View Full Version : MDK: che tipo di partizione?
Ciao,
premetto che ho già installato Mdk una volta senza partiolari problemi nel creargli le partizioni e installare i pacchetti.. però gli avevo dedicato un disco tutto per lui!
Ora volevo dedicargli solo una partizione del disco in cui ora ho Winzoz, che fra l'altro ha già 2 partizioni (una da 5GB, C:\ e una da 35GB, D:\). Pensavo di dedicargli 5-7GB levandoli (con Partition Magic) dalla partizione D: che tipo di partizione devo creare? Primaria o secondaria? O è lo stesso?
Ma soprattutto posso farlo o rischio di incasinare qualcosa con le partizioni già presenti?
ciaoooo! :)
e creare lo spazio vuoto senza fare la partizione lasciando che si arrangi da solo all'installazione? mi sembra una buona soluzione. cmq metto sempre primaria ed ha sempre funzionato
Con mdk 9.1, nell'istallazione ridimensioni fat e ntfs e poi crei le partizioni.
Considera che puoi creare fino a 4 part primarie o 3 primarie + 1 estesa.
Originally posted by "lovaz"
Con mdk 9.1, nell'istallazione ridimensioni fat e ntfs e poi crei le partizioni.
Considera che puoi creare fino a 4 part primarie o 3 primarie + 1 estesa.
ah ok quindi se ho capito in teoria posso anche non creare la nuova partizione ora da Windows ma lasciare che la crei lui durante l'installazione prendendo lo spazio libero da una partizione Win che voglio io? Se si mi cosnigliate questa strada?
Per il file system da scegliere poi guardo la guida in rilievo, però avevo un'ultima domanda banale banale: :p
> nel creare le partizioni durante l'installazione se non sbaglio linux ne richiede come minimo 4 (home, srv, user, e un'altra se non ricordo male...): in quale viene installato il SO?
Se non ricordo male veniva messo nella partizione "user" (o "srv"?), mentre la partizione "home" è quella dove poi i salverò i miei files.. giusto?
ciao e grazie! :)
aquila1010
06-05-2003, 17:49
Senti, io ho partizionato HD con PM 5 ed ho lasciato uno spazio non partizionato alla "fine". In fase di installazione ho utilizzato il partizionatore di linux in modo esperto e ho detto di installate nello spazio non partizionato ed ha completato tutto automaticamente.
L'hd ora è così: c: primaria Win ME; d: logica Win WP; e: logica, per archivio; f: Mdk 9.1.
Prima di ridurre la partizione WIN, ricordati sempre di deframmentare per bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.