View Full Version : File System
Symbolic
06-05-2003, 18:33
Lo posto qui perke gira piu gente .. :o
Come si fa a formattare un hd con ntfs in fat32?
thx
Il problema è questo:
Qualke volta xp non mi permette di cancellare i file .. ma perke?!?!?!?!
http://dismal800.supereva.it/win_shit.jpg
uhhhhhhhhhhhhhh ma quanti bei file e iso :eek: :D ....
l'impero SIAE ci controlla, ricorda! :D :D :D
Originally posted by "Symbolic"
Lo posto qui perke gira piu gente .. :o
Come si fa a formattare un hd con ntfs in fat32?
thx
Il problema è questo:
Qualke volta xp non mi permette di cancellare i file .. ma perke?!?!?!?!
http://dismal800.supereva.it/win_shit.jpg
come come si fa? lo si formatta... cancella la vecchia partizione e creane una nuove (ma forse non serve neppure)
perchè un programma sta usando il file... aspetta un po', e se non succede niente chiudi explorer, apri un prompt dei comandi e cancellalo da lì
Symbolic
06-05-2003, 18:47
Originally posted by "GhePeU"
come come si fa? lo si formatta... cancella la vecchia partizione e creane una nuove (ma forse non serve neppure)
perchè un programma sta usando il file... aspetta un po', e se non succede niente chiudi explorer, apri un prompt dei comandi e cancellalo da lì
bella idea .. non ci avevo pensato :D
cmq sta cosa me la fà anche quando il file non è in uso da parecchio .. per da prompt di god dos funziona .. baci :-***
bella idea .. non ci avevo pensato :D
cmq sta cosa me la fà anche quando il file non è in uso da parecchio .. per da prompt di god dos funziona .. baci :-***
allora vuol dire che il programma che lo sta usando è proprio explorer... a me capita coi divx (si può dire? :p) incompleti, explorer cerca di fare l'anteprima e li blocca per minuti interi...
Symbolic
06-05-2003, 18:52
Originally posted by "GhePeU"
allora vuol dire che il programma che lo sta usando è proprio explorer... a me capita coi divx (si può dire? :p) incompleti, explorer cerca di fare l'anteprima e li blocca per minuti interi...
bravo .. e il processore va a mina al 100% e sembra tutto piantato.
un tipo mi aveva detto che usando la fat32 era meglio .. boh .. :o
un tipo mi aveva detto che usando la fat32 era meglio .. boh .. :o
Ma no, la fat32 è preistoria! :p
Prova a chiudere tutte le finestre e, eventualmente, a riloggarti nel sistema operativo, dovrebbe funzionare. Oppure, tenta la via dell'aggiornamento del desktopo, si sa mai che funzionasse...
In effetti capita anche sotto Win2K, ma io non ci do troppo peso.
Poi, se per te è così fastidioso, allora prova a mettere su una fat32.
Dr. Death
06-05-2003, 19:03
E' un bug di windows xp, capita quando le applicazioni che accedono ai file nel fs ntfs5 non aggiornano l'id "LastAccessDate" di Ntfs. Puoi risolvere disattivando questa funzione del file system attraverso il registry - il che inoltre migliora leggermente le prestazioni dello stesso file system - oppure utilizzando un programmino che "sblocca" i file flaggati ancora come in uso quando invece non lo sono. Se ti serve il programmino dimmelo che te lo cerco, non ricordo come si chiama.
Sebbene fat32 sia più performante da poco ad abbastanza di ntfs in partizioni non più grandi di 40gb, non ti consiglio di sostituire ntfs in quanto è molto più solido e contribuisce non di poco alla stabilità del sistema operativo... inoltre mentre la conversione ntfs->fat32 è una cazzata la conversione contraria fat32->ntfs crea problemi in quanto due dei tre indici usati da ntfs vengono inizializzati nel momento in cui i file vengono creati; se non ricordo male neanche partition magic 8 ti consente la conversione in da fat32 a ntfs5 proprio perché è problematica...
Cmq, togli xp e metti 2k server :D
Symbolic
06-05-2003, 19:26
Originally posted by "Dr. Death"
E' un bug di windows xp, capita quando le applicazioni che accedono ai file nel fs ntfs5 non aggiornano l'id "LastAccessDate" di Ntfs. Puoi risolvere disattivando questa funzione del file system attraverso il registry - il che inoltre migliora leggermente le prestazioni dello stesso file system - oppure utilizzando un programmino che "sblocca" i file flaggati ancora come in uso quando invece non lo sono. Se ti serve il programmino dimmelo che te lo cerco, non ricordo come si chiama.
Sebbene fat32 sia più performante da poco ad abbastanza di ntfs in partizioni non più grandi di 40gb, non ti consiglio di sostituire ntfs in quanto è molto più solido e contribuisce non di poco alla stabilità del sistema operativo... inoltre mentre la conversione ntfs->fat32 è una cazzata la conversione contraria fat32->ntfs crea problemi in quanto due dei tre indici usati da ntfs vengono inizializzati nel momento in cui i file vengono creati; se non ricordo male neanche partition magic 8 ti consente la conversione in da fat32 a ntfs5 proprio perché è problematica...
Cmq, togli xp e metti 2k server :D
ti ringrazio molto .. se mi sai dire come si chiama mi fai un piacere
Originally posted by "Dr. Death"
Puoi risolvere disattivando questa funzione del file system attraverso il registry
Molto interessante, mi diresti la procedura per farlo? :)
Dr. Death
06-05-2003, 22:53
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem
modifica/crea un valore di tipo REG_DWORD di nome NtfsDisableLastAccessUpdate e impostalo a 1
riavvia al termine
Thx, lo farò.
Non ci sono controindicazioni, vero?
Dr. Death
06-05-2003, 23:04
Sì. Il file system è più veloce :p
Symbolic c'era proprio bisogno di un'mmagine così CHIARA per fare questa domanda? Non bastava formulare semplicemente la domanda o cmq ridurre l'immagine alla sola finestra di errore?
MA a parte questo sembra proprio che premere sul tasto http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/cerca.gif (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=) risulta molto più complicato rispetto al tasto http://forum.hwupgrade.it/templates/subSilver/images/lang_italian/post.gif...:rolleyes:
Ci sono altre discussioni aperte riguardo l'impossibilità di eliminare file con Xp con una partizione NTFS, te ne indico una dove puoi eventualmente proseguire
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=437610&highlight=
CHIUDO!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.