PDA

View Full Version : Mandrake 9.1 vs Enzo = 5-0

enzo tana
06-05-2003, 22:31
Mi vergogno come un cane...
Voi tutti che parlate di questo SO ed io che non capisco nemmeno come cavolo va installato...
Quando il SO chiede di riavviare per cominciare l'installazione, accade che il sistema non sia in grado di leggere il CDROM "disk boot failure".

Ho win 2000 NTFS ed il risultato, per adesso è di 5 a 0 in favore di mandrake 9.1

Potete aiutarmi ?

Ciao e grazie.

HexDEF6
06-05-2003, 22:45
Originally posted by "enzo tana"

Quando il SO chiede di riavviare per cominciare l'installazione, accade che il sistema non sia in grado di leggere il CDROM "disk boot failure".

Potete aiutarmi ?

Ciao e grazie.

Riavviare?????
ma quando???
Spiegati meglio!!!
Hai inserito il primo cd della mdk e hai attivato da bios il boot da cd??

Ciao

moby
06-05-2003, 22:53
Per prima cosa nel bios dovresti assicurare che il boot da cdrom compaia prima di C.
ma dal momento che dici di veder comparire "disk boot failure" potrebbe essere che il CD-rom "salti" la lettura del boot del CD e non ti faccia avviare l'installazione.
In tal caso "congela" un pò la partenza schiacciando il tasto "pausa"n come vedi comparire la fase di boot del CD (dovrebbe comparire subito dopo la schermata iniziale con i dati del BIOS) e poi la fai ripartire con "invio"
A quel punto non ci dovrebbero essere problemi.
Almeno con il mio PC funge così... :D

enzo tana
06-05-2003, 22:54
Ho inserito il primo CD, ricercato l'icona di autorun e, cliccandola, appare una schermata introduttiva all'installazione. Cliccando su "installa mandrake" appare una finestra che impone il riavvio.
Il boot da CD fallisce.

Ciao e grazie dell'interessamento.

Daniele
06-05-2003, 22:54
Punto 1°
Per fare il boot da CD devi impostare il BIOS perchè il CDROM sia il primo dispositivo di boot.

Entri nel BIOS (Premi del all'avvio del sistema) e imposti come sequenza di avvio CD-ROM,C,A

Salvi, esci e riavvii

Se mi dici che mobo hai posso provare a dirti il menu preciso del bios da modificare.

AnonimoVeneziano
06-05-2003, 22:58
Forse il CD è difettoso

Ciao

enzo tana
06-05-2003, 23:01
Ringrazio tutti; temo che ad essere "difettoso" non sia il CD ma l'operatore :D .

Fra poco mi rimetto all'opera e ,se il sistema regge, vi riscrivo per dirvi cosa cavolo combino.

In caso di esplosioni in zona Napoli, tutti saprete che ho fallito!

Ciao e grazie.

moby
06-05-2003, 23:04
Beh, giusta anche l'osservazione di "disco difettoso".Non l'ho inserita perché sono un inguaribile ottimista :D

In tal caso, più che un esplosione, potremmo assistere al "lancio del disco" !

enzo tana
06-05-2003, 23:30
Rieccomi.
Ho provato in ogni modo ma pare proprio che al boot il PC non trovi nulla sul CD1 di Mandrake.

Farò l'utlimo tentativo e poi .....ninna nanna.

Ciao e grazie ancora.

enzo tana
07-05-2003, 07:54
Chiaramente mi sono svegliato con l'idea di installare Mandrake.

Appare chiaro che il CD funziona bene; da Windows basta inserirlo e subito l'icona dell'autorun caratterizza l'unità del mio DVD.

Da BIOS ho 3 livelli di boot. Ho impostato come primario il CDROM, secondario HD0, disabilitato il terzo.
Il boot salta il CD e parte Windows.

Ho provato a rallentare il boot, con pausa, come consigliatomi sopra ma poi....parte Windows.

Prima di gettare la spugna vorrei fare altri tentativi.... idee per questo pivellino ?

Ciao.

mjk
07-05-2003, 08:02
Beh, anche il pc di mio padre non "risponde" ai CD bootabili, nonostante si metta CD-ROM come prima fonte di avvio da bios. A suo tempo, per risolvere, utilizzai l'utility rawwrite per reare un floppy bootabile da cui far partire l'installazione da CD e tutto funziono' a dovere. Spero che rawwrite e l'immagine del floppy siano ancora presenti sui cd di installazione mdk...

bye,

::mjk::

lovaz
07-05-2003, 08:16
Originally posted by "mjk"

Beh, anche il pc di mio padre non "risponde" ai CD bootabili, nonostante si metta CD-ROM come prima fonte di avvio da bios. A suo tempo, per risolvere, utilizzai l'utility rawwrite per reare un floppy bootabile da cui far partire l'installazione da CD e tutto funziono' a dovere. Spero che rawwrite e l'immagine del floppy siano ancora presenti sui cd di installazione mdk...

bye,

::mjk::

Esattamente, nell'autorun dovrebbe esserci la possibilita' di creare un floppy di boot, imposti il boot da a: nel bios e dovrebbe partire.

toniocartonio
07-05-2003, 08:33
non so se puó aiutare, ma sul mio pc (un laptop asus lk8470) all´avvio basta premere alt+esc x avere una lista dei dispositivi da cui fare il boot...

in ogni caso sul cd di mandrake ci sono ancora le immagini e anche rawwrite... il programma lo trovi nella dir dosutils (si chiama rawwritewin... é un programma grafico...) mentre le iso le trovi nella dir boot (se non sbaglio)... ce ne sono diverse a seconda del tipo di boot che vuoi fare (network, HD, cdrom), tu da rawwrite punti sulla directory delle immagini e scegli cdrom, metti un floppy pulito e lui fa il lavoro... dopodiché ti basta riavviare il pc dicendo al bios di bootare da floppy... se continua a darti problemi, considera la possibilitá di rimasterizzare il cd1 di mdk... a volte capita che si bruci male (il mio consiglio é tenere i cd di installazione su 3 riscrivibili... cosí non butti kili di cd ogni volta che esce una nuova versione o masterizzi male un cd...)

Ciao

enzo tana
07-05-2003, 08:42
Grazie..... proverò come suggeritomi.