PDA

View Full Version : attacco televisione sconosciuto.

riaw
05-05-2003, 10:50
allora, mi è stato regalato un vecchio 28" samsung a colori senza telecomando.
all'inizio non si vedeva una cippa, invece dopo, applicando l'antico metodo delle ginocchiate nella zona del sintonizzatore :D si vede a meraviglia.
il problema è un'altro: la presa audio/video.
non è una scart, ne un'rca, ne un'svideo, il televisore è abbastanza vecchio.
è una presa tipo tastiera at, non so se avete presente, con 6 pin (più il buco di controllo, totale 7, ma quelli con collegamento elettrico sono 6).
presumo che siano:
1 canale audio destro positivo.
1 canale audio destro neutro.
1 canale audio sinistro positivo.
1 canale audio sinistro neutro.
1 canale video positivo.
1 canale video neutro.
lo so che centra poco e nulla con l'editing video, ma ci devo collegare il portatile che ha un'uscita rca.
mi servirebbe sapere come si chiama questo connettore (sul televisore, a fianco della presa, c'è scritto semplicemente "video"), e se possibile lo schema dei cavi.

grazie mille e ciao!

reggia
05-05-2003, 12:34
Ho avuto anche io un problema simile con un piccolo tv (Non Samsung)che aveva un'ingresso come quello desritto da te...
Su internet non ero riuscito a reperire la documentazione relativa (Era un vecchio modello).
Ho risolto contattando via e-mail dei centri assistenza tv....che gentilmente mi hanno inviato la documentazione relativa alla giusta piedinatiura.
Ti consiglio di fare altrettanto......
A meno che tu non vada per tentativi ......

Wales
05-05-2003, 12:44
Ciao a tutti! Bel thread che volevo aprire io! (ma ho rinunciato perchè non avrei saputo spiegarmi...) L'avrei definita una grande PS2... :eek:

Attualmente ci collego il PC tramite un (altrettanto vecchio) videoregistratore VHS (quindi PC--> Scart--> VHS--> TV) che si collega alla TV con il cavo antenna!!! :eek: E tutto sommmato (cioè dopo che il tv si è scaldato un po'... :) ) si vede molto bene, sia DVD che DivX...

Ho cercato un po' in giro ma cavi "preconfezionati" non li ho visti...

Se avete novità sono molto interessato... Almeno "cosa" provare a chiedere in un negozio specializzato... Come si chiama quella presa "video"?

Se è giusta la presunzione di Riaw è un normale composito, vero? Sicuramente sarà meglio del mio attuale doppio passaggio con cavo antenna!!!

Ciao e grazie!

riaw
05-05-2003, 14:43
beh penso proprio sia meglio del cavo antenna :)
cmq a me basta sapere come cavolo si chiama quella presa, la pedinatura la posso reperire in internet.
il connettore singolo, senza cavi, lo riesco a reperire (so già dove, ma gli devo per forza dire come si chiama), poi, via di saldatore e spero di riuscire a collegarlo a una scart femmina, in modo da collegarci qualsiasi cosa, consolle, e portatile.

ciao!

Wales
06-05-2003, 12:36
Originally posted by "riaw"

beh penso proprio sia meglio del cavo antenna :)
cmq a me basta sapere come cavolo si chiama quella presa, la pedinatura la posso reperire in internet.
il connettore singolo, senza cavi, lo riesco a reperire (so già dove, ma gli devo per forza dire come si chiama), poi, via di saldatore e spero di riuscire a collegarlo a una scart femmina, in modo da collegarci qualsiasi cosa, consolle, e portatile.

ciao!

Mitico... Ti prego di tenermi aggiornato! ;)

Ciao e buona ricerca... Oggi provo in un negozietto di elettronica qui a Tv...

babu
06-05-2003, 12:37
Il tuo non è altro che una presa audio/video DIN a 7 poli usata prima dell'avvento della scart. Se fai un po di ricerche in rete non ti sarà difficile trovare info.

riaw
06-05-2003, 13:51
http://www.accesscomms.com.au/images/dinplug.jpg

eccola, è la E.

mephisto
07-05-2003, 01:25
Ciao,
trovi anche una scheda abbastanza dettagliata di questo connettore alla pagina:

http://www.dreamvideo.it/elettronica/connettori/din6p60g.htm

:cool:

Wales
07-05-2003, 14:53
Originally posted by "riaw"

http://www.accesscomms.com.au/images/dinplug.jpg

eccola, è la E.

Ciao a tutti! Anche la mia TV (Grundig d'epoca...) ha un connettore "E", ma ne ha anche uno "B" con accanto due "prese" per l'audio... Poco importa...

Cosa è meglio "creare"? Mi spiego: è meglio realizzare un cavo "6 pin" / scart come vuole fare riaw, o è sufficiente collegarci un cavo composito più l'audio??? Mmm... Non riesco a spiegarmi... Vorrei evitare il passaggio attraverso il VHS e collegare il PC (quindi composito, credo che l'S-Video sia escluso) alla TV direttamente...

Ora che ci penso, forse, è meglio davvero la scart femmina anche per me...

Che devo fare? ;) Anzi, cosa devo chiedere che mi facciano? (sempre se trovo qualcuno?)

Quanto vuoi Riaw? ;)

Ciao!

Wales
13-05-2003, 15:09
Novità Riaw? ;)

Ciao!

Wales
14-05-2003, 12:58
http://www.mycorner.it/Cavi/Cavivideo.htm

C'è un bel po' di roba... Sono andato in un negozio di elettronica qui a Treviso e il ragazzo mi ha detto che ricorda circa 3 tipi diversi di cavi video a 6 poli... Con e senza l'audio... Mah!?
A conferma di ciò ci sarebbe questo schema diverso da quello linkato da Mephisto...

http://www.mycorner.it/Cavi/img/din45322.jpg

Bisognerebbe proprio trovare il manuale della televisione x essere sicuri...

Ciao!

Wales
21-05-2003, 00:19
UP! ;)

Wales
29-05-2003, 11:43
Ciao a tutti! Ho trovato in un negozietto a TV questo connettore maschio da 6 pin 45322 collegato ad una scart maschio... Pare non esistere con scart femmina...

Quale potrebbe essere il collegamento migliore con la minore "dispersione" di qualità?

Mi spiego: potrei acquistare questo, tagliare la scart maschio e poi? Mi conviene farci attaccare una scart femmina o si può fare direttamente il collegamento con un cavo RCA + l'audio??? Cosa è meglio?

Ciao!

Wales
15-07-2003, 00:04
Ciao Riaw! Sei riuscito a fare qualcosa? Oggi ho fatto vedere lo schema ad un tecnico che mi ha detto che, probabilmente, non posso fare ciò che volevo... Il problema è il pin di "commutazione" che necessita di una tensione da 12v che può fornire solo un videoregistratore o un decoder, lettore dvd...

Sai qualcosa in proposito?

Ciao!