PDA

View Full Version : ventolona

Gil Estel
05-05-2003, 11:15
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/120/delta_EHE/deltaEHE190.shtml

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/92/DeltaEHE110/deltaEHE110.shtml

ditemi che ne dite...

se non è attaccabile alla mobo come faccio a ricavare info sulla velocità di rotazione?

rip82
05-05-2003, 11:58
Attacchi alla mobo il sensore di velocita' (cavo giallo), gli altri due li mandi all'alimentatore.

Gil Estel
05-05-2003, 13:28
Originally posted by "rip82"

Attacchi alla mobo il sensore di velocita' (cavo giallo), gli altri due li mandi all'alimentatore.

siccome sono quasi un medico e di elettronica ci capisco come di ingegneria areospaziale applicata al mondo quantico, in pratica come faccio?

Re-voodoo
05-05-2003, 13:49
Io ho questa:

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/170/topmotor220v/topmotor220v.shtml

Gil Estel
05-05-2003, 14:26
bellissima... l'avevo vista anche io...
come la hai montata?
anche questa non si collega direttamente alla mobo giusto?
tu la usi per il case o per il dissi?

ok ok faccio troppe domande, ma sto lentamente imparando... e ne farò sempre meno... o di più chi lo sa :p

Re-voodoo
05-05-2003, 14:49
Non ci sono problemi.
Ho fatto un buco sulla parte laterale del case ed la ho avvitata lì, l'ho messa sopra al dissi ma è solo un supporto per la vantec tornado 8x8, non la posso attaccare alla mobo visto che è una 220v e quindi l'ho dovuta attaccare ad una presa della mia ciabatta.

re-voodoo

rip82
05-05-2003, 17:44
Originally posted by "Gil Estel"

siccome sono quasi un medico e di elettronica ci capisco come di ingegneria areospaziale applicata al mondo quantico, in pratica come faccio?
Compri l'adattatore 3-->4 che citano nella pagina che hai postato tu, prendi il connettore della ventola e tagli i cavi rosso e nero, lasciando solo quello blu(sensore di velocita'), che collegherai alla mobo, gli altri due li attacchi ai corrispettivi sull'adattatore. Sembra complicato, ma se guardi le foto capisci al volo.

rip82
05-05-2003, 17:48

Compri l'adattatore 3-->4 che citano nella pagina che hai postato tu, prendi il connettore della ventola e tagli i cavi rosso e nero, lasciando solo quello blu(sensore di velocita'), che collegherai alla mobo, gli altri due li attacchi ai corrispettivi sull'adattatore. Sembra complicato, ma se guardi le foto capisci al volo.
Occhio pero' che invalidi la garanzia della ventola.

[Gaetano]
05-05-2003, 19:48
Ma se spezza i fili x il sensore come colleghi poi gli altri due all'adattatore??

rip82
05-05-2003, 20:19
Originally posted by "[Gaetano

"]Ma se spezza i fili x il sensore come colleghi poi gli altri due all'adattatore??
Gli altri due li speli per un pezzetto e li saldi a stagno sul connettore 4-->3.

Gil Estel
06-05-2003, 08:34
Originally posted by "Re-voodoo"

Non ci sono problemi.
Ho fatto un buco sulla parte laterale del case ed la ho avvitata lì, l'ho messa sopra al dissi ma è solo un supporto per la vantec tornado 8x8, non la posso attaccare alla mobo visto che è una 220v e quindi l'ho dovuta attaccare ad una presa della mia ciabatta.

re-voodoo

attaccarla alla 220?
stica..i quanto rumore fa?

Gil Estel
06-05-2003, 08:36

ottima spiegazione tnx :P

io avevo intenzione di usarla per suffiar fuori l'aria dal case nel retro... può andare bene o è eccessiva?

rip82
06-05-2003, 08:48
Originally posted by "Gil Estel"

ottima spiegazione tnx :P

io avevo intenzione di usarla per suffiar fuori l'aria dal case nel retro... può andare bene o è eccessiva?
Secondo me sarebbe sprecata, io pensavo che la volessi usare sul dissi con un convogliatore 120-->80, per ventilare il case basterebbe una Top Motor tranquilla, che fa anche meno rumore.
Ah! mi e' venuto in mente un altro sistema, non distruttivo come il primo, per monitorare la velocita' della ventola, se ti interessa te lo illustro.

Gil Estel
06-05-2003, 09:14
illustra pure...
sono una spugna...
sto apprendendo...