View Full Version : WinXP e ciclo idle di sistema??
Ma il ciclo idle non dovrebbe fare abbassare le temperature del processore quando non è in uso?
Chiedo questo perchè nei miei due sistemi (uno con un XP2000+ e il II° con un XP2400+) quando sono in idle non noto migliorie!
Spiego meglio:macinando seti@home le temperature sono rispettivamente 41° e 45° che in idle non scendono di un grado!!!
C'è qualche settaggio da effettuare per permettere all'idle di funzionare degnamente sotto winXP?? :muro:
Altra domanda:come mai a qualcuno appare la voce processore nelle risorse hardware e ad altri(me compreso)no?
E' una cosa normale?
Tradotto dall'inglese idle vuol dire pigro ma in particolare il ciclo idle del sistema non esegue nessuna operazione perchè al contrario ha l'unico scopo di indicare la % di l'INATTIVITA' della CPU.
Nel tuo caso dovresti controllare di quanto si alza la % del ciclo chiudendo i processi seti@home e se questa % è suff. alta da giustificare un calo sensibile di temperatura (già di per sè molto bassa a quanto vedo)
;)
Quando chiudo seti il ciclo idle varia tra il 95/99%,solo che non vedo riduzioni significative sulle temperature dei processori.
Sì,le temperature le ho ottimizzate con l'ausilio di buoni dissipatori e ventole per l'ingresso/estrazione dell'aria all'interno del case,ma volevo evitare l'effetto elicottero quando non avevo processi "impegnativi" attivi e quindi sfruttare al massimo il ciclo idle,ho provato ad usare dei programmini di idle tipo Vcool,cpuidle o cpucool,ma il primo non funzia granchè con winXP e gli altri fanno crashare l'audio in maniera schifosa.
sinergine
06-05-2003, 09:48
Originally posted by "cajenna"
Quando chiudo seti il ciclo idle varia tra il 95/99%,solo che non vedo riduzioni significative sulle temperature dei processori.
Sì,le temperature le ho ottimizzate con l'ausilio di buoni dissipatori e ventole per l'ingresso/estrazione dell'aria all'interno del case,ma volevo evitare l'effetto elicottero quando non avevo processi "impegnativi" attivi e quindi sfruttare al massimo il ciclo idle,ho provato ad usare dei programmini di idle tipo Vcool,cpuidle o cpucool,ma il primo non funzia granchè con winXP e gli altri fanno crashare l'audio in maniera schifosa.
Prova Vcool che è specifico per processori AMD
abrasaxe
06-05-2003, 22:15
secondo molte voci il sistema idle implementati in win2000 e win xp semplicemente non servono a nulla :D (come hai potuto osservare)
se usi amd prova vcool, forse meglio ancora CPUIDLE versione 5.9 o meglio ancora 6.0b che supportano tutti i sistemi e cpu vecchi e recenti (la v6.0b supporta anche le mobo NFORCE)
ciao!!
Vcool non mi funzia a dovere con winXP e cpuidle o cpucool,se forzo il raffreddamento come si deve,mi fa "gracchiare" l'audio... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.