PDA

View Full Version : Collegamento 2 PC in lan con Win2000 impossibile

Mendocino 433
05-05-2003, 12:43
Uno ha la LAN integrata 10/100 (MB Asus A7V8X-X), l’altro (MB MSI KT3 ultra 2) ha una normale scheda realtek 10/100 economica. Le schede sono regolarmente installate e riconosciute, gli indirizzi impostati nelle proprietà della connessione LAN sono i soliti: “192.168.0.1” sull'MSI e “192.168.0.4” sull’altro, la subnet mask è 255.255.255.0 su tutti e due. Ho impostato la condivisione delle cartelle che mi interessano su entrambi, e accedo a WIN 2000 come administrator senza bisogno di password.

Collego i due PC, dal PC Asus riesco a vedere tutti e due i PC in risorse di rete > workgroup vedo i 2 PC, però quando clicco sul PC MSI mi viene un errore che dice “Impossibile accedere a: PC MSI, impossibile trovare il percorso di rete”. Se clicco su "computer locali" mi dice invece "Impossibile accedere a workgroup, l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile"

Dal PC MSI ,su risorse di rete, invece "workgroup" non compare proprio e se clicco su "computer locali" dopo un po' dice anche qui:
"Impossibile accedere a workgroup, l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile"

Ho provato a fare il ping e stranamente il PC MSI vede il PC Asus, e l'MSI non vede l'ASUS!
Inoltre se faccio: ping 192.168.0.4 ,fa il ping. Se scrivo: ping PCMSI mi dice host non trovato.

Ma come è possibile? Tutti e due i Win 2000 sono installati di fresco.
Manca qualche impostazione?

Mendocino 433
14-05-2003, 10:48
Problema risolto, era il firewall incorporato in PCcillin 2002 che non si voleva disabilitare senza riavvio totale!