View Full Version : Super PI
B|a{S}tO
05-05-2003, 21:48
Ho la configurazione ke leggete in basso (nel mio profilo) e sebbene rieska a superare tutti i bench: 3dmark2001,sandra,cpubench,3dmark2003,aida ecc ecc....non riesco a far il super pi, mi da questo errore:
NOT CONVERGENT IN SQR05
ke signifika???
vi è mai kapitato???
grazie!!!
Originally posted by "B|a{S}tO"
Ho la configurazione ke leggete in basso (nel mio profilo) e sebbene rieska a superare tutti i bench: 3dmark2001,sandra,cpubench,3dmark2003,aida ecc ecc....non riesco a far il super pi, mi da questo errore:
NOT CONVERGENT IN SQR05
ke signifika???
vi è mai kapitato???
grazie!!!
potrebbe essere la cpu o le ram, e così a occhio propendo per la cpu. Prova ad alzare un pò il voltaggio e riprova il test.
B|a{S}tO
05-05-2003, 21:56
Provato........a 1.675 e 1.70 stesso problema........ora sto a vcore di default!!!!
Provato........a 1.675 e 1.70 stesso problema........ora sto a vcore di default!!!!
alza a 2.7 il voltaggio delle ram, o metti i timings a 2-2-2-6
bimbumbay
05-05-2003, 22:06
Prova con il voltaggio delle ddr metti a 2,8v
sblantipodi
05-05-2003, 22:33
Cerca di alzare quanto + possibile il voltaggio di RAM e CPU ovviamente tenendo d'occhio le temp.
Alza a piccoli passi fino ad arrivare ad eliminare l'errore.
Se alzando il voltaggio non risolvi io scenderei un pò con i Mhz al posto di alzare le latenze delle ram.
PS: Se riesci a far scomparire l'errore fagli fare un bel ciclo di SuperPI da 32Mb, di meno non vale per dire che è stabile :D
dostoieschi
06-05-2003, 09:14
Quando un sistema presenta degli errori durante Super PI c'è sempre qualcosa che non va. Come è stato scritto dagli altri la cosa può dipendere da settaggi sbagliati di memoria o cpu o ancora da overclock troppo spinti o al limite anche da memorie difettose.
Per il resto, però, Super PI non è certo una garanzia sulla stabilità del sistema, anche quando lo si lascia lavorare per ore. Questo poteva essere vero fino a qualche anno fa ma ormai non è più così. I processori e le applicazioni di oggi sono superottimizzate per l'uso di istruzioni quali mmx sse ed altro. Tutte cose che non esistevano quando qualcuno ha deciso di tradurre in un programma l'algoritmo che serve per calcolare i numeri decimali dopo la virgola del pi greco. Questo algoritmo fa un uso molto stupido di processore e memoria e di certo non utilizza le sue caratteristiche peculiari. Ho avuto sistemi stabilissimi con super pi, poi alla prima codifica mpeg2 con Ligos (uno dei software più ottimizzati che esistono attualmente) si impallavano a volte anche dopo pochi minuti.
Lo stesso discorso vale per le prestazioni. C'è gente sul forum che si ammazza di lavoro per strappare uno o due secondi al test superpi. Ma nella vita di tutti i giorni, gli applicativi di cui facciamo uso utilizzano il processore e la memoria ben diversamente perciò ogni vantaggio misurato in superpi non corrisponde mai proporzionalmente alle differenze reali...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.