PDA

View Full Version : Video Pov sono scadenti e non adatte a oc perchè...

diafino
06-05-2003, 20:08
Secondo un amico-negoziante la cosa ESSENZIALE di una scheda video overcloccabile è che SIA DI OTTIMA QUALITA' ;)
, in TUTTE le sue componenti:

1)scarta a priori le versioni BULK :eek:

2)quelle di marche semisconosciute ( :eek: POV :eek: ) di cui non si hanno precisi riscontri di affidabilita' :eek: : e' frustrante pensare di avere una scheda video con il chip piu' potente del momento, e scoprire amaramente poi che, o le memorie non sono tutte uguali :eek: :eek: , o i componenti elettronici come i regolatori di tensione non permettono overclock stabili... :D :eek: :D

questa sua teoria è uscita mentre si parlava della mia scheda video in sign della POV che la fa rientrare nella 2 motivazione :eek: :eek:

voi che ne pensate? vera la teoria?ma soprattutto la mia POV è di seconda qualità con mem diverse e con regolatori di tensione di merda??? :eek: :eek: :eek: :confused: :mad: secono me no... :rolleyes: risp :mc:

buldozeer
06-05-2003, 20:22
certo, le memorie non tutte uguali è uno schifo! con che coraggio le producono??
io, penso che con memorie diverse una Scheda Video non possa andare molto lontano in overclock, perchè comunque aumenta la possibilità che una memoria di una marca sconosciutissima non supporti 1 Hz più del normale. se poi hanno fatto ciò, è probabile che qualunque altro componente sia scadente, diodi, resistenze....solo il chipset è praticamente lo stesso.
fortunatamente non ho di questi problemi, e, ora, buono a sapersi, prenderò sempre schede facendo caso anche alle memorie, retail, e BUILT BY.

belinassu
06-05-2003, 20:57
bisogna sempre tenere a mente ke cosa si vuole..
a volte vale la pena di spendere davvero meno se nn si hanno esigenze strane...

invece se dovessi prendere una Nvidia per tirargli il collo andrei solo
su ASUS e MSI....il resto mi intriga parekkio parekkio meno...(IMHO)

kikbond
06-05-2003, 20:58
Originally posted by "diafino"

Secondo un amico-negoziante la cosa ESSENZIALE di una scheda video overcloccabile è che SIA DI OTTIMA QUALITA' ;)
, in TUTTE le sue componenti:

1)scarta a priori le versioni BULK :eek:

2)quelle di marche semisconosciute ( :eek: POV :eek: ) di cui non si hanno precisi riscontri di affidabilita' :eek: : e' frustrante pensare di avere una scheda video con il chip piu' potente del momento, e scoprire amaramente poi che, o le memorie non sono tutte uguali :eek: :eek: , o i componenti elettronici come i regolatori di tensione non permettono overclock stabili... :D :eek: :D

questa sua teoria è uscita mentre si parlava della mia scheda video in sign della POV che la fa rientrare nella 2 motivazione :eek: :eek:

voi che ne pensate? vera la teoria?ma soprattutto la mia POV è di seconda qualità con mem diverse e con regolatori di tensione di merda??? :eek: :eek: :eek: :confused: :mad: secono me no... :rolleyes: risp :mc:

la 4200 della pov sono forse le 4200 + overclockabili esistenti...si arriva a frequenze sblaorditive e mi meraviglio di come il tuo negoziante abbia potuto dire una cosa del genere..forse per lui povero inesperto la marca pov nn dce nulla...allora lascialo alla conosciuta e costosa asus che costa il doppio di una pov e che si overlocka la metà......poi dipende..anke all'interno della stessa marca vi possono essere diversi tipi di memorie....ma si può dire che la maggior parte prodotte dalla pov son le migliori...

rip82
06-05-2003, 21:38
Originally posted by "kikbond"

la 4200 della pov sono forse le 4200 + overclockabili esistenti...si arriva a frequenze sblaorditive e mi meraviglio di come il tuo negoziante abbia potuto dire una cosa del genere..forse per lui povero inesperto la marca pov nn dce nulla...allora lascialo alla conosciuta e costosa asus che costa il doppio di una pov e che si overlocka la metà......poi dipende..anke all'interno della stessa marca vi possono essere diversi tipi di memorie....ma si può dire che la maggior parte prodotte dalla pov son le migliori...
La mia Geffo 3 Ti 200 della Point Of View ti da ragione!!!

thegiox
06-05-2003, 22:11
concordo pure io con chi dice bene della pov. come vedete ne ho una anche io e devo ritenermi molto soddisfatto. e non scordatevi che la 4200 xp arriva sui 320/330 e anche + di gpu... fatevi un giro con il cerca e vedrete che sono le geffo4 + overclockabili!

belinassu
06-05-2003, 23:37
la pov si è messa a fare della bella roba...
ma agli inizi (quando nn era affatto nota)
avevo preso una GF2mx POV con ram da 5,5 ke già a 180 davano artefatti...

più ke la marca la differenza la fanno i lotti di materiale impiegato

Blade^R
06-05-2003, 23:44
ci sono anche altre marche che mi hanno lasciato deluso.

La mia gainward 4800 non supera per le meorie i 560 mhz :mad:

come gpu supera i 300 tranquillamente, ma come ram onestamente mi aspettavo di piu da una 4800.... anche se e' la versione base, ha ram da 3.5 ns... bha non ha neanche il chippetto per la modding alla ram, lo ha solo per la gpu.... una vera sfiga!

belinassu
06-05-2003, 23:49
Originally posted by "Blade^R"

ci sono anche altre marche che mi hanno lasciato deluso.

La mia gainward 4800 non supera per le meorie i 560 mhz :mad:

come gpu supera i 300 tranquillamente, ma come ram onestamente mi aspettavo di piu da una 4800.... anche se e' la versione base, ha ram da 3.5 ns... bha non ha neanche il chippetto per la modding alla ram, lo ha solo per la gpu.... una vera sfiga!

figurati se nn ha il chippetto, e le ram a cosa vanno a spirito santo?

avrà solo un layout diverso...

Blade^R
06-05-2003, 23:54
no no credimi non lo ha !

ho modificato anche la mia vecchia geffo3 una volta so bene dove mettere le mani , quel chippetto e' presente solo per la gpu! almeno credo che sia per la gpu perche la posizione e' quella, per le ram non e' presente, anche se lo fosse sicuramente e' diverso da quello che gira nelle varie mod

questa e' una 4800, la mia e' labase non ha i dissipatori e qualche altra cosa, ma il layout e' uguale! giudica tu

retro:

http://www.mikhailtech.com/images/articles/video/gwu7508/cardb.jpg

Fronte:

http://mikhailtech.com/images/articles/video/gwu7508/cardf.jpg

MrPinco
06-05-2003, 23:56
Credo che POV nn produca nulla di quello che vende, è semplicemente un Brand, ad esempio la mia POV 8500LE è prodotta da Palit Microsystem, e così anche per alcune POV Geffo 4 MX440 che ho avuto per le mani.

Saluti

belinassu
06-05-2003, 23:58

no no credimi non lo ha !

ho modificato anche la mia vecchia geffo3 una volta so bene dove mettere le mani , quel chippetto e' presente solo per la gpu! almeno credo che sia per la gpu perche la posizione e' quella, per le ram non e' presente, anche se lo fosse sicuramente e' diverso da quello che gira nelle varie mod

ora studio quella GF3, magari invece del chip ha dei componenti discreti...
ma un sistema di regolazione lo deve avere anke perkè le ram hanno 2 voltaggi

Blade^R
06-05-2003, 23:59
guarda su

belinassu
07-05-2003, 00:05

guarda su

dunque, vado a naso, ma dovrebbe essere così..

il chip della GPU è quello sul retro , più lungo
il chip delle memorie è uno sul retro all'angolo della vga (vicino all'adesivo col divieto)
e l'altro è davanti in mezzo a quei grossi condensatori...

bisognerebbe leggere le sigle e verificare le resistenze ai capi...

poi con un tester si potrebbe anke verificare ke tensioni arrivano a gpu e ram

spaceboy
07-05-2003, 00:05
eh si le POV/Albatron fan schifo :sofico:

Caml Light
07-05-2003, 00:30
Originally posted by "spaceboy"

tu non puoi parlare visto che non ne hai mai vista una di PoV! :D

elche20
07-05-2003, 07:41
secondo me le pov sono ottime e con margini di overclock ottimi.

rip82
07-05-2003, 09:22
Originally posted by "Caml Light"

tu non puoi parlare visto che non ne hai mai vista una di PoV! :D
Quello di Spaceboy e' sarcasmo, il suo megarecord lo ha fatto con una Albatron, prova a batterlo se ci riesci :D

Caml Light
07-05-2003, 09:37
Originally posted by "rip82"

Quello di Spaceboy e' sarcasmo, il suo megarecord lo ha fatto con una Albatron, prova a batterlo se ci riesci :D

eheheh, forse non hai capito il mio doppio sarcasmo allora. conosco bene di fama space, e so che il suo record lo ha fatto con una pov/albatron ;)

rip82
07-05-2003, 09:55
Originally posted by "Caml Light"

eheheh, forse non hai capito il mio doppio sarcasmo allora. conosco bene di fama space, e so che il suo record lo ha fatto con una pov/albatron ;)
:D :D :D :D :D

Dirty_Punk
07-05-2003, 12:16
io ho provato una P.O.V. XP 128mb Ti4200 (che devo ancora sfruttare a dovere causa hw scarso per ora) e devo dire che il mio modello, pur essendo stranamente enormemente VAGP dipendente tira come una bestia, arrivo a 380/801 con 1.8v di VAGP senza artefatti stabile su 3dmark, 373 circa stabile in tutto il resto, ovviamente con voltmod e cooling un po' più adeguato di quello default

cmq le gpu salgono come tutte le ti4200, quello che cambia sono le mem

pure le abit ti4200 salgono tantissimo per le mem a 4ns che montano cmq ;)

dario amd
07-05-2003, 12:52
POV produce belle sk la mia quando l'ho vista pensavo fosse spoglia ma con mia grande sorpresa aveva gia montato dissi in rame sulla gpu ora mi mancano quelli sulle RAM :sofico: :sofico:

neliam
07-05-2003, 14:32
La mia pov è una delle poche sfigate che non si overclocca bene(a 275 da artefatti grafici) pero' non mi lamento piu' di tanto senza contare che le schede hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo!
Certo non saranno ASUS ma chi si accontenta gode :cry: (scusate per la frase scontata ma non me ne venivano delle altre :pig: )

Ciesko
07-05-2003, 14:38

Verissimo :D :D

Cmq come direi io: " Gentaglia..!"

belinassu
07-05-2003, 17:14
ke differenze tra le gainward 4200 e 4800??? :confused:

solvet
07-05-2003, 20:20
Si si fanno proprio pena le pov....
pensa che senza dissi sulle mem (da 3,3ns) e con quella schifezza di dissi sulla Gpu nn riesco a superare i 320/650...(dai 250/550 di default...)
fanno proprio pena eh :D

abe.flagg
07-05-2003, 21:31
Ehilà, anch'io ho una POV Ti4200 (64MB 3.3ns), quindi vi chiedo qualcosina... :D :D :D

-ADESSO HO IL DISSI STANDARD + DISSI SULLE MEM + miniDISSI DIETRO LA GPU + 2 8X8 (una sopra e una sotto) ----> CONVIENE OVERVOLTARE GPU E MEM? (Adesso arrivo a 305/640)

-CONVIENE CAMBIARE DISSIPATORE?

Come sempre.... GRAZIE RAGASSSI ;) ;) :pig: :pig: Oink!!!

diafino
07-05-2003, 21:47
Originally posted by "abe.flagg"

-CONVIENE CAMBIARE DISSIPATORE?

questo penso proprio di si ;)

belinassu
07-05-2003, 22:09
come si suol dire...
per nn sapere ne leggere ne scrivere ho appena ordinato una POV 4200 SE....

e adesso vediamo se mi da soddisfazione...

abe.flagg
08-05-2003, 06:05
Originally posted by "diafino"

questo penso proprio di si ;)

Si, ma quanto si guadagna? Non voglio spendere tutti quei soldi per un dissi in rame e incrementare di 5MHz o giù di lì.... overvoltando invece cambia qualcosa? Tieni conto che con il dissipatore dietro la GPU (prima la scheda SCOTTAVA, adesso è TIEPIDA) non ho guadagnato NULLA in overclock!!! Niente artefatti, ma la scheda va in BLOCCO per qualche secondo (giocando) e poi riparte... poi si blocca....poi riparte... :muro: :muro:

Graz :)

rip82
08-05-2003, 08:08
Originally posted by "abe.flagg"

Si, ma quanto si guadagna? Non voglio spendere tutti quei soldi per un dissi in rame e incrementare di 5MHz o giù di lì.... overvoltando invece cambia qualcosa? Tieni conto che con il dissipatore dietro la GPU (prima la scheda SCOTTAVA, adesso è TIEPIDA) non ho guadagnato NULLA in overclock!!! Niente artefatti, ma la scheda va in BLOCCO per qualche secondo (giocando) e poi riparte... poi si blocca....poi riparte... :muro: :muro:

Graz :)
Beh, se la raffreddi meglio le allumghi la vita, non mi sembra poco, per un oggetto che soffre terribilmente i caldo.... e poi 20EU non sono pochi, ma non sono neanche un investimento enorme ;)

zuper
08-05-2003, 08:53
sono perfettamente d'accordo le POV fanno cacare!!!!

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=393676&highlight=

;)

belinassu
10-05-2003, 02:12
Sono troppo sfigato! :(
mi è arrivata oggi la POV 4200 SE con le ram Etrontech da 3,3ns
e nn mi reggono neanke i 600mhz (e ho pure i dissy in rame...)

mai una soddisfazione con ste skede video del cazzo...
mi sa ke cambio passatempo... :mad:

Blackace
10-05-2003, 15:40
è la norma per le 64mb 3,3 da molto tempo a questa parte.
è almeno da ottobre che non sento + nessuna 64mb 3,3ns con le memorie hynix.
io le ho avute tutte e 2 e se ti può consolare a parità di frequenza quella con le etrontech mi dava 400 punti di + al 3dmark (anche se la hynix la avevo provata a 635 e dovevo ancora trovare il limite)
quelle che vanno sembre fuori misura sono le 128mb xp, davvero overcloccabilissime.

al limite prova a fartela cambiare con la 128 xp...

belinassu
10-05-2003, 16:30
la XP nn era disponibile da zetabyte...
e poi costa di più anke perkè dovrebbe avere la ram BGA

cmq il fatto ke una ram da 3,3ns nn regga i 600 (cioè la freq di targa)
è proprio una sfiga di Merda..... :mad: :muro:

(a meno ke i furbakkioni della POV nn le abbiano riserigrafate....:rolleyes: )

Blackace
10-05-2003, 19:14
anche le mie etrontech si comportano come le tue reggono i 600 con i dissi in ut2003 qualcosa di + in 3dmark.
e così quasi tutti coloro che han le etrontech sulla scheda.
pare che comunque abbiano timing spinti e che sia per questo che nn si overcloccano tantissimo.
ho sentito pure di gente che overcloccava di + con bios modificati, ma non ho mai approfondito + di tanto....
per ora la tengo a 300/600 e mi accontento :)

belinassu
10-05-2003, 19:48
beh per le prestazioni potrei anke tenerla originale
(ci gioko a UT2k3 a 1600x1200x32....)

però era per la soddisfazione di tirarla come gli altri.... :muro:

kikbond
10-05-2003, 20:10
Originally posted by "belinassu"

beh per le prestazioni potrei anke tenerla originale
(ci gioko a UT2k3 a 1600x1200x32....)

però era per la soddisfazione di tirarla come gli altri.... :muro:

eh la miseria...ma con che procio???

pitx
11-05-2003, 01:44

Eh si... :sofico:

gabry24
11-05-2003, 04:21
Originally posted by "Blackace"

anche le mie etrontech si comportano come le tue reggono i 600 con i dissi in ut2003 qualcosa di + in 3dmark.
e così quasi tutti coloro che han le etrontech sulla scheda.
pare che comunque abbiano timing spinti e che sia per questo che nn si overcloccano tantissimo.
ho sentito pure di gente che overcloccava di + con bios modificati, ma non ho mai approfondito + di tanto....
per ora la tengo a 300/600 e mi accontento :)

Circa 10 mesi fa avevo anch'io una pow 4200ti 128mb e riscontrai la poca overcloccabilità sostituendo il bios con l'ultima versione 4.25.00.37,infatti quest'ultimo spingeva i timing memoria al limite e stentavano a salire pur se poi i punteggi in 3dmark erano di poco inferiori nonostante le memorie arrivavano a 40-50mhz in meno di ov.,i migliori risultati li ottenni con bios 4.25.00.34.
Cmq credo che si debba provare perchè dipende anche dalla memoria montata.A questo link troverete tutto quel che vi serve: http://bunny.xs4all.nl/software/nvidia.html .
CIAO!!!

Luca.sampei
11-05-2003, 08:02
Martedì dovrebbe arrivare la mia prima POV NVIDIA GEFORCE 4 TI4280XP 128MB DDR 3.3NS TV-OUT RETAIL .... al contrario del tuo... il mio rivenditore (ke è anke un amico da oltre 10 anni) me la consigliata proprio xkè non costa molto e in Oc va + di una 4600 senza tanti sforzi ... (lui la tiene con il bios della 4600 e dice ke nn gli fa una piega)
non è ke il tuo di rivenditore ti vuole rifilare una bella ASUS/3DProphet ke costano minimo 100 e in +??? .... cmq lui fa solo il suo lavoro, sta a te poi fare il tuo ;) ;)

AlkemiX
11-05-2003, 08:17
Originally posted by "Dirty_Punk"

io ho provato una P.O.V. XP 128mb Ti4200 ........ arrivo a 380/801 ...... ;)

E con una scheda del genere nn sei ancora stato in grado di prendermi?? :p

Dai Dirty, lo sò che ce la puoi fare ;)
Altrimenti potresti prestarmela così vediamo come si raggiungono i 18000 con Intel :sofico:

pitx
11-05-2003, 11:05
Originally posted by "AlkemiX"

E con una scheda del genere nn sei ancora stato in grado di prendermi?? :p

Dai Dirty, lo sò che ce la puoi fare ;)
Altrimenti potresti prestarmela così vediamo come si raggiungono i 18000 con Intel :sofico:

Il solito :p
Alke mi sa che qualcosina al 3d Mark potresti ancora farlo.. VGA, mod alla BH7 ..... qualche punticino ancora :D

Blackace
11-05-2003, 21:55
Originally posted by "gabry24"

Circa 10 mesi fa avevo anch'io una pow 4200ti 128mb e riscontrai la poca overcloccabilità sostituendo il bios con l'ultima versione 4.25.00.37,infatti quest'ultimo spingeva i timing memoria al limite e stentavano a salire pur se poi i punteggi in 3dmark erano di poco inferiori nonostante le memorie arrivavano a 40-50mhz in meno di ov.,i migliori risultati li ottenni con bios 4.25.00.34.
Cmq credo che si debba provare perchè dipende anche dalla memoria montata.A questo link troverete tutto quel che vi serve: http://bunny.xs4all.nl/software/nvidia.html .
CIAO!!!

grazie davvero :)

belinassu
12-05-2003, 11:46

eh la miseria...ma con che procio???

tualatin 1000@1500 su BX...
in effetti sono un po' cpu limited...
ma si difende ankora bene :)

kikbond
12-05-2003, 13:13
Originally posted by "belinassu"

tualatin 1000@1500 su BX...
in effetti sono un po' cpu limited...
ma si difende ankora bene :)

e con buoni fps???ammazzola...io oltre il 1280*1024*32 nn voglio andare.... ;)

belinassu
12-05-2003, 13:23

e con buoni fps???ammazzola...io oltre il 1280*1024*32 nn voglio andare.... ;)

beh a FPS sarò sui 25...
quindi è giokabile, ma a 1280 gira sicuramente meglio ;)

però mi ha stupito ke anke a 1600 ci si gioka bene :eek:

MATRIX the warrior
14-05-2003, 13:34
Io ho delle RAM Mosel Vitelic da 4ns montate su una ATI 9100. Volevo sapere se le memorie sono buone e a quanto posso spingere la sk video.
ciao

Grezzo
14-05-2003, 16:00
Secondo quello che senti dire tempo fa le POV avevano un orribile 2D. Chi ha provato una Radeon può confermarlo ? O chi ha provato Geforce della ABIT o della Hercules, ma non della ASUS, che secondo quello che mi hanno detto sono come le POV.

Luca.sampei
14-05-2003, 17:49
Originally posted by "Grezzo"

Secondo quello che senti dire tempo fa le POV avevano un orribile 2D. Chi ha provato una Radeon può confermarlo ? O chi ha provato Geforce della ABIT o della Hercules, ma non della ASUS, che secondo quello che mi hanno detto sono come le POV.

perchè il 2d delle POV dovrebbe andare peggio del 2D delle ABIT o delle Hercules?????

belinassu
14-05-2003, 22:26

mah.. sono passato da una Radeon 9100 (2D ottimo)
ad una POV Ti4200 e il 2D nn cambia affatto...

secondo me sta storia del 2D Nvidia ke è peggio delle ATI è un po' una leggenda.... :o

(il mio monitor è un Philips 107B)

Grezzo
15-05-2003, 16:47
Perchè mancano dei filtri 2D che ne migliorano la qualità video, Beh il 2d ati secondo me è migliore, ma ho sentito dire che ci sono delle marche che per risparmiare non utilizzano alcui filtri 2d. Ho avute speriense con asus Geforce e la qualità 2d è visibilmente inferiore rispetto ad ATI.

belinassu
16-05-2003, 15:37

Perchè mancano dei filtri 2D che ne migliorano la qualità video, Beh il 2d ati secondo me è migliore, ma ho sentito dire che ci sono delle marche che per risparmiare non utilizzano alcui filtri 2d. Ho avute speriense con asus Geforce e la qualità 2d è visibilmente inferiore rispetto ad ATI.

se parli di filtri RF dipende da marca a marca...

per le vekkie GF2-3 forse i coori erano meno vividi..

ma la GF4 nn ha nulla di meno della radeon...
dalla 9100 alla gf4 nn ci si accorge ke è cambiata skeda!