PDA

View Full Version : ali + liqiudo

peter2
05-05-2003, 21:15
ho provato a ricercare sul forum ma non ho trovato niente su questo argomento. che mi consigliate? vorrei estendere anche all'ali il beneficio del liquido e azzittare pure lui!
:D
ciao

Makmast
05-05-2003, 21:38
non è consigliato raffreddare l'ali a liquido, la circuiteria interna come mosfet e condensatori hanno sempre bisogno di aria.......

in pratica come i mosfet della zona socket ke vanno raffreddati sempre ad una ventola anke con il liquido.........

quindi il mio consiglio è di non utilizzare un wb x l'ali, anke xche sarebbe estremamente pericoloso in caso di perdite anke minime ;)

peter2
06-05-2003, 19:52
ma io non li raffreddo i mosfet vicino al procio. è pericoloso?

Makmast
06-05-2003, 20:41
+ o -........

è sempre meglio raffreddarli xche scaldano daa pazzi e non ti fanno rilevare la giusta temperatura.......inotre a lungo andare la loro vita si potrebbe dimezzare ;)

una 8x8 a 5v va benissimo

peter2
08-05-2003, 00:18
sigh... :cry: e io che miravo al silenzio. ora provo a toccarli dopo 2 ore di splinter cell!! :cool:
ciao

PS comunque io avevo letto e visto delle foto di qualche wb per ali.... mah!!

Makmast
08-05-2003, 19:49
basta una 8x8 a 5v e non la senti proprio.......

i wb x ali esistono ma non sono consigliati visto ke quasi tutti i componenti hanno bisogno di aria........;)

peter2
11-05-2003, 18:36
qualche link a qualche recensione?
ciao

Ciaba
12-05-2003, 18:13
;) prova quà........http://news.hwupgrade.it/7883.html

http://www.insanewb.com/RECENSIONI/NOSTRE/wbx/WBQ-tec550.htm

peter2
12-05-2003, 19:53
quelli di insaneweb ne sanno sempree una + del diavolo..
ma li commerceranno nai sti wb? perchè di te che se sesce acqua dal wb dell'ali è peggio che da un qualsiasi wb su cpu/gpu/chipset?
anzi secondo me è megli: se fa corto l'ali ci sarà qualche fusibile che stacca, no?
cmq il livello di rischio(basso se fai le cose per bene) è accettabile...
poi bohh.....

ciao

Makmast
12-05-2003, 20:09
il pericolo non sono le perdite, ma il fatto ke quei componenti hanno sempre bisogno di aria, quindi alla fine la ventoal ci dovra sempre essere, e quindi è inutile mettere il liquido ;) :D

peter2
12-05-2003, 20:16
perchè dici che avranno sempre bisogno di aria? sulla prova di insanewb il test è andato avanti senza oproblemi per mesi...che ficata
ciao

Ciaba
12-05-2003, 20:28
...già.... :D

Makmast
12-05-2003, 20:32
semplice xche quei wb raffreddano solo quei 2 componenti, mente tutto il resto non sa come smaltire il calore ke produce, cio vuol dire dimezzare la vita del componente............. :rolleyes:

Ciaba
12-05-2003, 20:47
....credo che avendo Ali, Sk video e Cpu a liquido .............il sistema (anche se solo per i condensatori , diski ,south\north bridge), debba èssere "ventilato" da una 12x12@5v...............almeno fino a che nn faranno i componenti impermiabili e a immersione :D

peter2
13-05-2003, 13:02
Originally posted by "Makmast"

semplice xche quei wb raffreddano solo quei 2 componenti, mente tutto il resto non sa come smaltire il calore ke produce, cio vuol dire dimezzare la vita del componente............. :rolleyes:

ok ho capito.
mi hanno detto sul forum di insanewb che va ancora bene...vedremo quanto durerà.

Originally posted by "Ciaba"

....credo che avendo Ali, Sk video e Cpu a liquido .............il sistema (anche se solo per i condensatori , diski ,south\north bridge), debba èssere "ventilato" da una 12x12@5v...............almeno fino a che nn faranno i componenti impermiabili e a immersione

oppure case aperto... ;)

Marcolino4d
13-05-2003, 13:12
guarda che quelli di insane una ventola l'hanno lasciata dov'era...
hanno tolto solo una delle due ventole e nelle photo si vede benissimo(ventola rosa frocio :D )

peter2
13-05-2003, 13:24
guarda che quelli di insane una ventola l'hanno lasciata dov'era...
hanno tolto solo una delle due ventole e nelle photo si vede benissimo(ventola rosa frocio )

dall'articolo:

"La modifica è stata effettuata su un Q-Tec da 550W, in origine monta 2 ventole da 8x8 12v., dopo la modifica ne rimane una spenta e l'altra nel cassetto della scrivania. ^-^ . E' composto da 2 waterblock ricavati dal pieno, collegati tra loro tramite il tubo in silicone, uno per ogni dissipatore in alluminio dell'alimentatore, ricorda un pò il raffreddamento per HD con il MA.ER."

ciao

Ciaba
13-05-2003, 14:27
............penso proprio che dei personaggi come quelli se sono riusciti a raffreddare a liquido un alim nn abbiano questo tipo di problemi.........avranno fatto i loro test..........
........peter2.......se lo provi........tienici informati :D.........

Marcolino4d
13-05-2003, 15:57
penso che quella ventola non la lascino spenta...e sono dell'idea che senza ventole si corre un pericolo abbastanza alto se pensi che c'è gente che si è ritrovata una bomba al posto dell'alimentatore senza nemmeno sostituire una ventola e sto parlando di alimentatori di marca (in questi giorni c'è un post che parla proprio di un antec esploso all'accensione del pc)

FENZ
13-05-2003, 16:57
??marcolino ma me li hai spediti i soldi??
quando?

peter2
13-05-2003, 23:05
Originally posted by "Marcolino4d"

penso che quella ventola non la lascino spenta...e sono dell'idea che senza ventole si corre un pericolo abbastanza alto se pensi che c'è gente che si è ritrovata una bomba al posto dell'alimentatore senza nemmeno sostituire una ventola e sto parlando di alimentatori di marca (in questi giorni c'è un post che parla proprio di un antec esploso all'accensione del pc)

mi dai il link dell'esplosione? :eek: :eek:

Ciaba
14-05-2003, 05:40
.............Cerca questo topic............"MI E' ESPLOSO L'ANTEC.....!!"........ma é un caso che credo seriamentee rientri nelle statistiche "prodotti difettati"........succede.

maverikgoos
14-05-2003, 22:01
Chi farebbe passare i tubi dell'acqua assieme a quelli della corrente???? :rolleyes:

La ventola ci vuole sempre!

peter2
16-05-2003, 11:05
Originally posted by "maverikgoos"

Chi farebbe passare i tubi dell'acqua assieme a quelli della corrente???? :rolleyes:

La ventola ci vuole sempre!

ok la ventola ci vuole sempre però il rischio di far passare dei tubi d'acqua all'interno dell'ali non mi sembra tanto + alto di quello di metter un wb all'interno del case, magari con anche il radiatore!!

ciao

maverikgoos
16-05-2003, 13:21
nella mobo ci sono massimo 12v nell'alimentatore 220 :eek: qualche differenza c'è eccome!

peter2
16-05-2003, 18:47
si però nell'ali ci sono anche (spero) tanti fusibili e diodi di sicurezza,no? nel case una goccia d'acqua sulla mobo e puff.... :cry: :cry:
hai voglia a piangere!!

ciao

maverikgoos
16-05-2003, 21:42
non è detto.... la perdita può succedere prima dei fusibili... può succedere di tutto fidati!

peter2
18-05-2003, 17:40
sto discutendo la cosa anche qui: http://www.hwcool.com/forum/viewtopic.php?t=1880

per chi è interessato...

ciao