PDA

View Full Version : Help backup dati da win95 senza usb,senza sk rete,senza mast

alexwebbing
05-05-2003, 18:55
Salve.
Ho un problema per il salvataggio dei dati di un vecchio pc del 1997 (amd 200mhz mmx, 64mb edo ram), privo di porte usb, senza scheda di rete.
Il sistema operativo è il win95, particolarmente instabile.
Data l'elevata instabilità del sistema (errori del kernel, errori irreversibili, errori vxd, errori di explorer, ecc.), sarebbe difficoltosa anche l'installazione di un eventuale masterizzatore e software di masterizzazione, per cui prima della formattazione totale dell'hd vorrei fare il backup dei dati su supporto rimovibile (del tipo floppy disk, ma con capacità superiore).

La mia domanda: esistono dispositivi (economici) di capacità superiore a 1,44 mb che possano essere collegati al posto del lettore floppy e che vengono subito riconosciuti dal win 95 senza dover installare driver e software, proprio come un lettore floppy?

Il prezzo indicativo?

Un'ultima cosa: lo scaricamento della batteria cmos del sistema e il conseguente sconvolgimento delle date di creazione dei file, ecc, potrebbe essere una delle cause dell'instabilità del sistema?

Grazie
Saluti
Alexwebbing

alexwebbing
07-05-2003, 16:35
up...

toshisdr5002a
07-05-2003, 16:51
certo che ti sei ridotto proprio all'ultimo x fare un backup!
puoi usare un cavo lap-link (null-modem) €12.00 e mettere in condivisione due pc, oppure usare uno iomega zip parallelo magari in prestito da qualcuno.
ciao
toshi

alegallo
07-05-2003, 16:54
secondo me se si scarica la pila del cmos nn ti fa assolutamente niente ;)

Qualunque cosa tu metta un driver ti ci vuole lo stesso, forse solo per un HD nn ti serve

come dispositivo economico trova un Iomega Zip per parallela: si installa in un attimo e ci entrano 100Mb di dati.

cerca sul mercatino, oppure fattene prestare uno.

In alternativa ti consiglio (come ho fatto spesso io) un secondo HD, anche da soli 300-400Mb, che paghi due lire e supera tutto come velocità di trasferimento ;)