View Full Version : Aiuto x rendering isometrico con studio max 5
Ciao, dovrei fare un rendering isometrico
ruotando l'oggetto di 45° sull'asse verticale e
settando il punto di vista a 30 gradi sul piano
orizzontale, solo che non ho idea di come si faccia!
Qualcuno può aiutarmi?
GogetaSSJ
06-05-2003, 14:49
Di sicuro non saprei aiutarti, ma almeno dicci che software stai usando
:p Mi dimentico sempre di scriverlo, parlavo di studio max 5
Questa è la classica cosa che si fa prima a farla che a spiegarla...
Comunque, prova a seguire le istruzioni che mi accingo a redigere :sofico:
1) Apri la tua scenetta, posizionati in una vista, tipo quella frontale e crea una telecamera LIBERA, che automaticamente si disporrà perpendicolarmente alla vista.
2) Allontana un po' la telecamera in modo che non sia in mezzo a tutto il casino di oggetti che di solito ci sono al centro della viewport, così la vedi meglio... :o :D
3) Clicca il pulsantino "select e rotate", poi pigia F12. Ora puoi inserire i valori numerici che ti servono, tipo x=45, y=0, z=30 (dipende da che verso vuoi vedere la scena).
4) Clicca su una vista che non utilizzi e premi "c" per attivare la telecamera. La telecamera selezionala anche e vai nelle sue proprietà. Subito all'inizio, nella tendina parameters, in mezzo a tutti i tipi di lenti utilizzabili c'è l'opzione "orthographic projection". Attivala.
5) Ora puoi muoverti quanto vuoi con la telecamera, ma non riuscirai ad avvicinare nè allontanare la vista. Con la proiezione ortografica le cose funzionano un po' diversamente infatti, e per avvicinarti o allontanarti dovrai usare la lunghezza della lente (il primo parametro della tendina parameters della telecamera).
Prova, daaaaaai :p
Ho provato a fare come dici ma la vista dell'oggetto non viene come mi serve, grazie ugualmente dell'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.