View Full Version : Preoccupato per le temperature.
51° in Idle, nella fattispecie.
Il computer è acceso da circa 5 ore, niente giochi, solo internet.
Il PC è quello in signature.
Allego immagine presa dal pannello di MBM5.
Normale?
Bilancino
05-05-2003, 22:46
io giocando con il pc in signatura ora sto a 54 cpu e 35 la scheda madre ma anche in estate mai blocchi o cose strane.
Ciao
Il fatto è che io sto a 52° con solo la finestra di IE aperta. che tu sappia il Duron fino a che temperatura è "affidabile"?
Bilancino
05-05-2003, 23:11
Originally posted by "fello24"
Il fatto è che io sto a 52° con solo la finestra di IE aperta. che tu sappia il Duron fino a che temperatura è "affidabile"?
beh lo noti dai riavvi e crash sotto stress..........io in idle sto a 50-51°
Ciao
Ho da poco assemblato un Duron 1300 in middle tower su scheda con chipset KLE 266 micro Atx, Barracuda da 7200, Master. e DVD; una cosa normale insomma; la temp. stava, all'accensione, a 30°! Con un normalissimi Coolermaster da 4000 giri (leggermente fischiante ma sopportabile). Ergo 51° sono eccessivi (non pericolosi ma eccessivi) per questa cpu, ed allora:
a) Prova a controllare che il dissy sia montato perfettamente a contatto con la cpu; b) dopo 1-2 ore di Pc acceso, senti con un dito se il dissy scotticchia (a 51° dovr. essere molto caldo); se sì c'è qualcosa che non quadra ed allora aggiungi un paio di ventole anteriore/posteriore e ricontrolla; per ultimo cambia il dissy...
By
Beelzebub
06-05-2003, 10:25
Io con il pc in sign ho come sensor 1 e 2 37°, quando gioco a Neverwinter Nights arriva a 42° il sensor 1, però, visto che il mbm l'ho configurato in automatico, mi dite quale dei 2 sensori è per la cpu e quale per la scheda madre? Grazie! ;)
Dumah Brazorf
06-05-2003, 10:51
Perchè hai il vcore così alto? Dovrebbe essere di 1,75v, ma puoi abbassarlo ulteriormente, fino a quanto sta a te provare (in linea di massima 0,1-0,2v in meno).
Ciao.
Ehm, la mia Biostar non permette modifiche al Vcore (cmq oscilla tra i 1,82 e 1,84 con MBM). C'è da dire che sia bios che altri programmi (vedi 3DMark2001) me lo vedono come Athlon 1000 e non Duron. Ma WCPUID lo vede correttamente come Duron. Bah misteri....
Il dissi è un comunissimo dissi "bundle" che mi hanno dato con la CPU. Al tatto è caldo, ma non scotta.
Ho provato a giocare un po' a Colin McRae 2 per farlo salire un po' di temp e dopo un oretta ero a 55/56°.
l.golinelli
06-05-2003, 12:21
Io il mio Duron 1300 Mhz l'ho portato a Vcore 1,65 (Vocre default 1,80) e sta a 38° - 42° sotto sforzo ;)
A 1,80 sta a 41° - 46° sotto sforzo
Secondo me il tuo dissi fa schifino o la pasta messa male...
Cacchio, ma ora che ci guardo bene non è un Duron neanche con WCPUID!!!! Porca zozza!!!!!!! :muro: :muro: :muro:
É un Athlon (tBird?) con ancora bus a 100.....
Guardate la schermata :
l.golinelli
06-05-2003, 14:07
Ah ecco... Lo avevi comprato come Duron? :rolleyes:
Originally posted by "l.golinelli"
Io il mio Duron 1300 Mhz l'ho portato a Vcore 1,65 (Vocre default 1,80) e sta a 38° - 42° sotto sforzo ;)
A 1,80 sta a 41° - 46° sotto sforzo
Secondo me il tuo dissi fa schifino o la pasta messa male...
Guarda che il vcore di default del duron e 1.75.
Cacchio, ma ora che ci guardo bene non è un Duron neanche con WCPUID!!!! Porca zozza!!!!!!! :muro: :muro: :muro:
É un Athlon (tBird?) con ancora bus a 100.....
Guardate la schermata :
No che non è un Duron. Prima di tutto ha troppa cache e poi, se non sbaglio, i duron 1Ghz sono tutti con core Morgan e quindi supportano le SSE. Quello è un TB 1Ghz, il processore del sorpasso :D
Ecco un duron:
http://utenti.lycos.it/antimodes/hosted/DURON1300.JPG
l.golinelli
06-05-2003, 15:56
Originally posted by "Mirus"
Guarda che il vcore di default del duron e 1.75.
Sì mi son 'sconfuso' :D
Ok, ora capisco il motivo di tanto calore.... :(
Ma prestazionalmente, è meglio il mio Tbird o un duron morgan?
Ma prestazionalmente, è meglio il mio Tbird o un duron morgan?
Dipende. Il duron supporta le SSE ma ha meno cache, dipende da che applicazioni usi. Meglio forse prendere un XP1700+, con quello che costano.
Per un TBird è normalissima quella temp sopratutto con questo caldo. Ho un muletto con TB1000 sus Asus A7V133 ed ha circa le stesse temp.
Black Knight
07-05-2003, 01:38
51° in Idle, nella fattispecie.
Il computer è acceso da circa 5 ore, niente giochi, solo internet.
Il PC è quello in signature.
Allego immagine presa dal pannello di MBM5.
Normale?
Per un TBird è normalissima quella temp sopratutto con questo caldo. Ho un muletto con TB1000 sus Asus A7V133 ed ha circa le stesse temp.
Vabbé, pensa un po' che io c'ho un Morgan 1100 e mi sta sui 55 gradi dopo mezz'oretta di internet. Quando renderizzo arriva anche a 66° :eek:
Con case aperto e ventilatore alla massima velocità(vento a 10000 Km/h) puntanto contro il dissi fa 57° sotto sforzo :cry:
Il dissipatore è pacco ma a ventolina gira a 6000
è si dipende dal dissi a casa case kiuso quelle temperature sembrano normali
bho :D
magari qualke ventola ke tira fuori aria calda non fà male :D
byz
Originally posted by "Mirus"
Dipende. Il duron supporta le SSE ma ha meno cache, dipende da che applicazioni usi. Meglio forse prendere un XP1700+, con quello che costano.
Il processore nuovo (e relativa mobo) sono previste in arrivo nel giro di un mese. Intendevo se è na solo confronto al Duron che avrei dovuto acquistare...
Come applicazioni uso roba per internet, musica e qualche gioco leggero.
Visto che oggi ho fatto un po' di spesuccia (nuovo HD, nuova stampante, nuova scheda video + una card x 3 Firewire) ho acquistato anche una ventolina per il case. Normalissima 80x80, 3200rpm. Risultato? Un solo grado in meno... :( Però può darsi che dipenda anche dalla scheda video nuova che scalda un po' di più di quella precedente... (matrox g400 16Mb ---> Ati radeon 9100 64Mb)... boh :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.