View Full Version : a7v333 bus che dilemma!!!
salve forum
ho un problema ho una a7v333 con un 1800 (vedi sign) succede questo quando salgo di bus ho problemi di stabilita..sistema che si riavvia etc...al momento sono a 141 se metto 143 boom quando avvio dopo pochi secondi o addirittura al caricamento si resetta il pc...ora mi chiedo come risolvere?!?!?
la ram non è di marca ma pur sempre 333.....qlc sa come posso risolvere?!?!?avevo rovato a cercare un modo per salire il voltaggio delle ram...ma su questo c'è una gran confusione ...addirittura un sito diceva in un modo l'altro diversamente....boh...la cosa ancora piu strana che inizialmente riuscivo ad usare il sistema a 166 ora anche a 143 problemi?!?!
qlc mi da qlc info?!?! grazie
meglio a166 che a un qualsiasi valore che sta tra 133 e 166.
nel primo caso pci e agp stanno in specificagrazie al divisore 1/5, nel secondo no.
la nostra mobo è famosa x il fatto che non sopporta pci e agp fuori specifica, già a 141 diventa istabilissima.
quindi è meglio se alzi il bus e abbassi il moltiplicatore.
per il fatto che prima stavi a 166 e adesso non riesci + non so cosa dorti. non penso cmq che siano i banchi ram il problema
quindi mi consigli di mettere 166 per essere in specifica..dato che i valori che stanno in mezzo fanno andare pci e agp fuori specifica...il fatto è che a 166 ho dei problemi inoltre se alzo il vcore lo mantiene solo quando è accesso oppure faccio un riavvio dal s.o mentre se spengo del tutto il pc quando riavvio il pc il vcore ritorna al voltaggio di default cioe 1,50 :((
boh se qlc ha altre teorie di questa strana mobo
grazie cmq ciao :mc:
Originally posted by "materi"
quindi mi consigli di mettere 166 per essere in specifica..dato che i valori che stanno in mezzo fanno andare pci e agp fuori specifica...il fatto è che a 166 ho dei problemi inoltre se alzo il vcore lo mantiene solo quando è accesso oppure faccio un riavvio dal s.o mentre se spengo del tutto il pc quando riavvio il pc il vcore ritorna al voltaggio di default cioe 1,50 :((
boh se qlc ha altre teorie di questa strana mobo
grazie cmq ciao :mc:
Bhe posso dirti cheio ho una A7v333-x ed ho lo stesso problema
boh ora stavo controllando i voltaggi e ho i +5v che arrivano a 4,865
dato che anche io ho un 350w è possibile che il problema è l'alimentatore?!?! :rolleyes: :mc:
cmq al momento sto scrivendo a 165 x 10 prima a 166 x 10,5 si è riavviato da solo, speriamo che cosi tenga bene!!!
sto facendo rullare un po il procio con seti vediamo quanto tiene!!!
al momento saranno gia 10 minuti...
ciao
Scusa ma il tuo Procio è sbloccato?
ossolutamente si :)
ovvio altrimenti come facevo a dirti che stavo prima a 10,5 e ora a 10 cmq si ho il molti sbloccato
Tenere il bus a 165 è il massimo del deleterio, il divisore 1/5 non entra in funzione, hai il pci a 41 mhz.
E' probabile che sia l'ali il problema. Prova a mettere il bus a 166 e il molti basso, in modo da raggiungere una frequenza che non richieda un aumento di vcore.
se il pc funziona bene, allora vuol dire che è l'ali che non ti permette di overvoltare perchè è un pelo scarso ;)
scusami ma a 165 sto a 33 quindi in specifica anche a 164 se non mi sbaglio sto a 33
almeno sul bios dice questo
controlla se riavvii il pc
Mah non so che dirti io se imposto 165 mhz di bus il bios mi dà 41mhz per il pci...
ho guardato anche a 163 stai a 33
163/33
164/33
165/33
166/33
167/33
cmq mi sembra strano anche a me ma sta reggendo ho messo 164 per essere ancora piu sicuro e cosi sta andando bene
:) :mc:
Una volta avevo anche io una A7v333, e questa mobo attiva il divisore 1/5 dai 163mhz in su (1/4 fino a 162 quindi...), a differenza di molte altre ke lo usano solo dai 166mhz
semplice cuirosità...... come mai hai cambiato mobo pur avendo un 1800(sign) :rolleyes:
L'ho cambiata dopo 3 giorni dall'acquisto perché era una delle prime build (era appena uscita) ed aveva problemi assurdi di stabilità (anche con frequenza di default). All'epoca avevo un athlon 1333mhz ...
Poi per risparmiare ho preso questa shuttle, ke nn sarà un granché per l'overclock, ma almeno è stabile e funziona bene... (in attesa del KT600... col divisore 1/6 funzionante)
Originally posted by "materi"
ho guardato anche a 163 stai a 33
163/33
164/33
165/33
166/33
167/33
cmq mi sembra strano anche a me ma sta reggendo ho messo 164 per essere ancora piu sicuro e cosi sta andando bene
:) :mc:
In effetti leggendo quello che c'è scritto nel bios, i valori per il PCI sono questi. Ma qualcuno ha provato a verificarli con Sandra o altri software simili??? A me Sandra continua a vedere il divisore a 1/4 e il PCI a 42 impostando la FSB a 166... Non so quale dei 2 valori è quello reale. Ho paura a tenerlo così perchè temo che mi si danneggino gli hd...
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Anche sulla mia mobo Sandra dice che il divisore è 1/4... è colpa sua, nn del chipset! I valori più attendibili sono quelli del bios..
Originally posted by "bgpop"
Anche sulla mia mobo Sandra dice che il divisore è 1/4... è colpa sua, nn del chipset! I valori più attendibili sono quelli del bios..
Conosci per caso qualche altro programma simile per fare una verifica?
nn l'ho provato personalmente ma hai provato motherboard monitor? cmq fidati il valore della mobo è corretto (altrimenti nn partirebbe neppure a 42mhz di pci.. e 84mhz di AGP!!!)
Ne approfittoper fatri un'altra domanda riguardo alla a7v333.
Il mio processore ha una vcore di default di 1,6v. Ovviamente per salire con le frequenze l'ho alzato. Ma da bios non posso andare oltre 1,8v. Siccome le temperature non sono molto alte (solitamente inferiori a 50°), volevo andare un po' più su ma non ci riesco senza salire col vcore. Sai se esistono dei bios modificati a tale scopo?
ke io sappia x la a7v333 nn ci sono bios modificati, temo che tu debba moddare (usando una resistenza...)
xxTiggeRxx
08-06-2003, 13:31
Salve a tutti mi potreste dare una mano ?
Ho la seguente configurazione: a7v333,Athlon XP 2200+ step A, Geffo 4 TI4400, 512 Mb RAM 2700, Maxtor 80 Gb 7000RPM, Sound Blaster Audigy EX
Possibile ke non riesca a salire con il bus più di 141 ke mi si riavvia il sistema ??
Sapete dirmi una frequenza con una vcore in modo ke il pc sia stabile e ke salga di Mhz ? ricordo ke il multi è bloccato a 13.5x
Grazie a tutti
Tigger
xxTiggeRxx
08-06-2003, 14:53
uppp :(
Purtroppo mi sa ke devi sbloccarlo per poterlo far salire (nn credo ke a 166mhz x 13.5 ci arrivi... )
Originally posted by "leoben"
Conosci per caso qualche altro programma simile per fare una verifica?
e 32...
Non esiste un programma che sia in grado di dirti qual'è la frequenza del tuo BUS PCI o del BUS AGP. E non potrà esistere, perchè non esiste un solo PLL standard. E perchè è impossibile leggere le frequenze dal PLL, che non le controlla ma le divide.
Fidatevi solo del bios e della scheda tecnica del PLL della vostra mobo. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.