View Full Version : nero e clipping
ho notato con nero che si possono apportare delle migliorie agli mp3 quando si crea una compilation audio.tra questi mi sapete dire cos'è il clipping?
***nevermore***
04-05-2003, 23:29
Quando codifichi in mp3 (o in qualunque formato lossy) un wav, inevitabilmente ne aumenti il volume. Quindi, se un brano ha un picco vicino al 100%, aumentando il volume si verifica una distorsione. Questo e' il clipping ed e' una cosa che capita spesso.
In generale quindi si parla di clipping prevention, cioe' protezione dal clipping e bisogna preoccuparsene in fase di decodifica (cioe', ad esempio, quando masterizzi il cd audio). Non so come si comporti il Nero in questi casi, ma ti consiglio di effettuare la decodifica in wav con software piu' specializzati (tipo foobar e il Soft Clipping Limiter attivato) e poi masterizzare con Nero (o altri programmi, anche qui piu' specializzati tipo Feurio o CD Architect) i wav.
chetidolanimale
05-05-2003, 14:39
non ho capito una cosa,il clipping si verifica quando fai wav--->mp3 e poi rimane quando vuoi fare un cd audio partendo dagli mp3,giusto?perchè il clipping prevention non si applica direttamente quando si fa wav--->mp3?
***nevermore***
05-05-2003, 15:02
Originally posted by "chetidolanimale"
non ho capito una cosa,il clipping si verifica quando fai wav--->mp3 e poi rimane quando vuoi fare un cd audio partendo dagli mp3,giusto?
Si', ma non e' sempre detto che si verifichi.
perchè il clipping prevention non si applica direttamente quando si fa wav--->mp3?
Principalmente per due motivi: il primo e' che non puoi sapere a priori quanto ridurre il picco, il secondo e' che la qualita' del file ne risente (sono stati fatti test a riguardo, io mi fido :) )
chetidolanimale
05-05-2003, 15:11
ok, :) allora quando si fa un cd audio da mp3,conviene sempre attivare questa opzione?
***nevermore***
05-05-2003, 15:33
Si': non so come si comporti Nero, ma per questo scopo puoi usare anche Foobar o MP3gain...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.