View Full Version : AIUTO PER OVERCLOCK GIGABYTE 8PE800 ULTRA E P42400
Henkatto
06-05-2003, 01:45
Ciao ragazzi ,c'è per favore qualche anima pia che mi aiuta in questo overclock?
Sto usando il software easytune 4 della stessa gigabyte, e ho sto muovendo solo voltaggio cpu e fsb, sto facendo bene?
Mi arriva stabilmente a 1575 di voltage e fsb 145. Mi sembrano un po pochini, dove e come devo salire ancora e cosa altro devo fare?
Per favore un piccolo aiuto per preparare un po sto 2400........
Grazie. E' il mio primo overclock
Prova con la configurazione in sign........... :D
Originally posted by "Henkatto"
Ciao ragazzi ,c'è per favore qualche anima pia che mi aiuta in questo overclock?
Sto usando il software easytune 4 della stessa gigabyte, e ho sto muovendo solo voltaggio cpu e fsb, sto facendo bene?
Mi arriva stabilmente a 1575 di voltage e fsb 145. Mi sembrano un po pochini, dove e come devo salire ancora e cosa altro devo fare?
Per favore un piccolo aiuto per preparare un po sto 2400........
Grazie. E' il mio primo overclock
Salve! :)
Aumenta il bus di 3-4mhz alla volta testando il sistema con programmi come il superPI o 3Dmark, se il sistama risulta instabile aumenta il voltaggio cercando di non superare i 1.70-175volt. tieni sotto controlloanche le temperature!
Henkatto
06-05-2003, 18:34
Spiegatemi una cosa, allora devo giocare solo su voltaggio cpu e bus? Perchè ho appena provato a settare da windows 150 di bus e 1.6 voltaggio cpu, e mi da una schermata blu con errore del driver video se non erro...
Aiutatemi grazie.....
Henkatto
06-05-2003, 18:41
Mi correggo , ho appena provato e non è un errore di driver di scheda video, ma una normale schermata blu di instabilità, e me la da già se passo da 145 a 147.
Grazie
MEDi0MAN
06-05-2003, 20:55
Overclocka via bios, lascia perdere l'EasyTuner 4 che + di tanto non sali dato che "preserva il sistema"
Bye :)
MEDi0MAN
06-05-2003, 21:03
Mi correggo , ho appena provato e non è un errore di driver di scheda video, ma una normale schermata blu di instabilità, e me la da già se passo da 145 a 147.
Grazie
controlla la frequenza del Bus PCI/AGP deve rimanere sempre a 33/66 se vai oltre friggi le periferiche :eek: :cry: ....
Henkatto
06-05-2003, 23:15
Grazie, ma il voltaggio dela cpu quando devo farlo salire?
Mi puoi dare un'indicazione su come partire e come aumentare in ordine le cose?
Grzie, ma è il primo over e non vorrei davvero fare danni.
Mi dici anche se tocco solo voltaggio cpu e fsb che danni posso eventualmente fare e come?
Ancora tante grazie
Henkatto
07-05-2003, 13:37
Per favore, un aiutino.............
MEDi0MAN
07-05-2003, 19:31
Grazie, ma il voltaggio dela cpu quando devo farlo salire?
Mi puoi dare un'indicazione su come partire e come aumentare in ordine le cose?
Grzie, ma è il primo over e non vorrei davvero fare danni.
Mi dici anche se tocco solo voltaggio cpu e fsb che danni posso eventualmente fare e come?
Ancora tante grazie
:D :D :D Qua son quasi tutti AMDisti :pig: convinti quindi è difficile che ti aiutino :D
per entrare nel bios premi Canc durante l'avvio del pc
ti ritroverai difronte la schermata blu del bios con diverse voci: cerca e seleziona Frequency/Voltage control una volta selezionato ti ritrovera difronte un'altra schermata dove dovrai Abilitare il Cpu Host frequency
così da abilitare le impostazioni manuali delle frequenze dei bus
a questo punto potrai selezionale manualmente il voltaggio della cpu e l'fsb...
per alzare la frequenza al processore selezioni CPU Host frequency il valore default è [133] nel mio sistema con P4 2.400 e CPU Host frequency impostato a [133] mi ritrovo 133x18=2394Mhz che è la frequenza di default dove [133] è l' fsb mentre il 18 è il moltipicatore interno del processore... ad esempio: io ho alzato l'fsb da [133default] fino a [185] quindi 185x18=3330Mhz alzando l'fsb da [133] a [188] ottengo un overclock sul processore da 2400Mhz @3330Mhz così ho guadagnato 930Mhz...
ti consiglio di alzare gradualmente l'fsb da [133] imposti [135] riavvi controlli temperature e stabilità poi riavvi imposti [136] e ricontrolli
Alzando il bus al processore lo alzi anche alle memorie,
nel bios c'è una voce l'Host/Dram clock ratio: è un divisore che se impostato su 2,5 con fsb a default ti da la frequenza di default [333] invece se lo imposti a 2.0 con l'fsb a default la frequenza scende sotto i [333] se hai delle buone memorie ti consiglio di lasciarlo su 2.5 e vedi fino a quanto sali senza problemi, se invece si presentano problemi ad esempio non riesci ad eseguire il bot dopo solo 300Mhz di overclock prova a impostare da 2.5 a 2.0 inoltre è possibile tramite il comando DIMM overvolt controll overvoltare le memorie da 0.1v fino 0.3v serve per aumentare la stabilità nel caso tu voglia mantenere il divisore a 2.5 con frequenze alle memorie elevate ad esempio @[410] mantenere le frequenze sopra a [333] al P4 fa sempre bene dato che il procio è avido di banda :D quindi + cerchi di tenere le memorie su frequenze elevate migliori saranno le prestazioni...
se la tua mobo è dotata del chipset I845PE è dotata dei famosi Fix che permettono di alzare la frequenza al processore senza alzare il bus alle periferiche che altrimenti andrebbero a farsi friggere, questo è impostato a 33/66 LASCIALO sempre a 33/66 il comando è Fixed PCI/AGP 33/66
per overvoltare la Cpu c'e il comando CPU Voltage control prima di usarlo cerca di salire + che puoi con il voltaggio a default, poi se hai problemi di stabilità, e non ti accontenti di quello che ottieni con il voltaggio a default, allora prova a migliorare il raffreddamento del processore se non basta selezioni CPU Voltage control qui si apre un menu a tendina con tutti i voltaggi impostabili nel mio si parte da 1.525v di default fino a 1.750v alza di di 0.025v per volta! e testa stabilità e sopratutto temperatura del procio dato che + overvolti + il processore produce calore e se da un lato + elettricità da + stabilità dall'altro + calore da meno stabilità.....
ogni volta che modifichi dei parametri nel bios premendo esc prima di uscire ti apparirà il messaggio (quit without saving Y /N) preimi Y e invio per confermare le modifiche N per uscire senza salvare le modifiche...
tornando alla schermata principale del bios selezionando PC health status si apre una schermata dove puoi verificare temperatura di Cpu e Chipset
e velocità di rotazione delle ventole....
toccare i voltaggi così per giocarci su non è una buona idea si overvolta se si hanno problemi di stabilità
comunque l'overvolt accorcia la vita dei componenti elettronici per via dell'elettromigrazione che si manifesta comunque anche mantenendo a voltaggi normali....
in parole povere un processore a frequenze e voltaggi standar campa a lungo... mentre un processore in overvolt e overclockato se ben raffredato campa, mentre se mal raffreddato puo morire da un giorno all'altro...
P.s i danni da overvolt sono inreparabili l'unica cosa che puoi fare se fotti la Cpu è fartela cambiare in garanzia ;)
P.P.s l'FSB è il bus non puoi overvoltarlo :muro: :sofico:
Mi puoi dare un'indicazione su come partire
le basi te le ho spiegate... è + semplice da fare che da spiegare e solo provando si impara ;)
Byz
[color=red][b][i] se fottete il pc *azzi vostri :sofco:
Henkatto
08-05-2003, 11:41
Sei stato tremendamente chiaro e preciso, complimenti.
Queste prove le farò tra sabato e domenica, ho solo tre cose da aggiungere visto che sei così cortese e gentile.
Io nel bios posso impostare il vol del processore fino ad 1,6 e credo che sia quest'ultimo bios che ho installato a dare questa limitazione.
Le mie memorie, le ho appena comprate, sono due 512 a 333 oem della elixir. Come sono? le ho pagate solo 60 euro ogniuna.
Ultima cosa io non voglio cambiare dissipatore, quanto è più o meno la potenza massima che posso usare con questo? E a che temperatura letta nel bios della cpu mi devo fermare con l'over?
Grazie sei un amico.....
MEDi0MAN
08-05-2003, 19:25
Sei stato tremendamente chiaro e preciso, complimenti.
Queste prove le farò tra sabato e domenica, ho solo tre cose da aggiungere visto che sei così cortese e gentile.
Io nel bios posso impostare il vol del processore fino ad 1,6 e credo che sia quest'ultimo bios che ho installato a dare questa limitazione.
Le mie memorie, le ho appena comprate, sono due 512 a 333 oem della elixir. Come sono? le ho pagate solo 60 euro ogniuna.
non le conosco, il modo migliore per veder se son buone è provarle :D ...
so che le migliori son le Corsair ma 512 MB di DDR 333Mhz (PC2700) costano 111,60€....
Ultima cosa io non voglio cambiare dissipatore, quanto è più o meno la potenza massima che posso usare con questo? E a che temperatura letta nel bios della cpu mi devo fermare con l'over?
Grazie sei un amico.....
Che dissipatore hai? :confused: quello che vendono con i processori Intel?
il mio sta a 35° a (riposo mentre navigo ad es.) e arriva fino a 45°/50° sotto sforzo... (videogiochi rippaggio ecc...)e uso il Cooler Master IHC-H71 in overclock meglio non andar oltre i 60° sotto sforzo.... mi pare che a 65°/70° entra la protezione termica del P4 che "rallenta" per evitare di danneggiarsi....
Henkatto
08-05-2003, 19:35
Si, ho comprato un processore boxato e non vorrei cambiare la ventola.
Poi ho notato che nel bios la temp. della cpu è 40, mentre quando vado in windows e uso il programma della gigabyte per misurare la temperatura della cpu mi dà 34.Boh non dovrebbe essere al contrario?
Le memorie sono sicuramente economicissime, quindi tenendo in considerazione questo e la ventola intel quando credi posso osare? bus, vcore e rapporto ram......
Grazie ancora, ciao
MEDi0MAN
08-05-2003, 20:26
Si, ho comprato un processore boxato e non vorrei cambiare la ventola.
Poi ho notato che nel bios la temp. della cpu è 40, mentre quando vado in windows e uso il programma della gigabyte per misurare la temperatura della cpu mi dà 34.Boh non dovrebbe essere al contrario?
si
a meno che tu non confonda la temp della Cpu con quella del Chipset...
Le memorie sono sicuramente economicissime, quindi tenendo in considerazione questo e la ventola intel quando credi posso osare? bus, vcore e rapporto ram......
Grazie ancora, ciao
le memorie non sono un grosso problema, basta che imposti il divisore a 2.0 e se hai una Cpu fortunata e riesci a salire intorno i 3000Mhz avrai il processore a 3000Mhz e le memorie grazie al divisore a 2.0 lavoreranno a (333) che è la frequenza per cui sono state progettate quindi devono fungere perforza, se poi salgono oltre i 333 meglio avrai + banda
secondo me se hai una Cpu un pò fortunata dovresti arrivare a [170]x18=3060Mhz magari con un piccolo overvolt @1.625/1.650
se poi procio e memorie lo consentono anche 3100/3200Mhz :sofico:
la tua mobo ha il Dual Bios? :confused:
Byz
Henkatto
08-05-2003, 23:37
Si, la mia piastra ha il dual bios, però lovervolt io lo posso impostare fino a 1.6.
Poi ti chiedo, con il mio dissipatore, posso spingerlo a tanto?
La temperatura non la confondo, anche perchè il software per la misurazione dà solo quella della cpu ed è scritto chiaramente. Quale delle due misurazioni è più attendibile?
A quale temperatura letta nel bios mi devo fermare?
Grazie, sei sempre gentilissimo
Henkatto
10-05-2003, 09:57
Per favore, mi servono solo queste ultime informazioni e parto con l'over..........
MEDi0MAN
10-05-2003, 10:40
Si, la mia piastra ha il dual bios,
quindi se fai qualche cavolata, ad esempio provi a far partire il pc con frequenze troppo elevate, dopo circa 50/60 secondi di monitor spento automaticamente il pc ripartirà con le frequenze standar...
però lovervolt io lo posso impostare fino a 1.6.
Poi ti chiedo, con il mio dissipatore, posso spingerlo a tanto?
questo lo deciderai te, in base a stabilità e temperature...
La temperatura non la confondo, anche perchè il software per la misurazione dà solo quella della cpu ed è scritto chiaramente. Quale delle due misurazioni è più attendibile?
il bios ti da la temperatura + attendibile ma con Cpu a riposo, mentre il software ti da la temperatura in tempo reale anche con pc sottosforzo, ti consiglio di scaricare CpuCool da http://software.hwupgrade.it/dett/1437.html credo che sia + attendibile del software della Gigabyte---
A quale temperatura letta nel bios mi devo fermare?
Grazie, sei sempre gentilissimo
55/60° con pc sotto sforzo nel bios non arriverai ma i a vedere temperature alte a meno che non fermi la ventola del dissi :eek: :D ...
Byz
Henkatto
10-05-2003, 11:14
Ancora grazie, stasera inizio a far danni...................
MEDi0MAN
12-05-2003, 22:28
Allora? :confused: fottutto il Pc? :mc: o overclockato il procio? :sofico:
Henkatto
13-05-2003, 00:44
Ciao, per ora tutto ok, non ho potuto ancora operare, purtroppo solo ora ho saputo che il limite del mio voltage del procio è 1,6....un po pochini, comunque almeno così pare non posso fare danni!!!!!!!!!
Per ora sono in fase di completamento di una nuova installazione.....
grazie per l'interessamento, ti farò senz'altro sapere, sei stata la mia guida.............
ciao
Henkatto
13-05-2003, 00:48
Noto che hai la pctv pro, come ti trovi?
Mi sintetizzi pregio e difetti che la voglio prendere?
Mi interessa sapere come visualizza la tv e se a carattere amatoriale acquisisce bene da vidiocassette...
Puoi registare i programmi in diretta e programmare un'orario?????
Scusa le domande, ma sono molto interessato a questo acquisto ed insomma vorrei un gran consiglio.......
Ciao grazie ancora
MEDi0MAN
13-05-2003, 21:35
Noto che hai la pctv pro, come ti trovi?
mentre navigo la uso come radio e funziona benissimo ho preso 25 canali!... peccato che non ha l'RDS.. (Radio Data System) però mi permette di scegliere la compressione e registrare in .MP3 le canzoni in tempo reale :cool: ..
Sintonizzazione con l'antenna:
se hai un impianto vecchio e abiti in mezzo ai monti come me.. prende 2 Canali se ti va bene :muro:
quindi mi sono abbonato a tele+ e l'ho collegata direttamente al satellite tramite l'ingresso video/audio quindi uso il monitor sia come pc che come televisore, così la qualità è ottima posso anche registrare i film sul'HD anche se un film con compressione minima e qualità al massimo mi ha preso 30Gb :eek: ...
poi se hai la telecamera è possibile trasferire i filmati sul pc e ricavarne foto e montaggi....
Mi sintetizzi pregio e difetti che la voglio prendere?
Difetti:
i Driver facevano pena, ora con gli ultimi va bene comunque con il chipset intel non dovresti aver problemi...
il "famigerato" telecomando non sono mai riuscito a farlo funzionare :muro: ...
comunque uso quello di Tele+
Sintonizzazione analogica/ricerca canali non è un granchè...
con una tv normale prendo rai1/2/3 Canale5 itali1 La PCTV no...
pregi:
ha una buona qualità video con colori vivi, la radio funziona bene
ha la compressione MPG2 in Hardware, quindi non utilizza il processore per acquisire i filmati...(puoi giocare tranquillamente a unreal 2 mentre registri film dal satellite :cool: )
Mi interessa sapere come visualizza la tv e se a carattere amatoriale acquisisce bene da vidiocassette...
Puoi registare i programmi in diretta e programmare un'orario?????
si, ha la funzione Time Shift che permette di visulizzare cio che stai registrando in tempo reale e come per il videoregistratore puoi programmare la registrazione di un film in tv all'orario che vuoi
la qualità della registrazione dipende da come imposti la compressione...
acquisire da videocassette non ho mai provato...
comunque è una scheda amatoriale, va bene per veder la TV, e registrare qualche film.. se cerchi qualcosa di+ devi orientarti su schede di acquisizione...
io la uso per guardar la TV a letto e va benissimo...
Scusa le domande, ma sono molto interessato a questo acquisto ed insomma vorrei un gran consiglio.......
ti consiglio di visitare questo sito ci sono recensite in italiano tutte le scede video della Pinnacle, + altre marche http://www.videoin.org/prove.htm ci sono anche guide e consigli...
poi se la prendi qua http://www.clubdelcosto.it/catalogo/scaffale.asp?std=21&scf=180 costa poco [118€] la pro [78€] la base...
Ciao grazie ancora
Ciao ;)
Henkatto
13-05-2003, 23:28
Come al solito sei stato un grande, ottimo servizio grazie, a questo punto sono un pò indeciso, non avendo una necessità immediata mi prendo un po di tempo.....
grazie ancora ;) ;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.