View Full Version : Fastidioso "sibilo" su NB HP ZE4288 (CPU AMD)
runstop+restore
06-05-2003, 13:35
Ciao a tutti.
Vi scrivo per sapere se anche a Voi (mi riferisco ai possessori di NB HP o Compaq della serie ZE con CPU AMD xx00+) capita ciò che è successo sul mio ZE4288 che mi ha costretto a rispedire al centro assistenza per la seconda volta il NB (dov'è tutt'ora, in quanto la prima volta mi è già tornato con lo stesso identico problema).
Il problema in questione riguarda un sibilo (molto simile ad un disturbo/interferenza di natura elettrica) che si evidenzia esclusivamente quando il NB è alimentato a batteria, già in fase di boot ed anche quando, una volta avviato il S.O. (XPHome), si prova a fare una qualsiasi operazione che comporta un utilizzo della CPU in valori >50%. La cosa strana è proprio che, non appena si passa all'AC adapter, il "rumore" miracolosamente scompare.
Ovviamente non mi riferisco al rumore della ventola o dell'HD, ma solo al sibilo che proviene dalla parte superiore sx del NB, percepibile con più facilità lavorando in ambienti poco rumorosi o cmq avvicinando l'orecchio al NB mentre si compie una qualsiasi operazione.
Devo peraltro far norate che la mia curiosità si è ancor di più accentuata quando ho letto nel NG della HP di altri utenti che lamentavano il mio stesso problema (per chi fosse curioso e volesse verificare ecco i link:
http://bizforums.itrc.hp.com/cm/QuestionAnswer/1,,0xab8838dfa974d711abdc0090277a778c,00.html e http://bizforums.itrc.hp.com/cm/QuestionAnswer/1,,0x149419434a69d711abdc0090277a778c,00.html)).
Ragion per cui Vi sarei grato se vorrete rispondere a questo msg (ovviamente se avete riscontrato problemi analoghi), anche xchè, parlando con i tecnici HP (peraltro molto gentili e disponibili), mi hanno detto che ero stato l'unico a lamentare tale problema.
Grazie e ciauz.
Io ho un toshiba 2450-101 ed anch'io percepisco un rumore strano quando il proc lavora tanto, sia se alimentato a corrente che a batteria. Purtroppo non so se sia paragonabile al tuo, ma la cosa mi sembra probabile.
--vodoo3dfx--
07-05-2003, 09:57
chissà magari c'è di mezzo un condensatore di scarsa qualità....
runstop+restore
07-05-2003, 10:09
X auction:
Scusa la curiosità: che configurazione ha il Tuo NB?
Ciauz
[I@H]-shigeru
07-05-2003, 12:41
onestamente il problema che hai menzionato non è stato rilevato, invece dal secondo giorno il led posto sul pulsante mute non si accendeva piu, su un forum hp usa ho trovato un user ke dava la soluzione al problema: se al riavvio o spegnimento la makkina è in mute al successivo riavvio la spia si accende.....il trucco funziona e t diro d più contattato il servizio assistenza hp, ignaro di tutto, sono stato reindirizzato al centro assistenza hp bruxelles per comunicare il tutto ad un tecnico specializzato....ora la spia si accende regolarmente ogni volta cke inserisco il mute......miracoli della scienza ;-)
....
cmq quello a cui t riferisci tu potrebbe dipendere dalla tensione che passa tra le lamelle del video, queste, infatti con l'usura ed il calore consumano uno strato di"cera" posto tra le lamelle stesse, leggevo da qualke parte ke per i monitor crt sarebbe consigliabile aprire e strofinarci dolcemente una candela per pio rimuovere le cera in eccesso
runstop+restore
07-05-2003, 16:44
Ti ringrazio per la sollecita risposta e spero che al centro assistenza (presso cui attualmente e x la 2ª volta si trova il mio NB) abbiano chiaro come risolvere il problema.
Un grazie ancora e ciauz.
Ciao run......non ti rispondo in privato, visto che lo faccio da qui!
Anche il mio presenta lo stesso sibilo, e lo presentano anche altri due note ze4288 che ho modo di guardare (due miei amici sono stati copioni! :D ).
Personalmente mi infastidisce molto, ma non ritengo sia di facile soluzione...almeno finchè dura la garanzia...
Ritengo che tale rumore sia dovuto ad una delle induttanze presenti nel circuito di alimentazione (inverter) che alimentano la cpu, non ho smontato il note, per via della garanzia, ma penso che si possa risolvere mettendo un po di colla a caldo, silicone o cera su questa induttanza una volta individuata... ho invece risolto (anche se non sul mio) il problema del click che proviene dala ventola della cpu ogni 2~3 secondi mettendo (su un note ztxxx non ricordo la sigla) un condensatore elettrolitico da 100uF in parallelo alla tensione di alimentazione della ventola...
Run che fai?..........mi emoziono.....non puoi mettermi sul forum di hp così... :D :sofico:
runstop+restore
10-05-2003, 09:54
Caro falessi... :rolleyes: spero (come credo) non te la sia presa se ho postato parte della risposta del Tuo msg nel forum HP ma ho ritenuto potesse essere interssante per cercare di risolvere il problema.
In caso contrario Ti prego di accettare le mie scuse...
Ciauz :sofico:
Prima di tutto, non devi scusarti di nulla!!!!!!!!!!!!
Se qualcuno scrive in un post lo fa per aiutare gli altri o comunque per collaborare, quindi sa già a priori che ciò che scrive viene letto da molte persone......quindi non ci sono problemi, anzi mi fa piacere.....
Volevo chiederti cosa hai fatto per registrarti sul forum di hp, visto che non ho capito dove registrarmi (europa o asia-pacifico) visto che il forum è asiatico e io italiano....Altra cosa io non lavoro presso nessuna azienda, ma tra i campi richiesti questa voce compare.....
Tu hai mandato il tuo note in assistenza?
io penso di farlo, mettendo dettagliate informazioni e posiibili soluzioni su questo problema.....
oggi riguardando i miei appunti di elettronica di potenza, ho visto che il sibilo potrebbe essere anche causato da un funzionamento fuori specifica dell'inverter che lo spinge a funzionare in modo discontinuo. Tale supposizione è avvalorata dal fatto che se alimentato a batteria, quando il sibilo diviene udibile, lo schermo sembra lampeggiare molto, ma molto leggermente!
Fortuna che ci sono 2 anni di garanzia....e dopo due anni un pc è obsoleto!
Grazie di tutto....
falessi
runstop+restore
10-05-2003, 17:46
Grazie della Tua risposta e posso dirTi che io mi sono registrato nel forum europeo ed ho mandato il NB in assistenza (che viene spedito ad Amsterdam). Attualemente (l'ho spedito x la 2ª volta il 28/04 u.s.) lo sto ancora aspettando e sinceramente non capisco bene il xchè, o meglio mi hnno detto che ci stavano impiegando + tempo xchè non riuscivano ad individuare (o forse a risolvere) il problema.
Ultima notazione: credo che la garanzia del NB sia 1 anno (anche qui non capisco xchè visto che ai sensi della normativa vigente dev'essere almeno 24 mesi). Per verificarlo dovresti gaurdare nella targhetta identificativa sotto il NB dove dovresti trovare indicato la sigla "1YR" che sta appunto x 1 anno di garanzia (maah!!?? :muro: ).
Ultimo consiglio: chiama prima il servizio assistenza x capire se hanno chiaro il problema in quanto quando l'ho spedito io mi hanno detto che ero stato l'unico a lamentare il problema.
Nel caso Tu decida di spedirlo, mi farebbe piacere se mi tenessi informato dell'evolversi della vicenda.
Ciauz.
Io ho spedito il mio notebook il 24/04, poichè di punto in bianco non si è acceso più, ne a batteria ne con l'alimentatore, non si accendeva nessul led, neanche quello di carica......hanno tenuto il pc dal 28 mattina al 29 sera :D, ma a me è tornato a casa giorno 7 a causa delle feste il pc ha perso + tempo per viaggiare. Al ritorno ho notato che mi hanno cambiato l'HD ed il floppy, la main ha perso due identificativi (ID assistenza e l'UUID), e penso che non abbiano rimontato bene la cpu, o la main non gestisce correttamente l'acpi, visto che la ventola di tanto in tanto resta sempre accesa (ho aspettato anche 6 ore) :cry: ....ora sto preparando il note per rispedirlo, e ho fatto notare questo sibilo (ho anche scritto in un foglio effetti, possibili cause e soluzioni) speriamo bene....
Per la garanzia, il primo anno è direttamente presso hp, il secondo anno devi portare il pc dove lo hai acquistato. Durante il secondo anno le spese di spedizione sono a tuo carico (almeno questo mi ha detto un amico che mi ha venduto il pc e che lavora da Comp. Disc.) Comunque normalmente se npon si hanno problemi durante i primi mesi di utilizzo, non si hanno + noie, se non quelle dovute all'usura....è una questione di statisctiche....
Il sibilo lo abbiamo notato in pochi, i colleghi che hanno il notro note non si erano accorti di nulla, e probabilmente non se ne sarebbero accorti....
runstop+restore
13-05-2003, 08:49
Ragazzi forse hanno deciso di risolvermi il problema radicalmente.....
E' infatti da tre giorni che chiamo il centro assistenza HP e, dopo gli innumerevoli "passaggi" tra i vari addetti al Call Center, vengo inevitabilmente passato al reparto tecnico (con cui sono divenetato ormai di casa :muro: ). Qui appunto la sorpresa: non si sa più nulla del mio NB :muro: :confused: :confused: e considerate che l'ho spedito il 24/04 u.s. e dovevano riconsegnarmelo il 5 maggio.
Devo dire che questo episodio mi sta facendo ricredere sull'efficienza del servizio offerto dalla HP.
Spero solo che cerchino e sappiano almeno farsi perdonare (magari anche solo chiedendo formarlmente scusa per l'accaduto).
La cosa che più mi da fastidio è che pensavo di vendere il NB non appena mi fosse tornato (mi sono sinceramente un pò scocciato e temo che il problema non verrà risolto) ma nel frattempo, visto il ritardo con cui dovrebbe :confused: tornarmi, il prezzo del NB si è abbassato di quasi 200 Euro.
MMAAAHH???!!!.
Vi terrò cmq informati sugli sviluppi della vicenda.
Ciauz
runstop+restore
15-05-2003, 11:21
:cry: Come promesso Vi aggiorno sulle vicende del mio NB.
Poco fa ho ricevuto il note dal centro assistenza ma :cry: il fastidioso sibilo è presente come quando l'ho spedito.
Non so se i tecnici ce ne siano resi conto, malgrado il foglio che avevo allegato al note al momento della spedizione, ma devo dire che sono alquanto amareggiato per l'accaduto.
A questo punto ricontatterò il Servizio clienti HP per vedere cosa mi dicono....
:muro: :muro: :muro:
Ciauz
diapolon
19-05-2003, 17:13
ho appena letto questo topic..ù
anche con il mio compaq presario 2156ea acquistato qualche giorno fa sento a volte un sibilo fastidioso uscire dalla zona delle casse (la parte superiore)..
mi sembra che i sintomi siano gli stessi dei tuoi..alimentato con la rete elettrica non si sente nulla, alimentato con la batteria parte il sibilio (non so se a random o ogni volta..)
Ci farò caso per vedere come lo fa!
Prima di tutto scusate la mia lunga assenza!!!!!!!!
Ho risolto il problema in un modo stupido!!!!!
Uso spedswitch xp settato in modo che quando vado a batteria la cpu sia sempre al minimo....certo non è una soluzione ottimale, ma se proprio non si sopporta il sibilo!
Ho individuato il problema esattamente dove sta......
L'alimentatore è di 75W mentre la batteria.....solo 65W quindi non riesce a fornire tutta la corrente necessaria e quindi l'inverter fischia poichè funziona in modo discontinuo....che errore da novellini hanno fatto! :muro: . Comunque per il momento non vi è soluzione, tranne che riproggettare il circuito di alimentazione o cambiare batteria....Maleauguratamente, per HP il sibilo non è indice di malfunzionamento....ed in effetti non è un malfunzionamento! :(
Comunque se dovessi ricomprare un note riprenderei HP, ha, a mio avviso la garanzia migliore! :sofico:
Spero di esservi stato d'aiuto.....per quello che si può fare!
diapolon
23-05-2003, 22:18
Originally posted by "falessi"
Prima di tutto scusate la mia lunga assenza!!!!!!!!
Ho risolto il problema in un modo stupido!!!!!
Uso spedswitch xp settato in modo che quando vado a batteria la cpu sia sempre al minimo....certo non è una soluzione ottimale, ma se proprio non si sopporta il sibilo!
Ho individuato il problema esattamente dove sta......
L'alimentatore è di 75W mentre la batteria.....solo 65W quindi non riesce a fornire tutta la corrente necessaria e quindi l'inverter fischia poichè funziona in modo discontinuo....che errore da novellini hanno fatto! :muro: . Comunque per il momento non vi è soluzione, tranne che riproggettare il circuito di alimentazione o cambiare batteria....Maleauguratamente, per HP il sibilo non è indice di malfunzionamento....ed in effetti non è un malfunzionamento! :(
Comunque se dovessi ricomprare un note riprenderei HP, ha, a mio avviso la garanzia migliore! :sofico:
Spero di esservi stato d'aiuto.....per quello che si può fare!
ti ringrazio :)
quindi è inutile mandare il notebook in assistenza..peccato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.