PDA

View Full Version : Portatile senza cd rom, per installare il sistema operativo?


petelicchio
05-05-2003, 17:30
Ciao a tutti,
ho comprato ieri un portatile vecchiotto per pochi soldi senza lettore cd. Il pc è dotato però di scheda di rete integrata (spero funzionante, visto che quando la collego all'hub non si accende nulla), porta infrarossi, usb e parallela e ovviamente lettore floppy. Mi chiedevo appunto su come lanciare l'installazione di windows 98 da lan, non sapendo neppure che tipo di scheda di rete monta il mio pc. Esiste un tool per saperlo? Per chi lo conoscesse, il portatile è un NEC VersaPro NX. Non ho trovato purtroppo info sulla scheda di rete. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Ve ne sarei grato, anche perchè del dos non so che farmene :)

Grazie!

Ecio
05-05-2003, 20:07
ho paura che tu non riesca a installare windows da lan (servirebbe un dischetto tipo DOS con supporto di rete etc..). xo' c'e' un modo abbastanza veloce (se conosci qualcuno che ti presta un cavo laplick su parallela).
usi TotalCommander (lo scarichi da www.ghisler.com) sul tuo pc di casa con windows e monti il piccolo client per DOS sul portatile (magari da floppy). a quel punto vedi il disco del portatile dal tuo pc di casa, copi sopra al portatile tutti i file dell'installazione di 98 e poi la lanci da hard disk.

SimoneLucca
05-05-2003, 21:02
come trovo il clent DOS di tale programma???

Ecio
06-05-2003, 11:41
lo trovi qui http://www.ghisler.com/tools.htm#other
si chiama lptdos (link diretto http://ghisler.fileburst.com/addons/lptdos.zip )

ovviamente serve un cavo laplink su parallela :D

SimoneLucca
06-05-2003, 13:08
GRAZIE!!!

petelicchio
06-05-2003, 22:16
grazie 1000, vado in cerca del cavo! :sofico:

Ecio
06-05-2003, 22:46
una piccola correzione, ho scritto "cavo laplick" forse pensando a una lap dance con leccate varie :sofico: ma in realta' il cavo si chiama LAPLINK, altrimenti poi andate a chiederlo al negoziante e finite arrestati per pornografia :D :D :D

petelicchio
07-05-2003, 09:32
Originally posted by "Ecio"

una piccola correzione, ho scritto "cavo laplick" forse pensando a una lap dance con leccate varie :sofico: ma in realta' il cavo si chiama LAPLINK, altrimenti poi andate a chiederlo al negoziante e finite arrestati per pornografia :D :D :D

si, si a quello ci arrivavo anch'io ! :D :D :sofico: