View Full Version : monitor refresh
eclissi83
05-05-2003, 15:26
ciao a tutti,
il mio non è un vero e proprio problema, ma è più che altro una curiosità: come si fa a cambiare la frequenza di refresh del monitor??? è un LG Flatron 775FT e lo uso a 800x600: a questa risoluzione la frequenza di refresh ottimale è 100Hz, ma se vedo nell'OSD del monitor mi segna 75Hz...
Ho provato a modificare il file X86FConfig mettendo un solo valore di refresh invece del range, ma non mi parte più X...
se rimetto il range parte tutto normalmente...
ciao
Originally posted by "eclissi83"
ciao a tutti,
il mio non è un vero e proprio problema, ma è più che altro una curiosità: come si fa a cambiare la frequenza di refresh del monitor??? è un LG Flatron 775FT e lo uso a 800x600: a questa risoluzione la frequenza di refresh ottimale è 100Hz, ma se vedo nell'OSD del monitor mi segna 75Hz...
Ho provato a modificare il file X86FConfig mettendo un solo valore di refresh invece del range, ma non mi parte più X...
se rimetto il range parte tutto normalmente...
ciao
ci sono varie utility dove tu puoi dargli frequenza verticale/orizzontale per configurarlo come si deve; il problema e' che devi essere certo di questi valori perche' se sono sbagliati edil monitor non ha meccanismi di protezione lo friggi; tali utility sono Xconfigurator eXF86setup (non giuro su maiuscole/minuscole); con mandrake lo si puo' fare in centro di controllo.
eclissi83
05-05-2003, 15:41
beh, io ho slackware... però forse se modifico anche l'orizzontale può essere che parte... avevo modificato solo la verticale.... cmq da windows dove ho 100hz vedo anche la frequenza orizzontale e proverò con quella... speriamo bene....
ciaaaaaaao
abbiamo lo stesso Monitor, la stessa distro e siamo nati tutti e due nel 83 :eek: che coincidenza
Section "Monitor"
Identifier "lg775ft"
# HorizSync is in kHz unless units are specified.
# HorizSync may be a comma separated list of discrete values, or a
# comma separated list of ranges of values.
# NOTE: THE VALUES HERE ARE EXAMPLES ONLY. REFER TO YOUR MONITOR'S
# USER MANUAL FOR THE CORRECT NUMBERS.
HorizSync 30.0-70.0
# HorizSync 30-64 # multisync
# HorizSync 31.5, 35.2 # multiple fixed sync frequencies
# HorizSync 15-25, 30-50 # multiple ranges of sync frequencies
# VertRefresh is in Hz unless units are specified.
# VertRefresh may be a comma separated list of discrete values, or a
# comma separated list of ranges of values.
# NOTE: THE VALUES HERE ARE EXAMPLES ONLY. REFER TO YOUR MONITOR'S
# USER MANUAL FOR THE CORRECT NUMBERS.
VertRefresh 50.0-160.0
EndSection
ciao ;)[/code]
eclissi83
05-05-2003, 16:06
vicius ma se premi il tastino dell'OSD sul monitor a quanto ti esce la frequenza orizzontale/verticale di refresh??? a me funzia a 75Hz (non ricordo quella orizzontale)
io ho queste frequenze se spingo il tastino 68.6kHz / 85.0Hz.
ciao ;)
eclissi83
05-05-2003, 16:21
ehehhehe ma così neanche tu riesci a gestire la frequenza...
elpollodiablo
05-05-2003, 19:33
http://koala.ilog.fr/cgi-bin/nph-colas-modelines
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.