View Full Version : Parere,su IGI 2
Stò giocando a questo gioco,ma non riesce a coinvolgermi,il primo mi haveva preso,ma questo non so... non riesce a convincermi,a parte la grafica secondo me non all'atezza,e poi il fatto che per salvare devi adoperare quello strano salvataggio boh! voi cosa dite?
questo gioco non sa di niente :rolleyes: :cry:
Bà, ho postato tante di quelle volte in ogni discussione in difesa di I.G.I. 2 che ormai lo sanno anche i sassi quello che penso.
Per me I.G.I. 2 è un gran gioco:
a prendermi, mi ha preso: arriva alla missione in Marocco e farai la conoscenza di un vecchio amico :). Per la cronaca, le prime 4-5 missioni sono solo un preambolo...una sorta di tutorial su come agire nei vari casi proposti dal gioco: poi succede il fattaccio...e da lì in poi secondo me il gioco decolla a livelli ben superiori al primo episodio.
La grafica: tutti a dire che fa schifo...io non ho ancora trovato un gioco che può vantare la stessa bellezza e definizione negli esterni (che sono immensi). Montagne, colline e strutture sono veramente fatte come si deve, le texture innevate della terza missione mi hanno lasciato a mandibola fratturata (e quando comincia a nevicare...nemmeno in Unreal 2, gioco graficamente da urlo, la neve cade in maniera tanto bella), l'acqua ed il forte in marocco sono semplicemente stupendi nel loro insieme. Unica nota negativa che purtroppo si deve pagare per avere delle mappe così vaste e dettagliate: gli interni sono spogli e coperti da texture orribili...ma si può pure accettare qualche sacrificio, penso.
I salvataggi: scusa Ellade, ma non capisco la tua affermazione: dici che il sistema di salvataggio è macchinoso, il chè sarà anche vero...ma nel primo I.G.I non si poteva assolutamente salvare...e nemmeno nel secondo se ci giochi a livello "difficile"...quindi non capisco qual'è il problema. Io ci gioco a livello difficile, niente salvataggi, mentre a livello normale sono 3 per missione: saranno anche macchinosi, ma almeno ci sono.
Chiudo, anche questa volta ho dovuto dire la mia: mi scuserete, sembra che questo I.G.I. 2 stia piacendo solo a me e a poche altre persone...questione di gusti...ma secondo me i giochi da evitare sono ben altri.
Ciao.
su tutto quanto hai detto,non posso che essere d'accordo con te,anche perchè un gioco secondo me è anche moltosoggetivo,bisogna vedere cosa uno si aspetta,ma vedi il discorso è un'altro,dopo che sono usciti giochi come Mafia,Gta3,Unreal2,Splinter Cell,Mohaa,insomma di questi tempi,e con le macchine che abbiamo,uno si aspetta che i giochi siano più o meno agli stessi livelli,e poi e poi dal momento che è il secondo,mi aspettavo qualcosa di più,tutto qua,poi magari andando avanti,la cosa riuscirà a prendermi,me le prime impressioni sono state quello che ho detto;
in questi giorni ho preso anche Vietcong,e mi ha coinvolto subito,e quando un gioco,ti prende e ti fa calare dentro,allora non ti accorgi neanche se la grafiaca ha dei difetti,questo è il succo del discorso,e ho espresso un mio parere.
Non volevo assolutamente mettere in discussione il tuo parere, ho solo dato il mio :), che ammetto essere traviato da un amore immane per la serie I.G.I.
Il tuo discorso non fa una piega: un Mafia od un Vietcong sono anni luce avanti a tutti sul versante coinvolgimento, è ovvio che da questo punto di vista un I.G.I. 2 possa scomparire.
Effettivamente molto dipende da cosa ci si aspetta dal seguito di un gioco che ci ha particolarmente preso o "intrippato".
Prendi Unreal 2: stroncato dai pareri di critica e giocatori di mezzo mondo.
Che abbia dei difetti è indubbio...che sia la ciofeca che molti hanno asserito non è assolutamente vero.
La più grande colpa di Unreal 2 è quella di voler pretendere di essere il seguito di un gioco leggendario, è da questo punto di vista fallisce sotto ogni aspetto. Ma se per un attimo non stiamo a guardare il nome e quindi non facciamo paragoni scomodi col passato, ecco che Unreal 2 è effettivamente un buon gioco, ma soprattutto divertente...non un capolavoro, ma lontano anni luce dalle critiche infami che gli sono piovute contro.
I.G.I. 2, a mio avviso, rappresenta invece un degno seguito dell'originale, nel senso che non stravolge il tutto, ma migliora quello che già c'era in maniera più che sufficiente ("more of the same", come dicono gli inglesi, è che sta a giustificare che quando un titolo funziona e piace, non è necessario stravolgerlo a tutti i costi, ma puntare sulla stessa formula leggermente migliorata...-giusto o sbagliato che sia il discorso-).
Poi arrivano anche le critiche, che riguardano l'I.A. e le varie modalità di camminata: i nemici, a volte, sono a dir poco stupidi...lanciano bombe a ripetizione anche da dentro gli edifici chiusi, uccidendosi da soli...e le varie modalità di camminata sono un pò superflue, nel senso che per non farsi sentire dal nemico, bisogna necessariamente passare tutto il tempo a strisciare sullo stomaco, visto che anche inginocchiati si fa lo stesso rumore che correndo in piedi e si è visibili alla stessa maniera...
Ma trovami un gioco sul tipo di I.G.I. (Splinter Cell, Ghost Recon, Delta Force, il pluri-osannato Raven Shield, ecc.) dove i nemici a volte non sono più che idioti o si incastrano da soli...non esiste!
Diciamo anche, da quel che ho potuto appurare, che su questo forum (non so gli altri perchè non li frequento :)) I.G.I. 2 è stato di molto criticato e snobbato per il fatto che su schede ATI (9 volte su 10) gira in maniera obbrobbriosa: questa, forse, è l'unica vera critica e causa del perchè I.G.I. 2 venderà poco o passerà inosservato...ma se la sono cercata i programmatori stessi di escludersi da quasi metà del mercato...
Ciao.
ray_hunter
06-05-2003, 12:36
Anch'io sto giocando con IGI2 e devo dire di trovarmi d'accordo con la rece di TGM, in cui si dice che sarebbe un errore paragonare il motore con quello di altri sparatutto dato che questo ha delle peculiarità non riscontrabili in altri motori. GLi esterni secondo me sono veramente furi di testa per fluidità e bellezza mentre gli esterni sono peggio di quelli del primo NOFL. Il gioco in se, al pari del predecessore può piacere o meno.
Tornando su U2 secondo me ti sbagli di grosso dicendo che è un buon gioco, se lo avesse prodotto THQ (e non Epic) e avesse un altro nome, di bello rimarrebbe la grafica, che è cmq troppo pesante per qualsiasi CPU in commercio (provato su un P4 2.533Ghz e una GF4 ti4200). E' uno dei pochissimi giochi che non sono migliorati di un frame passando da GF3 ti500 a 9700, questo per dire quanto bene sfrutti le GPU moderne (altro che vertex e pixel shaders). Il gameplay bisogna avere il coraggio di dire che è a dir poco ridicolo, nemmeno paragonabile ad un MOHAA o a NOFL2, ma secondo me molto peggio anche di un SOF2.
io avendo una Ati non ho riscontrato nessun problema,la grafica è nitida,comunque,visto che dei soldini ne spendiamo,ognuno di noi si spetta sempre il massimo da un gioco,comunque dai va bene così,in fondo è solo il divertimento che cerchiamo.
Per me è un gioco mediocre, forse anche più del primo.
Poi vi spiegherò il mio perchè...
No Quicksaves?
AHI AHI AHI AHI AHI AHI !!
(cacca) :cry:
Dai Xilema,diccelo subito,senza poi che siamo curiosi.
Originally posted by "Ellade"
Dai Xilema,diccelo subito,senza poi che siamo curiosi.
Premetto che nutro un odio speciale per tutti quei giochi che non ti fanno salvare quanto e quando vuoi (e IGI 2 è uno di quelli), trovo che tecnicamente sia piuttosto scarso: la grafica è davvero bruttina, le compenetrazioni poligonali si sprecano e la fisica è inesistente.
L' audio mi ha lasciato indifferente.
La giocabilità è minata dai salvataggi, ma l' IA mi è sembrata piuttosto scarsotta, anche a livelli elevati.
E poi... c' è la scarsa ottimizzazione: con la mia 8500 LE c' è una serie di textures corrotte da far paura, e a mettere il tutto in ordine... quelli della Codemasters non ci pensano proprio.
Burini !
Per me è un gioco mediocre, non una feccia, ma un gioco che sta vendendo pochissimo e non si è per nulla migliorato rispetto al primo episodio.
e bravo Xilema,hai fatto una recensione accurata e dettagliata,però siamo sempre nel soggettivo,per esempio,quando venne fuori Daikatana,tutti gli spararono addosso,ma invece a me era piaciuto,lo sai perchè? semplicemente per la storia,mi aveva coinvolto subito e mi sono calato da subito nel personaggio,da questo ho capito,che un gioco può anche eseere scarso ma se c'è un trama che ti piace,dopo non guardi più di tanto il resto e infatti nel mio primo post ho detto che è un gioco che non risce a prendermi,e quando un gioco non ti prende,allora cominci a guardare tutto il resto e ti accorgi delle magagne varie che ha il gioco,e finisci col non apprezzarlo più.
Originally posted by "Ellade"
e bravo Xilema,hai fatto una recensione accurata e dettagliata,però siamo sempre nel soggettivo,per esempio,quando venne fuori Daikatana,tutti gli spararono addosso,ma invece a me era piaciuto,lo sai perchè? semplicemente per la storia,mi aveva coinvolto subito e mi sono calato da subito nel personaggio,da questo ho capito,che un gioco può anche eseere scarso ma se c'è un trama che ti piace,dopo non guardi più di tanto il resto e infatti nel mio primo post ho detto che è un gioco che non risce a prendermi,e quando un gioco non ti prende,allora cominci a guardare tutto il resto e ti accorgi delle magagne varie che ha il gioco,e finisci col non apprezzarlo più.
Hai ragione, alla fine Daikatana non mi era dispiaciuto poi così tanto...
C' è poco da fare, le verità universali non esistono: i giochi possono piacere o no, Half life compreso !
L' importante è che piacciano a noi... per il resto si può fare discussione, si possono confrontare i pareri, ma quando uno si diverte... c' è poco da fare, non ci sono recensioni e pareri che tengano !
Quando si ama si ama :D
Questo è proprio vero, quando si ama si ama :D
Penso di essere l'unico al mondo ad avere speso 29 Euro e rotti di Downtown Run della Ubisoft: bè, che ci crediate o meno è divertentissimo, un capolavoro di frenesia e giocabilità semplice e schietta!
Ma adesso tremate, perchè ho pure speso 24 Euro per...rullo di tamburi...
Lego Drome Racers!
Un capolavoro! Alla faccia dei Lego che dicono essere giochi da bambini: un gioco di guida futuristico veramente ben fatto (anche tecnicamente, giuro!).
Forse ora capirete perchè adoro I.G.I. 2 :D
Ciao.
ray_hunter
06-05-2003, 22:14
Visto che parliamo di IGI2 nessuno sa se hanno risolto il problema del calcolo dei vertici, che se viene attivato, sia con schede ATI che NVIDIA da dei problemi di visualizzazione del terreno?
francist
06-05-2003, 22:50
il gioco fa pena
francist
06-05-2003, 22:52
Originally posted by "custode"
Bà, ho postato tante di quelle volte in ogni discussione in difesa di I.G.I. 2 che ormai lo sanno anche i sassi quello che penso.
Per me I.G.I. 2 è un gran gioco:
a prendermi, mi ha preso: arriva alla missione in Marocco e farai la conoscenza di un vecchio amico . Per la cronaca, le prime 4-5 missioni sono solo un preambolo...una sorta di tutorial su come agire nei vari casi proposti dal gioco: poi succede il fattaccio...e da lì in poi secondo me il gioco decolla a livelli ben superiori al primo episodio.
La grafica: tutti a dire che fa schifo...io non ho ancora trovato un gioco che può vantare la stessa bellezza e definizione negli esterni (che sono immensi). Montagne, colline e strutture sono veramente fatte come si deve, le texture innevate della terza missione mi hanno lasciato a mandibola fratturata (e quando comincia a nevicare...nemmeno in Unreal 2, gioco graficamente da urlo, la neve cade in maniera tanto bella), l'acqua ed il forte in marocco sono semplicemente stupendi nel loro insieme. Unica nota negativa che purtroppo si deve pagare per avere delle mappe così vaste e dettagliate: gli interni sono spogli e coperti da texture orribili...ma si può pure accettare qualche sacrificio, penso.
I salvataggi: scusa Ellade, ma non capisco la tua affermazione: dici che il sistema di salvataggio è macchinoso, il chè sarà anche vero...ma nel primo I.G.I non si poteva assolutamente salvare...e nemmeno nel secondo se ci giochi a livello "difficile"...quindi non capisco qual'è il problema. Io ci gioco a livello difficile, niente salvataggi, mentre a livello normale sono 3 per missione: saranno anche macchinosi, ma almeno ci sono.
Chiudo, anche questa volta ho dovuto dire la mia: mi scuserete, sembra che questo I.G.I. 2 stia piacendo solo a me e a poche altre persone...questione di gusti...ma secondo me i giochi da evitare sono ben altri.
Ciao.
:rolleyes: :cry:
..na' caccata di gioco, tra l'altro quando usci' (non so se adesso hanno risolto il problema) era ingiocabile con le radeon, a causa di problemi alle textures.
Allora, vediamo di chiarire una volta per tutte il discorso sull' opzione del calcolo dei vertici.
Come già scritto in un' altra discussione nella sezione "schede video", il gioco parte di default con l'opzione per il calcolo dei vertici (ora non mi ricordo la dicitura precisa, ma è qualcosa del genere...) su OFF.
E tale deve restare se volete avere il meglio delle prestazioni.
Infatti con l'opzione settata su OFF, il programma usa l'unità vertex shader delle schede video per creare i vertici dei poligoni, alleggerendo così il carico del processore.
Da quello che si è letto sul forum, però, sembra che il programma abbia forti problemi con alcune ATI, generando dei problemi di visualizzazione.
Alcuni utenti (ma non tutti), hanno risolto tali problemi impostando il calcolo dei vertici su ON, il che significa che tali vertici vengono gestiti dalla CPU del sistema, con relativo carico di lavoro e quindi calo di prestazioni, ma sembra che così facendo i problemi di visualizzazioni di alcune ATI scompaiano del tutto.
Insomma, non vi resta che provare, partendo dal presupposto, però, che su OFF si ottengono le prestazioni migliori (di quanto non si sa) perchè il tutto è gestito via hardware dalla scheda video.
Per Francist: non condivido, ma accetto la tua opinine :)
Ciao.
Originally posted by "Xilema"
Hai ragione, alla fine Daikatana non mi era dispiaciuto poi così tanto...
C' è poco da fare, le verità universali non esistono: i giochi possono piacere o no, Half life compreso !
L' importante è che piacciano a noi... per il resto si può fare discussione, si possono confrontare i pareri, ma quando uno si diverte... c' è poco da fare, non ci sono recensioni e pareri che tengano !
Quando si ama si ama :D
è no Half life non è compresso :D
byz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.