PDA

View Full Version : Linux c'ha le pile scariche?!

pippop
06-05-2003, 19:22
ciao a tutti

ho installato linux (Mandrake 9.1) su un portatile della sony: il vaio fr105.

l'installazione č andata a buon fine, ma ad ogni avvio di sistema mi si presenta un problema di alimentazione. la batteria pur essendo ok viene segnalata come scarica (-1% :confused: ) ed inoltre linux non sembra voler fare nulla per ricaricarla.

in circa due minuti ho esaurito tutte le mie conoscenze dei sistemi unix e ora non so propri dove mettere mano. :mc:

e successa anche a voi la stessa cosa?
pensate che a lungo andare si possa danneggiare qualcosa?
vi prego aiutatemi.........il computer l'ho comprato ieri

lovaz
06-05-2003, 19:24
Non che ne sappia molto, ma usi apm o acpi?

VICIUS
06-05-2003, 19:24
č probabilemtne un problema di apm. il modulo apm č stato caricato ?

ciao ;)

lovaz
06-05-2003, 19:30
A proposito, come faccio a tirare via apm e a mettere acpi? (mdk 9) basta un modprobe?

mjordan
06-05-2003, 19:52
Originally posted by "pippop"

ciao a tutti

ho installato linux (Mandrake 9.1) su un portatile della sony: il vaio fr105.

l'installazione č andata a buon fine, ma ad ogni avvio di sistema mi si presenta un problema di alimentazione. la batteria pur essendo ok viene segnalata come scarica (-1% :confused: ) ed inoltre linux non sembra voler fare nulla per ricaricarla.

in circa due minuti ho esaurito tutte le mie conoscenze dei sistemi unix e ora non so propri dove mettere mano. :mc:

e successa anche a voi la stessa cosa?
pensate che a lungo andare si possa danneggiare qualcosa?
vi prego aiutatemi.........il computer l'ho comprato ieri

E' probabile che ACPI non ti funzioni bene sul tuo portatile. Bisogna ricordare che il supporto ACPI č ancora sperimentale e che, tra l'altro, il suo funzionamento č mutuamente escludibile con APM (entra in funzione il primo caricato, escludendo automaticamente l'altro).
Un consiglio che posso darti č quello di scaricare una patch aggiornata per l'ACPI in base alla versione di kernel che utilizzi, applicare questa patch e ricompilare il tutto. Puoi trovare il tutto al seguente URL:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=36832&release_id=127862

Ovviamente questa patch dev'essere applicata su un kernel pulito ufficiale, prelevabile da http://www.kernel.org

pippop
06-05-2003, 22:03
grazie mille per i vostri consigli

ho dato un'occhiata ai link ad un'altra nelle directory del mio computer e
devo confessare che non ho idea di quello che potrā venirne fuori.

ACPI non mi sembra di averlo scorto, mentre in /user/bin/ ho trovato un APM e un APMqualcosaltro.
devo cancellare questi due files o fa tutto la patch?

spero che la notte porterā consiglio.....

ciao ciao

mjordan
08-05-2003, 09:54
Originally posted by "pippop"

grazie mille per i vostri consigli

ho dato un'occhiata ai link ad un'altra nelle directory del mio computer e
devo confessare che non ho idea di quello che potrā venirne fuori.

ACPI non mi sembra di averlo scorto, mentre in /user/bin/ ho trovato un APM e un APMqualcosaltro.
devo cancellare questi due files o fa tutto la patch?

spero che la notte porterā consiglio.....

ciao ciao

La patch serve per patchare i sorgenti del kernel ed aggiungere un supporto ACPI + recente. . .

maxxxp
08-05-2003, 17:34
Scrivo solo per dire che io ho winxp sull frt105 con l'acpi driver e il problema si presenta anche a me. So che per il modello fr130 americano hanno fatto uscire un aggiornamento del bios per risolvere lo stesso identico difetto, quindi non so se si risolverā anche se troverai il supporto acpi per linux. Bisognerā aspettare un update, che adesso non c'č :(

toniocartonio
09-05-2003, 08:21
io avevo lo stesso problema con apm su un asus lk8470... perķ facendo l´installazione "expert" alla fine nella configurazione del bootloader ti chiede se vuoi attivare acpi... e ti installa il pacchetto relativo... dopodiché sia l´indicatore batteria che lo stand-by funzionavano alla grande...

Non so come farlo una volta installato, perķ puoi provare a cercare fra i pacchetti sul cd con "installa software" e vedere cosa trovi x acpi... tentar non nuoce... una volta installato, puoi attivarlo al boot fra i servizi (forse devi disabilitare apm a quel punto, in caso sia attivo... perķ su questo attendo conferme da gente + esperta)