PDA

View Full Version : Maxtor rumoroso ?


manubbo
06-05-2003, 18:53
Ho comprato proprio oggi un Maxtor DiamondPlus 9 ATA133 80 GB in sostituzione del mio vecchio (e deludente, almeno secondo me) IBM Deskstar 40 GB. Ho notato, però, l'elevata rumorosità del nuovo HD rispetto all'IBM (che avevo ridotto tramite un programma reperibile sul sito IBM). Sul sito Maxtor non trovo nulla al riguardo ... qualcuno che mi possa dare qualche suggerimento ?

ciottano
06-05-2003, 19:30
prova powermaz ma nn ne sono sicuro. lo prendi dal sito maxtor.

manubbo
06-05-2003, 19:39
sul sito parla di programma per la diagnostica :(

ciottano
06-05-2003, 19:44
prova a scaricarlo e vedi cosa dice, mi ricordo che fa un po di tutto oltre che la diagnostica... cmq ora che ci penso tale problema è noto ed anche io mi sono accorto che il mio dico (come il tuo) ha gli stessi problemi: inizialmente silenziosissimo (me ne sono stupito) e poi dopo poco ha cominciato a grattuggiare ed ogni tanto fa rumori metallici strani. è una esperienza comune a molti proprietari di maxtor ed è stato aperto anche un 3d o piu di uno su tale problema. usa la ricerca nn è molto vecchio, ciao.

Abilmen
06-05-2003, 19:46
Strano; io ho lo stesso disco e non si sente (guarda i pareri di chi ce l'ha anche sul sito Chl); sei sicuro che il (fischio?) non provenga da qualche ventola (es. quella del dissi); prova ad aprire il case e, a Pc acceso, con il retro di una biro spingi per un paio di secondi al centro della ventola cpu facendola calare di giri; se il rumore in quell'attimo sparisce era quello!
Il Max Plus 9 ha una tecnologia FDB con bronzine a bagno oleoso per cui la silenziosità dovrebbe essere assicurata; potrebbe anche essere che ti sei beccato un disco imperfetto (allora vai dal negoz. e prova a fartelo cambiare visto che è nuovo). Almeno tenta...Se poi ti da' un Seagate Barracuda Ata V vai sul sicuro: è nettamente il più silenzioso in commerce!
By

manubbo
06-05-2003, 20:01
Diciamo che purtroppo non ho una vasta scelta di modelli presso il mio fornitore, ma dato che è un amico mi fa buoni prezzi, quindi ... :D

in effetti ora il rumore è sensibilmente diminuito ... mah .... però ti posso assicurare che non è la ventola CPU (nonostante con questo caldo sia salita di giri !), il rumore è quello tipico di un HD (armeggio coi PC da più di 10 anni, almeno quel rumore lo so riconoscere :D)

per il tool proverò :)

giusto per farlo presente, ho un altro HD sempre da 80 GB della Western Digital, quello è silenziosissimo (peccato che però sia solo ATA100)

Aleksej
06-05-2003, 21:20
Dal sito della Maxtor scarica Powermax; in questo tool è presente un'utility che si chiama AMSET da usarsi sotto dos e che serve, appunto, a silenziare l'hard disk. Di default dovrebbe essere settato su "performance"(per verificare scrivi amset/check); poi ci sono a disposizione tre modalità OFF, FAST e QUIET. Per avere meno rumore, ma un leggero calo delle prestazioni, scrivi amset/quiet. Attenzione, però, una volta cambiata la modalità, quella originaria, PERFORMANCE, non sarà più attivabile; ma non è un grave pronlema, dato che è quasi equivalente alla modalità FAST.
Ho sperimentato questo comando sul mio D740X, in effetti le testine che lavorano sono meno rumorose, ma l'insopprtabile sibilo dei piattelli che girano è rimasto.
Presto mi prenderò un bel Seagate Barracuda V Sata ;) !

Ciao

manubbo
06-05-2003, 21:22
beh in questo momento è più che sopportabile ... grazie comunque :D