PDA

View Full Version : Thermaltake Volcano 7+, flusso aria della ventola

francesco48
05-05-2003, 11:16
Ragazzi, vorrei chiedere un'informazione a quelli di voi che sono in possesso del dissipatore Thermaltake Volcano 7+: ma, secondo voi, la ventola del Volcano l'aria la spinge verso le alette in rame del dissipatore oppure la aspira facendola passare fra queste ultime? Chiedo questo perchè qualche giorno fa ho cambiato scheda madre e processore, e nello smontare il dissipatore ho trovato lo spazio laterale fra le lamelle in rame completamente ostruito dalla polvere, che aveva addirittura formato una lanugine, segno evidente che l'aria viene aspirata di lato; anche mettendo una mano sopra la ventola si sente che questa spinge l'aria verso l'alto; io ero convinto che le ventole dovessero spingere l'aria verso le alette e non aspirarla, infatti gli altri dissipatori che ho avuto presentavano le pale della ventola molto sporche di polvere, ma mai lo spazio fra le alette così intasato; sbaglio nella mia convinzione, ho attaccato male il dissipatore, anche se non vedo come potrei aver invertito la direzione di aspirazione dell'aria, oppure il Volcano 7+ deve funzionare proprio in questo modo?
Grazie a chi di voi vorrà rispondermi.
Ciao, Francesco.

julian
05-05-2003, 11:58
Io ho sostituito la ventola originale con una 12x12 che soffia sul dissy. Cmq anche a me si riempie di polvere...;)

antonio_bocca
05-05-2003, 12:36
:eek:
come hai fatto?
posti qualche foto?

grazie

riki82
05-05-2003, 13:12
confermo la ventola originale soffia sul dissi. ;)

Fast68
05-05-2003, 13:39
E' normale che ti trovi polvere e lanuggine all'interno del case e x 1 buona manutenzione 1 volta al mese il mio viene soffiato con il compressore!!!!!
In origine spinge verso il dissipatore e io ho anche provato a girarla ma le prestazioni peggiorano (= temp. + alta).

francesco48
05-05-2003, 17:25
Mi scuso e vi autorizzo a darmi del babbeo: nel riassemblare il dissipatore dopo una precedente pulizia, senza rendermene conto ho rimontato la ventola capovolta, certo che in questo modo la ventola aspirava l'aria ai lati e la soffiava in alto raccogliendo la polvere negli spazi laterali fra le lamelle; è stato sufficiente osservare con attenzione la ventola stessa, smontarla e rimetterla nel verso giusto perchè tutto tornasse a posto, e la temperatura scendesse di una decina di gradi.
Spero che quanto sopra serva perchè non succeda anche a qualcuno di voi di non prestare la dovuta attenzione a queste disattenzioni, piccole, ma che possono provocare danni anche notevoli.
Ringrazio chi mi ha risposto,
un saluto a tutti, Francesco.

Fast68
05-05-2003, 19:11
Visto che adesso andiamo verso temperature elevate 10° in meno nn possono fare altro che bene!!!!!!!!
Comunque tieni presente che il fattore polvere è sempre in agguato.
Niente babbeo sbagliare è umano e chiedere consigli su questo forum aiuta a fare le cose nel migliore dei modi, quì c'è gente molto competente (nn io) eheheheheh.

Ciao