View Full Version : php, asp, jsp..
The Incredible
06-05-2003, 10:57
Cosa mi dite di questi tre linguaggi?
Che differrenze hanno?
Da quel che ne so io..
Sono tutte e 3 linguaggi di script..
sono 3 rivali che possono fare +/- le stesse cose,
php è della comunità open source
asp della microsoft
e jsp della sun..
giusto?
Quale dei tre è il + potente?
Quale sarà il linguaggio del fututo?
Grazie
Nn so quale sia il più potente, comunque sia php e asp girano sul server mentre jsp gira sul client.
Questo vuol dire che se vuoi usare asp il Web server che ospiterà il sito dovrà supportare asp (ad esempio IIS)
mentre se voui usare jsp è il browser che scaricherà la pagina che deve essere abilitato a gestirlo (sia Explorer che Netscape lo sono)
Poi vedi tu.
Ciao
ASP.Net è un po' meno linguaggio di scripting rispetto a quanto lo era ASP... In ambiente M$ credo che questo sarà quello con più futuro...
PHP lo conosco bene, JSP no... In ogni caso io con Java ci ho litigato quando eravamo piccoli :) Di consguenza non potrei essere obbiettivo...
lombardp
07-05-2003, 08:15
Originally posted by "Molz"
Nn so quale sia il più potente, comunque sia php e asp girano sul server mentre jsp gira sul client.
Vero per ASP e PHP. Mentre per JSP direi proprio di no. Forse ti è sfuggita la "P", dato che JS (Javascript) gira effettivamente sul client.
Anche JSP è un linguaggio lato server, cioè che viene eseguito sul server all'interno di una servlet. A tutti gli effetti è JAVA.
Comunque,
PHP : non lo conosco.
ASP : Il "vecchio" ASP è sicuramente il più diffuso, ma anche molto limitato rispetto ad altre soluzioni come JSP. Infatti è stato sostituito da Microsoft con ASP.NET che sembra essere più o meno come JSP, se non un po' meglio.
JSP : Sicuramente è una soluzione più matura di ASP.NET, diffusa nel mercato da vari anni, tuttavia ha sostanzialmente meno supporto. Una per tutte, si trovano molte meno soluzioni di hosting per JSP, da quelle free a quelle professionali.
texerasmo
07-05-2003, 14:08
Tra asp e ph w il PHP. :D
Do il volto a quest'ulimo uno perchè è opensource e due è molto potente e interagisce una meraviglia con mysql tre non è molto difficle da imparare quattro è bello.
The Incredible
08-05-2003, 12:04
ma il + "potente" qual'è???
tutti e tre permettono di fare le stesso cose??
Grazie
lombardp
08-05-2003, 12:57
Originally posted by "The Incredible"
ma il + "potente" qual'è???
tutti e tre permettono di fare le stesso cose??
Grazie
Secondo me JSP e ASP.NET sostanzialmente si equivalgono. I vantaggi di JSP sono che è JAVA (linguaggio multipiattaforma), che ha più maturità, ma molto meno supporto. I vantaggi di ASP.NET sono che ha e avrà un supporto (Microsoft) enorme, sarà probabilmente il linguaggio del futuro, però il framework .NET non è multipiattaforma (nonostante le iniziative MONO e ROTOR).
The Incredible
08-05-2003, 13:03
allora per un uso futuro php è da "scartare"??
allora per un uso futuro php è da "scartare"??
No assolutamente... PHP sarà il + supportato nel mondo Open Source...ASP.Net nel mondo M$...
alphacygni
08-05-2003, 16:37
io voto per JSP ;)
piu' che altro come si fa a parlare di "scarso supporto" se poi una delle sue caratteristiche fondamentali e' proprio la portabilita'?
E cmq... non dimentichiamoci che dietro jsp c'e' un linguaggio di programmzione coi cont******i quale Java! non conosco bene asp.NET ma rispetto a php e asp "liscio" jsp (o meglio, java) e' anni luce avanti!
Originally posted by "alphacygni"
piu' che altro come si fa a parlare di "scarso supporto" se poi una delle sue caratteristiche fondamentali e' proprio la portabilita'?
Secondo il tuo discorso Java dovrebbe essere il linguaggio più usato al mondo, ma non lo è ;)
The Incredible
09-05-2003, 08:03
Originally posted by "cionci"
Secondo il tuo discorso Java dovrebbe essere il linguaggio più usato al mondo, ma non lo è ;)
è qual' è il linguaggio + usato per curiosità?? :)
è qual' è il linguaggio + usato per curiosità?? :)
Sicuramente non Java...che per lo più è usato in ambito universitario, ma ben poco in ambito lavorativo... Ad esempio il C grazie alla comunità Linux dovrebbe avere una diffusione sicuramente maggiore...
lombardp
09-05-2003, 08:33
io voto per JSP ;)
E cmq... non dimentichiamoci che dietro jsp c'e' un linguaggio di programmzione coi cont******i quale Java! non conosco bene asp.NET ma rispetto a php e asp "liscio" jsp (o meglio, java) e' anni luce avanti!
Premetto che tra ASP e JSP io ho scelto JSP, proprio per la portabilità, perché è Java e perché è sostanzialmente free e perché all'epoca era anni luce avanti ad ASP (ora Asp.Net è sostanzialmente equivalente).
Lo "scarso supporto" lo ho nominato io riguardo al JSP, per esperienza personale. Tuttavia nell'apprendere e nell'usare JSP mi sono accorto che ci sono diverse difficoltà. Sono pochissimi (per non dire due o tre) i servizi di hosting gratuito JSP per chi inizia, e ancor meno quelli che forniscono per esempio supporto database, JavaMail. Sempre in proporzione ad ASP sono poche le soluzioni di hosting JSP a pagamento. Nelle scuole private di informatica di solito fanno corsi di ASP, non di JSP. In libreria trovi scaffali di libri di ASP e tre-quattro libri su JSP. Anche i siti con tutorial e guide sono in proporzione molti meno. Et cetera.
Questo intendevo per "scarso supporto".
alphacygni
09-05-2003, 11:42
Originally posted by "lombardp"
Premetto che tra ASP e JSP io ho scelto JSP, proprio per la portabilità, perché è Java e perché è sostanzialmente free e perché all'epoca era anni luce avanti ad ASP (ora Asp.Net è sostanzialmente equivalente).
Lo "scarso supporto" lo ho nominato io riguardo al JSP, per esperienza personale. Tuttavia nell'apprendere e nell'usare JSP mi sono accorto che ci sono diverse difficoltà. Sono pochissimi (per non dire due o tre) i servizi di hosting gratuito JSP per chi inizia, e ancor meno quelli che forniscono per esempio supporto database, JavaMail. Sempre in proporzione ad ASP sono poche le soluzioni di hosting JSP a pagamento. Nelle scuole private di informatica di solito fanno corsi di ASP, non di JSP. In libreria trovi scaffali di libri di ASP e tre-quattro libri su JSP. Anche i siti con tutorial e guide sono in proporzione molti meno. Et cetera.
Questo intendevo per "scarso supporto".
E purtroppo hai pienamente ragione :muro:
E purtroppo il mondo e' microzozz-dipendente, lo sappiamo tutti!
In effetti questo restringe il campo in cui si puo' operare perche' ovviamente il negozietto che si apre il suo sito con 3-4 cose fa molto prima a prendere un hosting di quelli "semplici" ed economici... e non si rivoglera' mai a chi glielo fa in jsp :muro:
Nell'ambito delle aziende medo/grandi questo problema non si pone pero' e' ovvio che se uno cerca di lavorare direttamente per dei piccoli clienti la strada e' piu' difficile per i motivi che hai elencato...
alphacygni
09-05-2003, 11:47
No, ho semplicemente detto che in ambito web e' quello che offre maggiori potenzialita' (trascurando ASP.NET che ho ammesso di non conoscere) unite al non indifferente pregio della portabilita' del codice... il fatto poi che sia piu' diffuso ASP e' per la microzoz dipendenza radicata nel mondo! Se poi si parla di altri applicativi il discorso puo' cambiare ma qui si discuteva di web dinamico...
alphacygni
09-05-2003, 11:50
Sicuramente non Java...che per lo più è usato in ambito universitario, ma ben poco in ambito lavorativo...
Mah, io sono 3 anni che programmo in questo linguaggio e non sono mai stato per piu' di 2 settimane di fila senza cliente... ma non giro certo per le universita' :D
Mah, io sono 3 anni che programmo in questo linguaggio e non sono mai stato per piu' di 2 settimane di fila senza cliente... ma non giro certo per le universita' :D
Perchè credi che chi programma in ASP o PHP abbia meno lavoro ? Se programmi in JSP i clienti sono gli stessi... Fatto sta che oltre alla programmazione lato server, almeno secondo me, Java ha preso ben poco piede in ambiente lavorativo...
alphacygni
09-05-2003, 11:59
Perchè credi che chi programma in ASP o PHP abbia meno lavoro ? Se programmi in JSP i clienti sono gli stessi... Fatto sta che oltre alla programmazione lato server, almeno secondo me, Java ha preso ben poco piede in ambiente lavorativo...
...allora mi sa che e' il concetto di "ambiente lavorativo" che non abbiamo in comune :D che significa "ambiente lavorativo" per te?
Tutto quello che è al di fuori dall'ambiente educativo ;)
Java ha preso piede solo nella programmazione lato server (dove tra l'altro la portabilità ha un'importanza relativa)...che non mi sembrava che fosse il suo iniziale obiettivo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.