PDA

View Full Version : Rete wireless

marcy
05-05-2003, 15:47
Ciao, vorrei realizzare una rete wireless tra due pc.
Vorrei comprare un access point ed una scheda di rete.
Il problema è questo: l'access point è come se fosse un hub? (Per questo vengono indicati il n° di canali?)
Per configurare la rete lo faccio normalmente ( cioè metto gli indirizzi Ip sui due pc etc...) o c'è qualcosa di particolare che devo sapere?
Ciao , grazie in anticipo

marcy
05-05-2003, 16:19
P.s. Ho visto sul sito che e' possibile realizzare una rete tra due pc anche con due schede di rete wireless ( configurazione che lui chiama Ad hoc ) , ed una rete con una sk di rete ed un access point ( configurazione che lui chiama Infrastructure ).
Come si realizzano le due tipologie di reti?
Ciao

Binder
05-05-2003, 17:22
se devi semplicemente connettere due schede di rete wireless tra loro puoi fare a meno dell'access point, configurandole, come hai intuito, sul funzionamento "ad hoc". In questo caso la connessione è di tipo peer to peer tra i due (o più, se vuoi) PC ognuno dotato della propria scheda di rete wireless.

l'uso dell'access point diventa invece la scelta migliore (anche se non proprio l'unica) per connettere i PC in wireless tra loro e con una LAN già esistente. In questo caso il settaggio delle schede sarà quello di funzionamento "INFRASTRUCTURE" e l'access point fungerà da "hub wireless" connettendo tutti i PC tra loro e con la LAN esistente.

trovi comunque una marea di pagine su internet che ti spiegano, probabilmente meglio di me :D , tutte queste cose.

Ciao! :)

marcy
06-05-2003, 08:14
Grazie molte per la spiegazione. Se ho capito bene la scheda di rete ha due modalità di funzionamento che posso scegliere sulle impostazioni della scheda: " ad hoc " e " infrastucture".
Se scelgo la modalita' ad hoc devo configurare la rete solo con i due indirizzi Ip sui due computer ( come se utilizzassi un cavo cross),
se invece uso l'access point è come se utilizzassi un hub.
Ho capito bene?
Ciao e grazie

Binder
06-05-2003, 12:10
esatto. :D

Ciao ;)