PDA

View Full Version : Temperature sistema


ciottano
05-05-2003, 23:11
Oggi che faceva molto caldo ho rilevato dal bios della scheda madre che la temperatura del processore e quella del sistama erano rispettivamente 72° C e 42° C. E' allarmante una situazione del genere? Secialmente quella del processore. Ciao, Ciottano.

onka
05-05-2003, 23:17
Originally posted by "ciottano"

Oggi che faceva molto caldo ho rilevato dal bios della scheda madre che la temperatura del processore e quella del sistama erano rispettivamente 72° C e 42° C. E' allarmante una situazione del genere? Secialmente quella del processore. Ciao, Ciottano.
hai un'AMD vero??
il p4 al max raggiunge i 40°...consiglio..metti una buona aerazione al tuo case!!

ciottano
05-05-2003, 23:34
si amd. allora sono costretto a mettere qualche ventola. le ventole che ho sono una sul frontale del case che nn prende aria da fuori ma solo spinge via quella che c'è da sotto i dischi fissi (nn è pero puntata verso di loro) quella del processore e quella dell'ali. cmq la scheda video che ho nn ha nessuna ventola solo dissi ed è una riva tnt2 vanta e nn scalda nulla. mi puoi dare qualche consiglio su come organizzare il tutto per favore? conta che sul case dietro c'è gia l'alloggiamento per un'altra ventola bella grossa ma nn mi sono mai interessato a ste cose, ciao, ciottano

onka
05-05-2003, 23:39
allora il posto giusto x kiedere è la sezione modding..cmq dietro avrai un'alloggiamento x una ventola 8x8..2ndo me devi spostare la ventola da davanti a dietro in estrazione x ora poi mettere altre ventole ...l'aria ke esce deve essere sempre di + di quella ke entra!!
in alto le ventole in estrazione xè l'aria calda sale e in basso le ventole in entrata..ne basta 1 all'altezza del procio..se proprio nn vuoi metere ventole apri il case,ma ricki con la poilvere!!

ciottano
05-05-2003, 23:42
credo che la ventola anteriore sia in dotazione col case. come posso collegarla all'alimentazione? c'è un connettore sulla scheda madre ma nn credo che il cavo ci arrivi.

onka
05-05-2003, 23:44
Originally posted by "ciottano"

credo che la ventola anteriore sia in dotazione col case. come posso collegarla all'alimentazione? c'è un connettore sulla scheda madre ma nn credo che il cavo ci arrivi.
se ha tre fili è tachimetrica ed è collegabile alla mobo..se ha il molex lo attakki all'alimentatore..se no corri a comprare una ventola da 8x8(misuralo nn si sà mai) x il retro del case!!
ma ke case hai??

ciottano
05-05-2003, 23:50
nn so che case sia, ha due luci blu veritcali davanti ed il pulsante dell'accensione grande al centro con una luce che cambia continuamente colore intorno. ha anche connettori frontali usb auudio fire wire nascosti da uno sportelletto. ci sono in totale 5 slot da 5 e 25. se lo sai tu mi fai un favore perche volevo scoprirlo... cmq la ventola di dietro deve essere grande come quella dell'ali. ma 8x8 che vuole dire? il diametro? ciao

ciottano
05-05-2003, 23:51
che ne dite di uno di questi prodotti?

http://gest.mhz.it/sito/clienti/scategoria.asp?id_categoria=15

onka
05-05-2003, 23:57
8x8 è la dimensione..le ventole ke hai postato tu costano un botto...il tuo case..boh..nn riesci a postare una foto??
cmq una ventola così va + ke bene!!
http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=3402873&ART=40663&LST=_NN_

ciottano
06-05-2003, 00:01
grazie onka veramente molto gentile. allora penso di comperare una simile in un negozio, magari la faccio montare da qualcuno.
per la foto purtroppo nn ho una machina digitale e neanche lo scanner, se ci riesco a farmela prestare da qualche amico faccio la foto e la posto. grazie ancora, ciao.

onka
06-05-2003, 00:03
nn ci vuole nulla a montarla..4 viti e un connettore!! ;)
spero di esserti stato utile!!

ciottano
06-05-2003, 00:06
la cosa è che guardando la ventola davanti ho notato che è collegata direttamente con i fili, senza molex, congiungendo i tali direttamente ad un molex in uso, tipo derivazione. cmq ora posto un 3d nel mercatino. inoltre nn ricordo se abbia un molex libero,devo gurdare perche ho 4 periferiche....cmq ho uno sdoppiatore al massimo uso quello. ciao, mi sei stato di grande aiuto!!

onka
06-05-2003, 00:08
Originally posted by "ciottano"

la cosa è che guardando la ventola davanti ho notato che è collegata direttamente con i fili, senza molex, congiungendo i tali direttamente ad un molex in uso, tipo derivazione. cmq ora posto un 3d nel mercatino. inoltre nn ricordo se abbia un molex libero,devo gurdare perche ho 4 periferiche....cmq ho uno sdoppiatore al massimo uso quello. ciao, mi sei stato di grande aiuto!!
ke centra il mercatino?? :confused:

ciottano
06-05-2003, 00:10
per comprare la ventola...cmq mi sa che la prendo al negozio, ciao

onka
06-05-2003, 00:11
Originally posted by "ciottano"

per comprare la ventola...cmq mi sa che la prendo al negozio, ciao
se no guarda su ebay!!

ciottano
06-05-2003, 00:13
nn compro su internet, nn so neanche come si fa...peferisco le vecchie maniere. ;)

onka
06-05-2003, 00:17
Originally posted by "ciottano"

nn compro su internet, nn so neanche come si fa...peferisco le vecchie maniere. ;)
se vedi c'è tanta gente di roma..consegnano a mano..nn devi spendere nulla...cmq fai come vuoi..la roba nuova è sempre meglio se nn sai da ki la pigli!! ;)

ciottano
06-05-2003, 00:18
si hai ragione, infatti nn mi sono mai fidato e credo che nn lo faro. ciao onka buona notte :)

Tranqui
06-05-2003, 03:44
Scusate se mi intrometto :D

Ciottano secondo me 72 gradi sono veramente TROPPI, io oltre a montare un'altra ventola mi darei da fare per cercare un dissipatore serio :rolleyes:

ciottano
06-05-2003, 16:35
la ventola che sta sopra è della cooler master e se nn mi ricordo male dovrebbe raffreddare fino all'athlon 2600+. cmq quelli sono i valori che leggo dal bios. inoltre sempre da li la ventola ruota in circa 2900 anche se a volte l'ho vista anche a 3000. che dite allora? nn solo una ventola come dice onka? ma possibile che chi lo ha montato nn sia stato capace ed abbia sottovalutato il fattore temperatura, che credo sia importante perche rischia di far saltare il processore? mah!!! cmq se potete aiutarmi ne sarei lieto.

ciottano
06-05-2003, 16:41
ma al massimo la temperatura a quanto deve stare?

ciottano
06-05-2003, 17:30
ora ho aperto il case da un lato e la temperatura si è abbassata di 3/4 gradi, sto intorno a 68/69 per processore e 42/43 per il sistema in generale. speriamo che mi possiate dare una ulteriore mano, cmq cerco in questi giorni (ad averci il tempo) la ventola da mettere dietro.

inoltre per migliorare il ricircolo dell'aria sapreste dirmi come poter sistemare i cavi? grazie, ciao, ciottano.

ciottano
06-05-2003, 19:46
up

onka
06-05-2003, 19:48
Originally posted by "ciottano"

ora ho aperto il case da un lato e la temperatura si è abbassata di 3/4 gradi, sto intorno a 68/69 per processore e 42/43 per il sistema in generale. speriamo che mi possiate dare una ulteriore mano, cmq cerco in questi giorni (ad averci il tempo) la ventola da mettere dietro.

inoltre per migliorare il ricircolo dell'aria sapreste dirmi come poter sistemare i cavi? grazie, ciao, ciottano.
o compri i cavi round o li fai tu dividendo i flat e mettendoli insieme con canaline o scotch...poi anke quelli dell'ali mettili insieme così nn ostacolano il ricircolo dell'aria..ma dove ce l'hai stò pc?

Tranqui
06-05-2003, 20:48
Cavi rounded, aggiungere una ventola...
questi sono tutti accorgimenti validi, ma che ti possono far guadagnare qualche grado! :rolleyes:

Io resto dell'idea che il dissipatore va cambiato a una simile temperatura!

Se dici che il dissy è garantito per un 2600+ io proverei anche a smontarlo e a rimontarlo, magari utilizzando una pasta conduttiva seria (tipo artic silver)... forse te l'hanno montato male....

ciottano
06-05-2003, 22:50
ce l'ho in camera mia, ma conta che è una stanza su cui batte il sole ed inoltre abito all'attico e quindi si muore di caldo.

Allora penso di comperare la vetnola sicuro e con un attimo di pazienza mi metto a sistemare i cavi vari, anche senza farli diventare round dato che quelli che me lo hanno montato me li hanno lasciati tutti messi alla rinfusa.
cmq a quanto dovrebbero stare le temperature? ciao e grazie.

onka
06-05-2003, 23:30
io col mio pentium 4..ke consiglio a tutti... :cool: ...ho 35° fissi e 27-30 la mobo...in camera ho 26 gradi... ;)

ciottano
06-05-2003, 23:34
infatti colui che mi vendette il primo pc 7 anni orsono mi dice sempre che meglio i pentium e lui se ne intende, fornisce i pc per il cnr...ma io testardo ho voluto cambiare perche vedevo che costavano di meno e che erano piu performanti. ma ora che ci penso come i cornuti, ne che i valori del bios sono falsati? booo!!!

cmq se qualche anima pia con athlon xp mi dice le sue temperature ne sarei felice, almeno paragono cpu molto simili. grazie, ciao.

massdass
07-05-2003, 10:19
allora, con la mia configurazione postata sotto ottengo in inverno non più di 34/35° per processore mentre con questa stagione calda ho 43/44°

ciottano
07-05-2003, 20:44
vi scrivo sotto il modello di dissipatore e ventola che ho sulla cpu, da come è scritto nel contratto di vendita:

cooler master s-370 soket a fino xp 2600 + rame dp5-6j31c

che nn dovrebbe essere insufficiente.

Una domanda ma se le temperature sono cosi alte, posso chiedere la sostituzione gratutita a chi mi ha venduti il pc della ventola e dissipatore, oltre che l'installazione di una ventola supplementare, dato che il computer è ancora in garanzia? (mi avevano assicurato 2 anni). ciao e grazie.

ciottano
07-05-2003, 20:51
cmq ecco anche un link della ventola e dissi

http://www.coolermaster.com/products/cpucooler/fcpga/dp5-6j31c.html

ma a me quei 5400 rmp nn me li segna il bios, booo!

ciottano
07-05-2003, 22:28
up

ciottano
08-05-2003, 20:27
forse problema risolto: la temperatura che mi veniva segnalata dal bios nn era esatta. ho provato a toccare il dissipatore ed è pressochè freddo (nn di certo a 70 gradi). E' molto piu calda la scheda video!!! quindi spero di stare a posto e grazie per l'aiuto. ciao.

onka
08-05-2003, 20:34
Originally posted by "ciottano"

forse problema risolto: la temperatura che mi veniva segnalata dal bios nn era esatta. ho provato a toccare il dissipatore ed è pressochè freddo (nn di certo a 70 gradi). E' molto piu calda la scheda video!!! quindi spero di stare a posto e grazie per l'aiuto. ciao.
prova a scaricarti motherboard manager e vedere ke dice..

ciottano
08-05-2003, 21:45
ho provato ad installare motherboard monitor ma nn riesco a configurarlo adeguatamente, cmq mi hanno detto che tali programmi rilevano le temperature dal bios quindi se lui funziona male, allora anche il programma ti da valori nn veri.

cmq domani pome dovrei comperare una ventola 8x8 da montare dietro che espelle l'aria calda e prendo anche delle staffe per mettere il mio maxtor negli slo da 5 e 25, perche ora sta in contatto termico col seagate e scalda molto. ciao.

supermarchino
08-05-2003, 23:14
Originally posted by "onka"

io col mio pentium 4..ke consiglio a tutti... :cool: ...ho 35° fissi e 27-30 la mobo...in camera ho 26 gradi... ;)

questi luoghi comuni frutto della disinformazione sparsa da venditori disonesti o ignoranti, e simili...

con le cpu a 0.13 micron sotto il profilo del calore prodotto amd e intel sono assolutamente equivalenti, con la differenza che l'athlon sopporta comunque meglio le temperature più alte, mentre il pentium 4 RALLENTA perché taglia cicli di clock... celebre il caso del Pentium 4 2000 Willamette: il dissipatore, FORNITO DALLA STESSA INTEL, era insufficiente, pertanto la cpu col dissi di serie aveva prestazioni equivalenti al più economico Pentium 4 1700...

chi consiglia il pentium 4 con certi argomenti lo fa solo perché costa di più e vuole gadagnarci di più per via dei margini maggiori, oppure perché è incapace: difatti se un amd è surriscaldato è solo per incapacità e incompetenza di chi l'ha assemblato

per la cronaca sto scrivendo da un amd overclockato di 400MHz e ho UNA SOLA VENTOLA da 1900rpm, INUDIBILE, sulla cpu, con un tubo 80x80 che butta l'aria direttamente fuori dal case attraverso una griglia, oltre a quella dell'ali

concludendo fai ordine nel case, RIMONTA IL DISSI CORRETTAMENTE (con pasta termoconduttiva) e se proprio vuoi (a mio giudizio non è fondamentale se la ventola dell'ali è efficiente, e comunque è FONDAMENTALE che la circolazione dell'aria sia RAGIONATA) prenditi una ventola da mettere in estrazione... e non comprare intel, per carità, che oltre a costare di più e produrre processori-truffa - pentium 4 willamette, celeron-pentium4 - è fautrice di questa schifezza:
www.complessita.it/tcpa

supermarchino
08-05-2003, 23:18
dimenticavo: dopo aver montato correttamente il dissi, questo alla base rispecchierà abbastanza fedelmente la temperatura della cpu... per le misurazioni tocca il dissi e non angosciarti troppo per quel che leggi dal bios, molte mobo hanno i sensori sballati...

onka
09-05-2003, 13:07
forse tu vendi AMD?? :rolleyes:

ciottano
09-05-2003, 13:30
sto fatto della diminuzione di clock in seguito ad un surriscaldamento nn lo avevo mai sentito. cmq grazie a tutti voi,ciao ciottano.

supermarchino
09-05-2003, 16:12
Originally posted by "onka"

forse tu vendi AMD?? :rolleyes:

e tu vendi intel?!

supermarchino
09-05-2003, 16:13
Originally posted by "ciottano"

sto fatto della diminuzione di clock in seguito ad un surriscaldamento nn lo avevo mai sentito. cmq grazie a tutti voi,ciao ciottano.

lo fa automaticamente per non bruciarsi :o

onka
09-05-2003, 18:23
Originally posted by "supermarchino"



e tu vendi intel?!
io no ma mi son sempre trovato bene con tutti i pentium ke ho avuto e di amd leggo solo problemi!!

supermarchino
09-05-2003, 18:31
Originally posted by "onka"


io no ma mi son sempre trovato bene con tutti i pentium ke ho avuto e di amd leggo solo problemi!!

ma dove leggi solo problemi?!
un po' superficiale come approccio...

ciottano
10-05-2003, 01:00
cmq il mio era solo un problema di errata visualizzazione delle temperature e nn è che riscaldasse molto...e poi cio era pure dovuto alla scheda madre che come molte altre in questo periodo danno problemi con i termometri.

ciottano
10-05-2003, 01:43
Cmq ora ho messo la ventola dietro ed ho separato i due hdd mettendone uno nello slot da 5 e 1/4, con opportuno adattatore. La temperatura del processore è scesa di 6 gradi e direi che va bene. Ciao.

supermarchino
10-05-2003, 10:35
guarda a me la Asus legge 10°C in più sul termistore della cpu, visualizzando dati fuori dal mondo; il termistore del socket invece sottostima fino a una certa T e poi sovrastima ... :rolleyes: :muro:

se hai montato bene il dissi e hai un buon dissi è molto meglio usare il dito sulla base del dissi: sei sicuro che è la temp. interna al core sottostimata di qualche grado. :o

ciottano
10-05-2003, 11:06
Si questi sistemi di misura della temperatura sono tutti sballati. Il ragazzo che monta i pc dove l'ho comprato io dice che con le ultime asus ed msi sta avendo grandi problemi, alcuni dei quali si risolvono con un'aggiornamento bios.

Ma come viene misurata la temperatura? mediante la relazione lineare che la lega alla resistenza elettrica? Infatti ci sono molti modi di farlo e sarei curioso di sapere quale è impiegato sulle main board, ciao.