Come hai messo la Termocoppia sotto la cpu ? la hai messa tra la cpu e il soket ? in tal caso come hai fatto a far passare il filo ?, voglio dire c'e' il soket poi ci va la cpu con i piedini non c'e' spazio, a meno che non hai fatto un buco nella piastra madre ?
dove hai comprato la termocoppia ?
R|kHunter
09-05-2003, 15:30
Come hai messo la Termocoppia sotto la cpu ? la hai messa tra la cpu e il soket ? in tal caso come hai fatto a far passare il filo ?, voglio dire c'e' il soket poi ci va la cpu con i piedini non c'e' spazio, a meno che non hai fatto un buco nella piastra madre ?
dove hai comprato la termocoppia ?
Presa in un negozio di componentistica elettronica, ha dei fili sottilissimi per cui puoi farli passare fra i piedini della cpu senza problemi.
Per Devis: oh santa patata!!! Se non mi vuoi credere fai a meno! :mad:
E in ogni caso non posso postarti lo screen di abit hwmonitor visto che se leggi la sign magari ti accorgi che la abit non ce l'ho più!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.