PDA

View Full Version : CHASER - THE DEMO!!!

Psiche
05-05-2003, 19:41
http://www.tothegame.com/bilder/gaminfo/screenshots/chaser_pc/logo.jpg
DEVELOPER:Cauldron
PUBLISHER: Jowood
Data di rilascio: 27 Giugno 2003
CATEGORIA :FPS

http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen1_small.jpg (http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen1_large.jpg) http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen2_small.jpg (http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen2_large.jpg) http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen3_small.jpg (http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen3_large.jpg)

http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen4_small.jpg (http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen4_large.jpg) http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen5_small.jpg (http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen5_large.jpg) http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen6_small.jpg (http://www.tothegame.com/screens/pc_chaser/2003-05-01/screen6_large.jpg)

I link della demo da 150Mb:

Worhplaying (http://files.worthplaying.com/files/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=116)
3D Gamers (http://www.3dgamers.com/dl/games/chaser/chaserspv111.exe.html)
Gamershell (http://www.gamershell.com/download_2058.shtml)
bonusweb.cz (http://www.bonusweb.cz/download/dema/chaser_demo030505.html)

;)

lantony
05-05-2003, 20:10
NON ne funziona neanche 1 di link :mad: . Qualcuno è riuscito a scaricare?

ray_hunter
05-05-2003, 20:12
Evvai finalmente un demo con i controfiocchi, ora mancherebbe un bel demo di Breed che sarebbe anche l'ora...

lantony
05-05-2003, 20:18
Oppure una di Stalker o Doom3 visto che siamo in tema :D

ray_hunter
05-05-2003, 21:31
Purtroppo i link non funzionano...

optic
05-05-2003, 21:37
ottima dritta :)

ho trovato un link funzionante(l ho appena scaricato a 400kbs..fibra ottica rulez :D )

http://www.bonusweb.cz/download/dema/chaser_demo030505.html

lantony
05-05-2003, 21:54
Ok ora sì che và :D Purtroppo a me và a "soli" 35Kb/sec :rolleyes:

Hanamichi
05-05-2003, 21:57
bella la grafica! soprattutto l'acqua! :eek:

Psiche
05-05-2003, 22:07
OK, ho aggiunto i link che lentamente spuntano dalla rete compreso quello postato da optic ( tnx :) )
3D Gamers e GamersHell in particolare offrono 4-5 mirror ciacuno.

;)

Meth
06-05-2003, 00:21
in generale, provate ad utilizzare www.filemirrors.com per i mirrors :)

IlPadrino
06-05-2003, 00:41
Originally posted by "Meth"

in generale, provate ad utilizzare www.filemirrors.com per i mirrors :)

stavo per scriverlo io :p ;)

lantony
06-05-2003, 08:36
pROVATO! Mi spettavo di meglio. Carina la grafica ma come giocabilità è IA fà un po' caxare.

Marco2000
06-05-2003, 10:31
A me gli omini che sparano (escluso il mio) non fanno rumore.... Mi piace molto l'acqua :eek:

rookie
06-05-2003, 14:12
Originally posted by "optic"

ottima dritta :)

ho trovato un link funzionante(l ho appena scaricato a 400kbs..fibra ottica rulez :D )

http://www.bonusweb.cz/download/dema/chaser_demo030505.html

Mazza, io dal secondo link a 600mb/s :)

Dragon2002
06-05-2003, 14:23
Raga nn riesco a uscire dalle fogne,mi perdo in quel labirinto infinito e mi ritrovo sempre allo stesso punto ma che diavolo di via devo prendere per uscire da li :cry: :cry: :cry: ,qualcuno mi invia un salvataggio dopo che uscito da li,sto gioco mi ha ricordato i labirinti di Dungeon Siege(uno schifosissimo rpg microzozz). La grafica è bellina ma se continua a farmi perdere la testa in mezzo a tutti sti labirinti io lo disinstallo :mad: :mad:

Xilema
06-05-2003, 14:28
Bella li ragazzi !
Aspettavo questo demo con la bava alla bocca !!!
Muovetevi immediatamente a dire la vostra !
E se trovo ancora qualcuno che si limita a dire "bella l' acqua" lo uccido con le mie mani (Vietcong docet): voglio i DETTAGLI !!!

Blade^R
06-05-2003, 14:29
non mi sembra nulla di che graficamente, almeno guardando gli screen.

Dragon2002
06-05-2003, 14:38
Help me :cry: :cry: :cry:
Inviatemi un salvataggio appena usciti dalle fogne mi sono incastrato.
Ecco la mia mail: tex2001b@inwind.it

Marco2000
06-05-2003, 16:30
come hai fatto a bloccarti ? Quando arrivi in fondo se guardi BENE sulla sinistra c'è una scaletta... aumenta il gamma che lo vedi meglio ! ;)

Andre106
06-05-2003, 16:55
LOL, io nn riesco a salire sulla scaletta!!!!
Ma avete provato l'ADRENALINE MODE???Diventa tutto bianco e nero e ci si muovo al rallentatore, Max style!!cool!!

pandyno
06-05-2003, 17:34
Originally posted by "Blade^R"

non mi sembra nulla di che graficamente, almeno guardando gli screen.

idem...

Xilema
06-05-2003, 18:02
Originally posted by "pandyno"

idem...

Prova il demo: in movimento (almeno questo è quello che si evince dai filmati) è tutta un' altra cosa !

pandyno
06-05-2003, 18:39
Anzi me lo provo chissà magari mi piace ;)

Nie73
06-05-2003, 18:57
Il demo mi piace, la grafica pure, l'acqua è fatta benissimo e gira fluido a bestia, cosa volete di +?

Custode
06-05-2003, 19:16
...se rispondo "un Lucano" mi bannate all'istante, vero? :D :D :D

Vabbè, mi auto-banno da solo :D

Ci vediamo tra 5 giorni.
Ciao.

nV 25
06-05-2003, 19:41
Signori,che gioco.....
finalmente (per lo meno quanto a grafica) , Splinter Cell ha trovato un degno compagno....sbalorditivo il motore grafico per le raffinatezze che riesce a riprodurre,e per la velocita'(leggi FPS) della scena....
L'unico punto su cui non mi sento ancora di esprimermi,è la longevità e il diverimento del titolo,causa del numero ridotto di minuti che vi ho dedicato....

Xtian
06-05-2003, 19:57
Originally posted by "Custode"

...se rispondo "un Lucano" mi bannate all'istante, vero? :D :D :D

Vabbè, mi auto-banno da solo :D

Ci vediamo tra 5 giorni.
Ciao.
Ciao :p

Lo sto scaricando anch'io dal sito ceco, va via bene (20k/s)

Xtian
06-05-2003, 20:11
Altro ottimo miroor, penso il migliore, ngi

ftp://ftp.ngi.it/Games/Chaser/Demo/ChaserSPv111.exe

sanitarium
06-05-2003, 21:35
Provato per una mezz'ora, provo a dare un breve giudizio su ogni aspetto del gioco: :o

Grafica: generalmente non male. I poligoni non mi sembrano tantissimi, ma generalmente l'aspetto estetico non è malaccio. Le textures, per quello che si può vedere visto che è tutto buio, sono nella media. L'effetto dell'acqua è ottimo, anche se alle volte ho notato dei riflessi alquanto anomali nelle pozzanghere in strada. Quando ero nelle fogne la grafica non mi sembrava un gran che, ma una volta in strada il mio giudizio ha guadagnato vari punti. I nemici invece sono scarni, almeno quelli che ho visto finora (un solo tipo, visto che sono tutti uguali).

Sonoro: decente, carina la musica, mi ricorda un po' Deus Ex! Nella norma i rumori delle armi, ridicolo il suono che accompagna la morte dei nemici umanoidi.

Giocabilità: le armi non sono male da adoperare, anche se mi sembra che l'originalità non sia il loro punto forte... L'IA mi sembra alquanto risibile, sempre che di IA si possa parlare, visto che i nemici non fanno altro che spararti senza muovere un muscolo, a parte quelli del dito che preme il grilletto. Copertura, cooperazione coordinata ecc. non mi sembra siano caratteristiche proprie dei nemici. L'unico momento in cui mi hanno fatto veramente male è quando me ne sono trovati 4-5 in contemporanea che mi sparavano addosso, chi davanti, chi di spalle.

Insomma, secondo me, almeno per ora, è un giochillo discreto, ma non mi ha entusiasmato più di tanto... Proverò più a fondo la demo!

rookie
07-05-2003, 00:24
http://forum.ngi.it/smiles/disapproved.gif

lantony
07-05-2003, 08:50
Mah ! :confused: Tutti a decantare quest'acqua ma secondo me siamo ancora lontani dai livelli di Morrowind o Tiger Woods 2003. Per il resto le textures e le luci non sono male anche se avrebbero potuto implementare le ombre in realtime;
rimane comunque il fatto che la giocabilità e l'IA fanno pena. :mad:

pandyno
07-05-2003, 16:23
Per ora ho notato solo una cosa bella (ho giocato 30s a dire il vero) se si spara nell' acqua si ha il relativo effetto.
A questo punto sono contento e mi inkazzo pure, ma come è da turok che c' è questo effetto e abbiamo bisogno di schede dx9 per vederlo implementato? :rolleyes: :rolleyes:

sanitarium
07-05-2003, 17:11

Per ora ho notato solo una cosa bella (ho giocato 30s a dire il vero) se si spara nell' acqua si ha il relativo effetto.
A questo punto sono contento e mi inkazzo pure, ma come è da turok che c' è questo effetto e abbiamo bisogno di schede dx9 per vederlo implementato? :rolleyes: :rolleyes:

Lo stesso effetto se non sbaglio c'è pure su Soldier of fortune 2. :pig:

JENA PLISSKEN
07-05-2003, 17:27
Gicato x un po'....mah...NN mi convince tanto sotto tutti gli aspetti... :rolleyes: :rolleyes:

Jaguar64bit
07-05-2003, 18:54
Dopo Unreal 2 come grafica.............ho visto solo porcherie.....

pandyno
07-05-2003, 19:11
Originally posted by "sanitarium"

Lo stesso effetto se non sbaglio c'è pure su Soldier of fortune 2. :pig:

Bene e con SOF2 sono ben 3 giochi ad implementare l' unico effetto decente :rolleyes:

Sono proprio inkazzato, devastation fa skifo.
Ultimamente nn c' è niente di bello.

sanitarium
07-05-2003, 19:39

Bene e con SOF2 sono ben 3 giochi ad implementare l' unico effetto decente :rolleyes:

Sono proprio inkazzato, devastation fa skifo.
Ultimamente nn c' è niente di bello.

3 già è qualcosa! :sofico:

Comunque è vero, anch'io sono stanco di vedere uscire giochi che promettono tanto e si risolvono ad essere soltanto prodotti discreti... Da un po' di tempo a questa parte di questi giochi ce ne sono stati fin troppi...

JENA PLISSKEN
07-05-2003, 23:54
Ma l' AI c'è??? O si scrica a parte con uan patch??? :confused: :confused: :D :D

andreaxol
08-05-2003, 10:51
Originally posted by "lantony"

Mah ! :confused: Tutti a decantare quest'acqua ma secondo me siamo ancora lontani dai livelli di Morrowind o Tiger Woods 2003

Finalmente ho trovato una persona che ha Tiger Woods 2003 x PC!! Pensavo di essere l' unico ad averlo :p

In questo gioco vedono eccome i benefici delle DX8..... :D ;)

sanitarium
08-05-2003, 10:58
Originally posted by "JENA PLISSKEN"

Ma l' AI c'è??? O si scrica a parte con uan patch??? :confused: :confused: :D :D

Forse è una feature esclusiva del gioco finale... :o

:sofico:

JENA PLISSKEN
08-05-2003, 11:30

Forse è una feature esclusiva del gioco finale... :o

Allora lo dovrò comprare ASSOLUTAMENTE :sofico: :sofico: :sofico:

pierluigip
08-05-2003, 11:48
Originally posted by "Andre106"

LOL, io nn riesco a salire sulla scaletta!!!!
Ma avete provato l'ADRENALINE MODE???Diventa tutto bianco e nero e ci si muovo al rallentatore, Max style!!cool!!

come si fa a salire sulla scaletta?

sanitarium
08-05-2003, 11:53
Originally posted by "JENA PLISSKEN"

Allora lo dovrò comprare ASSOLUTAMENTE :sofico: :sofico: :sofico:

Ci stavo pensando anch'io!

X pierluigip: posizionati davanti alla scaletta e premi il tasto per avanzare. Puoi salire soltanto la scala che porta al tombino aperto, perché ce n'è un'altra che non si può salire per via del fatto che il tombino in cima è chiuso.

Xilema
09-05-2003, 00:35
Ragazzi, non so se state scherzando...
Questo gioco mi sembra ottimo sotto tutti ipunti di vista !
Graficamente siamo di fronte ad un engine gioiello: ancora più leggero del motore di Q3... ma molto più avanzato a livello di funzioni: c' è environment bump ovunque, l' acqua in pixel shader è stupenda, gli effetti di luce sono fantastici, le ombre dinamiche sono ottime, e le textures deli livelli sono dettagliate !!!
I modelli sono forse un po' spigolosi, ma la loro fisica è davvero buona.
Le armi sono magnifiche, fanno sentire bene il rinculo e la potenza di fuoco, e hanno animazioni bellissime.
Anche l' IA dei nemici mi sembra OK, molto più ok di quella di U2 e molti altri giochi.
Nelle fogne non molto, ma nella cità... a tratti mi è sembrato di rivedere i marines di HL.
Non ci sono grosse innovazioni, ma come FPS puro questo gioco promette non bene, benissimo !
Ah dimenticavo, le musiche sono tra le migliori mai sentite !!!

sanitarium
09-05-2003, 08:21
Originally posted by "Xilema"

Graficamente siamo di fronte ad un engine gioiello: ancora più leggero del motore di Q3... ma molto più avanzato a livello di funzioni: c' è environment bump ovunque, l' acqua in pixel shader è stupenda, gli effetti di luce sono fantastici, le ombre dinamiche sono ottime, e le textures deli livelli sono dettagliate !!!
I modelli sono forse un po' spigolosi, ma la loro fisica è davvero buona.
Le armi sono magnifiche, fanno sentire bene il rinculo e la potenza di fuoco, e hanno animazioni bellissime.
Anche l' IA dei nemici mi sembra OK, molto più ok di quella di U2 e molti altri giochi.
Nelle fogne non molto, ma nella cità... a tratti mi è sembrato di rivedere i marines di HL.
Non ci sono grosse innovazioni, ma come FPS puro questo gioco promette non bene, benissimo !
Ah dimenticavo, le musiche sono tra le migliori mai sentite !!!

Ok, posso essere d'accordo sul fatto che la grafica sia buona, soprattutto per il rapporto qualità-fluidità, ma dove hai visto un'IA simile a quella dei marines di Half Life? :confused:
L'unica cosa "intelligente" che ho visto fare ai nemici è saltare da un palazzo semidistrutto per coglierti di sorpresa e una volta in strada spararti senza muovere un muscolo... Mi sembra che il vantaggio dei nemici derivi più dal fatto che si mimetizzano con l'ambiente circostante piuttosto che da un'IA sviluppata. Boh, e poi i modelli sono così scarni... Sinceramente questa demo non mi ha impressionato più di tanto, staremo a vedere. :)

Xilema
09-05-2003, 09:47

Ok, posso essere d'accordo sul fatto che la grafica sia buona, soprattutto per il rapporto qualità-fluidità, ma dove hai visto un'IA simile a quella dei marines di Half Life? :confused:
L'unica cosa "intelligente" che ho visto fare ai nemici è saltare da un palazzo semidistrutto per coglierti di sorpresa e una volta in strada spararti senza muovere un muscolo... Mi sembra che il vantaggio dei nemici derivi più dal fatto che si mimetizzano con l'ambiente circostante piuttosto che da un'IA sviluppata. Boh, e poi i modelli sono così scarni... Sinceramente questa demo non mi ha impressionato più di tanto, staremo a vedere. :)

Alcuni nemici è vero che restano fermi a spararti, ma ne ho visti diversi sparare e muoversi molto velocemente da un posto all' altro, rendendo difficile la mira.
Alcuni poi sparavano, si nascondevano dietro l' angolo e ritornavano a sparare in un secondo momento.
Ne ho poi visti altri fare dei salti enormi e inseguirti, altri invece saltare gù dalle strutture in rovina e fare "attentati a sorpresa".
Non sto parlando di un' IA rivoluzionaria, ma di IA assolutamente decente, un po' troppo discontinua, ma migliore di quella che ho visto in molti altri giochi recenti (Unreal 2, Vietcong, Devastation ecc.).
Graficamente poi... ritengo un gioco un piccolo capolavoro: non siamo ai livelli di Doom 3, Half life 2 (da quel che si vede in foto...) o Unreal 2, ma in alcuni casi ci si avvicina parecchio.
E poi... bisogna pensare che questo motore è stato realizzato da 0, senza i budget della Epic o della Id: gira talmente fluido da fare quasi spavento, usa gli shaders, le luci e le ombre dinamiche, ha textures dettagliate... beh, non posso chedere di più ad un motore neonato.
Complimenti al CloackNT engine, complimenti alla Cauldron e... aspetto il gioco finale con ansia.

sanitarium
09-05-2003, 10:18

Alcuni nemici è vero che restano fermi a spararti, ma ne ho visti diversi sparare e muoversi molto velocemente da un posto all' altro, rendendo difficile la mira.
Alcuni poi sparavano, si nascondevano dietro l' angolo e ritornavano a sparare in un secondo momento.
Ne ho poi visti altri fare dei salti enormi e inseguirti, altri invece saltare gù dalle strutture in rovina e fare "attentati a sorpresa".
Non sto parlando di un' IA rivoluzionaria, ma di IA assolutamente decente, un po' troppo discontinua, ma migliore di quella che ho visto in molti altri giochi recenti (Unreal 2, Vietcong, Devastation ecc.).
Graficamente poi... ritengo un gioco un piccolo capolavoro: non siamo ai livelli di Doom 3, Half life 2 (da quel che si vede in foto...) o Unreal 2, ma in alcuni casi ci si avvicina parecchio.
E poi... bisogna pensare che questo motore è stato realizzato da 0, senza i budget della Epic o della Id: gira talmente fluido da fare quasi spavento, usa gli shaders, le luci e le ombre dinamiche, ha textures dettagliate... beh, non posso chedere di più ad un motore neonato.
Complimenti al CloackNT engine, complimenti alla Cauldron e... aspetto il gioco finale con ansia.

Sono d'accordo sul motore grafico, mi sembra proprio che abbiano fatto un buon lavoro soprattutto considerando che è un engine proprietario nato dal nulla, e infatti sono rimasto favorevolmente impressionato dall'aspetto estetico non appena sono uscito in strada, dove si può ammirare la rappresentazione di una città distrutta riprodotta in maniera molto soddisfacente. Ma, ripeto, per l'IA continuo a nutrire alcuni dubbi, magari ci rigioco così mi faccio un'idea un po' più precisa. :)

Xilema
09-05-2003, 10:31

Sono d'accordo sul motore grafico, mi sembra proprio che abbiano fatto un buon lavoro soprattutto considerando che è un engine proprietario nato dal nulla, e infatti sono rimasto favorevolmente impressionato dall'aspetto estetico non appena sono uscito in strada, dove si può ammirare la rappresentazione di una città distrutta riprodotta in maniera molto soddisfacente. Ma, ripeto, per l'IA continuo a nutrire alcuni dubbi, magari ci rigioco così mi faccio un'idea un po' più precisa. :)

Prova a rigiocarci a livello difficile: restare vivo sarà un' impresa, vedrai ;)

sanitarium
09-05-2003, 10:41

Prova a rigiocarci a livello difficile: restare vivo sarà un' impresa, vedrai ;)

Proverò! ;)

Nie73
09-05-2003, 10:46
una cosa che mi manca è sentire il rumore dei proiettili che cambia a secondo del materiale che si colpisce, xchè manca vero?

sanitarium
09-05-2003, 10:48
Originally posted by "Nie73"

una cosa che mi manca è sentire il rumore dei proiettili che cambia a secondo del materiale che si colpisce, xchè manca vero?

Sinceramente non ci ho fatto caso, generalmente i rumori prodotti dalle armi mi sono sembrati nella media, nulla di più. Belle invece le musiche.

Xilema
09-05-2003, 11:21
Originally posted by "Nie73"

Ti sbagli, il rumore delle diverse superfici colpite si sente benissimo !
Si nota assolutamente la differenza di quando si spara ai muri, nell' acqua, sulle casse di legno e sulle superfici metalliche, con tanto di stridulo di proiettili e rumore di bossoli che cascano !
Davvero divertente anche la modalità adrenalina, una specia di "bullett time" alla Max Payne: quando si è al rallenty si sentono tutti i suoni ovattati.
Non so, più ci gioco... e più sto Chaser mi convince.
Sembra intrignate anche la trama... soprattutto perchè siamo su Marte !!!
Non vedo l' ora che esca la versione full, prevista per il secondo trimestre dui quest' anno, ovvero... entro la fine di giugno al massimo.

Nie73
09-05-2003, 12:12

Ti sbagli, il rumore delle diverse superfici colpite si sente benissimo !

Quando torno a casa controllerò meglio ;)

Andre106
09-05-2003, 12:36
Bah...per ora mi sa tanto del classico gioco Personalità=0.....speero di sbagliare. :)

Xilema
09-05-2003, 13:07
Originally posted by "Andre106"

Bah...per ora mi sa tanto del classico gioco Personalità=0.....speero di sbagliare. :)

Beh, bisogna conoscere la trama per poterne parlare più approfonditamente...

PaRRoT
09-05-2003, 13:34
Parto da un appunto: 'sto gioco è una fetecchia :)
Poi spiego.
E' uno specchio per le allodole, caruzzo da vedere ma con una giocabilità e uno stile di gioco penoso.
Ci sono 4cm tra una cassa e il bordo della fogna e cammini tranquillamente... saltelli come un pazzo ma se ti tuffi nell'acqua non cambia niente.
Spari con un mitra nella stessa acqua e vedi quattro schizzi che neanche se avessi sputato sarebbero stati così microscopici.

L'intelligenza artificiale, poi, fa ridere.
La grafica è fluida, non richiede mostri (anche se io l'ho provato su un XP1700+@2600+ con GeForce 4 Ti4200) e non scatta mai... ma è anche vero che le luci non sono totalmente dinamiche... manca l'ombra del protagonista... se sparo su una lampada (vetro) fa rumore di ferro...

Aggiungiamo poi quanto sia pazzesco salire le scale e scivolare a destra e sinistra (roba del genere non la vedevo dai tempi di DOOM...).
Insomma...

Xilema... capisco che tu stia apprezzando il lavoro dei programmatori... ma le cose sono due... o hai visto un altro gioco... o non lo so :)

Voto della demo...
Grafica 7
Sonoro 8
Giocabilità 3

Globale 5

lantony
09-05-2003, 13:58
Ma perchè vi siete fissati tutti con quest'acqua? Sì è bella ma non come potrebbe essere: fate un confronto con Morrowind, Tiger Woods 2003 o il test Nature2! Inoltre vi ricordo che la grafica non è l'unico parametro x giudicare un gioco (giocabilità e IA fanno abbastanza pena in questo gioco :muro: )!

Andre106
09-05-2003, 14:00
Beh forse hai un po' esagerato :)

Io cmq mi riferivo al fatto che lo trovo una specie di esercizio di stile, non so, non mi da "quel qualcosa".....per esempio Vietcong farà schifo quanto volete ma il "qualcosa" me lo da eccome.
Ok , è solo una demo, ma mi è sembrata freddissima :o

Xilema
09-05-2003, 16:30
Originally posted by "PaRRoT"

Parto da un appunto: 'sto gioco è una fetecchia :)
Poi spiego.
E' uno specchio per le allodole, caruzzo da vedere ma con una giocabilità e uno stile di gioco penoso.
Ci sono 4cm tra una cassa e il bordo della fogna e cammini tranquillamente... saltelli come un pazzo ma se ti tuffi nell'acqua non cambia niente.
Spari con un mitra nella stessa acqua e vedi quattro schizzi che neanche se avessi sputato sarebbero stati così microscopici.

L'intelligenza artificiale, poi, fa ridere.
La grafica è fluida, non richiede mostri (anche se io l'ho provato su un XP1700+@2600+ con GeForce 4 Ti4200) e non scatta mai... ma è anche vero che le luci non sono totalmente dinamiche... manca l'ombra del protagonista... se sparo su una lampada (vetro) fa rumore di ferro...

Aggiungiamo poi quanto sia pazzesco salire le scale e scivolare a destra e sinistra (roba del genere non la vedevo dai tempi di DOOM...).
Insomma...

Xilema... capisco che tu stia apprezzando il lavoro dei programmatori... ma le cose sono due... o hai visto un altro gioco... o non lo so :)

Voto della demo...
Grafica 7
Sonoro 8
Giocabilità 3

Globale 5

Secondo me ti sei impuntato in sottigliezze di poco conto, vedi le casse e gli spruzzi d' acqua... ma ognuno la vede a modo proprio ;)
Per quanto riguarda le scale... a me il personaggio va dritto, ma mi è capitato innumerevoli volte in innumerevoli giochi di vedere sbandare il personaggio qua e la (Half life compreso).
Se poi spari al vetro della lmpada... noterai che si sente sia il rumore del ferro che quello del vetro... e in ogni caso mi sembra una cosa di importanza relativa.
Quello che però non riesco a capire... è la critica alla giocabilità: è un semplice FPS classico, in cui il grilletto è l' unica cosa che conta, punto.
Il tanto acclamato Half life era poi così diverso ?
Per me no !
Gli scontri a fuoco sono numerosi, veloci ed adrenalinici... nessuna pretesa di stealth o tattiche ricercate di guerra.
Graficamente poi... c' è solo da inchinarsi: creare da 0 un motore del genere... è davvero cosa da pochi, su questo non ci sono dubbi.
E pazienza se non sarò Doom 3 o Unreal 2... nella vita bisogna sapersi anche accontentare.
Per quanto riguarda l' acqua... la trovo ottima, realizzata in pixel shader, e differisce da quella di Morrowind (fatta in advanced pixel shader) solo per la dimensione delle increspature.
Se davvero non vi va bene nemmeno quest' acqua... ragazzi, non so cosa dirvi !
Provate a sparare in colpo di pistola: noterete un movimento d' acqua molto ben ricreato, e notate l' "onda" realistica che si crea quando cade in acqua qualche cassa.
Mi sa che qua stiamo pretendendo un po' troppo dai videogiochi, tutti vorrebbero Doom 3... ma anch' io vorrei la Ferraria.
Ripeto nella vita bisogna accontentarsi, e almeno graficamente... accontentarsi mi sembra una parola fuori luogo per Chaser, perchè ha tanto da offrire.
Se poi vogliamo accanirci sulle ombre così, e i frammenti colà... io non ci sto.
Bisogna dare le giuste proporzioni alle soft. house, e questa Cauldron a mio avviso ha fatto un ottimo lavoro.
Anche l' IA... non mi sembra così malvagia.
Certo, non è sempre brillantissima, ma a tratti è riuscita a sorprendermi per certe finezze che non vedevo dai marines di Half life (che detto sinceramente... all' inizio sembravano intelligneti, ma poi... si rivelavano dei fessacchiotti...).
Secondo me bisogna cercare anche di capire cosa si può pretendere da un gioco, e pretendere che ogni FPS sia graficamente bello come Doom 3 e abbia un gameplay alla deus ex e un' atmosfera alla Aliens vs predator 2... beh, mi sembra eccessivo.
Alla fine ognuno si tiene i suoi pareri, io lo trovo un buon gioco, ottimo in alcuni punti, se non vi piace... amen, avanti il prossimo...

pandyno
09-05-2003, 17:06
Unica nota positiva è che fila via liscio, solito spara spara senza senso, texture non all' altezza effetto pioggia idem, dei modelli delle armi solo il mitra è apprezzabile...
Gli omini sono degli ebeti totali...

beh nn c' è che dire il giudizio è positivo :D

PaRRoT
09-05-2003, 17:07

Secondo me ti sei impuntato in sottigliezze di poco conto, vedi le casse e gli spruzzi d' acqua... ma ognuno la vede a modo proprio ;)
Andiamo con ordine e poi vado a farmi un'ora di corsa :)
Per quanto riguarda le scale... a me il personaggio va dritto, ma mi è capitato innumerevoli volte in innumerevoli giochi di vedere sbandare il personaggio qua e la (Half life compreso).
Siamo nel 2003... pensavo che qualche innovazione potesse esserci, no?
Magari non al livello del "sali le scale in modo realistico" di Raven Shield... ma un po' più di realismo l'ho visto anche in altri giochi recenti e questo "cade in basso".
Se poi spari al vetro della lmpada... noterai che si sente sia il rumore del ferro che quello del vetro... e in ogni caso mi sembra una cosa di importanza relativa.
E' un "dettaglio". Anche in Raven Shield non si spaccano le luci... ma con un motore grafico "nuovo" e molti che l'hanno considerato come innovativo alla Splinter Cell mi aspettavo molto di più.
Quello che però non riesco a capire... è la critica alla giocabilità: è un semplice FPS classico, in cui il grilletto è l' unica cosa che conta, punto.
Il tanto acclamato Half life era poi così diverso ?
Half Life ha fatto i suoi anni. Serious Sam 2, per quanto arcade, rende molto più di questo Chase già dalle prime battute.
Altra cosa... c'ho giocato qualche giorno prima di dire la mia :)
Per me no !
Per me si! :p
Ripeto, è un gioco del 2003 e non puoi confrontarlo ad un gioco del 98.
Gli scontri a fuoco sono numerosi, veloci ed adrenalinici... nessuna pretesa di stealth o tattiche ricercate di guerra.
E l'intelligenza degli avversari dove la metti?
Graficamente poi... c' è solo da inchinarsi: creare da 0 un motore del genere... è davvero cosa da pochi, su questo non ci sono dubbi.
Si ma quando compro un gioco non pago il motore grafico... io voglio UN gioco :)
E pazienza se non sarò Doom 3 o Unreal 2... nella vita bisogna sapersi anche accontentare.
Ma bisogna aspettarsi qualcosa di più o pari a ciò che si propone... non un passo indietro.
Per quanto riguarda l' acqua... la trovo ottima, realizzata in pixel shader, e differisce da quella di Morrowind (fatta in advanced pixel shader) solo per la dimensione delle increspature.
Se davvero non vi va bene nemmeno quest' acqua... ragazzi, non so cosa dirvi !
L'acque è bella ma:
1) una fogna è così limpida?
2) se cadi nell'acqua non succede niente?
3) se spari con un mitra fai schizzini così piccoli?
Provate a sparare in colpo di pistola: noterete un movimento d' acqua molto ben ricreato, e notate l' "onda" realistica che si crea quando cade in acqua qualche cassa.
E quell'onda quando cadi tu perchè non c'è?
Mi sa che qua stiamo pretendendo un po' troppo dai videogiochi, tutti vorrebbero Doom 3... ma anch' io vorrei la Ferraria.
Io non voglio niente :)
Io voglio qualcosa di serio.
Camminare su 2cm di spazio tra acqua e le casse non è serio. A meno che non usi l'uomo grissino (tipo quando passi tra muro e casse appiccicate).
Ripeto nella vita bisogna accontentarsi, e almeno graficamente... accontentarsi mi sembra una parola fuori luogo per Chaser, perchè ha tanto da offrire.
Per me è uno specchio per le allodole.
Se poi vogliamo accanirci sulle ombre così, e i frammenti colà... io non ci sto.
Bisogna dare le giuste proporzioni alle soft. house, e questa Cauldron a mio avviso ha fatto un ottimo lavoro.
Peccato che... se fosse una "beta demo" sarebbe già una cosa... ma è una demo ufficiale e la cosa non mi ispira per la serie di motivi elencati.
Se dovessimo valutare i giochi solo per il lavoro che ci fanno potrei anche dire che The Partners è un gioco da apprezzare perchè hanno ricreato un motore grafico simile a quello di The Sims :)
Anche l' IA... non mi sembra così malvagia.
Certo, non è sempre brillantissima, ma a tratti è riuscita a sorprendermi per certe finezze che non vedevo dai marines di Half life (che detto sinceramente... all' inizio sembravano intelligneti, ma poi... si rivelavano dei fessacchiotti...).
Ripeto, non puoi prendere in oggetto Half-Life... di acqua sotto i ponti (e sotto le fogne) ne è passata tanta :)
Secondo me bisogna cercare anche di capire cosa si può pretendere da un gioco, e pretendere che ogni FPS sia graficamente bello come Doom 3 e abbia un gameplay alla deus ex e un' atmosfera alla Aliens vs predator 2... beh, mi sembra eccessivo.
Io gioco abitualmente a Raven Shield e non mi pare che graficamente sia 'sto gran che...
Anche quando gioco a Serious Sam 2 o MOHAA non pretendo chissà cosa di grafica...
Ma 'ste scale... quegli spari... quelle imperfezioni irrealistiche... e quelle mancanze (molte ombre) danno fastidio.
Alla fine ognuno si tiene i suoi pareri, io lo trovo un buon gioco, ottimo in alcuni punti, se non vi piace... amen, avanti il prossimo...
E' un forum, si discute :)
Ognuno da il proprio parere, io ho elencato difetti che mi "infastidiscono" e tu li hai considerati come difetti di poco conto passabili.
Non siamo qui per scannarci quindi... è proprio una camicia coi baffi... e se va bene a lui... anche gli elefanti se la possono mettere ;)

JENA PLISSKEN
09-05-2003, 18:46
Cmq è uscita la demo AGGIORNATA ke aggiusta varie cose...NN sia sa mai ;)

Xilema
09-05-2003, 19:25

Unica nota positiva è che fila via liscio, solito spara spara senza senso, texture non all' altezza effetto pioggia idem, dei modelli delle armi solo il mitra è apprezzabile...
Gli omini sono degli ebeti totali...

beh nn c' è che dire il giudizio è positivo :D

Perchè mai le textures non sono all' altezza ???
Sono molto dettagliate, cosa che al giorno d' oggi si vede solo in U2 e UT 2003...
La pioggia mi sembra normalissima e quindi non disprezzabile, i modelli delle armi buoni.
E poi... quello sparar spara senza senso ?
Non era cos' anche in Wolfenstein, MOHAA, Serious Sam, Half life, SoF 1 e 2...
In un FPS mi pare che sparare sia la cosa più importante...
Per quanto riguarda l' IA... ormai ho sentito talmente tanti pareri discordanti su vari giochi... che una verità oggettiva non credo esista...

PaRRoT
09-05-2003, 19:27
Almeno è uscita una patch? Perchè altri 150Mb così non li butto :)

pandyno
09-05-2003, 19:28

Perchè mai le textures non sono all' altezza ???
Sono molto dettagliate, cosa che al giorno d' oggi si vede solo in U2 e UT 2003...
La pioggia mi sembra normalissima e quindi non disprezzabile, i modelli delle armi buoni.
E poi... quello sparar spara senza senso ?
Non era cos' anche in Wolfenstein, MOHAA, Serious Sam, Half life, SoF 1 e 2...
In un FPS mi pare che sparare sia la cosa più importante...
Per quanto riguarda l' IA... ormai ho sentito talmente tanti pareri discordanti su vari giochi... che una verità oggettiva non credo esista...

Dai su ormai è sempre la stessa pappardella, occorrono le idee non i motori grafici.
Le texture di SSAM sono infinitamente migliori e girano a 60fps su di una G2MX
Insomma esiste l' S3TC il DXTC e usiamolo!

Non è male, ma sti' giochi li fanno tutti uguali oramai.

Xilema
09-05-2003, 19:51

Andiamo con ordine e poi vado a farmi un'ora di corsa :)

Siamo nel 2003... pensavo che qualche innovazione potesse esserci, no?
Magari non al livello del "sali le scale in modo realistico" di Raven Shield... ma un po' più di realismo l'ho visto anche in altri giochi recenti e questo "cade in basso".

E' un "dettaglio". Anche in Raven Shield non si spaccano le luci... ma con un motore grafico "nuovo" e molti che l'hanno considerato come innovativo alla Splinter Cell mi aspettavo molto di più.

Half Life ha fatto i suoi anni. Serious Sam 2, per quanto arcade, rende molto più di questo Chase già dalle prime battute.
Altra cosa... c'ho giocato qualche giorno prima di dire la mia :)

Per me si! :p
Ripeto, è un gioco del 2003 e non puoi confrontarlo ad un gioco del 98.

E l'intelligenza degli avversari dove la metti?

Si ma quando compro un gioco non pago il motore grafico... io voglio UN gioco :)

Ma bisogna aspettarsi qualcosa di più o pari a ciò che si propone... non un passo indietro.

L'acque è bella ma:
1) una fogna è così limpida?
2) se cadi nell'acqua non succede niente?
3) se spari con un mitra fai schizzini così piccoli?

E quell'onda quando cadi tu perchè non c'è?

Io non voglio niente :)
Io voglio qualcosa di serio.
Camminare su 2cm di spazio tra acqua e le casse non è serio. A meno che non usi l'uomo grissino (tipo quando passi tra muro e casse appiccicate).

Per me è uno specchio per le allodole.

Peccato che... se fosse una "beta demo" sarebbe già una cosa... ma è una demo ufficiale e la cosa non mi ispira per la serie di motivi elencati.
Se dovessimo valutare i giochi solo per il lavoro che ci fanno potrei anche dire che The Partners è un gioco da apprezzare perchè hanno ricreato un motore grafico simile a quello di The Sims :)

Ripeto, non puoi prendere in oggetto Half-Life... di acqua sotto i ponti (e sotto le fogne) ne è passata tanta :)

Io gioco abitualmente a Raven Shield e non mi pare che graficamente sia 'sto gran che...
Anche quando gioco a Serious Sam 2 o MOHAA non pretendo chissà cosa di grafica...
Ma 'ste scale... quegli spari... quelle imperfezioni irrealistiche... e quelle mancanze (molte ombre) danno fastidio.

E' un forum, si discute :)
Ognuno da il proprio parere, io ho elencato difetti che mi "infastidiscono" e tu li hai considerati come difetti di poco conto passabili.
Non siamo qui per scannarci quindi... è proprio una camicia coi baffi... e se va bene a lui... anche gli elefanti se la possono mettere ;)

Scannarci ?
Non sia mai :)
Io preferisco chiamarla discussione accesa, e mi stuzzica pure molto.
Ho ben compreso quali sono i punti che tu critichi, e probabilmente sono criticabili da tutti, me compreso, ma ritengo che ci voglia un po' di flessibilità nella vita.
In tutti questi anni ho visto decine di FPS acclamati dalle masse (me compreso) nei qualidifetti come quelli che hai notato erano presenti a priori e nessuno si è mai degnato di notare.
Questi difetti da te notati e da me ritenuti "piccolezze", probabilmente sono gli elementi che distinguono un capolavoro da un buon gioco.
Ecco, personalmente Chaser mi ha dato l' impressione di essere un buon gioco, ma non un capolavoro.
Quando provo la demo di un nuovo gioco, sono sempre un po' titubante, non so mai cosa pretendere, cosa aspettarmi.
Beh, effettivamente mi aspetto che per lo meno non ci siano problemi a livello di gameplay, bug che ti fanno incastare nei muri, porte che non si aprono, compagni che sbarrano la strada e cose del genere.
Beh, in Chaser non ho trovato un solo bug di quelli che pregiudicano la giocabilità, e per una soft. house novella è già qualcosa di grande.
Certo, piacerebbe anche a me che se cado in acqua si alzasse l' onda di turno, che se sparo con un M60 in acqua gli schizzi salgano fino a 2 metri, che se sparo alle luci non si senta rumore di ferro ma di vetro rotto, che se ci sono solo 2 cm tra un rivolo d' acqua e una cassa io non ci possa passare, ma... francamente posso benissimo sorvolare senza problemi, come penso possano sorvolare tutti.
Se ad ogni gioco che esce... dovessimo stare qui a fare la disamine di tutti i piccoli difetti che lo affliggono... ci sarebbero da trovare magagne anche nei più grandi capolavori.
Poi c' è il fattore "impressione personale": l' atmosfera di Chaser mi ha preso subito, è una cosa di "pelle".
Probabilmente questo non è stato per altre persone.
Se poi vogliamo inquadrare Chaser in un contesto più variegato, credo non si possa assolutamente paragonare ad un Serious Sam, ma più ad un Soldier of fortune 1, o ad un Half life con umani al postro di alieni.
Parlando di IA... mi rendo conto che ormai che è quasi come parlare di fluidità: per uno 25 FPS sono anche troppi, per un altro 40 sono già pochi...
Nella mia lunga "carriera" di videogiocatore posso con fermezza annunciare di non aver visto MAI un' IA come Dio comanda, un' IA che ti fa dire "cazzo, quello si che pare una persona".
Detto ciò, si nota come ogni singolo gioco abbia aspetti più o meno reali nel comparto IA: si va dai "brillanti" marines di HL, agli alines di AvsP 2, passando per i bot di UT 2003, i soldati di SoF2, i sith di JK2, i mercenari di Deus ex e così via.
Volendo essere "cattivo" sarebbe fin troppo facile notare che bene o male tutti questi peersonaggi da me citati... alla fine erano solo schiocchi fantocci che ho battuto e strabattuto diverse volte a diversi livelli di difficolta, ma integrandoli in un contesto più ampio... mi hanno ugualmente fatto divertire.
Ecco, mentre ammazzavo i nemici in Chaser, mi stavo divertendo: c' erano le mummie ferme, ma c' erano anche i bastardi ben appostati, difficili da individuare, che si abbassavano non appena li avevo visti.
C' erano anche dei nemici che si riparavano dietro gli angoli, sparavano e tornavano a nascondersi, altri piombavano da sopra, altri da dietro, e il tutto era molto adrenalinico, ma non come in Sam, perchè i muri e i viali offrivano riparo, e rendevano l' esperienza molto più "ragionata".
Beh, ho giocato la demo a livello hard, e devo dire che terminarla è stata una bella impresa, una sfida che mi ha soddisfatto.
Forse mi sto accontentando troppo, forse mi sono stancato dei mattoni in stile U2, forse anche se uno schizzo di acqua è di 2 cm invece di 10 mi diverto ugualmente, forse se anche un nemico non è il massimo della scaltrezza mi va bene lo stesso, forse è meglio che prenda il PC a martellate e mi metta a leggere la storia militare della seconda guerra mondiale, che come dice quattrocchi: CHE E' MEGLIO.

Xilema
09-05-2003, 19:53

Dai su ormai è sempre la stessa pappardella, occorrono le idee non i motori grafici.
Le texture di SSAM sono infinitamente migliori e girano a 60fps su di una G2MX
Insomma esiste l' S3TC il DXTC e usiamolo!

Non è male, ma sti' giochi li fanno tutti uguali oramai.

Ho lodato infinitamente SS per le sue textures !
Probabilmente Chaser non ha le textures di SS o di U2, ma almeno non offre il piattume dei giochi che usano l' engine di Q3, o Morrowind o molti altri.

P.S. Le textures dettagliate dei cassonetti mi sono piaciute molto !

pandyno
09-05-2003, 20:15
Si, ma SSAM è cosparso OVUNQUE di texture di quel tipo! :eek:

Mi sembra strano che nessuno abbia preso di mira il suo motore boh...

Xilema
09-05-2003, 20:45

Si, ma SSAM è cosparso OVUNQUE di texture di quel tipo! :eek:

Mi sembra strano che nessuno abbia preso di mira il suo motore boh...

Probabilmente, come motore è più complesso di quello che si pensa, così le soft. house preferiscono usare gli arcinoti Unreal e Quake engine...

pandyno
09-05-2003, 20:55
A proposito nn riesco a fare una partita in multy, in pratica l' opzione multiplayer mi rimane non cliccabile...

la Versione 1.30 pesa altri 147mb...

PaRRoT
09-05-2003, 21:14

Scannarci ?
Non sia mai :)
Io preferisco chiamarla discussione accesa, e mi stuzzica pure molto.
Si lo so, stavo scherzando :)
E' piacevole quando inizia una discussione ben ponderata e analitica.
Ho ben compreso quali sono i punti che tu critichi, e probabilmente sono criticabili da tutti, me compreso, ma ritengo che ci voglia un po' di flessibilità nella vita.
In tutti questi anni ho visto decine di FPS acclamati dalle masse (me compreso) nei qualidifetti come quelli che hai notato erano presenti a priori e nessuno si è mai degnato di notare.
Ripeto il mio punto di vista: siamo nel 2003, ci vuole un po' di innovazione. Soprattutto quando si cerca di proporre un motore grafico innovativo che non mi può cadere in idiozie come il "camminare tranquillamente nelle strettoie".
Questi difetti da te notati e da me ritenuti "piccolezze", probabilmente sono gli elementi che distinguono un capolavoro da un buon gioco.
Ecco, personalmente Chaser mi ha dato l' impressione di essere un buon gioco, ma non un capolavoro.
Certamente non è "un cesso" :)
Però...un gioco per essere comprato deve "stuzzicare" e, almeno da questa demo, non lo fa.
Sempre IMHO.
Quando provo la demo di un nuovo gioco, sono sempre un po' titubante, non so mai cosa pretendere, cosa aspettarmi.
Beh, effettivamente mi aspetto che per lo meno non ci siano problemi a livello di gameplay, bug che ti fanno incastare nei muri, porte che non si aprono, compagni che sbarrano la strada e cose del genere.
Beh, in Chaser non ho trovato un solo bug di quelli che pregiudicano la giocabilità, e per una soft. house novella è già qualcosa di grande.
C'è da valutare che ultimamente escono delle demo "beta", a volte in più versioni e con patch di aggiornamento. Definiamole "public beta"
Se da un lato è noioso trovarsi un gioco "non completo" riesce, in molti casi, ad avere un rapporto diretto con chi lo programma... e si risolvono in partenza problemi che, magari, centinaia di besta tester non riescono a scovare.
Certo, piacerebbe anche a me che se cado in acqua si alzasse l' onda di turno, che se sparo con un M60 in acqua gli schizzi salgano fino a 2 metri, che se sparo alle luci non si senta rumore di ferro ma di vetro rotto, che se ci sono solo 2 cm tra un rivolo d' acqua e una cassa io non ci possa passare, ma... francamente posso benissimo sorvolare senza problemi, come penso possano sorvolare tutti.
Magari posso sorvolare sul tuffo e sullo sparo... ma i 2cm proprio non li tollero :)
Sembra quasi uno di quei vecchi giochi (Quake II e seguenti) in cui ti metti sul ciglio di un burrone, poi ti giri e ti trovi sospeso in aria...
Ma son passati molti anni...
Se ad ogni gioco che esce... dovessimo stare qui a fare la disamine di tutti i piccoli difetti che lo affliggono... ci sarebbero da trovare magagne anche nei più grandi capolavori.
Vedila diversamente.
Tu paghi un prodotto... loro dovrebbero entusiasmarti a 360°. Non dico di pretendere il pelo... ma dico di pretendere "da un gioco attuale" almeno gli stessi passi avanti fatti fino ad oggi. Non mi va di lamentarmi di una cosa con un gioco di tre anni fa che poi, magari, viene risolta in altri prodotti usciti dopo e ritrovarmi un difetto "vecchio" su un gioco che ancora deve uscire.
I passi avanti si... i passi indietro no...
Senza dimenticare che trovo assurdo il dover saltare sulle casse per poter uscire dall'acqua... potrebbe "aggrapparsi" o saltare direttamente...
Poi c' è il fattore "impressione personale": l' atmosfera di Chaser mi ha preso subito, è una cosa di "pelle".
Probabilmente questo non è stato per altre persone.
Non lo metto in dubbio.
io ancora non riesco a capire chi sia quel pazzo che compra The Sims... il gioco più venduto al mondo...
Se poi vogliamo inquadrare Chaser in un contesto più variegato, credo non si possa assolutamente paragonare ad un Serious Sam, ma più ad un Soldier of fortune 1, o ad un Half life con umani al postro di alieni.
Inquadravo SS come confronto più sensato a livello di "realtà di gioco" rispetto ad HL che è più vecchiotto, non su altri aspetti.
Cmq il confronto "tematico" è corretto.
Parlando di IA... mi rendo conto che ormai che è quasi come parlare di fluidità: per uno 25 FPS sono anche troppi, per un altro 40 sono già pochi...
Nella mia lunga "carriera" di videogiocatore posso con fermezza annunciare di non aver visto MAI un' IA come Dio comanda, un' IA che ti fa dire "cazzo, quello si che pare una persona".
Però bisogna ammettere che non avevo mai visto un nemico che per spararmi ammazza il compagno che ha di fronte. :)
Almeno un pizzico di intelligenza di questo tipo l'avrei preferita :)
Da un lato potrei pensare "cazzo, quello si che pare una persona"... tipo me quando sbaglio a Raven Shield in multiplayer ;)
Detto ciò, si nota come ogni singolo gioco abbia aspetti più o meno reali nel comparto IA: si va dai "brillanti" marines di HL, agli alines di AvsP 2, passando per i bot di UT 2003, i soldati di SoF2, i sith di JK2, i mercenari di Deus ex e così via.
Giusto.
Hai dimenticato quella di F1 Racing Championship ;)
Volendo essere "cattivo" sarebbe fin troppo facile notare che bene o male tutti questi peersonaggi da me citati... alla fine erano solo schiocchi fantocci che ho battuto e strabattuto diverse volte a diversi livelli di difficolta, ma integrandoli in un contesto più ampio... mi hanno ugualmente fatto divertire.
A me son piaciuti i Marines di Halo. Il gioco in se non mi ispira molto (c'ho giocato di sfuggita su XBox) però l'atmosfera creata da quel lavoro di squadra non l'avevo mai vissuta.
Ecco, mentre ammazzavo i nemici in Chaser, mi stavo divertendo: c' erano le mummie ferme, ma c' erano anche i bastardi ben appostati, difficili da individuare, che si abbassavano non appena li avevo visti.
C' erano anche dei nemici che si riparavano dietro gli angoli, sparavano e tornavano a nascondersi, altri piombavano da sopra, altri da dietro, e il tutto era molto adrenalinico, ma non come in Sam, perchè i muri e i viali offrivano riparo, e rendevano l' esperienza molto più "ragionata".
Si certo. Sam è più "adrenalinico" e poco "intelligente". Però quelle orde di nemici che ti saltavano addosso all'impazzata erano micidiali e divertenti.
Ripeto, il mio confronto con Sam era di altro avviso.
In ogni caso vedrò di rivalutare l'occhiataccia per l'IA :)
Beh, ho giocato la demo a livello hard, e devo dire che terminarla è stata una bella impresa, una sfida che mi ha soddisfatto.
Forse mi sto accontentando troppo, forse mi sono stancato dei mattoni in stile U2, forse anche se uno schizzo di acqua è di 2 cm invece di 10 mi diverto ugualmente, forse se anche un nemico non è il massimo della scaltrezza mi va bene lo stesso, forse è meglio che prenda il PC a martellate e mi metta a leggere la storia militare della seconda guerra mondiale, che come dice quattrocchi: CHE E' MEGLIO.
Eheheh :)
Io aspetto un gioco che mi appassioni.

Faccio un'ultima parentesi per tutto ciò che ruota intorno alle attese: io non mi attacca al nome, tantomeno al prodotto di cui si parla tanto.
Non comprerò mai Metal Gear Solid 2 per PC perchè è un cesso :) E mi spiace per chi l'ha comprato il primo giorno lamentandosi dopo qualche ora.
Non prenderò Doom III al volo, anche se si dimostrerà un pezzo di storia... soprattutto perchè di "pacchi" fin'ora ne ho presi anche troppi.

Insomma... non sto dicendo che Chase non mi sia piaciuto rispetto a X che deve uscire e sarà meglio... dico solo che non mi è piaciuto come gioco in se. Fine ;)

A presto.

ray_hunter
10-05-2003, 10:49
Io non so come facciate a parlarne tanto male, secondo me è tecnicamente validissimo e molto divertente, le musiche e le luci creano un'atmosfera molto avvolgente, raramente un demo mi coinvolge in tal misura. Davvero ottimo.

maiale rosa
10-05-2003, 11:15
il gioco graficamente è massiccio forse meglio di u2 per le riflettenze e altre chicchette ma le animazioni dei nemici fanno pena e poi sono tutti uguali!!!
comunque bello

Xilema
10-05-2003, 11:18
Originally posted by "ray_hunter"

Io non so come facciate a parlarne tanto male, secondo me è tecnicamente validissimo e molto divertente, le musiche e le luci creano un'atmosfera molto avvolgente, raramente un demo mi coinvolge in tal misura. Davvero ottimo.

E' la stessa impressione che ha fatto a me ;)

ray_hunter
10-05-2003, 11:19
Originally posted by "maiale rosa"

il gioco graficamente è massiccio forse meglio di u2 per le riflettenze e altre chicchette ma le animazioni dei nemici fanno pena e poi sono tutti uguali!!!
comunque bello

A me invece le animazioni sono piaciute tantissimo, tra le migliori che ho mai visto in un fps, anche se inferiori a quelle di NOFL2.

Xilema
10-05-2003, 11:20
Originally posted by "maiale rosa"

comunque bello

Le animazioni sono migliorabili, però non mi dispiace come cadono a terra quando colpiti, i corpi sembrano avere un loro peso.
Per il fatto che sono tutti uguali... beh, probabilmente è il livello che ha quel tipo di nemici, ovviamente nella versione finale ci saranno nemici molto diversi, come dice il sito ufficiale stesso.

Xilema
10-05-2003, 11:23
Quello che più mi colpisce ogni volta che gioco... è la fluidità totale del gioco, pur usando vari effetti grafici come bump e pixel shader, nonchè textures dettagliate e ombre dinamiche.
Questi si che hanno capito come si sfruttano le schede video !
Sarebbe ora che anche la Epic imparasse un po'...
E speriamo bene per l' engine di Half life 2 e Doom 3...

:) GPU, :mad: CPU !

ray_hunter
10-05-2003, 11:31

Quello che più mi colpisce ogni volta che gioco... è la fluidità totale del gioco, pur usando vari effetti grafici come bump e pixel shader, nonchè textures dettagliate e ombre dinamiche.
Questi si che hanno capito come si sfruttano le schede video !
Sarebbe ora che anche la Epic imparasse un po'...
E speriamo bene per l' engine di Half life 2 e Doom 3...

:) GPU, :mad: CPU !

STRAQUOTISSIMO TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO,

è ora di finirla con giochi CPU limited che non possono eguagliare la qualità e le performance delle GPU più potenti, e che non mi si venga più a parlare di retrocompatibilità, ditemi se ormai le schde DX8 compliant non sono abbordabilissime per qualsiasi gamers, lo sono anche le DX9 di questi tempi.

Maury
12-05-2003, 07:58
Finalmente ho avuto tempo per provare questo demo, e che dire ? MASSICCIO DA FAR PAURA!!

Tanto per tagliare la testa al toro...è un gradino sopra a Unreal 2 come engine, nonostante la grafica sia caricata da far spavento tutto si muove in modo fluidissimo! Ho giocato a 1280x1024 con AA4x e Aniso MAX senza fare una piega, la 9700 Pro ha macinato tutto come ridere.

La grafica merita un elogio immane, il numero dei poligoni è altissimo, ma veramente altissimo, il bump sopraffino, le fonti di luce perfette, l'effetto nebbia rende tutto molto opprimente! Bello!!

L'acqua è fatta in cube mapping, reagisce agli spari ottimamente, impressionante la pioggia e la riflessione dei materiali.

I nemici mi sono sembrati un pò dei cicucci, ma questo è un altro discorso ;)

Anche l'audio è molto "potente", uno dei piu' cristallini sentiti ultimamente.

Data la fluidità dell'engine se fossi nei coder proverei ad andare un pò oltre con lo step evolutivo, diciamo massiccio uso di ombre alla Doom3 ? :)

Chiudo facendo i complimenti al team, poche chiacchere e tanto cervello, i geni ci sono in tutto il mondo basta avere pazienza ;)

sanitarium
12-05-2003, 08:14
Devo dire che rigiocando alla demo ho rivalutato alquanto questo "Chaser". Le ambientazioni sono rese ottimamente, ho notato alcuni giochi di luci - ombre che aumentano ancora di più l'atmosfera e il coinvolgimento, tutto risulta precario e devastato, la grafica poi, davvero, merita un plauso per l'equilibrio tra qualità e fluidità. Le armi, soprattutto la pistola, cominciano a piacermi veramente, danno un senso di fisicità davvero notevole, ma purtroppo alcuni dubbi rimangono sul versante nemici: per ora tutti uguali, mimetizzati con lo scenario, e con un IA un po' altalenante... Comunque, veramente, devo dire di aver dato un giudizio troppo affrettato, questa demo mi sta prendendo davvero molto, le ambientazioni fatiscenti sono rese magistralmente, con delle strutture veramente mostruose. Davvero un gran gioco.

P.S.: Tu Maury con che config l'hai giocato? Io con quella in firma viaggio a 1280x1024 AA2x AF16x dettagli al max... Se non sbaglio con l'AA4x avevo un framerate un po' troppo basso...

Maury
12-05-2003, 08:22
Io ho un P4 northwood 1600@2208 e Radeon 9700 Pro, con il settaggio che ho scritto poco sopra gioco con un frame rate elevatissimo, anzi pensavo o di aumentare la ris o l'AA!! :eek:

Uso gli ultimi Omega con modifica "fittizzia" in 9800 :D

Cmq la EPIC dovrebbe andare a scuola da questi signori ... :pig:

sanitarium
12-05-2003, 08:37
Originally posted by "Maury"

Io ho un P4 northwood 1600@2208 e Radeon 9700 Pro, con il settaggio che ho scritto poco sopra gioco con un frame rate elevatissimo, anzi pensavo o di aumentare la ris o l'AA!! :eek:

Uso gli ultimi Omega con modifica "fittizzia" in 9800 :D

Cmq la EPIC dovrebbe andare a scuola da questi signori ... :pig:

Ah, io ho i Catalyst 3.2 lisci, senza la modifica @9800pro.
Sono d'accordo con te, la EPIC ha molto da imparare dai programmatori di Chaser... :o

PaRRoT
12-05-2003, 10:15
Uhm... un ultima nota che ho notato in questi giorni. :)
Qualcuno ha decantato la musica d'atmosfera... spero vi siate resi conto che non sfrutta minimamente le DirectMusic per la musica dinamica...

Dopo qualche giorno di gioco io l'ho staccata...

Maury
12-05-2003, 10:34

Uhm... un ultima nota che ho notato in questi giorni. :)
Qualcuno ha decantato la musica d'atmosfera... spero vi siate resi conto che non sfrutta minimamente le DirectMusic per la musica dinamica...

Dopo qualche giorno di gioco io l'ho staccata...

Quando è possibile la musica è la prima cosa che sego in tutti i giochi, solo effetti sonori ambientali. :)

pandyno
12-05-2003, 10:36
L' ho rivalutato molto pure io...
Ma le texture lisce proprio nn le sopporto!

ray_hunter
12-05-2003, 12:12
Anche a me la demo è piaciuta molto ma devo obiettare sul fatto che il gioco non macina così tanti poligoni. Basta vedere le cutscene per vedere che i personaggi hanno meno poligoni di un SOF2, e tanto meno di Unreal2, gli ambienti invece ne hanno una discreta quantità ma non ai livelli di Devastation. Secondo me ciò che lo rende graficamente esaltante sono le texture, gli effetti, e l'illuminazione in particolare che rende gli ambienti davvero realistici. Secondo me questo ultimo aspetto non viene qaus mai curato nella maggior parte dei giochi PC a differenza di quanto avviene con le console che con texture di qualità bassa e senza esagerare con il numero di poligoni riescono a creare degli ambienti molto d'impatto.

paso74
19-05-2003, 23:07
mi vergogno di me stesso... ma non riesco a capire cosa devo fare in quelle fogne (il primissimo quadro!!) vado nel passaggio che alla fine ha una lampada abbagliante, ma poi non capisco dove devo andare.
In pratica dopo due minuti di gioco già mi sono bloccato...

datemi un aiuto senza offendermi troppo :D

sanitarium
20-05-2003, 08:39
Originally posted by "paso74"

mi vergogno di me stesso... ma non riesco a capire cosa devo fare in quelle fogne (il primissimo quadro!!) vado nel passaggio che alla fine ha una lampada abbagliante, ma poi non capisco dove devo andare.
In pratica dopo due minuti di gioco già mi sono bloccato...

datemi un aiuto senza offendermi troppo :D

Uscito dal tunnel con la luce abbagliante, ci sono ancora alcuni nemici da abbattere. Se non sbaglio, devi andare avanti e poi imboccare il corridoio a destra, andare ancora avanti e sul muro di sinistra, guardando sul soffitto, dovresti vedere che c'è un tombino aperto, raggiungibile ovviamente con una scala, piuttosto difficile da vedere... Comunque, appena hai trovato la scala e il suddetto tombino, sali su e ti trovi nelle strade. ;)

paso74
20-05-2003, 23:59

Uscito dal tunnel con la luce abbagliante, ci sono ancora alcuni nemici da abbattere. Se non sbaglio, devi andare avanti e poi imboccare il corridoio a destra, andare ancora avanti e sul muro di sinistra, guardando sul soffitto, dovresti vedere che c'è un tombino aperto, raggiungibile ovviamente con una scala, piuttosto difficile da vedere... Comunque, appena hai trovato la scala e il suddetto tombino, sali su e ti trovi nelle strade. ;)

allora sono veramente incapace, non solo non avevo visto l'uscita... ma appena sono salito mi hanno seccato!! cazz... i giochi sono andati troppo avanti per me! :D

cmq grazie

sanitarium
21-05-2003, 08:40
Originally posted by "paso74"

allora sono veramente incapace, non solo non avevo visto l'uscita... ma appena sono salito mi hanno seccato!! cazz... i giochi sono andati troppo avanti per me! :D

cmq grazie

Di nulla! I nemici ti seccano perché si mimetizzano sin troppo bene con l'ambiente circostante... Con un po' di pratica però li stani! ;)

sider
21-05-2003, 13:21
Cmq. è un giochino simpatico per ammazzare il tempo.....nulla + (secondo me )

francist
21-05-2003, 20:53
Originally posted by "sider"

Cmq. è un giochino simpatico per ammazzare il tempo.....nulla + (secondo me )

infatti è tipo devastation, che secondo me non è un granchè...i signori game designer provassero a giocare a Vietcong e capirebbero come si deve realizzare un gioco coinvolgente e divertente da giocare.

Xilema
21-05-2003, 22:41
Originally posted by "francist"

infatti è tipo devastation, che secondo me non è un granchè...i signori game designer provassero a giocare a Vietcong e capirebbero come si deve realizzare un gioco coinvolgente e divertente da giocare.

Questione di gusti... come al solito...
A me sono piaciuti più i 10 minuti di demo di Chaser che l' intero gioco Vietcong, che ho trovato assolutamente mediocre... come Devastation d' altronde...

paso74
22-05-2003, 00:24
mi ricorda il primo sof... uno "sparone" e basta. Il demo è cortissimo, non me lo aspettavo. Cmq per chi come me gradisce i giochi semplici e diretti non è affatto male. Non memorabile ma piacevole.

La grafica è notevole, ed è l'unico gioco col quale mi sono permesso di attivare l'AA con la mia 9000 liscia.

sider
22-05-2003, 08:43
Infatti, anche io l'ho trovato piacevole. Solo che non ha niente che possa farlo ricordare, non so se mi spiego.