PDA

View Full Version : Errore installazione XP, ho risolto, ma vorrei spiegazioni!

skazzo
04-05-2003, 13:58
Ciao a tutti!
ho un problema durante l'installazione di wonzoz XP su un computer....non mio...
l'installazione si inchioda su "35 minuti al termine" durante l'installazione delle periferiche.... da notare il messaggio "il vostro computer sarà più veloce ed affidabile" sulla destra.... :p
l'installazione di xp è sul secondo hd comprato da poco, un maxtor 40GB, quindi potrebbe rientrare nei problemi di dual boot...non so.

ecco qui la configurazione, un po' sommaria ma è quello che ho trovato....
-Scheda madre EP-6VBA2, slot1 chipset via
-processore socket 370 su adattatore per slot1, credo che sia un P!!! 733 a giudicare dai jumper...
-392MB Ram su 2 banchi di differenti marche e dimensioni
-Hard disk 13GB con installato w98 (c:)
-Hard disk maxtor 49GB formattato NTFS
-XFX GeForce 440MX SE 64MB RAM

credevo fosse la scheda video, ma cambiando0la con una più modesta Voodo3 3000 16MB RAM non è cambiato nulla...
che sia il filesystem???
provo a formattarlo in fat, ma se avete suggerimenti veloci fate pure!!!
ciao!

Quello era il mio primo post, e anche i prossimi due, nel giro di un'oretta ho risolto... vi rimando all'ultimo post....

skazzo
04-05-2003, 14:08
bene, ho appurato che posso formattare solo in ntfs... uff!!!
o devo partizionare il disco in parti più piccole? qual è il limite della fat?
da bravo ragazzo ho utilizzato tutti i 40 giga... uff!!!

ciao!

skazzo
04-05-2003, 14:27
come non detto, ho risolto...

ho risolto grazie alla guida trovata sul forum, in cui si consigliava di premere F5 e fare un'installazione come "PC standard".....

con l'installazione in modalità PC standard è funzionato tutto bene, ma vorrei sapere il perchè.
l'installazione normale si inchiodava sull'installazione periferiche, quella "PC standard" no.
sarà perchè non riesce a fare il controllo per vedere se può installare l'ACPI e tenta di installarlo comunque?
boh, lascio la parola agli esperti...

ciao!

skazzo
05-05-2003, 11:24
e un'altra cosa, adesso non si spegne automaticamente, ma compare il messaggio "è ora possibile spegnere il computer...".
come si risolve?

ciao e grazie

VICK
05-05-2003, 11:45
è normale
istallando come pc standard non ti riconosce l'acpi, ovvero gestione avanzata dell'alimentazione, per cui devi spegnere a mano

skazzo
05-05-2003, 12:02
ma l'acpi su una scheda madre vecchie esiste???
ciao e grazie

VICK
05-05-2003, 12:22
SU ALCUNE SI SU ALTRE NO
CONSULTA IL MANUALE DELLA MOBO O VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE ED AVRAI CONFERMA

skazzo
05-05-2003, 13:39
grazie, ogni tanto dimentico google :p

l'acpi ce l'ha, fra l'altro è una bella scheda madre... peccato non sia mia!

allora il problema dov'è?
dici che sulla knowledge base c'è qualche spiegazione sulle modalità di installazione?provo a dargli un'occhiata...

ciao e grazie ancora!

rudiger
05-05-2003, 14:45
Prova a vedere se tra le "Opzioni risparmio energia" del "Pannello di controllo" trovi la voce APM ed in tal caso attivala. Il computer dovrebbe spegnersi automaticamente ...

skazzo
05-05-2003, 14:49
grazie!
appena posso provo.. o meglio, ora il pc nn lo ho più, contatto l'amico e glielo dico...
grazie ancora!

rudiger
05-05-2003, 14:51
Di nulla. Ciao